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Motorino Avviamento, revisione o sostituzione ?

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Re: Motorino Avviamento, revisione o sostituzione ?

Messaggioda Cane » mer set 16, 2015 2:07 pm

Ho levato il motorino dalla sua posizione e poi lo smontero' (vedo che serve una brugola torks che devo acquistare) ma ho avuto una sorpresa non bella... :-(

Le pareti interne del carter del volano e della frizione sono abbastanza unte di olio...(mentre il volano e i suoi denti esterni no)

Dal foro col gommino per vedere le tacche sul volano non si vedeva, ma da questo foro grande si... :-(

Di certo e' un paraolio sull'asse del motore o del cambio, ma non so se un po' di olio in un motore vecchio ci puo' anche stare o no... :rolleyes:

Forse dovrei con asta flessibile provare a raggiungere il fondo del carter per vedere se l'olio e' abbondante o no, non credo ci sia sotto
uno spurgo per controllare...

Frizione sempre ok e mai slittata neppure sotto potenza...(nonostante oltre 130 k)
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Re: Motorino Avviamento, revisione o sostituzione ?

Messaggioda Motopesantista » mer set 16, 2015 2:10 pm

Cane ha scritto:non credo ci sia sotto uno spurgo per controllare...


Se guardi sotto c'e' il foro quadrato di spurgo.
Se li sotto e' piuttosto asciutto, non ti preoccupare.
Se e' un po umido fischietta e fai finta di niente
Se ti fa la chiazza a terra, allora ti preoccupi
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Re: Motorino Avviamento, revisione o sostituzione ?

Messaggioda Cane » mer set 16, 2015 2:13 pm

Motopesantista ha scritto:
Cane ha scritto:non credo ci sia sotto uno spurgo per controllare...


Se guardi sotto c'e' il foro quadrato di spurgo.

Adesso guardo...

Ma foro quadrato in che senso? Con cosa e' chiuso?
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Re: Motorino Avviamento, revisione o sostituzione ?

Messaggioda ilmitico » mer set 16, 2015 2:23 pm

E' aperto, è un buco
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Re: Motorino Avviamento, revisione o sostituzione ?

Messaggioda Cane » mer set 16, 2015 2:31 pm

ilmitico ha scritto:E' aperto, è un buco

Allora nessun problema, in quella zona c'e' solo una morchia piuttosto solida nonostante i 900 km abbastanza
tirati di autostrada fatti recenti per venire a mandello....

In terra mai avuto una goccia di olio...

Meno male...Forse per adesso e' un falso allarme... :D
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Re: Motorino Avviamento, revisione o sostituzione ?

Messaggioda nonnomario » mer set 16, 2015 3:11 pm

Cane ha scritto:
ilmitico ha scritto:E' aperto, è un buco

Allora nessun problema, in quella zona c'e' solo una morchia piuttosto solida nonostante i 900 km abbastanza
tirati di autostrada fatti recenti per venire a mandello....

In terra mai avuto una goccia di olio...

Meno male...Forse per adesso e' un falso allarme... :D

sul millone, da qualche anno, da quel buco scendono alcune gocce.
vabbe, segna il territorio ma, finché la cosa è minima, continua a segnare il territorio. :asd:


ps. ogni tanto controllo il livello ... ma sembra sempre quello. :-)
ps2, a vista due gocce d'olio per terra sembrano una grossa quantità
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Re: Motorino Avviamento, revisione o sostituzione ?

Messaggioda Cane » mer set 16, 2015 3:47 pm

L'ho aperto...

In effetti potrebbe essere anche un fatto di lubrificazione, anche il riduttore ha grasso secco e immagino che anche tutti
i leveraggi siano uguali... :-(

Di certo devo smontarlo tutto, lavarlo magari con nafta e poi ingrassarlo bene...

E un'occhiata anche alla parte elettrica...

Siamo sicuri non mi convenga anche acquistare il kit di revisione?

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Re: Motorino Avviamento, revisione o sostituzione ?

Messaggioda nonnomario » mer set 16, 2015 3:56 pm

motoube ha scritto:Paolo, prova prima a scomporlo , pulire e lubrificare

una pulitina al motorino d'avviamento male non fa: http://archivio.animaguzzista.com/page_ ... o_body.htm

io ho fatto solo la pulizia senza cambiare le spazzole ed è migliorato parecchio. (qualche anno fa)
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Re: Motorino Avviamento, revisione o sostituzione ?

Messaggioda ilmitico » mer set 16, 2015 3:57 pm

Ti si è strappato via il coperchio del riduttore (perchè i magneti sulla carcassa l'hanno attirato), un classico che era successo anche a me.
Da quello che vedo nella foto sullo sfondo il coperchio è attaccato all'avvolgimento ma non ha ancora "sfiammato", se lo lasci attaccato va a finire che prima o poi parte una scarica, sfiamma e ti salta il fusibile da 15A del quadro.

Con delicatezza devi toglierlo dall'avvolgimento stando attento a non interrompere la continuità dell'isolante.
vedi qui: http://hl.altervista.org/split.php?http ... 0R1150.pdf da pag 14 in poi ... il mio motorino era conciato molto peggio di quello in quel link.
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Re: Motorino Avviamento, revisione o sostituzione ?

Messaggioda Cane » mer set 16, 2015 4:19 pm

ilmitico ha scritto:Ti si è strappato via il coperchio del riduttore (perchè i magneti sulla carcassa l'hanno attirato), un classico che era successo anche a me.
Da quello che vedo nella foto sullo sfondo il coperchio è attaccato all'avvolgimento ma non ha ancora "sfiammato", se lo lasci attaccato va a finire che prima o poi parte una scarica, sfiamma e ti salta il fusibile da 15A del quadro.

