SOSTITUZIONE POMPA FRENO ANTERIORE V35

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
don_bzr
Utente Registrato
Messaggi: 19
Iscritto il: gio ott 03, 2013 2:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v35 Imola
Località: Firenze

SOSTITUZIONE POMPA FRENO ANTERIORE V35

Messaggio da don_bzr »

Salve a tutti.

Ho da un anno una bellissima Imola V35 prima serie. I problemi non sono stati pochi. Ho da poco risistemato la carburazione rimontando la scatola filtro originale e tutto contento per le vie di Firenze domenica scorsa mi si è completamente sbriciolato l'alloggio della leva del freno anteriore, da solo, mentre circolavo! Recupero la leva da terra, e vado a casa con il morale sotto le scarpe.

Contatto il mitico Fabio California, che in 2 secondi mi trova il pezzo ora in spedizione. A questo giro però voglio fare da me. L'ultima visitina dal meccanico mi è costata 200€, per poche ore di lavoro. Io 200€ li guadagno a settimana, ed ho pure studiato, fate vobis.

Ho visto i vari video per lo spurgo dei freni, più lettura della sezione Manutenzione del manuale originale, e sembra fattibilissimo anche con poca esperienza.

Ora però se volessi fare la sostituzione della pompa del freno anteriore. Come devo procedere?
Ho già smontato il comando d'accensione e d'accelerazione e sfilato la pompa dal manubrio. Da li, una volta che mi arriverà il pezzo nuovo, stacco il tubo dalle pinze della Brembo? Stacco il tubo dalla vecchia pompa/serbatoio? Come bisogna procedere? Mi è sembrato di capire che se entra aria "son grane" per cui vorrei avere una procedura non dico dettagliata ma almeno esplicativa, in modo da non ritrovarmi a spingere la moto dal meccanico per l'ennesimo salasso. Non ne posso più!

Grazie Guzzisti!
ALE
You ain't Robert Mitchum
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4425
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Re: SOSTITUZIONE POMPA FRENO ANTERIORE V35

Messaggio da Nello »

Nello
Avatar utente
don_bzr
Utente Registrato
Messaggi: 19
Iscritto il: gio ott 03, 2013 2:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v35 Imola
Località: Firenze

Re: SOSTITUZIONE POMPA FRENO ANTERIORE V35

Messaggio da don_bzr »

Grazie Nello!
You ain't Robert Mitchum
Avatar utente
nafta
Utente Registrato
Messaggi: 1332
Iscritto il: sab dic 13, 2008 6:10 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v11#3 lm2 lm3 california 3
Località: BERGAMO

Re: SOSTITUZIONE POMPA FRENO ANTERIORE V35

Messaggio da nafta »

Non è difficile, è come per tutti gli altri freni, auto o moto, solo un po' di pazienza.
Cambi la pompa, ovviamente hai allentato il dado che stringe il tubo dell' olio. Poco poi levi l' olio dalla pompa.
L'olio freni è corrosivo se sporchi lava subito!!!!
SE è una pinza brembo il suddetto dado ha un filetto se è giapponese ha un altro filetto, stai attento e controlla.
Ovviamente cambi le ranelle interposte tra la pompa e il cavo dell' olio freni e tra questo e la pompa, NUOVE e ben messe.
Ricolleghi la pompa alla tubazione, regoli la posizione,chiudi bene senza sfilettare...
Controlli che il cavo sia posto bene, chiudi bene senza fare danni, olio freni nella vaschetta, che avrei avvolto in uno straccio o nella carta.
fatti aiutare da un amico, è più semplice, spurghi da manuale, rabbocchi l' olio in modo che non ecceda nell' oblo di controllo.
Prima di chiudere la leva deve essere dura.
Metti la membrana, il coperchietto, pinza 10 volte, la pompa è dura tirando la leva? OK finito.
Quasi finito... controlla che la ruota giri bene.
Se invece la leva cede in modo innaturale hai ancora dell' aria nell'impianto spurga ancora.
Non è difficile ma devi provarci, se hai dei dubbi chiedi a qualche amico.
Avatar utente
don_bzr
Utente Registrato
Messaggi: 19
Iscritto il: gio ott 03, 2013 2:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v35 Imola
Località: Firenze

Re: SOSTITUZIONE POMPA FRENO ANTERIORE V35

Messaggio da don_bzr »

Grazie anche a te Nafta!

Ora però ho dei nuovi dubbi. La pompa nuova mi arriva senza tubazione, quindi userò quella già presente. Ora nella mia logica, procederei staccando il tubo prima dalla pinza facendo scolare l'olio (il liquido Dot4) in un contenitore, così che il serbatoio resti vuoto, facendo attenzione visto la sua corrosività.
• Una volta che il serbatoio sarà vuoto staccherei l'altra estremità (anche se ancora non ho capito come visto che la membrana protettiva in plastica è molto attillata e prima c'è l'altro dado per l'impulso elettrico, devo levare pure quello?).
• Fatto ciò pulirei un po le pinze da liquidi residui con uno straccio (ho letto di non usare prodotti vari, olio o acqua, al massimo uno straccio inumidito) e farei ben scolare il tubo, e ri-inizierei montando e fissando la nuova pompa in posizione sul manubrio, e poi riattaccando il tubo prima alla pompa e poi alla pinza. Dulcis in fundo, seguirei la tecnica dello spurgo con un del liquido Dot4 nuovo di pacca.

Giusto?

