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Motorino Avviamento, revisione o sostituzione ?

L'unico, autentico, inimitabile....

Motorino Avviamento, revisione o sostituzione ?

Messaggioda ilmitico » lun giu 16, 2014 5:55 pm

Il motorino d'avviamento del coppa fa qualche capriccio, ormai è dall'anno scorso che sto tamponando la situazione.

Ora mi sono deciso a risolverla, il coppa dovrebbe montare un motorino d'avviamento valeo da 1,1 kw a 9 denti che è revisionabile.
Il kit di revisione è disponibile come ricambio: a catalogo sono disponibili un "kit spazzole" (47,76 €) e un "kit revisione motorino avv" (41,76€).

Per cui se ho capito giusto, le spazzole non sono comprese nel kit di revisione, in ogni caso con una 90ina di € me la cavo. Considerando che il motorino d'avviamento Valeo completo, a ricambio, costa 579,50 € direi che la revisione è l'unica strada possibile :D

Poi mi sono messo a cercare dei ricambi compatibili e qui i prezzi oscillano tra i circa 380€ per un valeo non tramite rete guzzi (quindi identico all'originale, sostanzialmente), ai 205 € per un motorino a marchio SGR ( http://www.ebay.it/itm/SGR-MOTORINO-AVV ... 27d&_uhb=1 ) e a cifre attorno ai 45€ per dei motorini reperibili su ebay.de:

http://www.ebay.it/itm/Anlasser-Starter ... 9f4&_uhb=1

http://www.ebay.it/itm/ANLASSER-MOTO-GU ... ef8&_uhb=1

(ne ho messi due ma se ne trovano molti altri...)

La qualità di questi ultimi sarà sicuramente commisurata al prezzo... ma alla fine costano la metà del kit di revisione, sono nel dubbio... vale la pena provarli ?
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Re: Motorino Avviamento, revisione o sostituzione ?

Messaggioda MEK1 » lun giu 16, 2014 6:01 pm

Personalmente andrei di kit di revisione...quelli a 45 € mi ispirano poca fiducia. Poi magari vanno benissimo. Ma oggi giorno 45 € per un motorino di avviamento mi sembrano pochini.

Certo che nuovo costa una fucilata... :aaah:
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Re: Motorino Avviamento, revisione o sostituzione ?

Messaggioda nafta » lun giu 16, 2014 6:12 pm

Per il motorino valeo prova da un ricambista auto, la peugeot usa per alcune sue auto un valeo che è come il nostro ma gira al contrario e ha 3 attacchi al motore. :hat
Ora non ricordo la sigla de suddetto valeo da auto, ma i ricambisti hanno dei bei cataloghi dove cercare :asd:
altra cosa i ricambi valeo auto hanno più parti di quelli motociclistici e costavano meno 8-)
Se ti serve la sigla svuoto il garage e controllo.
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Re: Motorino Avviamento, revisione o sostituzione ?

Messaggioda fast » lun giu 16, 2014 6:38 pm

Per quello che è capitato a me è bastato smontarlo a pezzi, pulire bene il tutto comprese spazzole e loro sedi, collettore, rimontare il tutto lubrificando i leveraggi, l'albero dove scorre il pignone, le bronzine e un cicino anche la sede dove scorre il contatto del solenoide, all'avviamento gira subito più veloce e silenzioso e mangia meno corrente tanto che la batteria non prende la botta e tutto lo stantuffamento gira subito meglio.
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Re: Motorino Avviamento, revisione o sostituzione ?

Messaggioda ilmitico » lun giu 16, 2014 10:05 pm

Una sera si sta settimana vedo di trovare il tempo per smontarlo e aprirlo così vediamo come è messo !


:D
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Re: Motorino Avviamento, revisione o sostituzione ?

Messaggioda manhaus71 » lun giu 16, 2014 10:34 pm

Sicuramente prima di tutto provare la via della revisione!!! :ok:
Sono d'accordo con fast. Spesso e volentieri con una bella pulita e lubrificata soprattutto alla parte spazzole e relative guide/molle un motorino torna agli antichi splendori.
Risultato ottenuto sia con i Lucas sia con i Bosch.
Mai con i Valeo, ma credo che la musica non cambi di molto.
Non so come sia fatto esattamente il Valeo ma, se riesci, cerca di accedere anche alla parte posteriore del solenoide al'interno del quale è presente un ulteriore relè che mette direttamente in collegamento il grosso cavo positivo proveninente dalla batteria con il l'avvolgimento del solenoide e se non ricordo male, con le spazzole del motorino. Spesso in quella zona i contatti del ruttore si sbruciacchiano sempre un pò. Se riuscissi a pulirli a modo non sarebbe male.
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Re: Motorino Avviamento, revisione o sostituzione ?

