Ringraziamenti e problemi NON piú risolti California 1100ie
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Ringraziamenti e problemi NON piú risolti California 1100ie
In un vecchio post mi lamentavo di un problema al mio Guzzi California 1100ie 1 serie Euro 1 , in particolare avevo 2 ordini di problemi.
1: Seghettamento o vuoti di carburazione da 2000 e 3000 giri
2: Scoppi in rilascio
Da questo ho trovato tanti aiuti ed in particolare vorrei ringraziare Ube - Motopesantista - Akela - Romeo e tutti gli utenti che hanno postato e discusso i vari problemi nei diversi topic del Forum
Se avete 2 minuti vi spiego meglio i passi svolti
1° Fase (problema non risolto):
Ho sostituito il TPS con quello Americano, e purtroppo il problema non è sparito, però il TPS (usa) funziona egregiamente
2° Fase(problema non risolto):
Ho cambiato:
Pipette e cavi candela, non ho trovato le MTA ma delle siliconiche da motogiovane con lo stesso grado di resistenza in Ohm
Candele - filtro benzina Mann-Filter WK618 (qui ci sono innumerevoli ricambi non originali guzzi)
Regolato le punterie a 0.15 Asp e 0.20 Sca, bilanciato i corpi farfallati
Controllo pressione della pompa sul regolatore di pressione che si attesta a 3.2bar - 3 bar
3° Fase(problema non risolto):
Rieseguito tutto il ciclo di carburazione ripartendo da Farfalla a 0, impostando il TPS a 150mv e poi con la battuta della farfalla portato a 3,6° (520mv)
Bilanciati al minimo ed a 3500 giri con il motore a 75° e sul cavalletto.
Ho seguito la sezione Q del nuovo manuale, che è molto più chiara ed esaustiva
4° Fase( PROBLEMA RISOLTO):
Smontato i corpi farfallati e puliti
Cambiati tutti i tubi benzina compreso quello della mandata alla pompa (non trovando il ricambio la maglia d'acciaio l'ho recuperata da un tubo flessibile da 3/4 di idraulica)
Pulita la scatola filtro dai vari residui di olio ed eliminata l'entrata nel filtro del recupero dei vapori olio, è stato spostato con aggiunta di un altro pezzo di tubo e portato vicino gli altri tubi di scarico (batteria e filtro)
Pulizia degli iniettori con ultrasuoni e sostituite tutte le Oring.
Dopo questi interventi la moto non ha più seghettato tra i 2000 e 3000 giri.
5° Fase(problema scoppi in rilascio non risolto)
Avendo filtro aria SprintFilter, scarico libero (hand made), centrale H libero, avevo dei piccoli vuoti di carburazione (sbuffi nel filtro) e scoppi allo scarico in rilascio
Ho serrato e messo la pasta su tutte le giunture - non ho potuto regolare il CO perchè non presente la vite sulla centralina
6° Fase (PROBLEMA RISOLTO)
Ho scaricato il programma SCAN-ST in sostituzione del DucatiDiag-OLD e sono riuscito a cambiare anche il CO portando il Trim a +50 (programma veramente facile ed intuitivo va solo speso un pò di tempo per capire come far partire la regolazione del CO)
A questo punto la moto va che è un piacere tutto ma veramente tutto risolto
Non contento però mi sono autocostruito una sorta di analizzatore dei fumi (tanto per passare il tempo), non ho trovato sensori CO che mi leggessero alti valori di ppm perciò ho ripiegato su una sonda Lambda di una panda con gambo lungo e sensore di Temp 1000°c
Il tutto è stato pilotato con un arduino (la lambda può essere anche letta con un multimetro leggendo dai fili di bassa tensione)
Per fare la prova la Lambda è stata inserita nel foro sullo scarico prima DX e poi SX e letto il valore in mV e dal sensore temperatura i gradi in uscita dallo scarico .
