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Ora mi siedo e mi presento..

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: Ora mi siedo e mi presento..

Messaggioda Faustwald » lun set 22, 2014 8:57 pm

MMarPa ha scritto:
Faustwald ha scritto:b) li sopra, sempre sullo statore, hai tre faston affiancati dove si attacca un connettore con 3 cavi solitamente gialli. Stacca il connettore con i 3 cavi, accendi il motore, metti qualcuno che lo tenga sui 2500 giri e controlla con il tester su "corrente alternata" cosa esce da li. Occhio alle mani, potrebbe uscire un voltaggio importante!
Un puntale lo metti sul primo, l'altro su uno degli altri due (non a massa, proprio tra di loro). Prova un po di combinazioni sui 3, dovrebbe essere circa lo stesso valore.
c) per sicurezza : lo so che l'avevi già controllato, ma a motore acceso sempre sui 2500 giri, tester su "corrente continua", quanti volts ti segna tra DF e una massa (dove vuoi, anche sul motore)?? Non hai mai scritto il valore esatto :ok:



E questi due controlli non li fai?
Gli 11/12 volts scarsi che misuri sul regolatore sono il ritorno dalla batteria un po scarica.

Siamo a questo punto:
- le spazzole sono ok
- il rotore idem (e non faccio battute sulle soluzioni al 99,9% :asd: )

Secondo me potrebbero essere:
Il regolatore (vedi sopra il test C)
Il rotore (vedi sopra il test B ma solo se C funziona)
Qualche cavo (ad esempio il cavo che porta la tensione al regolatore, la massa di quest'ultimo, il cavo che dal regolatore arriva su DF, la massa del raddrizzatore ecc. ecc. speriamo di no!!!!)

Dai che ci sei quasi, fai ancora questi due, su!!!
:celebrate:


P.S.
MMarPa ha scritto:Continuita tra df e d-....niente...ma cavolo prima funzionava!

Però questo non va bene proprio... mi sa che col lavoro di gomma hai fatto un po di danni!
Metti i puntali uno su ognuno dei due anelli dove hai gommato e misura se c'è continuità, se si prova a dare una pulita alle spazzole (so vede che un po di gommatura si è fermata li e non fanno piu contatto)
Finchè non risolvi questo lascia stare le altre cose scritte sopra!!
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Re: Ora mi siedo e mi presento..

Messaggioda MMarPa » lun set 22, 2014 9:14 pm

Il test c l'ho fatto e accelerando non salgono ne i volt ne gli ampere.

Posso spruzzare altro pulitore fino a farlo gocciolare.
Ti ricordo che ho gia sostituito regolatore e piastra diodi ma non e' cambiato nulla.
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Re: Ora mi siedo e mi presento..

Messaggioda Faustwald » lun set 22, 2014 9:26 pm

MMarPa ha scritto:Il test c l'ho fatto e accelerando non salgono ne i volt ne gli ampere.


Quindi sul DF quanto hai in volts? Zero?
Li deve arrivare la tensione di eccitazione necessaria a far partire tutto, il regolatore ne fa arrivare più o meno (in realtà la stessa ma con intervalli più o meno ravvicinati) a seconda della corrente prodotta.
Se non ne arriva non funziona nulla.

Anche se hai cambiato il regolatore può essere un problema di cavi!

Tornando al problema della continuità sparita, anzi direi "cancellata" :asd: , prova a infilare un pannetto di cotone o simile tra anelli e spazzole e fare un po di vai-e-vieni per pulirle, poi controlla.
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Re: Ora mi siedo e mi presento..

