California perdita olio motore da tappo plastica

L'unico, autentico, inimitabile....
Avatar utente
sbilf
Utente Registrato
Messaggi: 106
Iscritto il: lun dic 09, 2013 9:10 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi California 1100i

Re: California perdita olio motore da tappo plastica

Messaggio da sbilf »

E io che speravo fossero lacrime di gioia....in mattinata provo sé la frizione slitta,ieri era asciutta,ci ho fatto due km e ho trovato la perdita quindi forse non ha ancora fatto in tempo a sporcare i dischi...ora mi interessa capire due cose:
-perché, ossia può essere collegato ad un tagliando eseguito con imperizia e come posso verificarlo?
-quanto,ovvero preventivo di spesa circa?
grazie dell'aiuto....oggi sono in po triste...

Aggiornamento: sono venuto al lavoro,pochi km ma la frizione non slitta, ho anche sfrizionato e la risposta è secca...per tornare dal concessionario ho circa 60 km, vado in Moto o meglio caricarla sul furgone per non fare danni?
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: California perdita olio motore da tappo plastica

Messaggio da nonnomario »

masac ha scritto:... il "corpo interno" ...
'nc'ho capito 'na fafa. :look:

Insomma, tutto questo pippettone è per dirti che sinora hai avuto gran "culo" !!! :lol :lol
:ok:

questo l'ho capito benissimo. :asd:
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
masac
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 413
Iscritto il: lun ago 16, 2010 2:08 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Dingo Cross (R.I.P.)
ex Le Mans II (R.I.P.)
Le Mans II DD
Le Mans III DD
California II
Yamaha FZS1000 (intrusa, ma merita)
Località: Roma

Re: California perdita olio motore da tappo plastica

Messaggio da masac »

sbilf ha scritto:E io che speravo fossero lacrime di gioia....in mattinata provo sé la frizione slitta,ieri era asciutta,ci ho fatto due km e ho trovato la perdita quindi forse non ha ancora fatto in tempo a sporcare i dischi...ora mi interessa capire due cose:
-perché, ossia può essere collegato ad un tagliando eseguito con imperizia e come posso verificarlo?
-quanto,ovvero preventivo di spesa circa?
grazie dell'aiuto....oggi sono in po triste...

Aggiornamento: sono venuto al lavoro,pochi km ma la frizione non slitta, ho anche sfrizionato e la risposta è secca...per tornare dal concessionario ho circa 60 km, vado in Moto o meglio caricarla sul furgone per non fare danni?
sul furgone ??? ellamiseria !!!! :aaah:

... vabbè... un conto è essere consapevoli e preparati all'eventuale verificarsi dell'ipotesi "peggiore", un altro è assumerla a priori come già successa !!

Caccia via 'sta tristezza....!!!! :D :D :D :D :D

Può benissimo darsi che tu abbia avuto "culo"... pertanto continua ad usare la moto come prima.
E' possibile che la perdita cominci a diminuire di entità. :D

Se invece tu dovessi cominciare a sentire slittamento di frizione... beh, allora sai bene cosa è successo. :-(

In ogni caso non corri il rischio di creare danni peggiori. Se i dischi si imbibiscono di olio sono in ogni caso da sostituire e più di quello non può capitare.
Insomma, non è che rischi di distruggere il motore...!!!

Certamente, se a breve hai in programma un lungo viaggio in fondo alla culonia.... e se la perdita continua anche senza slittamenti, avresti ragioni valide per una “revisione preventiva”.

La quale, dopo la mole di lavoro per il solo smontaggio e rimontaggio (che rappresenta il costo di gran lunga maggiore), in ogni caso prevedrebbe la sostituzione preventiva di tutto ciò che è “consumabile”.

Dischi frizione (e “corpo interno”) compresi.

Per il resto:
non è possibile collegare “oggettivamente” il fatto ad un tagliando eseguito con imperizia, anche se il mecca avesse esagerato con la quantità di olio nel cambio (ma hai controllato il suo livello ??), poiché la cosa rimane evidentemente “opinabile” (tu puoi farti comunque le tue opinioni....) ed in ogni caso un eventuale contradditorio non porterebbe ad una conclusione univoca
(diceva un vecchio politico: “la cosa veramente importante non è aver ragione....., ma trovare qualcuno che te la dia”)

Per quanto riguarda il costo... non saprei proprio dirti, dato che da decenni il meccanico di tutte le mie moto (Guzzi e non) son sempre stato io, però di puro materiale (paraoli, o-ring, guarnizioni, reggispinta, varie amenità, dischi e ‘sto famoso “corpo interno”) direi che partirebbero almeno un paio di centoni..... circa.