In base hai valori ho meglio regolato il CO portandolo a +46 (facendo varie prove da 20 a 80)
Al momento va tutto liscio ed i consumi sono rientrati nella norma
Ringrazio ancora tutti
Ciao a presto
1: Seghettamento o vuoti di carburazione da 2000 e 3000 giri
2: Scoppi in rilascio
Da questo ho trovato tanti aiuti ed in particolare vorrei ringraziare Ube - Motopesantista - Akela - Romeo e tutti gli utenti che hanno postato e discusso i vari problemi nei diversi topic del Forum
Se avete 2 minuti vi spiego meglio i passi svolti
1° Fase (problema non risolto):
Ho sostituito il TPS con quello Americano, e purtroppo il problema non è sparito, però il TPS (usa) funziona egregiamente
2° Fase(problema non risolto):
Ho cambiato:
Pipette e cavi candela, non ho trovato le MTA ma delle siliconiche da motogiovane con lo stesso grado di resistenza in Ohm
Candele - filtro benzina Mann-Filter WK618 (qui ci sono innumerevoli ricambi non originali guzzi)
Regolato le punterie a 0.15 Asp e 0.20 Sca, bilanciato i corpi farfallati
Controllo pressione della pompa sul regolatore di pressione che si attesta a 3.2bar - 3 bar
3° Fase(problema non risolto):
Rieseguito tutto il ciclo di carburazione ripartendo da Farfalla a 0, impostando il TPS a 150mv e poi con la battuta della farfalla portato a 3,6° (520mv)
Bilanciati al minimo ed a 3500 giri con il motore a 75° e sul cavalletto.
Ho seguito la sezione Q del nuovo manuale, che è molto più chiara ed esaustiva
4° Fase( PROBLEMA RISOLTO):
Smontato i corpi farfallati e puliti
Cambiati tutti i tubi benzina compreso quello della mandata alla pompa (non trovando il ricambio la maglia d'acciaio l'ho recuperata da un tubo flessibile da 3/4 di idraulica)
Pulita la scatola filtro dai vari residui di olio ed eliminata l'entrata nel filtro del recupero dei vapori olio, è stato spostato con aggiunta di un altro pezzo di tubo e portato vicino gli altri tubi di scarico (batteria e filtro)
Pulizia degli iniettori con ultrasuoni e sostituite tutte le Oring.
Dopo questi interventi la moto non ha più seghettato tra i 2000 e 3000 giri.
5° Fase(problema scoppi in rilascio non risolto)
Avendo filtro aria SprintFilter, scarico libero (hand made), centrale H libero, avevo dei piccoli vuoti di carburazione (sbuffi nel filtro) e scoppi allo scarico in rilascio
Ho serrato e messo la pasta su tutte le giunture - non ho potuto regolare il CO perchè non presente la vite sulla centralina
6° Fase (PROBLEMA RISOLTO)
Ho scaricato il programma SCAN-ST in sostituzione del DucatiDiag-OLD e sono riuscito a cambiare anche il CO portando il Trim a +50 (programma veramente facile ed intuitivo va solo speso un pò di tempo per capire come far partire la regolazione del CO)
A questo punto la moto va che è un piacere tutto ma veramente tutto risolto
Non contento però mi sono autocostruito una sorta di analizzatore dei fumi (tanto per passare il tempo), non ho trovato sensori CO che mi leggessero alti valori di ppm perciò ho ripiegato su una sonda Lambda di una panda con gambo lungo e sensore di Temp 1000°c
Il tutto è stato pilotato con un arduino (la lambda può essere anche letta con un multimetro leggendo dai fili di bassa tensione)
Per fare la prova la Lambda è stata inserita nel foro sullo scarico prima DX e poi SX e letto il valore in mV e dal sensore temperatura i gradi in uscita dallo scarico .
In base hai valori ho meglio regolato il CO portandolo a +46 (facendo varie prove da 20 a 80)
Al momento va tutto liscio ed i consumi sono rientrati nella norma
Ringrazio ancora tutti
Ciao a presto
Ultima modifica di acasamassima il gio giu 29, 2017 5:28 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Ringraziamenti e problemi risolti Guzzi California 1100i
Ottimo lavoro, complimenti !
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Re: Ringraziamenti e problemi risolti Guzzi California 1100i
WOW!!!
Non ci ho capito granché ma sei bravo.
E salutami il tuo amico Arduino
Non ci ho capito granché ma sei bravo.
E salutami il tuo amico Arduino
Re: Ringraziamenti e problemi risolti Guzzi California 1100i
Grazie !? Ciao a presto !? maddeché ahoooo, 'ndo vai , c'è da pagà da beve !!
Complimenti, bel lavoro
Complimenti, bel lavoro
Nello
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Re: Ringraziamenti e problemi risolti Guzzi California 1100i
Complimenti, sei stato veramente bravo a risolvere il tuo mproblema.
