Modifica Forcella SP1000

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meso
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Modifica Forcella SP1000

Messaggio da meso »

Ormai ho finito le modifiche estetiche sul mio SP1000 e per il prossimo anno voglio modificare forcella e sospensioni. Adesso monto la forcellina originale da 35mm e ammortizzatori Koni regolabili.

-Per gli ammortizzatori ho pochi dubbi, penso di mettere quelli della Oram, pensavo al modello M-Twin Competizione (qualcuno sa per caso i prezzi dei vari modelli?).

-Per la forcella non so se mi convenga cambiare solo pompanti e molle oppure montare una forcella più performante. Dato che tra pompanti e molle 300 euro si spendono, forse conviene spendere di più e montare una forcella seria una volta per tutte. Ho letto di bitubo da 40 del t5, Marzocchi M1 o M1R, in questi casi che piastre di sterzo si usano? è un lavoro di adattamento complesso? datemi un consiglio e fatemi vedere qualche esempio! :ok:
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mar54
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Re: Modifica Forcella SP1000

Messaggio da mar54 »

La 40 del T5 avrebbe il vantaggio degli attacchi pinze, interasse steli e offset giusti (ammesso che tu voglia conservare l'impianto frenante originale) ma è fatta per il cannotto lungo, quindi dovresti cambiare l'asse di sterzo e accorciare gli steli. Per le altre, non so quali adattamenti richiederebbero.
vitto
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Re: Modifica Forcella SP1000

Messaggio da vitto »

Cambia le molle, prendi quelle rinforzate di stucchi, costano poco e almeno per questa stagione sei a posto
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meso
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Re: Modifica Forcella SP1000

Messaggio da meso »

mar54 ha scritto:La 40 del T5 avrebbe il vantaggio degli attacchi pinze, interasse steli e offset giusti (ammesso che tu voglia conservare l'impianto frenante originale) ma è fatta per il cannotto lungo, quindi dovresti cambiare l'asse di sterzo e accorciare gli steli. Per le altre, non so quali adattamenti richiederebbero.
Usare le forcelle del T5 ha una serie di vantaggi, dovrei far barenare le piastre del mio SP e far accorciare gli steli di 5 o 6 cm. Ah, ovviamente cambiare i semimanubri e i reggifaro della Tommaselli che ho montato con le forcelle da 35... Non so quanto ne valga la pena per un uso stradale della moto. Forse basta modificare e far preparare bene dalla Oram le forcelle da 35.
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motoube
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Re: Modifica Forcella SP1000

Messaggio da motoube »

nelle piastre sp non ci sta la barenatura a 40.

devi usare quelle del t5

oppure se usi la M1 M1R usiquelle del california ev con canne da 45, facendoci una riduzione da 45 a 41,5
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meso
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Re: Modifica Forcella SP1000

Messaggio da meso »

motoube ha scritto:nelle piastre sp non ci sta la barenatura a 40.

devi usare quelle del t5

oppure se usi la M1 M1R usiquelle del california ev con canne da 45, facendoci una riduzione da 45 a 41,5

Grazie Ube, come sempre mi hai chiarito le idee. Per ora sono convinto che non ne valga del tutto la pena ( ma volendo, in futuro, penso che quelle del T5 vadano più che bene). Per ora metto a posto quelle da 35, pensavo di contattare la Oram per revisionarle. Tu consigli i pompanti tipo FAC vero?
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luke67
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Re: Modifica Forcella SP1000

Messaggio da luke67 »

scusate, una domanda un po' sul generico..

Ma come mai sta Oram viene sempre glorificata ?

Bitubo ? Marzocchi ? sono così messe peggio ? oppure costano di più ? :rolleyes:

vv
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motoube
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Re: Modifica Forcella SP1000

Messaggio da motoube »

luke67 ha scritto:scusate, una domanda un po' sul generico..

Ma come mai sta Oram viene sempre glorificata ?

Bitubo ? Marzocchi ? sono così messe peggio ? oppure costano di più ? :rolleyes:

vv


ORAM, poca spesa, tanta resa.

sono stati il primo centro assistenza che OHLINS ha autorizzato in Italia, quando qui Ohlins ancora era materiale esoterico.

il Paolo della Oram ha lavorato sulle sospensioni di piloti che ora sono famosi,

la ORAM negli anni passati ha lavorato assieme a Fontana, preparava per loro le ganasce dei famosifreni a tamburo da corsa Fontana, le ganasce erano suolate con mescole diverse secondo le esigenze.

insomma, nel suo piccolo è dal 1951 che ha a che fare con freni frizioni e sospensioni, qualcosa avranno imparato....

e poi sono simpatici...
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luke67
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Re: Modifica Forcella SP1000

Messaggio da luke67 »

grazie delle informazioni ube :ok:

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Re: Modifica Forcella SP1000

Messaggio da Mteo82 »