Ora cose che ignoro completamente. Il filetto sarebbe? Lo chiedo per sicurezza, ma le ranelle, sarebbero le rondelle? Sapete dirmi che diametro ha il tubicino per la valvola di sfiato della pinza?

ALE
You ain't Robert Mitchum
alvaro3
Utente Registrato
Messaggi: 1301
Iscritto il: mar set 04, 2007 11:19 pm

Re: SOSTITUZIONE POMPA FRENO ANTERIORE V35

Messaggio da alvaro3 »

Il minimo indispensabile di fatica.
Il tubo sulla pinza non lo tocchi.
Con una siringa,senza ago,svuoti la vaschetta,
Metti stracci e carta dove vai a svitare,il liquido non è corrosivo,rovina la vernice.
Non ho presente come sia fatto,ma solitamente il dado con i fili è una vite che arriva fino alla leva passando attraverso l'occhiello del tubo del freno.
Stacchi i fili e lo sviti ,togli la leva,prendi la leva nuova e provi se si avvita a mano senza forzare ,così sei sicuro che il filetto della vite e quello della leva sono uguali,risviti e fissi la leva sul manubrio,cambi le rondelle-guarnizioni di rame o alluminio (ma anche no) e rimonti tutto.
Spurghi,poi pulisci bene dove hai smontato,strizzi la leva tante volte e ti assicuri che non ci siano perdite poi controlli se la ruota gira libera.....o era meglio controllare prima.
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Re: SOSTITUZIONE POMPA FRENO ANTERIORE V35

Messaggio da ilmitico »

Se i tubi sono ancora quelli originali, già che ci sei, io cambierei anche loro.
Avatar utente
don_bzr
Utente Registrato
Messaggi: 19
Iscritto il: gio ott 03, 2013 2:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v35 Imola
Località: Firenze

Re: SOSTITUZIONE POMPA FRENO ANTERIORE V35

Messaggio da don_bzr »

Grazie alavro3 e grazie ilmitico. Provo a fare due foto dopo così rimane anche come "materiale didattico". Son sicuro e spero che ne verranno di principianti come me, da qualche parte bisogna inziare, io inizierò dai freni.

Riguardo sostituzione tubo, "ilmitico" sai consigliarmi dove o guidarmi nella scelta di un articolo rispetto ad un'altro? Ho dato un occhiata su Stein-Dinse, e mi se sembra di aver capito che costano una sassata questi tubi...

Grazie!
You ain't Robert Mitchum
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Re: SOSTITUZIONE POMPA FRENO ANTERIORE V35

Messaggio da ilmitico »

Premesso che molta della roba che vende stein dinse arriva dai noti ricambisti di mandello (e quindi comprandola direttamente da loro, vedi apposito topic, risparmi...)

Prendendo le misure (lunghezza) della parte flessibile puoi cercare su ebay/ebay annunci/subito, ecc ecc e contattare gli inserzionisti che vendono tubazioni freno in treccia metallica (che sono sicuramente migliori del ricambio, magari fondo di magazzino di 30 anni, che troveresti in giro).

Ad esempio questo: http://www.ebay.it/itm/Tubi-freno-trecc ... 0507032878 le ha per la IIa serie, puoi provare a chiedere se ci sono anche per la tua (e in ogni caso, dando le lunghezze, se li producono loro te li fanno anche su misura... se te li fai fare su misura prendili coi raccordi crimpati, non avvitati, perchè quelli avvitati non sono omologati per l'uso su strada... parlo dell'unione tra tubo e raccordo, è ovvio che le unioni tra raccordo e pinza e tra raccordo e pompa sono avvitate).

Poi nei freni c'è tutta la tua sicurezza. Sta a te decidere quanto investirci.
Avatar utente
don_bzr
Utente Registrato
Messaggi: 19
Iscritto il: gio ott 03, 2013 2:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v35 Imola
Località: Firenze

Re: SOSTITUZIONE POMPA FRENO ANTERIORE V35

Messaggio da don_bzr »

ilmitico ha scritto:Premesso che molta della roba che vende stein dinse arriva dai noti ricambisti di mandello (e quindi comprandola direttamente da loro, vedi apposito topic, risparmi...)

Prendendo le misure (lunghezza) della parte flessibile puoi cercare su ebay/ebay annunci/subito, ecc ecc e contattare gli inserzionisti che vendono tubazioni freno in treccia metallica (che sono sicuramente migliori del ricambio, magari fondo di magazzino di 30 anni, che troveresti in giro).

Ad esempio questo: http://www.ebay.it/itm/Tubi-freno-trecc ... 0507032878 le ha per la IIa serie, puoi provare a chiedere se ci sono anche per la tua (e in ogni caso, dando le lunghezze, se li producono loro te li fanno anche su misura... se te li fai fare su misura prendili coi raccordi crimpati, non avvitati, perchè quelli avvitati non sono omologati per l'uso su strada... parlo dell'unione tra tubo e raccordo, è ovvio che le unioni tra raccordo e pinza e tra raccordo e pompa sono avvitate).

Poi nei freni c'è tutta la tua sicurezza. Sta a te decidere quanto investirci.
Ciao "ilmitico"!
È passato un po' di tempo e ho dovuto ricambiare la pompa del freno. L'ennesimo cretino che mi fa cadere la moto.
Ora siccome ho visto che il tubo si sta usurando volevo riprendere questa questione. Puoi aiutarmi?
Non ho ben capito cosa devo comprare e se cmq posso tenere la pompa del freno originale.

Attendo tue,
grazie!
You ain't Robert Mitchum
Rispondi

Torna a “Forum Generale”