Invece il vero costo è rappresentato dalla quantità di ore di lavoro necessarie che, nel caso di un Cali, aumenta, data la quantità di sovrastrutture e graziosi ammennicoli cromati di cui è provvisto (da smontare e rimontare).

Io sono un dilettante puro ed inoltre, non avendo fretta di “fatturare” a me stesso, posso diluire quel lavoro un poco alla volta anche lungo diverse settimane.
Poi, sempre per maniacale diletto, perdo tempo in pignolerie del cavolo che un professionista vero deve tralasciare (es.: ripassare filetti, levare ossido da prigionieri, etc.)

Mi posso solo immaginare che un meccanico vero, professionista, in buon stato di “allenamento” e, soprattutto, abituato ai Guzzi, possa impiegarci una diecina di ore, piccoli inconvenienti compresi (insomma... un paio di bei giorni “lordi”..) per fare le cose “precise a regola d’arte”.

Ma, ribadisco, è solo una mia sensazione... mai fatto una tale “full immersion”.... e rimane sempre una valutazione di un totale dilettante!

In conclusione:
pulisci l’olio e cammina tranquillo, pulisci e cammina, pulisci e cammina.... etc. etc. e vedi sorridendo che succede....
(son sempre questioni di motorelle, mica cose serie.... :D )

Magari la frizione, nel frattempo, avrà il tempo di morire di morte naturale !! :D :D
:ok: :ok:
Avatar utente
Tatuato
Staff
Messaggi: 12965
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:44 am
Località: Aldilà

Re: California perdita olio motore da tappo plastica

Messaggio da Tatuato »

finchè non senti slittare la frizione vai... la spesa è tutta di manodopera devi tirare giù il motore... anche s eho saputo Roberto Freddi "Moretti" se è la guarnizione dell'asticina riesce a farlo senza tirare giù il motore.
Ma la goccia da sotto, dove c'è la tacca tra cambio e blocco motore, non c'è??
[size=75]Andrea. La vita è varia e molteplice. Il piacere e' piacere, da dove arriva, arriva.[/size]
Avatar utente
sbilf
Utente Registrato
Messaggi: 106
Iscritto il: lun dic 09, 2013 9:10 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi California 1100i

Re: California perdita olio motore da tappo plastica

Messaggio da sbilf »

Mah forse mi sono fatto spaventare dall'idea di trovarmi con la moto ferma con la frizione che slitta...il fatto è che in genere quando la uso non è che ci faccio un paio di km ma giri piuttosto lunghi quindi stare via col timore che una stupidaggine mi appiederà mi rovinerebbe il gusto di andare...magari se ci faccio 100 km e non succede nulla già mi dimentico la perdita.non ho controllato il livello perché voglio sia il meccanico a controllarlo,comunque la goccia sotto c'è e non è neanche piccola.domani vedo cosa mi dicono, a questo punto spero si essere fra quelli fortunati che devono solo pulire il carter!
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6841
Iscritto il: sab nov 06, 2004 9:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"
Località: vicenza (prov.)

Re: California perdita olio motore da tappo plastica

Messaggio da rugi56 »

masac ha scritto:"culo" perfettamentissimamente asciutto di un intero complesso frizione che slitta come un Ciao... anzi... peggio (almeno il Ciao si spostava)
Paraolio lato cambio: perfetto
Carter lato cambio: asciutto come il Sahara
Si nota solo poco oliazzo nero centrifugato sulla periferia del carter motore (meglio visibile in foto lato motorino avviamento, e che si manifesta anche dal famoso tappo di plastica del titolo di questo Topic)

Immagine

"testa" del corpo interno che trafila olio dal "millerighe", si nota l'olio centrifugato che finisce proprio in mezzo ai dischi
Inoltre lo stacca-attacca della frizione lo "spalma" uniformemente proprio per bene.....!

