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Motorino Avviamento, revisione o sostituzione ?

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: HELP motorino d'avviamento che si muove dopo dieci start

Messaggioda ilmitico » mar ago 05, 2014 6:50 pm

Se ti sembra che la batteria non abbia lo spunto necessario, vai in un posto tipo "la casa della batteria" o simili e falla controllare con i loro strumenti.
Riescono a vedere effettivamente quanto spunto riesce a dare.
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Re: HELP motorino d'avviamento che si muove dopo dieci start

Messaggioda Nello » mar ago 05, 2014 8:46 pm

Dai dei colpi al motorino, se parte sono i cuscinetti o le spazzole altrimenti relè o batteria
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Re: HELP motorino d'avviamento che si muove dopo dieci start

Messaggioda alvaro3 » mer ago 06, 2014 1:01 am

Pulisci bene i contatti della batteria.
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Re: HELP motorino d'avviamento che si muove dopo dieci start

Messaggioda Tatuato » mer ago 06, 2014 9:14 am

a me lo faceva quando si erano scoperti alcuni pezzi dell'avvolgimento e quando si fermava in quel punto per farla ripartire era un casino. Ma io sentivo che il motorino veniva eccitato(come il proprietario :asd: ) ma non si muoveva proprio
Andrea. La vita è varia e molteplice. Il piacere e' piacere, da dove arriva, arriva.
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Re: HELP motorino d'avviamento che si muove dopo dieci start

Messaggioda manhaus71 » mer ago 06, 2014 10:05 am

Vedi questa modifica all'impianto elettrico. :ok:
http://forum.animaguzzista.com/viewtopic.php?p=1314016#p1314016
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Re: HELP motorino d'avviamento che si muove dopo dieci start

Messaggioda svendin » mer ago 06, 2014 12:50 pm

...fortunatamente era solo il tasto dello start che non faceva contatto bene.
Meglio così, parto tranquillo :ok:
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Re: Motorino Avviamento, revisione o sostituzione ?

Messaggioda claudiofi » mar feb 03, 2015 5:38 pm

Se a qualcuno interessa ho trovato questo venditore per il kit di revisione del valeo della California:
http://www.ebay.ie/itm/BRUSH-SET-VALEO- ... AQ:IE:1123

Io l'ho preso nel perido di natale e purtroppo la prima volta non è arrivato, gli ho scritto e me ne hanno spedito un altro gratuitamente... montato sul mio valeo per il momento confermo che funziona!

Se avete bisogno nonostante arrivi dall'Irlanda viene a costare meno che non le sole spazzole acquistate da un rivenditore, unico neo non è originale, ma trattandosi delle sole spazzole, plastica e bachelite di scienza ce ne è davvero poca!



Saluti,
Claudio
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Re: Motorino Avviamento, revisione o sostituzione ?

Messaggioda claudiofi » sab feb 07, 2015 9:07 pm

Ciao a tutti "il mitico" mi aveva chiesto in altro topic le immagini del motorino non originale smontato che avevo trovato sulla mia california. Le foto le ho fatte e ve le condivido dal mio account live.

Motorino avviamento tipo Valeo

Come si può vedere il motorino non sembra neppure mal fatto, l'unico neo che credo causa dei miei problemi, sia che il cilindro che deve essere richiamato dal solenoide del contatto magnetico, è rivestito di una specie di zincatura, differentemente dal valeo che invece è fatto di rame.
Quando l'ho aperto ho visto che su di questo cilindretto c'era dell'ossido bianco (tipo polvere) che forse poteva determinare un cattivo scivolamente nel solenoide e perciò la mal chiusura del contatto da qui le false partenze...

Ho provveduto a ripulire il cilindretto, sparare dentro al solenoide un po' di wd40 e ad ungerlo con del grasso (giusto un po'). Ancora non l'ho riprovato ma sono ottimista.

Saprò dire appena l'avrò montato!

Saluti,
Claudio
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Re: Motorino Avviamento, revisione o sostituzione ?