Messaggioda fast » lun giu 16, 2014 10:54 pm

Tra l'altro ci si mette meno a smontare il valeo piuttosto che i bosch e i lucas.
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Re: Motorino Avviamento, revisione o sostituzione ?

Messaggioda Cane » lun giu 16, 2014 11:08 pm

ilmitico ha scritto:Poi mi sono messo a cercare dei ricambi compatibili e qui i prezzi oscillano tra i circa 380€ per un valeo non tramite rete guzzi (quindi identico all'originale, sostanzialmente), ai 205 € per un motorino a marchio SGR ( http://www.ebay.it/itm/SGR-MOTORINO-AVV ... 27d&_uhb=1 ) e a cifre attorno ai 45€ per dei motorini reperibili su ebay.de:

Comunque a 190 spedito mi pare c'e' anche il valeo...

Coredo le produzioni attuali facciano un po' tutte cagare, opterei per quello da 45€...

http://www.ebay.it/itm/Moto-Guzzi-VALEO ... 5665fafd0e
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Re: Motorino Avviamento, revisione o sostituzione ?

Messaggioda LIRO » lun giu 16, 2014 11:20 pm

io ho dovuto revisionare il mio, il meccanico l'ha mandato da uno di mandello che l'ha revisionato per 90 euro. adesso gira molto più velocemente e il morto parte molto meglio e subito.
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Re: Motorino Avviamento, revisione o sostituzione ?

Messaggioda motoube » lun giu 16, 2014 11:23 pm

ilmitico ha scritto:Il motorino d'avviamento del coppa fa qualche capriccio, ormai è dall'anno scorso che sto tamponando la situazione.

Ora mi sono deciso a risolverla, il coppa dovrebbe montare un motorino d'avviamento valeo da 1,1 kw a 9 denti che è revisionabile.
Il kit di revisione è disponibile come ricambio: a catalogo sono disponibili un "kit spazzole" (47,76 €) e un "kit revisione motorino avv" (41,76€).

Per cui se ho capito giusto, le spazzole non sono comprese nel kit di revisione, in ogni caso con una 90ina di € me la cavo. Considerando che il motorino d'avviamento Valeo completo, a ricambio, costa 579,50 € direi che la revisione è l'unica strada possibile :D

Poi mi sono messo a cercare dei ricambi compatibili e qui i prezzi oscillano tra i circa 380€ per un valeo non tramite rete guzzi (quindi identico all'originale, sostanzialmente), ai 205 € per un motorino a marchio SGR ( http://www.ebay.it/itm/SGR-MOTORINO-AVV ... 27d&_uhb=1 ) e a cifre attorno ai 45€ per dei motorini reperibili su ebay.de:

http://www.ebay.it/itm/Anlasser-Starter ... 9f4&_uhb=1

http://www.ebay.it/itm/ANLASSER-MOTO-GU ... ef8&_uhb=1

(ne ho messi due ma se ne trovano molti altri...)

La qualità di questi ultimi sarà sicuramente commisurata al prezzo... ma alla fine costano la metà del kit di revisione, sono nel dubbio... vale la pena provarli ?
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Re: Motorino Avviamento, revisione o sostituzione ?

Messaggioda nonnomario » lun giu 16, 2014 11:44 pm

fast ha scritto:Per quello che è capitato a me è bastato smontarlo a pezzi, pulire bene il tutto comprese spazzole e loro sedi, collettore, rimontare il tutto lubrificando i leveraggi, l'albero dove scorre il pignone, le bronzine e un cicino anche la sede dove scorre il contatto del solenoide, all'avviamento gira subito più veloce e silenzioso e mangia meno corrente tanto che la batteria non prende la botta e tutto lo stantuffamento gira subito meglio.
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idem 3 o 4 anni fa; nemmeno cambiate le spazzole (ancora ce n'era)

seguito questo: http://archivio.animaguzzista.com/offic ... o_body.htm
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Re: Motorino Avviamento, revisione o sostituzione ?

Messaggioda manhaus71 » mar giu 17, 2014 1:02 am

@Ilmitico
Se ti interessa ho una guida salvata come pagina web per la revisione del Valeo, simile a quella postata da nonnomario per il Bosch.
Mi pare di ricordare provenga dal vecchio sito Guzzisti.it. Non riesco più a trovarla online.
Se vuoi te la invio zippata (email in pm).
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Re: Motorino Avviamento, revisione o sostituzione ?

Messaggioda Gonares » mar giu 17, 2014 1:16 am

fast ha scritto:Per quello che è capitato a me è bastato smontarlo a pezzi, pulire bene il tutto comprese spazzole e loro sedi, collettore, rimontare il tutto lubrificando i leveraggi, l'albero dove scorre il pignone, le bronzine e un cicino anche la sede dove scorre il contatto del solenoide, all'avviamento gira subito più veloce e silenzioso e mangia meno corrente tanto che la batteria non prende la botta e tutto lo stantuffamento gira subito meglio.
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Concordo. Fatto personalmente e gira una bellezza. Ho anche sostituito lo statore.

