Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

Condensatori difettosi "EFFE"

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: condensatori mkp/mkt

Messaggioda hispanico » gio feb 16, 2017 12:13 pm

Prova ad inviare un messaggio privato all'utente guzzaccio001, da come scrive nel thread che ho linkato sopra pare che abbia provato quei condensatori. Alla fine un condensatore con capacità simile a quello originale e tensione di lavoro nell'ordine del kV mi sembra un'alternativa più che valida ai condensatori Effe. Non credo proprio causi problemi alla moto, è un semplicissimo condensatore!

In alternativa puoi assemblare un salvapuntine che ti consente di eliminare i condensatori e le puntine ti dureranno a vita.
Paolo
hispanico
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: ---------------
850 Le Mans III '82
California 1400 Touring 2013
V7 Special '70
Stornello 160 '73

Re: Condensatori difettosi "EFFE"

Messaggioda taxxo » gio feb 16, 2017 3:34 pm

hispanico, ho mandato un mess a guzzacciooo1 ma per il momento non mi ha risposto, infatti il post di cui parlo era il suo, il salvapuntine lo prenderei in considerazione ma da quello che so,il suo ideatore Carlo, non lo assembla ma ti manda solo i componenti da assemblare,ed io in elettronica sono una chiavica
taxxo
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Moto Guzzi v65c

Messaggioda manhaus71 » gio feb 16, 2017 3:53 pm

io avevo provato a montare due condensatori MKP 0,22 mf 400V al posto degli originali sul V65 e non mi è sembrato lavorassero bene... le puntine tendevano a scintillare.
Non vorrei scoraggiare nessuno, può darsi che abbia fatto dei collegamenti un pò pasticciati (per fare un buon lavoro andrebbero saldati ai fili dell'impianto e poi isolati in qualche modo) oppure magari con i Wima le cose vanno meglio.
Per quel che costano un tentativo andrebbe fatto.

Comunque io penso che alla fine OGGI valga la pena prendere una Dyna S (circa 150 €) e non ci si pensa più.
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
manhaus71
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)

Messaggioda hispanico » ven feb 17, 2017 10:08 am

manhaus71 ha scritto:Comunque io penso che alla fine OGGI valga la pena prendere una Dyna S (circa 150 €) e non ci si pensa più.

Se può andare con le bobine originali non mi sembra una spesa eccessiva...
Paolo
hispanico
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: ---------------
850 Le Mans III '82
California 1400 Touring 2013
V7 Special '70
Stornello 160 '73

Messaggioda rugi56 » lun giu 05, 2017 10:44 pm

è giusto che lo scriva anche quì
restauro le mans III
due condensatori effe nuovi che mi hanno fatto dannare
tolti e rimesso i vecchi
anche la coppia puntine assemblata alla membro di segugio
mi sa che andro di acc elettronica
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
rugi56
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"

Messaggioda manhaus71 » lun giu 05, 2017 11:24 pm

Montata la Dyna III lo scorso week end, fase perfetta, fine dei problemi di accensione! :ok:
Appena ho un pò di tempo apro un topic e scrivo report ;)
Purtroppo mi sono rimasti alcuni piccoli problemi di funzionamento che evidentemente non erano legati all'accensione... Spero piano piano di riuscire ad eliminarli, a questo punto andando per esclusione dovrei debellarli abbastanza facilmente.

Rugi ti faccio una domanda (è un dubbio che mi assale da sempre): il mio spinterogeno ha un evidente gioco a vuoto. Cioè se prendo la camma in mano c'è un primo movimento a vuoto di qualche frazione di grado. Sembra un gioco sull'ingranaggio dell'albero a camme... Lo fa anche il tuo?
Posto un filmato per farti capire cosa intendo:
https://www.youtube.com/watch?v=OnkwnEJ ... e=youtu.be
Manhaus
manhaus71
Utente Registrato

V35 Custom (1985)

Messaggioda rugi56 » lun giu 05, 2017 11:39 pm

appena posso te lo saprò dire
hai montato solo piattello e centralina
o anche le bobine

la regolazione e stata difficile?
rugi56
Socio Tesserato 2019

Messaggioda manhaus71 » mar giu 06, 2017 12:43 am

Per adesso ho montato solo l'accensione con le bobine originali, che però continuano a scaldare parecchio. Quindi penso che prima o poi passerò alle bobine Dynatek.
La fase più noiosa è stata mettere a posto i cablaggi elettrici.
La regolazione l'ho fatta in un attimo, si fa prima e meglio che con le puntine. :ok:
Manhaus
manhaus71
Utente Registrato

V35 Custom (1985)

Messaggioda genio.mauro » mar giu 06, 2017 7:59 am

manhaus71 ha scritto:Posto un filmato per farti capire cosa intendo:
https://www.youtube.com/watch?v=OnkwnEJ ... e=youtu.be

Nel filmato fai lo spostamento che intendi tu in due tempi, all'inizio lo sposti pochino e poi molto di più, nel secondo si vede chiaramente l'eccentrico per l'anticipo variabile che esce, nel primo pur muovendo poco l'albero si vede ugualmente l'eccentrico che si muove...........dunque il lasco che intendi tu è molto piccolo in linea con la meccanica Guzzi...........si tutto ok .
Per quanto riguarda l'accensione elettronica vi ricordo che la Dyna viene montata sullo spinterogeno e dunque è influenzata da tutta la meccanica dello stasso e quindi anticipo fisso e anticipo variabile, la Silent Hektik è totalmente elettronica dipendendo direttamente dall'albero motore oltrecchè poterne variare le curve di accensione......se non ricordo male su 8 posizioni....