Immagine

Adesso spero si possa capire meglio la "meccanica" dei trafilaggi olio in quella zona (....in linguaggio naturale è proprio una impresa....!!!!)
:ok:

oltre a questo, dietro al volano in alto, c'è una specie di tappo che chiude dove appoggia e gira l'albero a camme, se la perdita e li oltre a dover ovviamente tirar giù il motore e ad aprirlo si chiude il tutto con il famoso ferro liquido
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Avatar utente
masac
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 413
Iscritto il: lun ago 16, 2010 2:08 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Dingo Cross (R.I.P.)
ex Le Mans II (R.I.P.)
Le Mans II DD
Le Mans III DD
California II
Yamaha FZS1000 (intrusa, ma merita)
Località: Roma

Re: California perdita olio motore da tappo plastica

Messaggio da masac »

...ottimo segno...! :ok: :ok:

Se goccia anche dalla finestrella rettangolare sotto i carter vuol dire che (logicamente) l'olio sta bagnando l'esterno del complesso frizione e dal tappo esce anche per centrifugazione.
Quindi è assai probabile che (dato che ancora non slitta) sia solo il paraolio del "culo corpo interno" lato cambio a trafilare.

Se questo derivi da una moderata "rottura" del medesimo o da una sua temporanea dèfaillance dovuta, magari, da una eeccessiva quantità d'olio ed eccesso di pressione dentro la scatola cambio..... beh, sarà solo il tempo e l'utilizzo a suggerire l'ipotesi più realistica.

Comunque una frizione che slitta non ti farà mai rimanere appiedato, a meno che non ti ritrovi in coppia e stracarico di bagagli ad almeno un migliaio di km da casa in un paese straniero, magari anche montuoso e poco "attrezzato".....(hai intenzione di esplorare l'interno dell'isola di Creta?)
In quel caso potresti avere dei problemucci seri....
:ok: :ok:
Avatar utente
masac
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 413
Iscritto il: lun ago 16, 2010 2:08 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Dingo Cross (R.I.P.)
ex Le Mans II (R.I.P.)
Le Mans II DD
Le Mans III DD
California II
Yamaha FZS1000 (intrusa, ma merita)
Località: Roma

Re: California perdita olio motore da tappo plastica

Messaggio da masac »

rugi56 ha scritto: oltre a questo, dietro al volano in alto, c'è una specie di tappo che chiude dove appoggia e gira l'albero a camme, se la perdita e li oltre a dover ovviamente tirar giù il motore e ad aprirlo si chiude il tutto con il famoso ferro liquido
.. vero...però a me non è mai successo.
(e dato che non sono propriamente un "fortunello", ti assicuro che me ne sono capitate di tutti i colori....)

In effetti ne ho avuto "notizia" solo recentemente in "era internet" e specificatamente da un post di Ube...(se ricordo bene).
Poiché mi sembra assai "logico", l'ultima volta che ho dovuto revisionare la frizione non ho mancato di "stuccare" con l'acciaio liquido anche quella parte.

Probabilmente il "tappo" cianfrinato può staccarsi se qualcuno ha fatto uso in passato della "pistola" ad impulsi per svitare/avvitare il dadone da 27 dell'albero a cammes... almeno credo che questa possa essere una spiegazione plausibile....

Comunque bisognerebe fare un elenco esaustivo di tutti i punti (con relativi rimedi) nei quali si svolge l'epica lotta tra il Guzzista ed il suo olio....
:ok:
Avatar utente
nafta
Utente Registrato
Messaggi: 1332
Iscritto il: sab dic 13, 2008 6:10 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v11#3 lm2 lm3 california 3
Località: BERGAMO

Re: California perdita olio motore da tappo plastica

Messaggio da nafta »

Se la frizione non slitta sei abbastanza fortunato, perchè la puoi usare,
Cerca di capire se è olio del cambio ( ha un odore caratteristico) o se è del motore.
se viene dal cambio ti hanno già detto
se viene dal motore, può essere il corteco dell'albero motore o il tappo dell' albero a cammes, o ma è molto difficile, le due viti poste nella parte inferiore della bronzina posteriore dell' albero motore, per ultima la guarnizione
dello sfiato dei vapori dell'olio.
queste ultime sono molto, ma molto difficili che possano rompersi.
Se ti fidi e non fai viaggi tipo "ferie" potresti usarla così, ovviamente prima controlli i livelli olio e sopratutto li tieni contolllati.
Se fai smontare, OVVIAMENTE CAMBI TUTTO quello che ti hanno detto, perchè se poi si secca il gommino sei nei guai di nuovo.
Usala e stai tranquillo, se non slitta o perde molto olio puoi sistemarla nella stagione più fredda.
Eventualmente chiedi a un BRAVO meccanico un consiglio.
w
Avatar utente
Mitch
Utente Registrato
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven ago 24, 2012 10:42 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex DR350
ex Sv605 2k3
ex Street Triple 675
ex (but in love 4ever) V11 "Budda edition"
V85TT Tropicana