Se su google digiti valeo D6RA21 ti appariranno una miriade di motorini e kit di revisione a prezzi molto più vantaggiosi.
Si può prendere anche il kit di revisione del motorino peugeot di cui si parla prima, dissaldare, invertire e risaldare i cavetti ai terminali e il gioco é fatto. Il tutto con modica spesa.
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Re: Motorino Avviamento, revisione o sostituzione ?

Messaggioda Ardito » mar giu 17, 2014 9:08 am

manhaus71 ha scritto:@Ilmitico
Se ti interessa ho una guida salvata come pagina web per la revisione del Valeo, simile a quella postata da nonnomario per il Bosch.
Mi pare di ricordare provenga dal vecchio sito Guzzisti.it. Non riesco più a trovarla online.
Se vuoi te la invio zippata (email in pm).


Ciao..parlavate di questa?
http://www.officina-moto-guzzi.it/manut ... o%20nr.htm
Per esperienza, ho revisionato il Valeo quest'inverno ma l'unica parte che poi mi ha dato problemi è il solenoide, che non ho cambiato. Alla fine ho trovato un Valeo usato per 50 sacchi.


motoube ha scritto:
ilmitico ha scritto:Il motorino d'avviamento del coppa fa qualche capriccio, ormai è dall'anno scorso che sto tamponando la situazione.

Ora mi sono deciso a risolverla, il coppa dovrebbe montare un motorino d'avviamento valeo da 1,1 kw a 9 denti che è revisionabile.
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Questa ma la segno Ube, ormai gli elettrauto che revisionano i motorini sono rari qui da noi.
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Re: Motorino Avviamento, revisione o sostituzione ?

Messaggioda Akela » mar giu 17, 2014 9:14 am

Ube ha ragione, e se non hai problemi di maualità compra le spazzole da un rivenditore (Le dimensioni te le puoi aggiustare tu) che costano non più di 10 Euro. La scelta migliore è comunque un elettrauto perchè può controllare se ha qualche spira in corto e quindi non ha la potenza che dovrebbe avere.
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Re: Motorino Avviamento, revisione o sostituzione ?

Messaggioda manhaus71 » mar giu 17, 2014 9:41 am

Ardito ha scritto:
manhaus71 ha scritto:@Ilmitico
Se ti interessa ho una guida salvata come pagina web per la revisione del Valeo, simile a quella postata da nonnomario per il Bosch.
Mi pare di ricordare provenga dal vecchio sito Guzzisti.it. Non riesco più a trovarla online.
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Ciao..parlavate di questa?
http://www.officina-moto-guzzi.it/manut ... o%20nr.htm

Esatto! :ok:
Non la trovavo più...
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Re: Motorino Avviamento, revisione o sostituzione ?

Messaggioda ilmitico » mar giu 17, 2014 9:54 am

Ottima ! Adesso che la vedo mi sembra che l'avevo vista tempo e tempo fa, però non me lo ricordavo più :-)

Una sera di questa settimana provo a smontarlo e pulirlo, così vedo in che stato è... tutt'al più poi lo porto da dellamano :-)
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Re: Motorino Avviamento, revisione o sostituzione ?

Messaggioda Ardito » mar giu 17, 2014 11:20 pm

Ciao Diego
magari queste foto ti possono aiutare.
Sono quelle che ho fatto io quest'inverno quando ho smontato il MdA.
http://iz1psj.jimdo.com/moto-guzzi/interventi/
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Re: Motorino Avviamento, revisione o sostituzione ?

Messaggioda ilmitico » mer giu 18, 2014 8:36 am

Grazie ! :-)
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Re: Motorino Avviamento, revisione o sostituzione ?

Messaggioda nedo » mer giu 18, 2014 9:55 am

ilmitico ha scritto:Il motorino d'avviamento del coppa fa qualche capriccio, ormai è dall'anno scorso che sto tamponando la situazione.

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(ne ho messi due ma se ne trovano molti altri...)

La qualità di questi ultimi sarà sicuramente commisurata al prezzo... ma alla fine costano la metà del kit di revisione, sono nel dubbio... vale la pena provarli ?
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Non voglio distoglierti dai tuoi intenti e neppure darti chissà quali consigli...semplicemente, forse sono fortunato, ho rimesso a nuovo il motorino di avviamento valeo del mio cali, smontandolo e portandolo da un elettrauto spesa 60 euro.
E' vero che il lavoro me lo ha fatto il "vecchio elettrauto" , il babbo dell'elettrauto che è in pensione...e che il figlio non me lo avrebbe fatto...
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