Penrite 10w70, il nuovo sacro graal del guzzista ?

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Re: Penrite 10w70, il nuovo sacro graal del guzzista ?

Messaggio da Cane »

T.N.T. Furio ha scritto:tra il progettare e la.prova pratica c'è la sua differenza!
La prova pratica e' che decine di migliaia di guzzi hanno fatto milioni di km per decine d'anni con oli con caratteristiche del cacchio di fronte a quelli di adesso... :twisted:
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Re: Penrite 10w70, il nuovo sacro graal del guzzista ?

Messaggio da Cane »

alaxandair ha scritto:quindi hanno fatto per il v11... 5w40...10w60! mah :)
Non ho dati sottomano e trovo poco, ma passando da un 5W/40 a un 10W/60 molto piu' viscoso, e contemporaneamente passando anche da un 90 a un 140 nel cambio, un po' di potenza si perde, quanto e' da vedere...

Trovo solo informazioni generiche, tipo questa, nessuno ha qualche dato piu' concreto?

La viscosita' di un 50 toglie potenza al motore rispetto a un 40, avvertibile soprattutto sulle moto con modesta cilindrata e potenza...

E comunque e' concorde per tutti il fatto che una viscosita' oltre il necessario serve "solo" ad aumentare gli attriti, le perdite meccaniche, i consumi, e a ridurre la potenza ...
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Re: Penrite 10w70, il nuovo sacro graal del guzzista ?

Messaggio da motoube »

Cane ha scritto:
alaxandair ha scritto:quindi hanno fatto per il v11....20w50, 5w40...10w60! mah :)
Si, ma devi convincerti che quella giusta e' sempre l'ultima... :lol

Anche il griso era 5W/40

Si ma contestualmente alla messa in commercio del griso hanno emesso la circolare tecnica che correggeva la prescrizione da 5/40 a 10/60


Proprio proprio siete ostinati, volete rifiutare di accettare le scelte tecniche di motoguzzi....
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Re: Penrite 10w70, il nuovo sacro graal del guzzista ?

Messaggio da Cane »

Dando un'occhiata all'olio raccomandato da Guzzi, l'Agip Racing 10W/60, mi pare sia rimasto ancora a SG... :rolleyes:

Tutti gli altri sono gia' a SM e SN, 4 o 5 gradini piu' avanti...
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Re: Penrite 10w70, il nuovo sacro graal del guzzista ?

Messaggio da ilmitico »

Cane ha scritto:Dando un'occhiata all'olio raccomandato da Guzzi, l'Agip Racing 10W/60, mi pare sia rimasto ancora a SG... :rolleyes:

Tutti gli altri sono gia' a SM e SN, 4 o 5 gradini piu' avanti...
Tempo fa avevamo parlato anche di quella specifica, va bene perchè guzzi prescrive minimo API SG, ma c'è di meglio.
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Re: Penrite 10w70, il nuovo sacro graal del guzzista ?

Messaggio da ilmitico »

Cane ha scritto:Il motore guzzi e' stato progettato come giochi "esattamente" per un 10W/40, non per un 60 "molto piu' viscoso" che neppure esisteva.... :twisted:

Col vantaggio di utilizzare adesso un 40 attuale molto meglio di quello dell'epoca, piu' stabile, piu' scorrevole, piu' resistente al calore, ecc... ;)

Sul paragone col porsche lasciamo perdere, mi pare piu' di comodo del ducati...
In realtà il motore guzzi nasce anche prima dell'invenzione dei multigrado... se pensi era la prima metà degli anni 60, i multigrado stavano iniziando ad arrivare in quel periodo.
Se guardi sul manuale del V7 veniva prescritto lo "Shell super100 multigrade"; se cerchi su google un equivalente moderno vieni rimandato a: "Castrol GP (4 tempi) o Castrol GTX o Oli 20w50 ( http://www.biomidea.com/vusette/vusetteRifornimenti.htm ).

In ogni caso Guzzi ha aggiornato le proprie prescrizioni ogni volta che l'avanzamento tecnico rendeva disponibili olii più prestanti a caldo.
Evidentemente li ritenevano migliori degli olii precedenti.

Perchè vuoi lasciare perdere il paragone col motore porsche ? Calza sicuramente molto di più di quello col motore ducati, se proprio vogliamo paragonare il nostro motore a qualcos'altro.

Motore progettato nei primi anni 60, di concezione automobilistica, 2 valvole per cilindro, raffreddamento ad aria, cilindrata unitaria che nel corso degli anni è andata dai circa 350cc ai circa 550 cc, potenza specifica che è passata dai circa 60 ai circa 80 cv/litro.
E' una descrizione che va bene sia per il Guzzi serie grossa che per il Porsche raffreddato ad aria, ma non per il ducati ;)

Quindi non ha senso continuare i paragoni col ducati ;)
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Re: Penrite 10w70, il nuovo sacro graal del guzzista ?

Messaggio da ranabout »

ilmitico ha scritto:
Cane ha scritto:Dando un'occhiata all'olio raccomandato da Guzzi, l'Agip Racing 10W/60, mi pare sia rimasto ancora a SG... :rolleyes:

Tutti gli altri sono gia' a SM e SN, 4 o 5 gradini piu' avanti...
Tempo fa avevamo parlato anche di quella specifica, va bene perchè guzzi prescrive minimo API SG, ma c'è di meglio.
tipo il motul 7100 10w60, API SN a 10€ al litro, forse anche meno...
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Re: Penrite 10w70, il nuovo sacro graal del guzzista ?

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ilmitico ha scritto:
Cane ha scritto:Quindi non ha senso continuare i paragoni col ducati ;)
Anche perché nei paragoni con ducati ci si perde sempre... :lol
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Re: Penrite 10w70, il nuovo sacro graal del guzzista ?

Messaggio da Dogwalker »

ilmitico ha scritto:Quindi non ha senso continuare i paragoni col ducati ;)
No, scusa, anche volendo lasciare perdere che Guzzi e Ducati siano entrambi motori motociclistici, bicilindrici a V di 90°, due valvole (per buona parte dei motori di cui si sta parlando), raffreddati ad aria libera, con identico manovellismo, lubrificazione a carter umido e simile cilindrata unitaria e come sia piuttosto strano pensare che le lavorazioni dei pezzi Guzzi non si siano evolute dal tempo in cui il motore è stato progettato perciò richiedano ora un olio non esistente al tempo in cui sono state concepite, mentre le lavorazioni dei pezzi Ducati si siano evolute, quindi continuano ad usare oli della stessa gradazione (!).
Anche volendo lasciare perdere tutto quanto sopra, il ragionamento sarebbe che, dato che il Motore Ducati gira più veloce, ha una potenza specifica superiore e raffredda peggio (di qui le alte temperature rilevate nell'esercizio normale), allora può andare avanti con un olio meno resistente a caldo, e cambiarlo pure meno spesso?

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Re: Penrite 10w70, il nuovo sacro graal del guzzista ?

Messaggio da ilmitico »

Cane ha scritto:
ilmitico ha scritto:
Cane ha scritto:Quindi non ha senso continuare i paragoni col ducati ;)
Anche perché nei paragoni con ducati ci si perde sempre... :lol
Ci si perde perchè in ducati hanno sviluppato quello che avevano e in guzzi, sostanzialmente no... :crying:
Ma questo è un altro discorso ... Purtroppo.
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Re: Penrite 10w70, il nuovo sacro graal del guzzista ?

Messaggio da ilmitico »

Dogwalker ha scritto: ...
E allora in guzzi (e in porsche) sbagliano ?
Non si può semplicemente accettare che sono motori diversi e hanno bisogno di cose diverse ?
E' così difficile ?


Ps.
Non sono certo io il primo a dire che il motore serie grossa guzzi è molto più simile a un motore automobilistico, di quegli anni, piuttosto che a un motore motociclistico...
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Re: Penrite 10w70, il nuovo sacro graal del guzzista ?

Messaggio da Cane »

Dogwalker ha scritto:
ilmitico ha scritto:Quindi non ha senso continuare i paragoni col ducati ;)
No, scusa, anche volendo lasciare perdere che Guzzi e Ducati siano entrambi motori motociclistici, bicilindrici a V di 90°, due valvole (per buona parte dei motori di cui si sta parlando), raffreddati ad aria libera, con identico manovellismo, lubrificazione a carter umido e simile cilindrata unitaria e come sia piuttosto strano pensare che le lavorazioni dei pezzi Guzzi non si siano evolute dal tempo in cui il motore è stato progettato perciò richiedano ora un olio non esistente al tempo in cui sono state concepite, mentre le lavorazioni dei pezzi Ducati si siano evolute, quindi continuano ad usare oli della stessa gradazione (!).
Anche volendo lasciare perdere tutto quanto sopra, il ragionamento sarebbe che, dato che il Motore Ducati gira più veloce, ha una potenza specifica superiore e raffredda peggio (di qui le alte temperature rilevate nell'esercizio normale), allora può andare avanti con un olio meno resistente a caldo, e cambiarlo pure meno spesso?

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"Micidiale" questo ragionamento.... :asd:
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Re: Penrite 10w70, il nuovo sacro graal del guzzista ?

Messaggio da ilmitico »

ranabout ha scritto:Tempo fa avevamo parlato anche di quella specifica, va bene perchè guzzi prescrive minimo API SG, ma c'è di meglio.
tipo il motul 7100 10w60, API SN a 10€ al litro, forse anche meno...[/quote]

Infatti io ho dentro il motul, se riesco a mettere le mani (a un prezzo decente) sul Penrite 5w60, sicuramente ce lo metto :D :D
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Re: Penrite 10w70, il nuovo sacro graal del guzzista ?