Re: Ringraziamenti e problemi risolti Guzzi California 1100i
Sta cosa l'ha fatta anche Rugi e mi lascia perplesso, il recupero vapori non serve solo per l'antinquinamento ma anche a ridurre la pressione nel circuito di ventilazione.acasamassima ha scritto: Pulita la scatola filtro dai vari residui di olio ed eliminata l'entrata nel filtro del recupero dei vapori olio, è stato spostato con aggiunta di un altro pezzo di tubo e portato vicino gli altri tubi di scarico (batteria e filtro)
Pulizia degli iniettori con ultrasuoni e sostituite tutte le Oring.
In che officina hai fatto la pulizia a ultrasuoni ?
Qua ci starebbe bene un articoletto dettagliato, con foto, da pubblicare in homepage. L'articolo sulla centralina è stato ripreso anche da una rivista del settore motoacasamassima ha scritto: Non contento però mi sono autocostruito una sorta di analizzatore dei fumi (tanto per passare il tempo), non ho trovato sensori CO che mi leggessero alti valori di ppm perciò ho ripiegato su una sonda Lambda di una panda con gambo lungo e sensore di Temp 1000°c
Il tutto è stato pilotato con un arduino (la lambda può essere anche letta con un multimetro leggendo dai fili di bassa tensione)
Per fare la prova la Lambda è stata inserita nel foro sullo scarico prima DX e poi SX e letto il valore in mV e dal sensore temperatura i gradi in uscita dallo scarico .
In base hai valori ho meglio regolato il CO portandolo a +46 (facendo varie prove da 20 a 80)
http://archivio.animaguzzista.com/page_ ... _my16m.htm
Nello
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Re: Ringraziamenti e problemi risolti Guzzi California 1100i
Tosto, 'sto Casamassima. Complimenti. Birra meritata.
Senti maa.. sarai mica parente di Pino, il giornalista-scrittore mio compaesano?
Senti maa.. sarai mica parente di Pino, il giornalista-scrittore mio compaesano?
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Re: Ringraziamenti e problemi risolti Guzzi California 1100i
Complimentissimi !!!!!!!!!!!
è sera quando uomini piccoli fanno ombre lunghe!
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Re: Ringraziamenti e problemi risolti Guzzi California 1100i
Complimenti per l'impegno e la genialata della sonda lambda comandata da Arduino. Ora trattala bene!
Paolo
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Re: Ringraziamenti e problemi risolti Guzzi California 1100i
Grazie a tutti, per gli iniettori li ho puliti in un' autofficina che monta GPL, i loro li puliscono tutti con gli ultrasuoni, mi hanno chiesto solo 15e.
Per il recupero dei vapori, a prescindere che così non si puliscono praticamente più i corpi farfallati, mi sono rifatto a chi elimina la scatola filtro originale. Il tubo di sovrappressione delle teste va nel telaio come in origine, il tubo di sovrappressione del basamento va nel telaio come in origine, ma dal telaio non va più nel filtro ma in aria libera,non sento problemi o controindicazioni, e non ho gocce d'olio che fuoriescono, maggiormente condensa nel telaio e rientra dai tubi delle teste.
Arduino è fantastico per queste stronzatine elettroniche lo utilizzo da molto tempo, per innumerevoli scopi (fotovoltaico, domotica etc etc)
Le candele adesso sono di un bel colore nocciola e marroncino scuro il corpo ceramica, prima erano corpo ceramica bianco ed elettrodo di massa grigio chiarissimo!!!
Bevuta offerta per tutti, buon ferragosto e tanti lampeggi per la strada
X GabrieleBig, no non conosco nessuno di quelle zone
X Nello a Settembre farò tutto un documento dettagliato, ma la centralina non l'ho modificata come nell'articolo ho solo usato un software diverso che può eseguire il cambiamento del CO senza AXONE, si chiama SCAN-ST di un Francese
Per il recupero dei vapori, a prescindere che così non si puliscono praticamente più i corpi farfallati, mi sono rifatto a chi elimina la scatola filtro originale. Il tubo di sovrappressione delle teste va nel telaio come in origine, il tubo di sovrappressione del basamento va nel telaio come in origine, ma dal telaio non va più nel filtro ma in aria libera,non sento problemi o controindicazioni, e non ho gocce d'olio che fuoriescono, maggiormente condensa nel telaio e rientra dai tubi delle teste.
Arduino è fantastico per queste stronzatine elettroniche lo utilizzo da molto tempo, per innumerevoli scopi (fotovoltaico, domotica etc etc)
Le candele adesso sono di un bel colore nocciola e marroncino scuro il corpo ceramica, prima erano corpo ceramica bianco ed elettrodo di massa grigio chiarissimo!!!