Re: California perdita olio motore da tappo plastica

Messaggio da Mitch »

anche la mia fa la gocciolina sotto tra cambio e frizione, ma solamente quando la stresso parecchio e ad alti giri.
Potrebbe essere solo uno "sfiato" dal cambio
Avatar utente
masac
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 413
Iscritto il: lun ago 16, 2010 2:08 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Dingo Cross (R.I.P.)
ex Le Mans II (R.I.P.)
Le Mans II DD
Le Mans III DD
California II
Yamaha FZS1000 (intrusa, ma merita)
Località: Roma

Re: California perdita olio motore da tappo plastica

Messaggio da masac »

..si.. ma il fatto "strano" è che la scatola cambio è provvista di un banale e semplicissimo tubetto di sfiato "a prova di errore", inoltre non ci sono masse alterne (come i pistoni nel basamento) che possano indurre ad una sovrappressione...

Pertanto, anche se il livello olio del cambio dovesse essere fuori norma, non ci sarebbero sufficienti razionali tali da fornire una spiegazione per uno sfiato dal paraolio.... (a meno di non "tappare" il tubetto di gomma dello sfiato)

L'unico razionale potrebbe consistere in una non meglio identificata "stanchezza" della gomma/molletta del labbro del paraolio (vecchiaia) o da una sua "rigidità", magari acquisita durante una lunghissima sosta, che potrebbe cessare in seguito mediante l'uso del mezzo.

Ragione in più per fare il pieno di benza e "dargli di gas"..!!!!
:ok:
Avatar utente
sbilf
Utente Registrato
Messaggi: 106
Iscritto il: lun dic 09, 2013 9:10 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi California 1100i

Re: California perdita olio motore da tappo plastica

Messaggio da sbilf »

Aggiornamento tanto per concludere, oggi sono riuscito a prendermi una mezza giornate di ferie per andare dal meccanico a controllare la perdita. Appena arrivato la zona della coppa era tutta imbrattata quindi era difficile capire l'origine del male, allora mi ha lavato tutta la zona, esterno ed interno dal famoso tappo di plastica e con tutto lindo ho fatto una ventina di km e sono ritornato. Sotto la finestrella c'era un po' di umidità ma niente goccia. Comunque al tatto si tratta apparentemente di olio motore, io non ne sono proprio sicuro perché sul pavimento del garage ho trovato anche qualche goccia di olio chiaro e soprattutto perché quando la uso e mi fermo si sente il caratteristico odore acre dell'olio cambio.
Comunque il meccanico dice che se la perdita non peggiora posso usarla così, poi se e quando peggiorerà o deciderò di fare il lavoro mi aspetta quello che avete previsto, ovvero circa 600 euro di pensieri felici per ripristinare e prevenire. Grazie a tutti per i consigli, le diagnosi e per il sostegno! :ok:
Avatar utente
sbilf
Utente Registrato
Messaggi: 106
Iscritto il: lun dic 09, 2013 9:10 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi California 1100i

Re: California perdita olio motore da tappo plastica

Messaggio da sbilf »

Ulteriore aggiornamento giusto per statistica, dopo circa 1000 km fatti dall'inizio della perdita la frizione ha cominciato a slittare.
La cosa strana, forse, è che mi sembra lo faccia a motore caldo, ovvero appena riparto dopo una sosta di un'ora e più non slitta subito ma dopo un po di strada... Un'altra cosa che ho notato è che da quando slitta la frizione la goccia dal forellino di scarico sotto il motore non c'è più, forse perché adesso parcheggio la moto sul cavalletto laterale e non su quello centrale? buh, più ci penso meno ci capisco...
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3254
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: California perdita olio motore da tappo plastica

Messaggio da Ardito »