Messaggioda carlo » dom feb 08, 2015 5:57 pm

Salve, non mi sembra che in questo argomento qualcuno abbia considerato in modo esplicito come causa di malfunzionamento il ponticello presente all'interno del dispositivo che aziona il pignone e che contemporaneamente fornisce corrente al motorino. Con riferimento al manuale di officina V35II V35 Imola V35C V50III V50 Monza V50C V65 V65SP.pdf a pagina 122 figura 169 si vede che il ponticello, costituito da una lamina di rame di spessore 1,5 mm circa, sotto l'azione del cilindro risucchiato all'interno del solenoide collega il contatto del perno di collegamento alla batteria con il rotore del motorino. Il ponticello quindi è percorso prima dalla forte corrente di spunto e poi da quella di normale funzionamento. Nell'istante di rilascio dello start la molla antagonista richiama il ponticello nella sua posizione di riposo e si interrompe la corrente nel motorino. L'annullamento della corrente non è istantaneo in quanto l'energia accumulata nel carico induttivo costituito dal rotore genera la cosiddetta extra corrente di apertura che causa il danneggiamento del contatto tra perno di collegamento e ponticello, esattamente come avviene per le puntine. L'erosione e la bruciatura della lamina riduce pertanto la conducibilità del collegamento batteria-motorino e quindi nel tempo la corrente di attivazione del motorino diventa non più adeguata a metterlo prontamente in rotazione. La soluzione (già adotta circa 6 anni fa sulle mie V65SP e V50II) è abbastanza semplice, pulire i contatti (ponticello e perno) con carta smeriglio fine e qualora la lamina di rame presentasse una forte erosione ribaltarla.
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Re: Motorino Avviamento, revisione o sostituzione ?

Messaggioda ilmitico » dom feb 08, 2015 6:23 pm

claudiofi ha scritto:...


Grazie :ok: :ok: devo dire che pensavo fosse fatto peggio.
Immagino, allora, che le grosse differenze siano nel gruppo riduttore (e infatti si vedono già da fuori).
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Re: Motorino Avviamento, revisione o sostituzione ?

Messaggioda claudiofi » lun feb 09, 2015 4:57 pm

carlo ha scritto:Salve, non mi sembra che in questo argomento qualcuno abbia considerato in modo esplicito come causa di malfunzionamento il ponticello presente all'interno del dispositivo che aziona il pignone e che contemporaneamente fornisce corrente al motorino. (...) La soluzione (già adotta circa 6 anni fa sulle mie V65SP e V50II) è abbastanza semplice, pulire i contatti (ponticello e perno) con carta smeriglio fine e qualora la lamina di rame presentasse una forte erosione ribaltarla.


Purtroppo nei motorini Valeo e similari (tipo quello di cui ho postato le immagini) il ponticello non sembrerebbe ispezionabile, perciò se il problema è determinato dal contatto interno al relé immagino si faccia prima a cambiare motorino.


Ciao,
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Re: Motorino Avviamento, revisione o sostituzione ?

Messaggioda Cane » mer set 16, 2015 11:43 am

Ho un problema sul motorino di avviamento della California...(20 anni e mai revisionato, ancora le stesse spazzole)

Se la moto e' ferma da un paio di giorni quando premo start di sente il rele' che si eccita ma il magnete sul motorino non succhia e non succede assolutamente nulla...

Ho provato col tester e quando premo start arriva tensione sul faston del magnete, quindi il comando e' ok, ma non si muove nulla...

Alla fine dopo due tre colpetti di start il motorino parte e nella giornata lo puoi avviare anche altre 100 volte e non fallisce mai, perfetto...

Ipotizzo che ci sia un attrito meccanico nei leveraggi, oppure tra il cilindro scorrevole e il magnete che lo blocca nello scorrere...
Poi una volta smosso per tutta la giornata e anche quella dopo va bene...
Difficile ipotizzare un falso contatto sull'avvolgimento del magnete o sulle sue connessioni elettriche che non lo fanno eccitare... (pero' mi sono dimenticato di provare a staccare il faston per vedre se scintilla e la corrente passa, poi eventualmente lo faro')

Cosa dite?

