da Skleros » lun apr 29, 2019 5:56 pm
Cari amici miei in quest’ultimissime settimane ma la sono vista davvero brutta visto che ho seriamente rischiato il coma…
Siete comodi e pronti per leggere l’incredibile?
Premessa…in questi mesi sto facendo la cosiddetta “rotazione degli oppioidi” in quanto era parecchio tempo che la mia terapia antidolorifica era sempre la stessa, perdendo in gran parte la sua efficacia, e come tentativo di ridurre l’atroce dolore alle gambe che è sempre più forte con l’avanzare della malattia.
Ultimamente lo specialista mi ha prescritto un antidolorifico estremamente potente in quanto, oltre ad essere un farmaco nuovo per me, potrebbe avere una funzione di “reset” dei recettori interessati…questo medicinale è il Metadone. Sicuramente lo conoscete come terapia usata da coloro che vogliono disintossicarsi dall’eroina ma, in dosaggi moooltooo più bassi, da anni è impiegato nel dolore severo in terapia antalgica ed è qui che è sorto il problema…
Cercando di riassumere (sono già fin troppo lungo ma non sono ancora nelle condizioni di potermi spiegare al meglio oltre al fatto che non è semplice descrivere la questione in poche parole) dopo aver avuto il piano terapeutico dallo specialista sono andato dal medico di base per farmelo prescrivere sulla canonica ricetta rossa e fin qui tutto bene…solo che quest’ultimo si era messo in testa (sbagliando) che non poteva darmi quel particolare quantitativo in flaconi da consumare nella misura di 1 al giorno. Quindi mi ha detto che non c’erano problemi, che per me non cambiava nulla e che la boccetta che mi aveva dato sarebbe durata 20 giorni (anziché un flaconcino al giorno come indicato dallo specialista). Il problema è che mi ha fatto prendere il metadone in un dosaggio 5 volte superiore a quanto prescritto dal medico di terapia del dolore!!!
Non vi dico come sono stato…totalmente fuori fase, completamente rimbambito, respiravo a fatica e dormivo sempre! Mi sono detto “Vabbè evidentemente mi devo abituare” peccato che, oltre alla concentrazione, ha anche sbagliato il quantitativo facendo sì che dopo pochi giorni finisse il farmaco! Purtroppo non mi ero accorto che stesse terminando sia perché ero completamente “out” (come detto prima) sia perché il flacone, da cui lo prelevavo con una siringa da spruzzarmi in bocca, era di vetro molto scuro impedendomi di vedere quanto ce ne fosse ancora.
Quindi, oltre ad aver rischiato il coma (come detto dal mio specialista allarmatissimo per cui, oltre al coma, ho corso il concreto rischio di lasciarci le penne), sono passato di botto da un dosaggio quintuplicato a zero mandando a pallino i recettori ed il corpo intero! Non vi dico la sofferenza allucinante…a causa di tutto questo macello è andata totalmente fuori scala provocandomi dei dolori alle gambe come MAI ho provato prima!
Come se non bastasse avevo a che fare con il medico di famiglia che negava l'errore nonostante tutti (io, lo specialista, il farmacista ed i miei che in questo frangente mi hanno supportato come potevano), corroborati dai fatti, lo dicessimo e, nonostante le mie condizioni pessime, si rifiutava di farmi la ricetta giusta ma poi, quando si è convinta a farla (dopo aver minacciato di chiamare i Carabinieri), l'ha sbagliata 3 volte prima di azzeccarla (di fronte ai suoi e(o)rrori mi ha detto "Ma cosa ne so io di queste cose )!!!
Adesso ho ripreso il metadone nel dosaggio corretto (ho cambiato medico di base ovviamente) ma ci vorrà parecchio tempo prima che il male alle gambe torni sui suoi livelli standard (quindi molto alto ma almeno ci sono abituato) considerando che parto da una situazione drammatica (dormire 2 ore a notte e non riuscire a trovare il benché minimo sollievo fa andare fuori di testa) e dato che è un trattamento che inizia a sortire effetto dopo un po’ di giorni di costante utilizzo.
Per la serie “Non ci si annoia mai”….
P.S. Mi scuso se non ho spiegato a sufficienza o se ho scritto malamente ma non è molto facile farlo nelle mie attuali condizioni (ci ho messo due giorni per scriverlo) e con l’aggiunta che ho dovuto tagliare con l’accetta la cronaca dei fatti visto che già così vi devo aver annoiato abbastanza.