Ciao Sbilf
la mia frizione(California III) iniziò a slittare intorno al 2000 o al 2003 piu o meno(non ricordo i km, saranno stati 70/80.000), ma slittava solo in V nei tratti in salita a velocità sostenuta(100/120 km/h) ma non ci diedi peso fino al 2011 quando fui costretto a rifarla(circa 110.000 km) perchè sembrava un idroconvert.
Maffezzini mi disse che la frizione era consumata, ma non tanto da giustificare lo slittìo(?) e che la causa era il corteco che perdeva. Si raccomandò di mettere "solo" i 0,750 L di olio e non di più.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Avatar utente
sbilf
Utente Registrato
Messaggi: 106
Iscritto il: lun dic 09, 2013 9:10 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi California 1100i

Re: California perdita olio motore da tappo plastica

Messaggio da sbilf »

Dopo qualche mese di letargo e di poco uso tutto ad andature moderate in cui la perdita di olio e lo silittìo di frizione erano scompars,i alla prima tirata nella zona alta del contagiri è ricomparso lo slittamento con conseguente perdita di olio. Quindi ho deciso di non credere alla frase "il livello olio è giusto, vuoi che non sappia quanto ce ne va" con cui mi aveva tranquillizzato il meccanico ai tempi e ho deciso di verificarli da me.
Ho parcheggiato la moto sul cavalletto centrale, dal cambio ho estrtatto una quantità enorme di olio, saranno stati almeno 200gr. ho lasciato sgocciolare finchè non ha smesso di uscire e poi ho ritappato. Ho controllato anche il cardano visto che anche li era comparso un minimo trafilamento, e sempre con la moto sul centrale, ho aperto il tappo di livello togliendo poco meno di 100 gr..
Adesso, la procedura di livello che ho usato è corretta e posso usare la moto per vedere se le perdite si sono risolte oppure ho sbagliato e sono sotto il livello?
Avatar utente
sbilf
Utente Registrato
Messaggi: 106
Iscritto il: lun dic 09, 2013 9:10 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi California 1100i

Re: California perdita olio motore da tappo plastica

Messaggio da sbilf »

La procedura per il livello olio cardano che ho utilizzato è corretta? moto sul centrale via il tappo di mezzo e olio a sfioro? Qualcuno dice che il livello si fa con qualcuno seduto sulla moto.
Avatar utente
motoube
Utente Registrato
Messaggi: 11887
Iscritto il: mar ott 28, 2003 12:11 am
Località: mandello del lario

Re: California perdita olio motore da tappo plastica

Messaggio da motoube »

Il forcellone deve essere orizzontale

La cosa migliore è scaricare tutto e mettere 250 cc
Avatar utente
sbilf
Utente Registrato
Messaggi: 106
Iscritto il: lun dic 09, 2013 9:10 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi California 1100i

Re: California perdita olio motore da tappo plastica

Messaggio da sbilf »

Grazie mille Ube, farò così! Ci va 80w90 oppure 80w140?
nedo
Utente Registrato
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer set 08, 2004 8:51 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: motorevole motonauta

Re: California perdita olio motore da tappo plastica

Messaggio da nedo »

tiro su perché...forse mi sono portato sfiga! :evil:
r a m a g u s s i
https://www.youtube.com/watch?v=Qi75P9_lGN0
nedo
Utente Registrato
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer set 08, 2004 8:51 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: motorevole motonauta

Re: California perdita olio motore da tappo plastica

Messaggio da nedo »

Red27 ha scritto:
nedo ha scritto:tiro su perché...forse mi sono portato sfiga! :evil:
Noooooooooooooo. Olio dal tappo plastica??? :wall: :wall:

mah a dire il vero non è tanto quello (che non ho controllato) quanto che le gocce sotto la coppa sono troppe e NON provengono più dagli sfiati
e la coppa è sporca soprattutto dietro però dal centro verso sinistra (bah...) ma è troppo presto per dire cosa ha- potrebbe non essere niente (anche se lì non tocco da questo inverno dopo il cambio d'olio)
lunedì la metto sul ponte e la guardo bene da sotto- per ora va bene e la frizione non slitta...certo a 152k qualcosa del genere ci sarebbe da aspettarselo :-(
r a m a g u s s i
https://www.youtube.com/watch?v=Qi75P9_lGN0
Rispondi

Torna a “Forum Generale”