Messaggioda genio.mauro » lun set 22, 2014 10:23 pm

Accetto tutte le battute :D :D me le sono anche meritate, :ok: ma vorrei chiarire che proprio matto non sono...... :smokin :smokin
Partendo dal fatto che la moto era ferma da diversi anni, è ovvio che sui collettori indicati del rotore si sia formato un bel strato di ossido. L'ossido di per se anche se conduttore impedisce alla spazzole un ottimale contatto creando una resistenza ed impedendo il corretto passaggio della corrente (non tensione).
Per fare un esempio più sempilce, se il collettore del rotore di un motorino di avviamento è ossidato, lo spunto per l'accensione si ridurrà del 50% e più... :cry:
e la moto non parte.
E' assolutamente impensabile che il solo contatto/sfregamento della spazzola/carbone con il collettore possa togliere l'ossido, il consumo di questi materiali avviene in migliaia di km e dunque, ragionando un pò a spanne, per togliere l'ossido ci vorrebbereo un 10000 km.
Tutto sopra descritto l'ho vissuto sulla mia pelle, la mia 750 S ferma da 20 anni (ma l'ossido si forma in molti meno anni) ha avuto lo stesso problema, e messo il rotore in tornio e lucidato per bene è andato tutto a posto, il regolatore e l'nterrutore di minima sono ancora i suoi di 40 anni fa.

Mi è venuto il suggerimento della gomma da cancellare (scusami MMarPa non ti offendere :ok: ) perchè l'amico MMarPa l'ho sentito un pò debole di manualità, e l'approccio con la carta abrasiva sui collettori li vedevo già rigati di traverso, il che :nono: :nono:

Ora mi vien da pensare alle spazzole e alle molle che le spingono, sono messe bene, il cavo di rame che le tiene è morbido e messo bene.....

Un saluto a tutti

Mauro
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Re: Ora mi siedo e mi presento..

Messaggioda MMarPa » mar set 23, 2014 8:01 am

Tranquillo mauro, mi autocertifico incapace poiche' sulla guzzi metto mani per la prima volta; sulle vespe mi sento piu a mio agio.

Ieri sera ho attaccato il mantenitore di carica.
.dovrebbe riportare la batteria a livelli decenti in un paio di giorni.
Nel frattempo cerchero lo spirito per continuare a fare prove e non portarla dal primo elettrauto o che incontro
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Re: Ora mi siedo e mi presento..

Messaggioda Faustwald » mar set 23, 2014 9:34 am

genio.mauro ha scritto:Ora mi vien da pensare alle spazzole e alle molle che le spingono, sono messe bene, il cavo di rame che le tiene è morbido e messo bene.....


Però Mauro ora sarebbe meglio aiutare MMarPa remando nella stessa direzione.

Problema n.1
Prima il giro DF->spazzola->rotore->spazzola->D- era ok, dopo la gommatura non più.
Quindi inutile andare a battere sul tasto delle molle, del cavo ecc. ecc.
Speriamo che pulendo un po torni tutto a funzionare.

Dopo di questo, con i vari test sopra, potremo capire cosa c'è che non funziona.

Ultima cosa che mi viene in mente : quando accendi il quadro (a motore spento) la spia di carica alternatore si accende?
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Re: Ora mi siedo e mi presento..

Messaggioda MMarPa » mar set 23, 2014 9:41 pm

Si la spia e' perennemente accesa. Domani pomeriggio se finisco presto a lavoro ri faccio tutte le prove da capo e mi segno i valori.
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Re: Ora mi siedo e mi presento..

Messaggioda giancarloessezeta » mer set 24, 2014 11:35 am

Coraggio, ho avuto la V35 anch'io (pure grigia!).

Tienici informati, e mangiati un pani c'a mevusa anche per me! :D

p.s.: sono milanese di origini venete, ma a PaleMMo ci ho lavorato due mesi mooolti anni fa e ancora la rimpiango
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Re: Ora mi siedo e mi presento..

Messaggioda MMarPa » gio set 25, 2014 8:24 pm

Oggi sono riuscito a trovare una pinza freno per risolvere il problema della pompa posteriore.
Nel frattempo il pulsante dell`avviamento ha dato forfait. Sapete dove e quali sono i fili per collegarli ad un pulsante volante? Ho un pulsante di un beverly, mentre cerco quello della guzzi potrei attaccare questo, magari vicino al gruppo strumenti...to tingo di rosso e faccio il pulsante start/stop.....di ogni sventura bisogna sempre guardareil lato positivo:-)
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Re: Ora mi siedo e mi presento..

Messaggioda Antonio G » ven set 26, 2014 10:05 am

Benvenuto.
.....E ho detto tutto.....
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Re: Ora mi siedo e mi presento..