Sono indeciso se portarlo a revisionare a un'elettrauto, comprarmi il kit e fare da me, acquistare un motorino nuovo che adesso costano poco ma anche la qualita' probabilmente e' bassa...

Quali sono piu' o meno i costi delle tre ipotesi?
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Re: Motorino Avviamento, revisione o sostituzione ?

Messaggioda LIRO » mer set 16, 2015 12:05 pm

Direi che ha bisogno di una revisione, probabilmente sono le spazzole che cominciano essere consumate
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Re: Motorino Avviamento, revisione o sostituzione ?

Messaggioda Cane » mer set 16, 2015 12:15 pm

LIRO ha scritto:Direi che ha bisogno di una revisione, probabilmente sono le spazzole che cominciano essere consumate

Non mi hai letto bene... :D

E' il magnete che non funziona perché non si eccita, e' quello che sposta il pignone facendolo ingranare sul volano dentato e contemporaneamente chiude il contatto elettrico che alimenta il motorino e lo fa partire...
Quando il magnete si eccita il motorino parte al volo... :ok:
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Re: Motorino Avviamento, revisione o sostituzione ?

Messaggioda gis » mer set 16, 2015 12:25 pm

Ciao cane,
visto che ogni tanto ingrana penso possa essere un elemento/detrito che impedisce al solenoide di fare il suo mestiere. Non è complicatissimo smontare il tutto e mi pare che in rete ci siano un po' di filmati/foto dell'operazione.
Propenderei per una revisione casalinga, mal che vada vai col pezzo dall'elettrauto in secondo tempo.

Ciao
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Re: Motorino Avviamento, revisione o sostituzione ?

Messaggioda LIRO » mer set 16, 2015 12:27 pm

Togli la parte delle spazzole, per la revisione invece serve. Anche il mio fa lo stesso scherzo, adesso è sotto i ferri del dottore per una profonda verifica, perchè teoricamente già l'anno scorso era stato riparato per lo stesso motivo.
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Re: Motorino Avviamento, revisione o sostituzione ?

Messaggioda Cane » mer set 16, 2015 12:28 pm

LIRO ha scritto:Togli la parte delle spazzole, per la revisione invece serve. Anche il mio fa lo stesso scherzo, adesso è sotto i ferri del dottore per una profonda verifica, perchè teoricamente già l'anno scorso era stato riparato per lo stesso motivo.

Di certo faro' una revisione completa che vada oltre il problema attuale... :ok:

Venti anni senza revisione e senza neppure sostituire le spazzole (ma un paio di volte controllate che non fossero finite e scorressero togliendo il coperchietto) e' tanta roba...
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Re: Motorino Avviamento, revisione o sostituzione ?

Messaggioda motoube » mer set 16, 2015 12:46 pm

Paolo, prova prima a scomporlo , pulire e lubrificare


Anche se cosi di primo acchito penserei al solenoide
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Re: Motorino Avviamento, revisione o sostituzione ?

Messaggioda Cane » mer set 16, 2015 12:58 pm

motoube ha scritto:Paolo, prova prima a scomporlo , pulire e lubrificare....

OK, provo a pulirlo e a lubrificarlo... :ok:

In effetti e' ipotizzabile che qualche attrito meccanico impedisca al cilindro del solenoide o al pignoncino di scorrere...
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Re: Motorino Avviamento, revisione o sostituzione ?

Messaggioda Akela » mer set 16, 2015 1:50 pm

Cane ha scritto:
motoube ha scritto:Paolo, prova prima a scomporlo , pulire e lubrificare....

OK, provo a pulirlo e a lubrificarlo... :ok:

In effetti e' ipotizzabile che qualche attrito meccanico impedisca al cilindro del solenoide o al pignoncino di scorrere...


E cambiare le spazzole.
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