Bye

Mauro
Se le cose le sai dille.....se non le sai salle...
genio.mauro
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Guzzi 750 S (1974)
Sport 1200 4V ABS

Messaggioda manhaus71 » mar giu 06, 2017 9:08 am

Grazie mille Mauro,
in effetti dici bene! :D
Nella prima fase del filmato ho voluto evidenziare proprio quel gioco, mentre nella seconda fase ho fatto vedere tutta la corsa della camma.
Si, è vero le masse iniziano a muoversi anche nella prima fase, ma c'è comunque una prima parte della rotazione piuttosto ampia (saranno almeno tra 1 e 3°) completamente a vuoto... :evil:
Ho a disposizione (smontato) anche lo spinterogeno del 1000 (il motore originale che sto revisionando ormai dai tempi di Noè...), e anche quello evidenzia un pò di gioco ma mi sembra in maniera minore. Ho appurato che il gioco è tutto NELLO spinterogeno, perchè se blocco con le mani ingranaggio e corpo spinterogeno , la camma presenta lo stesso gioco.

Già che ci siamo ti chiedo un'altra cosa (che secondo me è un pò anomala). Appena preso questo motore (850 teste quadre con acc. a puntine) ho cambiato le mollette dello spinterogeno perchè le originali mi sembravano snervate in quanto la seconda molla, quella con il K maggiore, che sarebbe quella sulla sinistra nel filmato, non lavorava... ebbene anche con le nuove mollette si verifica la stessa cosa... la seconda molla quasi non lavora o, se lavora, lavora per qualche decimo di grado... Per caso hai riscontrato anche tu questa cosa??? :volemose:
Si vede anche nel filmato che non lavora... i pernetti scorrono nelle asole alle estremità della molletta :look:
Manhaus
manhaus71
Utente Registrato

V35 Custom (1985)

Messaggioda genio.mauro » mar giu 06, 2017 12:17 pm

manhaus71 ha scritto: Ho appurato che il gioco è tutto NELLO spinterogeno, perchè se blocco con le mani ingranaggio e corpo spinterogeno , la camma presenta lo stesso gioco.

Si vede anche nel filmato che non lavora... i pernetti scorrono nelle asole alle estremità della molletta :look:

Perchè la camma è fissata all'albero con una chiavetta a mezzaluna e dunque un pò di lasco ci sta........

ti sbagli..... lavora anche la seconda molla per poco ma lavora ed essendo più dura fa il suo lavoro alla fine dell'espansione degli eccentrici... va bene così...........non è fondamentale la perfezione dell'angolo di anticipo fisso, puoi variare di uno due gradi in più o meno senza che te ne accorgi a livello di prestazione pura........

:ok: :ok:
genio.mauro
Utente Registrato

Sport 1200 4V ABS

Messaggioda manhaus71 » mer giu 07, 2017 10:08 pm

Grazie Mauro! :celebrate:
Le tue risposte mi confortano e mi rassicurano. :inchino:
Adesso ho ancora un paio di problemucci minori da risolvere.
Ti descrivo quello più "misterioso" perchè a volte gli spunti di una persona competente possono aiutarci a trovare più rapidamente le cause. :b
In fase di progressione a gas spalancato, a un regime intermedio intorno ai 4-5.000 giri, la moto mura un pò e borbotta, poi superata quella fase, riprende a salire bene di giri. Inizialmente davo la colpa a puntine e condensatori e al conseguente lavoro delle bobine, ma adesso che ho messo la Dynatek il problema persiste, quindi la causa va cercata altrove. In apparenza potrebbe sembrare un problema di carburazione magra, ma dubito che lo sia in quanto ho già provato nel tempo ad aumentare i getti passando dai 140 iniziali (monto i filtri a cono quindi avevo sostituito i 130 originali con i 140) ai 155 avanzando a step di 5 punti ed avevo provato a sollevare lo spillo conico. Adesso è sollevato al max... Quindi benzina ce n'è fin troppa... Le candele sono scurette... La causa potrebbe essere nelle mollette dello spinterogeno di ricambio che ho montato? Ho pensato che magari la molla che lavora per la maggiore (quella di destra nel famoso filmato) è un pò troppo dura e quindi l'anticipo fa fatica ad aumentare... Può essere? Oppure, in alternativa, penso ad un problema di bobine che danno una scarica "fiacca" e a quel regime la moto accende male. Che ne pensi?
Manhaus
manhaus71
Utente Registrato

V35 Custom (1985)

Messaggioda genio.mauro » ven giu 09, 2017 7:58 am

manhaus71 ha scritto:. La causa potrebbe essere nelle mollette dello spinterogeno di ricambio che ho montato? Ho pensato che magari la molla che lavora per la maggiore (quella di destra nel famoso filmato) è un pò troppo dura e quindi l'anticipo fa fatica ad aumentare... Può essere? Oppure, in alternativa, penso ad un problema di bobine che danno una scarica "fiacca" e a quel regime la moto accende male. Che ne pensi?