Ho visto...

Nella foto l'ho rimesso in posizione ma ci sta lento, non capisco come fermarlo, forse va ribattuto? :rolleyes:

Ma non puo' toccare l'avvolgimento, sul rotore si vede quell'anello grande e sporgente che rimontato tutto sara' appena a 3 mm dal separatore che e' uscito..
Al massimo lo trascina in rotazione...Dall'impronta sul separatore sembra proprio sia stato attaccato all'anello del rotore e trascinato in rotazione... :-(

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Re: Motorino Avviamento, revisione o sostituzione ?

Messaggioda ilmitico » mer set 16, 2015 4:32 pm

Si penso sia ribattuto o anche solo in castrato, perchè vedi quei dentini vanno a infilarsi in una gola sulla sede del riduttore. Però se è stato strappato via, non tiene più.
Dellamano quando me le l'ha revisionato l'ha tolto e buttato e ha ingrassato il riduttore con grasso al litio per cuscinetti ... io ora sono in giro senza e va senza problemi.

Il motorino del V11 è leggermente diverso, non ha quell'anello sul rotore e il mio coperchio si era attaccato agli avvolgimenti (e quindi capitava andasse in corto facendo saltare il fusibile da 15A del quadro)
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Re: Motorino Avviamento, revisione o sostituzione ?

Messaggioda Nello » mer set 16, 2015 6:03 pm

Paolo se ti va fai qualche altra foto dettagliata e scrivi qualcosa sull'operazione, magari ne esce un articoletto per aggiornate il vecchio.

p.s. non dimenticare di controllare i cuscinetti/boccole
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Re: Motorino Avviamento, revisione o sostituzione ?

Messaggioda Cane » gio set 17, 2015 3:10 pm

E' stato un casino togliere quel bicchierino netallico al centro messo capovolto a pressione e senza appigli, ho dovuto crearci degli appigli con due cacciavitini incidendolo un po', anche un pelino danneggiandolo, ma non e' cosa importante...

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Messa a nudo la segger che blocca l'estrazione dell'indotto (dall'altro lato) non riesco a estrarla...
Ancora inserita al 50% sbatte gia' contro la parete e non viene via, a forzarla verso l'alto non mi pare regolare
e non vorrei danneggiarla, cosa dite? :?

Immagine

PS una spazzolina stava finendo e mi stava fregando, l'ho presa in tempo, l'altra e' meno consumata...
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Re: Motorino Avviamento, revisione o sostituzione ?

Messaggioda ilmitico » gio set 17, 2015 3:17 pm

Devi togliere il pezzo in bachelite nero, su quello del V11 si sfila tirandolo, questo è leggermente diverso ma il meccanismo credo sia uguale...
tra l'altro, togliendolo saresti riuscito a togliere il cappuccio di protezione senza fatica
(occhio alla molla e a non romperlo)

:D
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Re: Motorino Avviamento, revisione o sostituzione ?

Messaggioda Cane » gio set 17, 2015 3:35 pm

ilmitico ha scritto:Devi togliere il pezzo in bachelite nero, su quello del V11 si sfila tirandolo, questo è leggermente diverso ma il meccanismo credo sia uguale...
tra l'altro, togliendolo saresti riuscito a togliere il cappuccio di protezione senza fatica
(occhio alla molla e a non romperlo)

:D

Si, grazie, e' uscito...

Pensavo fosse piu' una banalita', dovevo leggermi prima tutte le istruzioni... :oops:

In realta' e' uscito ma era tutto appiccicato, incatagnato, ho dovuto forzarlo abbastanza...

Forse e' un errore stare oltre 20 anni senza aprirlo..

In realta' nel dubbio avevo dato un'occhiata alle istruzioni su motoguzzi .it ma proprio quelle mi hanno fregato dicendomi di estrarre quel coperchietto che tappa la segger... :twisted:

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Re: Motorino Avviamento, revisione o sostituzione ?

Messaggioda Cane » gio set 17, 2015 10:45 pm

Le spazzoline finite dove le riprendo?

Le devo ordinare da qualche parte o se vado da un'elettrauto ne le da?
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Re: Motorino Avviamento, revisione o sostituzione ?

Messaggioda Nello » gio set 17, 2015 11:25 pm

Cane ha scritto:Le spazzoline finite dove le riprendo?

Le devo ordinare da qualche parte o se vado da un'elettrauto ne le da?


all'autoricambi presi quelle con la treccia uguale, la spazzola la limai un pochino per adattarla
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Re: Motorino Avviamento, revisione o sostituzione ?

Messaggioda ilmitico » ven set 18, 2015 12:06 am

Sul motorino dovresti trovare il codice modello valeo, con quello recuperi a ricambio tutto quello che cerchi
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Re: Motorino Avviamento, revisione o sostituzione ?

Messaggioda Cane » ven set 18, 2015 12:25 am

ilmitico ha scritto:Sul motorino dovresti trovare il codice modello valeo, con quello recuperi a ricambio tutto quello che cerchi

Ma dai soliti noti di mandello o dove?
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Re: Motorino Avviamento, revisione o sostituzione ?

Messaggioda ilmitico » ven set 18, 2015 6:57 am

Quelli del V11 si trovavano anche su ebay, ma penso che con la referenza del motorino un autoricambi qualsiasi sia in grado di fartelo arrivare
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