Mi inserisco nella discussione per un progetto personale in corso: ho montato la forcella del t5 (quella con variazione del carico in testa degli steli oer intenderci) sul mio sp 1000 ovviamente accorciando il canotto dello sterzo e sfilando gli steli al momento. Poichè vorrei tagliare gli steli per renderla esteticamente più gradevole, dovrò cambiare anche i pompati? Se si, posso mettere quelli dell'sp che sono più corti?
Infine, la cosa più importante: verrebbe compromessa la sicurezza di guida?
Grazie.
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ant
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Re: Modifica Forcella SP1000

Messaggio da ant »

mi riaggancio a questo topic per non creare duplicati...
ho fatto anch'io lamodifica alle forcelle della sp 1000 1a serie con quelle del t5 850 , ovviamente ho accorciato il perno del canotto disterzo ma ora il cuscinetto superiore si sfila con troppa facilità per cui dovro farci su una piccola saldatura e poi tornire.
Altra cosa dovrei revisionarle completamente , per cui paraolii ecc. per cui vi chiedo se C'è un manuale dove indica le fasi di smontaggio?
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Re: Modifica Forcella SP1000

Messaggio da Cdn850T5NT »

Vorrei anche vedere / vedere un manuale. Ho un 850 T5 del 1985 ... 3a serie. A proposito, le mie forcelle (anzi, tutte le T5) hanno un diametro di 38 mm. Apparentemente la prima e la seconda serie hanno un tipo di interni forcella e la terza serie ha un altro set di interni che condivide con l'SP II. Si noti che questa terza serie ha una "fork brace" fornita da Guzzi.
Gli interni di Bitubo sono disponibili per quest'ultimo. If this reads "funny" please note that it is translated from English...
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Re: Modifica Forcella SP1000

Messaggio da Nello »

ant ha scritto:mi riaggancio a questo topic per non creare duplicati...
ho fatto anch'io lamodifica alle forcelle della sp 1000 1a serie con quelle del t5 850 , ovviamente ho accorciato il perno del canotto disterzo ma ora il cuscinetto superiore si sfila con troppa facilità per cui dovro farci su una piccola saldatura e poi tornire.
Altra cosa dovrei revisionarle completamente , per cui paraolii ecc. per cui vi chiedo se C'è un manuale dove indica le fasi di smontaggio?
Non mi ricordo se c'è anche sul manuale, però in questo topic ho smontato quella di un T5, che è sostianzialmente uguale a quella del California 1100ie.
Quando feci il lavoro al mio SP spostai il perno del cannotto dell'sp sulla piastra del T5, ci vuole però una pressa per sfilarlo e rimontarlo

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Re: Modifica Forcella SP1000

Messaggio da ant »

Ciao Nello, grazie per le info sempre molto preziose.
Ho smontato la forcella ed il pompante e procederò alla revisione completa. Ho trovato la parte superiore della cartuccia rotta per cui trafilava olio dal paraolio o anello di tenuta composto da un paraolio due rondelle a pressione ed un oring , ci ho trovato anche un anello siger rotto ( era spezzato) ma non saprei se quest'ultimo è originale oppure era stato messo li per limitare la fuoriuscita dell'olio. Devo smontare l'altro pompante per verificare.

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Re: Modifica Forcella SP1000

Messaggio da ant »

Ho smontato anche l' altro stelo e sembra che il pompante non sia messo male. Ma mi sa che già che ci sono li revisiono entrambi.
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Re: Modifica Forcella SP1000

Messaggio da ant »

Pompanti revisionati!!! E funzionanti perfettamente.
Le cartucce si possono aprire ripristinare completamente. Il lavoro è un po' laborioso ma nulla di trascendentale. Il costo dei vari paraoli, o-ring enelli di tenuta non supera i 20 euro per entrambi gli steli.

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Re: Modifica Forcella SP1000

Messaggio da Akela »

ant ha scritto:Pompanti revisionati!!! E funzionanti perfettamente.
Le cartucce si possono aprire ripristinare completamente. Il lavoro è un po' laborioso ma nulla di trascendentale. Il costo dei vari paraoli, o-ring enelli di tenuta non supera i 20 euro per entrambi gli steli.
Ma scusa i pompanti non sono quelli originali vero?
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Re: Modifica Forcella SP1000

Messaggio da ant »

Credo siano quelli originali....della 850 T5
Ho cambiato la forcella della sp 1000 G5 con quella della T5.
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Re: Modifica Forcella SP1000

Messaggio da manhaus71 »

Complimenti Ant, gran bel lavoro e ottimo tutorial! :ok:
Tienici aggiornati e mostraci anche il risultato finale!!! :D :celebrate:

p.s. scusa ma hai montato le forche con steli da 40?
Gli steli non sono troppo lunghi per il SP1000?
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Re: Modifica Forcella SP1000

Messaggio da ant »

Ohhhhh che Piacere sentirti Manhaus
...allora gli steli sono quelli da 40 del T5 pipa lunga.
Per non avere la moto troppo alta di avantreno sfilo di 1 cm gli steli . Comunque gli ammortizzatori posteriori sono dei Bitubo da 35 cm da foro a foro per cui in tal modo dovrebbe essere bilanciata.
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