Fai un altra prova .....aumenta i gradi di anticipo fisso di 2 .... se attuali 8 portali a 10 e riprova ...se il problema persiste agli stessi giri è qualcos'altro e non la molla....
le bobine escluderei, se fossero loro il problema ci sarebbe sempre.....

io opto per problema di scarico, tappato o comunque non libero bene......e qui mi giocherei un centone 8-) :hehe:
genio.mauro
Utente Registrato

Sport 1200 4V ABS

Messaggioda manhaus71 » ven giu 09, 2017 9:47 pm

Ottimi suggerimenti Mauro, come sempre! :ok: :ok: :ok:
La prova della variazione dell'anticipo sarà la prima che farò.
Lo scarico... uhm... potrebbe essere anche se mi sembra di ricordare, nei trascorsi recenti, di aver montato anche i Lafranconi RC e che il problema persistesse... Adesso ho sotto i Lafranconi DGM con i DBkiller allargati.
Se salgo di giri in maniera progressiva il motore non borbotta.
Ho anche una coppia di bobine Nippondenso della serie piccola da provare... quasi quasi faccio anche quel test. Ho l'impressione che possa trattarsi di un problema di scintilla fiacca.
Manhaus
manhaus71
Utente Registrato

V35 Custom (1985)

Messaggioda genio.mauro » sab giu 10, 2017 9:51 pm

manhaus71 ha scritto:Se salgo di giri in maniera progressiva il motore non borbotta.

mentre se acceleri in modo più brusco la moto si inchioda..........classico problema di scarico........A PARER MIO....poi si sa che nessuno nasce "IMPARATO"
:rollin :rollin :asd:

Bye

Mauro
genio.mauro
Utente Registrato

Sport 1200 4V ABS

Messaggioda manhaus71 » dom giu 11, 2017 12:26 am

:D Presto rimonterò i Lafranconi RC... così elimino anche quel dubbio lì.
Naturalmente ti farò sapere :ok:
Manhaus
manhaus71
Utente Registrato

V35 Custom (1985)

Messaggioda rugi56 » dom giu 11, 2017 1:33 pm

dunque dopo aver sostituito anche l'altro condensatore farlocco
(il primo lo avevo cambiato quasi subito) con il vecchio, ieri ho fatto un giro di 200 km come un orologio,
mannaggia ma dimmi te se per dei cazzabubboli del valore di 3 neuri ciascuno uno si deve ammalare il fegato,
per la temperatura delle bobine l'ho misurata appena tornato si aggira di media sui 40°
rugi56
Socio Tesserato 2019

Messaggioda giannidelleorobie » sab gen 11, 2020 11:48 pm

Ma qualcuno sa' poi com'e' finita la storia dei condensatori difettosi? Credo di essermi perso l'ultima puntata. :rolleyes:
Non c'è spazio per la verità su Internet... cit. Wolowitz
giannidelleorobie
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: -california special (toro scatenato)
- De Tomaso 3 1/2

Messaggioda manhaus71 » dom gen 12, 2020 3:49 am

giannidelleorobie ha scritto:Ma qualcuno sa' poi com'e' finita la storia dei condensatori difettosi? Credo di essermi perso l'ultima puntata. :rolleyes:

E' finita che ho montato la Dynatek su entrambe le moto e così discorso chiuso. :asd: :ok:
Manhaus
manhaus71
Utente Registrato

V35 Custom (1985)

Messaggioda giannidelleorobie » dom gen 12, 2020 2:06 pm

manhaus71 ha scritto:
giannidelleorobie ha scritto:Ma qualcuno sa' poi com'e' finita la storia dei condensatori difettosi? Credo di essermi perso l'ultima puntata. :rolleyes:

E' finita che ho montato la Dynatek su entrambe le moto e così discorso chiuso. :asd: :ok:

Grazie per la risposta; ma cosi' il problema non l'hai risolto, l'hai solo aggirato.
Nessuno sa' se adesso gli Effe sono affidabili? C'e' qualcuno che ha risolto in qualche altro modo?
Ma con tutte le vecchiette che circolano, possibile che tutte hanno montato la Dynatek?

P.S. Avevi detto che avresti fatto un report sul montaggio della Dynatek. Mi dici dov'e' che non lo trovo? Grazie.
Non c'è spazio per la verità su Internet... cit. Wolowitz
giannidelleorobie
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: -california special (toro scatenato)
- De Tomaso 3 1/2

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale