Airone

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blondel
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Airone

Messaggio da blondel »

Buongiorno a tutti,
qualcuno sa dirmi se si tratta di un airone con sella modificata o se uscivano di fabbrica così?¨
https://dl.dropboxusercontent.com/u/406 ... 153607.jpg

https://dl.dropboxusercontent.com/u/406 ... 153620.jpg

Qualcuno ha qualche consiglio sul come costruire un ferro per smontare il pezzo che contiene le molle sotto il motore?
https://dl.dropboxusercontent.com/u/406 ... 163030.jpg

https://dl.dropboxusercontent.com/u/406 ... 163107.jpg

https://dl.dropboxusercontent.com/u/406 ... 164642.jpg

Grazie a tutti
airone55
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Re: Airone

Messaggio da airone55 »

Ciao, da quanto si puo vedere dalle foto oltre alla sella di non originale c'è il serbatoio benzina, il parafango post il manubrio.
se metti altre foto piu dettagliate posso essere piu' preciso.
Il pacco molle si smonta togliendo il coperchio di lamiera ( 2 viti di lato) sotto si accede ai dadi e controdadi di carico molle, che vanno svitati il primo con chiave comune, mi pare da 17, il secondo con un grosso cacciavite da posizionare nelle fresature e usato come manovella.in alternativa si puo costruire un pezzo di lamiera con 2 "corna".non è difficile.Andrea.
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mar54
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Re: Airone

Messaggio da mar54 »

Certamente non è un airone di serie. La cosa però andrebbe approfondita, potrebbe essere anche qualcosa di interessante. Io chiederei in guzzi il certificato di origine
blondel
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Re: Airone

Messaggio da blondel »

È quello che pensavamo di fare anche perché non esistono documenti e prima o poi tornerà su strada...vorremmo tuttavia restaurarlo e riprodurlo il più similmente possibile all'originale...per il momento siamo in fase di smontaggio e pulizia pezzi...
Di seguito vi metto ulteriori dettagli.

un'altra visione generale:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/406 ... 180349.jpg

dettaglio motore+serbatoio olio:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/406 ... 180210.jpg

ruota posteriore:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/406 ... 180235.jpg

Ruota anteriore:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/406 ... 180244.jpg

serbatoio:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/406 ... 180257.jpg

avviamento:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/406 ... 142429.jpg

sella modificata:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/406 ... 142638.jpg
https://dl.dropboxusercontent.com/u/406 ... 143233.jpg

telaio con motore:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/406 ... 162853.jpg

telaio anteriore:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/406 ... 162901.jpg

parafango posteriore con sella smontata:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/406 ... 162911.jpg

ammortizzatore ruota posteriore:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/406 ... 165515.jpg

https://dl.dropboxusercontent.com/u/406 ... 174445.jpg

vaschetta olio:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/406 ... 155048.jpg

catalogo ricambi airone 1953:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/406 ... icambi.pdf

catalogo ricambi airone sport 1949:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/406 ... icambi.pdf

manuale officina 1956:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/406 ... ficina.pdf

spero vi siano dettagli utili...e grazie per i consigli
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mar54
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Re: Airone

Messaggio da mar54 »

La mia impressione è che sia una moto modificata per partecipare a qualche gara di durata, abbastanza in voga in passato, tipo una Milano-Taranto, e successivamente resa turistica da uno degli ultimi proprietari.
Che carburatore montava?
blondel
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Re: Airone

Messaggio da blondel »

il carburatore purtroppo mancava....
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torciV65c
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Re: Airone militare sport?

Messaggio da torciV65c »

Scusate mi sto interessando di un Airone particolare, ma non riesco a capire se sport o turismo!

Si tratta di un Airone da parata appartenuto ai carabinieri, dunque ex militare (come conferma la visura al PRA) e di uno splendido color blu scuro.

La moto sembra un esemplare sport, anche se da quanto sapevo i modelli militari erano dei turismo verdi spesso ridipinti coi colori delle forze armate a cui venivano assegnate. Ho saputo di qualche esemplare sport per la polizia stradale, ma per i carabinieri è la prima volta.

L'esemplare è un conservato, la cui vernice blu sembra per lo più originale, tranne per serbatoio ed uno dei due portaoggetti posteriori.

Le caratteristiche dello sport che ho riconosciuto sulla moto sono:

_cerchi in alluminio a bordo rialzato
_pedale freno alla punta
_sellino sul parafango posteriore
_pignone a 13 denti

Tuttavia di riconducibile al turismo essa presenta:

_manubrio (un esperto mi ha detto che i corpi armati spesso sostituivano il manubrio sport perchè più scomodo)
_carburatore sbf22 (può darsi sia stato sostituito per economia)


Dunque non riesco a darmi una vera risposta sul fatto che sia uno sport o meno.
non saprei dove altro verificare, dato che non posso aprire io il motore (la sigla "MAS++ del motore può voler dire Airone Sport?)


Quali altri dettagli potrei controllare?


p.s.: appena potrò allego qualche foto.
grazie
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Re: Airone

Messaggio da airone55 »

Ciao, le forze armate non mi risulta abbiano mai avuto in dotazione Airone sport, ma una versione appunto militare derivata dal turismo civile dal quale differiva veramente per pochi particolari: manubrio diametro 25 mm paragambe di serie che per i carabinieri erano costituiti da un tubo cromato sagometo che faceva da cornice al lamierato, sella posteriore di forma classica con maniglione, sempre per i carabinieri supporto moschetto e filtro aria, rapporto finale piu' corto, magnete con dispositivo di massa azionato da pulsante sul manubrio.La numerazione di entrambe le versioni, Turismo e Sport civili e militari era progressiva, dapprima numerica, poi dal 1954 alfanumerica dove M sta per Airone e la successiva combinazione di lettere e numeri era sequenziale, per cui senza consultare i registri Guzzi non si puo' risalire alla versione.Non esistono Airone da parata, per le qualii venivano impiegati i piu' prestigiosi e performanti modelli Falcone, questi si Sport.
A mio parere il tuo era un Carabinieri in origine colore verde felce, tipico dell'arma anni 50, poi riverniciato di blu negli anni 70 quando divenne il colore d'istituto, poi dopo la dismissione aggiornato da qualche proprietario per renderlo un po piu' attuale.Daltronde i particolari che non corrispondono sono di facile sostituzione.Se vuoi la certezza non resta che interpellare la Guzzi, cosa semplice e veloce ma di un certo costo.Un ulteriore controllo lo puoi fare smontando il condotto di aspirazione e misurando poi il diametro sulla testata, 22 turismo, 25 sport.Puoi anche guardare dal foro candela, aiutandoti con una torcia, se riesci e vedere se il pistone ha il cielo bombato.Ciao.Andrea.
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torciV65c
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Re: Airone

Messaggio da torciV65c »

Grazie airone55! Cavolo che risposta esauriente!

Dunque se ho capito bene posso misurare il diametro interno al buco sulla testata, all'attacco del collettore che porta al carburatore; per il turismo 22mm.

Poi dicevi il cielo bombato del pistone? In questo caso se fosse bombato sarebbe Turismo o Sport?

Grazie ancora per risposta e consigli.
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torciV65c
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Re: Airone

Messaggio da torciV65c »

Come suggerito da airone55 ho visto altri dettagli sulla moto:

Il manubrio è di tipo militare, dunque lievemente diverso dal turismo.
La corona posteriore ha però 43 denti, e non 45 come i modelli militari a rapporti accorciati.

Spiego meglio il discorso dell'airone da parata:
Questa moto veniva utilizzata quando sfilavano i carri armati durante le parate. Serviva per fare avanti e indietro, per liberare e controllare il percorso "a staffetta" in modo che la strada fosse sgombra all'arrivo dei mezzi in processione.
Parole del maresciallo che utilizzò veramente il veicolo e lo rilevò non appena venne messo all'asta, poi lo reimmatricolò (fine anni '70) ad uso civile per poter circolare.
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Re: Airone

Messaggio da airone55 »

Ciao, confermo pistone bombato su Sport, poi anche le camme sono differenti ma per verificare dovresti aprire la cartella della distribuzione.Ad ogni modo se il carburatore e relativo condotto è da 22 è un turismo.La corona originaria del militare sara' stata sicuramente sostituita per normale usura con una del Turismo civile, molto piu' facilmente reperibile da ricambisti.
L'impiego che ti ha detto il Maresciallo è appunto " scorta convogli " tipico dell'airone prima e successivamente del V35.
Possiedo un Airone Carabinieri conservato, se vuoi mi dai una mail e settimana prossima ti mando qualche foto.Ciao.Andrea.
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Re: Airone

Messaggio da torciV65c »

Volentieri! Ti scrivo un mex privato domani sera.
Domattina parto, ho 500Km da fare con la mia V65C+bagagli+passeggero...

Grazie ;)
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Re: Airone

Messaggio da torciV65c »

Mah ho scritto in privato, non è arrivato nulla?
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Re: Airone

Messaggio da torciV65c »

Dunque come consigliato da Andrea ho fatto altre verifiche:

_Il buco sulla testata del condotto di aspirazione ha diametro interno di 27mm, contro i 23 del manicotto che lo collega al carburatore.

