oggi pomeriggio nel garage di un amico ho trovato lei....

L'unico, autentico, inimitabile....
Avatar utente
torciV65c
Utente Registrato
Messaggi: 68
Iscritto il: ven ago 11, 2017 3:59 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V65c (1984) Airone 250 sport (1956)
Località: Varese

Re: oggi pomeriggio nel garage di un amico ho trovato lei...

Messaggio da torciV65c »

Scusate ma ho visto dal manuale che il modello sport si differenzia dal turismo anche per le candele!
il manuale dice Marelli CW 225 D-T per lo sport e CW 175 E-T per il turismo.

Questa moto ho visto oggi monta una champion L87YC che corrisponde alla NGK BP6HS
A quale dei due tipi del manuale corrisponderebbe questa candela?

Le tabelle di conversione che ho visto non hanno quei codici di vecchie Marelli dell'airone :crying:
Guzzi, un fatto italiano che il mondo invidia.
Avatar utente
nuradler
Utente Registrato
Messaggi: 2079
Iscritto il: lun dic 14, 2009 10:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Quattro aquile e una Guzzi
Località: Provincia di Bergamo

Re: oggi pomeriggio nel garage di un amico ho trovato lei...

Messaggio da nuradler »

torciV65c ha scritto:Scusate ma ho visto dal manuale che il modello sport si differenzia dal turismo anche per le candele!
il manuale dice Marelli CW 225 D-T per lo sport e CW 175 E-T per il turismo.

Questa moto ho visto oggi monta una champion L87YC che corrisponde alla NGK BP6HS
A quale dei due tipi del manuale corrisponderebbe questa candela?

Le tabelle di conversione che ho visto non hanno quei codici di vecchie Marelli dell'airone :crying:
Sulle nonne di Mandello 250cc-....500cc mono in parecchi montano Bosch CW5C CWC5L filetto lungo, se è apposto di carburazione non hai problemi di nessun tipo .

le corrispondenti dell'epoca non le trovi come gradazione e le NGK non sono il massimo per le moto d'epoca a detta di molti del settore .

se trovi comunque una candela originale o del periodo non buttarla mai …

Ciao
Senza Guzzi vita grigia

** Anima solo Guzzista **
Avatar utente
torciV65c
Utente Registrato
Messaggi: 68
Iscritto il: ven ago 11, 2017 3:59 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V65c (1984) Airone 250 sport (1956)
Località: Varese

Re: oggi pomeriggio nel garage di un amico ho trovato lei...

Messaggio da torciV65c »

Faccio tesoro del consiglio, e ringrazio; ma sicurente non avrei rimontato ancora la stessa.

Volevo capirne la corrispondenza per avere un ulteriore indizio nel determinare se è un motore sport o turismo.
Guzzi, un fatto italiano che il mondo invidia.
Avatar utente
nuradler
Utente Registrato
Messaggi: 2079
Iscritto il: lun dic 14, 2009 10:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Quattro aquile e una Guzzi
Località: Provincia di Bergamo

Re: oggi pomeriggio nel garage di un amico ho trovato lei...

Messaggio da nuradler »

torciV65c ha scritto:Faccio tesoro del consiglio, e ringrazio; ma sicurente non avrei rimontato ancora la stessa.

Volevo capirne la corrispondenza per avere un ulteriore indizio nel determinare se è un motore sport o turismo.
ciao, non riesci a postare qualche foto ?
i dettagli diversi tra le due moto sono parecchi ,lo sport per esempio ha i cerchi con bordo rialzato in allumino Borrani , il manubrio è più corto e il rinvio telescopico per azionare contachilometri, la corona e pignone hanno diametri diversi e ...se vediamo una foto si puo' ragionare … per il motore se non lo apri bisogna vedere la numerazione e sapere al registro storico Guzzi come è nato ... o aprirlo e controllare le varie parti ,vedere se la camma alza valvole è dello sport , la valvola di aspirazione è dello sport, il pistone è dello sport.. :rolleyes: ecc

Airone Sport :

https://www.collezioneguzzibrunelli.it/ ... sport-1950

Airone Turismo :

https://www.collezioneguzzibrunelli.it/ ... rismo-1951

Ps:
se noti l' Airone Sport del 50 in collezione Brunelli ha il freno post a tacco , era una delle prime versioni ...sulle successive la leva è piatta ed è sempre per movimento a punta

Ciao
Senza Guzzi vita grigia

** Anima solo Guzzista **
Avatar utente
torciV65c
Utente Registrato
Messaggi: 68
Iscritto il: ven ago 11, 2017 3:59 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V65c (1984) Airone 250 sport (1956)
Località: Varese

Re: oggi pomeriggio nel garage di un amico ho trovato lei...

Messaggio da torciV65c »

Dunque la moto è un'esemplare molto particolare...

Si tratta di un Airone da parata appartenuto ai carabinieri, dunque ex militare (come conferma la visura al PRA) e di uno splendido color blu scuro.

La moto sembra un esemplare sport, anche se da quanto sapevo i modelli militari erano dei turismo verdi spesso ridipinti coi colori delle forze armate a cui venivano assegnate. Ho saputo di qualche esemplare sport per la polizia stradale, ma per i carabinieri è la prima volta.

L'esemplare è un conservato, la cui vernice blu sembra per lo più originale, tranne per serbatoio ed uno dei due portaoggetti posteriori.

Le caratteristiche dello sport che ho riconosciuto sulla moto sono:

_cerchi in alluminio a bordo rialzato
_pedale freno alla punta
_sellino sul parafango posteriore
_pignone a 13 denti

Tuttavia di riconducibile al turismo essa presenta:

_manubrio (un esperto mi ha detto che i corpi armati spesso sostituivano il manubrio sport perchè più scomodo)
_carburatore sbf22 (può darsi sia stato sostituito per economia)


Dunque non riesco a darmi una vera risposta sul fatto che sia uno sport o meno.
non saprei dove altro verificare, dato che non posso aprire io il motore (la sigla "MAS++ del motore può voler dire Airone Sport?)


Quali altri dettagli potrei controllare?


p.s.: appena potrò allego qualche foto.
grazie
Guzzi, un fatto italiano che il mondo invidia.
Rispondi

Torna a “Forum Generale”