Bevuta offerta per tutti, buon ferragosto e tanti lampeggi per la strada
X GabrieleBig, no non conosco nessuno di quelle zone
X Nello a Settembre farò tutto un documento dettagliato, ma la centralina non l'ho modificata come nell'articolo ho solo usato un software diverso che può eseguire il cambiamento del CO senza AXONE, si chiama SCAN-ST di un Francese
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Re: Ringraziamenti e problemi risolti Guzzi California 1100i
salve a tutti, problema niovamente presente.
ho sostituito il centrale con quello originale per via della revisione e abbassato il co a 5 che consumava un casino.
et voilá nuovamente il problema.
Ho rifatto tutti i passi regolato tutto ma quando fa piu caldo lo inizia a fare sempre piu prepotentemente.
Ora nn so piu che pesci prendere avete delle idee??
grazie a tutti
ho sostituito il centrale con quello originale per via della revisione e abbassato il co a 5 che consumava un casino.
et voilá nuovamente il problema.
Ho rifatto tutti i passi regolato tutto ma quando fa piu caldo lo inizia a fare sempre piu prepotentemente.
Ora nn so piu che pesci prendere avete delle idee??
grazie a tutti
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Re: Ringraziamenti e problemi risolti Guzzi California 1100i
scusa ma non ho capitoacasamassima ha scritto:salve a tutti, problema niovamente presente.
ho sostituito il centrale con quello originale per via della revisione e abbassato il co a 5 che consumava un casino.
et voilá nuovamente il problema.
Ho rifatto tutti i passi regolato tutto ma quando fa piu caldo lo inizia a fare sempre piu prepotentemente.
Ora nn so piu che pesci prendere avete delle idee??
grazie a tutti
hai tolto l'H libero e rimesso il padellone per la revisione?
perchè?
io la faccio sempre senza cambiare nulla e non mi hanno mai detto niente
per gli scippiettii se e quello che intendi
anche la mia dopo un controllo ha cominciato a farli con vuoti in accelerazione e minimo alle stelle,
quello che mi ha riferito il mecca dove l'ho poi portata a rimettere a posto mi ha riferitoc he il primo aveva impostato i parametri originali, cosa che non puo più essere su una moto da 80000 km dato che i vari leveraggi degli iniettori fanno del lasco aspirando aria in più di quella che dovrebbero smagrendo la miscela, e che il tutto va tarato in conseguenza a questo provata ed eventualmente ritarata
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
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Re: Ringraziamenti e problemi NON piú risolti California 110
Non ho capito.... ma sto Arduino viene al Calincontro?
Antonio
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Re: Ringraziamenti e problemi NON piú risolti California 110
Ho dovuto rimettere originale on passavo la revisione altrimenti.
Ora dovrò ritarare il CO
Ora dovrò ritarare il CO
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NTX 650 - 1990 (La Fenice)
1000 SP - 1981 (La Signora)
EX Aprilia Pegaso GA 650 - 1994
Ex Nevada 750 - 1997: - Località: Tremestieri Etneo ai piedi del Mongibello (CT)
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Re: Ringraziamenti e problemi NON piú risolti California 110
perchè non passavi la revisione?acasamassima ha scritto:Ho dovuto rimettere originale on passavo la revisione altrimenti.
Ora dovrò ritarare il CO
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Re: Ringraziamenti e problemi NON piú risolti California 110
perchè i valori di CO erano fuori parametro, no?rugi56 ha scritto:perchè non passavi la revisione?acasamassima ha scritto:Ho dovuto rimettere originale on passavo la revisione altrimenti.
Ora dovrò ritarare il CO
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
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breva 1100 del 2007 " la rossa "
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Re: Ringraziamenti e problemi NON piú risolti California 110
ok ma cosa centra il co con il compensatore
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
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Re: Ringraziamenti e problemi NON piú risolti California 110
con il compensatore nulla, c'entra il fatto che abbia modificato i valori di corugi56 ha scritto:ok ma cosa centra il co con il compensatore
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Re: Ringraziamenti e problemi NON piú risolti California 110
Si avevo un avevo dei valori sballati del CO sul sensore della revisione, anche se con il guzzi diag avevo abbassato tantissimo il trim del CO.
Rimettendo il padellone ho passato la revisione e riportato il TRIM a 0 anche se la moto ha problemi di seghettamento.
Sapete dirmi il valore originale (indicativamente) di CO impostato sulla centralina?
Rimettendo il padellone ho passato la revisione e riportato il TRIM a 0 anche se la moto ha problemi di seghettamento.
Sapete dirmi il valore originale (indicativamente) di CO impostato sulla centralina?