_Dal foro della candela non si vede molto, ma pare si percepisca una lieve bombatura (non ne sono sicuro); tuttavia ho visto nella parte inferiore uno dei due solchi a mezzaluna che penso appartengano al pistone di tipo sport; poi al centro un buchino circolare e il numero inciso 71.

_Ho inoltre smontato il coperchio che nasconde le mollette della valvola aspirazione; da manuale d'officina il diametro del filo tondo di tali molle è nello sport è di 4,5mm mentre 4,2mm nel turismo (hanno resistenze in Kg diverse); io ho misurato 4,5.

Dunque il mio responso finale è che il motore sia a tutti gli effetti uno sport!
Poi per vari motivi son stati adattati manicotto, carburatore e pignone a 13 denti di un turismo...

Insomma tutti i particolari (pedale freno, cerchi, sellino post.) sono da sport, ma il numero di telaio conferma (da visura al Pra) l'appartenenza all'esercito e la targa militare originale, il manubrio è militare e il colore blu carabinieri.

Che sia un esemplare speciale, introvabile?
A me incuriosice ancor di più ora la sua storia... Qualcuno vuol dir la sua?
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Re: Airone

Messaggio da torciV65c »

Qualcuno inoltre sa se il modello carabinieri blu aveva i filetti come gli altri e di che colore?
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Re: Airone

Messaggio da airone55 »

Ciao, non mi è arrivato nessun MP, per quanto riguarda i filetti sulla verniciatura originale, verde felce non blu, erano presenti, Dubito fortemente che gli esemplari riverniciati negli autocentri cc negli anni del cambio livrea fossero stati rifatti, operazione da effettuare con pezzi smontati ed eseguita da artisti veri e propri.Per quanto riguarda l'identificazione certa a questo punto non rimane che contattare la Guzzi fornendo numeri motore e telaio.Andrea.
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Re: Airone

Messaggio da torciV65c »

Ciao Andrea! Ti ho mandato via mail un wetransfer con le foto (scade il 4 settembre)...

Cmq anche io penso sia stato ridipinto alla buona in caserma, ma sulla base di un esemplare rosso e non verde militare (ciò è visibile in alcuni punti).

Avendo definito che si tratta di uno sport con targa ex militare son portato a pensare che fosse stato rosso e inizialmente destinato alla polizia stradale (la ps aveva gli sport rossi), ma poi dato ai carabinieri che l'anno ridipinto e nelle manutenzioni sono stati usati un paio di pezzi del turismo (più reperibili in caserma in quanto gli altri esemplari erano normali militari).

Il 7-9 a Mandello magari farò ulteriore chiarezza.
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Re: Airone

Messaggio da airone55 »

la stradale non mi pare abbia avuto 250 ma 500, erano amaranto nel dopoguerra poi verde oliva, e non scambiavano certo i mezzi con i carabinieri che all'ora appartenevano all'esercito.fai un controllo in guzzi cosi' da escludere che si tratti di un ibrido allestito con pezzi provenienti da varie moto.
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Re: Airone

Messaggio da torciV65c »

Scusate il disturbo, sto per riverniciare il mio Airone, che vorrei mantenere color blu carabinieri.

La moto è stata riverniciata alla buona in caserma, come tutti sanno l'Airone è uscito ben prima che i carabinieri adottassero il blu...

Tuttavia nessuno ha saputo dirmi il codice colore blu corretto:

-La Guzzi ha saputo solo dirmi come la moto è uscita nel '56, anno del mezzo.

- Alcuni dicono Blu Lord 438, che è il colore ufficiale per i carabinieri, ma è visibilmente molto più scuro della moto!

- Altri parlano della tinta Lechler 8070 (approvata ASI per i mezzi carabinieri) ma non saprei quanto sia diversa dal Blu Lord.

- Ho visto dei Nuovo Falcone carabinieri che hanno un blu più chiaro, ma non credo venissero riverniciati in caserma, dato che la Guzzi li ha prodotti dopo il '70...

Qualcuno è in grado di far chiarezza su quale fosse il blu utilizzato per ridipingere gli Airone ancora in servizio post '70?

Grazie a chiunque risponda!
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Re: Airone

Messaggio da airone55 »

Ciao, anche io possiedo un Airone cc riverniciato al tempo del cambio livrea e un V35 cc blu originale, a me sembrano uguali e il codice tinta te lo faccio sapere domani o dopo che controllo sul barattolo che ho usato per i ritocchi,Ciao,Andrea.
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