Messaggioda MMarPa » ven set 26, 2014 5:40 pm

Antonio G ha scritto:Benvenuto.


grazie antonio
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Re: Ora mi siedo e mi presento..

Messaggioda MMarPa » lun ott 06, 2014 7:57 pm

Dopo ulteriori tentativi senza tirar fuori un ragno dal buco ho desistito.
Ora la guzzina sta da un restauratore/meccanico fortemente consigliatomi da un "personaggio del settore" speriamo solo di non dover lasciare un rene per pagarlo.

Una volta che si trova sotto i ferri penso che comincerò a fare qualche modifica per la personalizzazione.
Mi sto spulciando il topic delle special....vediamo se partorisco qualcosa di interessante.
Grazie a tutti coloro che hanno cercato di darmi una mano nel risolvere il problema elettrico; a voi tutti la mia più sincera stima e gratitudine
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Re: Ora mi siedo e mi presento..

Messaggioda Faustwald » mar ott 07, 2014 11:44 am

Però una volta sistemata facci sapere cos'era!!!!!
:celebrate: :ok:
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Re: Ora mi siedo e mi presento..

Messaggioda MMarPa » ven ott 10, 2014 9:58 am

Fino ad adesso abbiamo scoperto.
Paraolio albero dell'indotto andato...il carter e di conseguenza lo statore erano stra inbrattati di olio....il tutto è stato pulito con benzina abbondante ed il paraolio verrà sostituito entro lunedi.
Un paio di fili interrotti nel tratto statore/quadro/batteria....la cosa richiederà parecchio tempo...intanto si è risolto con dei fili ausiliari...mi passerò io il tempo a rivedere tutto l'impianto.
Sede filettata della corda del rinvio del contagiri massacrata....stiamo vedendo di risolvere rifilettando (se c'è materiale) oppure in modo non del tutto "ortodosso" con della pasta nera.
Serie cuscinetti sterzo stretti a morte e senza grasso....forse bisognera smontare tutto....

Vi tengo aggiornati....nel frattempo ho deciso un paio di cose che monterà la mia special :-)
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Re: Ora mi siedo e mi presento..

Messaggioda Faustwald » ven ott 10, 2014 10:46 am

MMarPa ha scritto:Un paio di fili interrotti nel tratto statore/quadro/batteria....la cosa richiederà parecchio tempo...intanto si è risolto con dei fili ausiliari...mi passerò io il tempo a rivedere tutto l'impianto.


Azz... avevamo voglia a star qui a fare tentativi!!!!
:smokin :asd:
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Re: Ora mi siedo e mi presento..

Messaggioda Tonypic51 » ven ott 10, 2014 11:56 pm

benvenuto........... :celebrate: :celebrate:



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Re: Ora mi siedo e mi presento..

Messaggioda MMarPa » mar ott 14, 2014 10:21 am

Faustwald ha scritto:
MMarPa ha scritto:Un paio di fili interrotti nel tratto statore/quadro/batteria....la cosa richiederà parecchio tempo...intanto si è risolto con dei fili ausiliari...mi passerò io il tempo a rivedere tutto l'impianto.


Azz... avevamo voglia a star qui a fare tentativi!!!!
:smokin :asd:



Dillo a me....
L'intervento del meccanico non è stato per nulla economico.

Cmq ora la riporto a casa e comincio a sistemare sia l'impianto elettrico che le parti estetiche da modificiare.
Penso che sia il caso di aprire un nuovo topic per non creare confusione.
Dovrei chiedere ai moderatori?
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Re: Ora mi siedo e mi presento..

Messaggioda MMarPa » mar ott 14, 2014 10:21 am

Tonypic51 ha scritto:benvenuto........... :celebrate: :celebrate:



...................... :cali:


Grazie
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Re: Ora mi siedo e mi presento..

Messaggioda genio.mauro » mar ott 14, 2014 11:40 am

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Re: Ora mi siedo e mi presento..

Messaggioda Faustwald » mar ott 14, 2014 12:45 pm

genio.mauro ha scritto:Si....ma non ci hai detto dove era il problema..... :cry:


Ma sei orbo? Guarda qualche post più in su!!!
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