Messaggio da ilmitico »

Cane ha scritto:"Micidiale" questo ragionamento.... :asd:
Si, soprattutto perchè ... cosa c'entra col topic ?
Ma si sa, quando si parla di olii è sempre così ... :rolleyes:


Perchè alla fine il discorso è semplicissimo
ilmitico ha scritto: E allora in guzzi (e in porsche) sbagliano ?
Non si può semplicemente accettare che sono motori diversi e hanno bisogno di cose diverse ?
E' così difficile ?


Ps.
Non sono certo io il primo a dire che il motore serie grossa guzzi è molto più simile a un motore automobilistico, di quegli anni, piuttosto che a un motore motociclistico...
Ora, io rinuncio, abbandono il campo.
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Re: Penrite 10w70, il nuovo sacro graal del guzzista ?

Messaggio da Dogwalker »

ilmitico ha scritto:E allora in guzzi (e in porsche) sbagliano ?
Non è detto, come non è detto che sbagliassero quando prescrivevano il 5W40.
Qui è stato detto qualcosa di diverso, ovvero che il '40 non regge la micidiale temperatura raggiunta dai motori Guzzi, e che chi lo usa fotterà rapidamente il motore per questo motivo.
Per questo l'esempio di motori motociclistici più spinti e più caldi che usano il '40 è calzante.
Perchè, se l'olio ad una certa temperatura smette di separare le superfici metalliche dell'uno, allora non separerà le superfici metalliche neanche dell'altro. Non è che in Ducati abbiano l'acciaio più bello.

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Re: Penrite 10w70, il nuovo sacro graal del guzzista ?

Messaggio da ilmitico »

Dogwalker ha scritto:Qui è stato detto qualcosa di diverso, ovvero che il '40 non regge la micidiale temperatura raggiunta dai motori Guzzi, e che chi lo usa fotterà rapidamente il motore.

DogW
Se dobbiamo essere sinceri, una cosa del genere non è stata mai detta in questo topic...
Vatti a rileggere l'intervento di ube, il fottersi il motore in tempi brevissimi è chiaramente riferito all'ipotetico utilizzo di uno 0w20 ... Non al 10w40... ;)
Poi ube, da addetto ai lavori, dice che secondo lui il 10w40 a caldo lascia un velo troppo sottile sulle bronzine di banco. (opinione condivisa anche dalla casa, viste le prescrizioni che fa)

In ogni caso, in questo topic non si è mai detto che un 10w40 non sia assolutamente da usare, si dice semplicemente che c'è di meglio.
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Messaggio da ranabout »

ilmitico ha scritto:Infatti io ho dentro il motul, se riesco a mettere le mani (a un prezzo decente) sul Penrite 5w60, sicuramente ce lo metto :D :D
idem!


tutto sta a trovare una buona offerta...

comunque, visto che la mia moto (che non è affatto pompata, ha una potenza specifica simile a una panda, quella vecchia) ha iniziato a mangiare olio quando sono passato da uno scarsissimo sint2000 10w40 a un elaborato bardhal xtc c60 10w40, e che ha percorso quasi centomila km, ha senso usare un 5w60 ultrateccchenologggico quando la maggior parte delle usure è già stata probabilmente provocata oppure il discorso dell'olio ultrateccchenologggico vale solo se il motore è nuovo e lo si fa abituare sin da subito col mejo der mejo?
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Re: Penrite 10w70, il nuovo sacro graal del guzzista ?

Messaggio da ilmitico »

Detto questo, ormai il 10w40 e il 10w60 hanno costi comparabili:

Il motul 7100 (API SN; JASO MA2) si trova a cifre molto vicine ai 10 €/L sia per il 10w40 che per il 10w60 (anzi, guardando le offerte attuali il 10w60 costa anche un 20 centesimi in meno).

Ha senso prendere il 10w40 avendo, allo stesso prezzo, un'alternativa migliore ?
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Messaggio da ilmitico »

ranabout ha scritto:tutto sta a trovare una buona offerta...

comunque, visto che la mia moto (che non è affatto pompata, ha una potenza specifica simile a una panda, quella vecchia) ha iniziato a mangiare olio quando sono passato da uno scarsissimo sint2000 10w40 a un elaborato bardhal xtc c60 10w40, e che ha percorso quasi centomila km, ha senso usare un 5w60 ultrateccchenologggico quando la maggior parte delle usure è già stata probabilmente provocata oppure il discorso dell'olio ultrateccchenologggico vale solo se il motore è nuovo e lo si fa abituare sin da subito col mejo der mejo?
Io ho mandato una mail ad autogold per chiedere la disponibilità.
Perchè lo mettono sul sito: http://www.autogold.it/prodotto-143622/ ... -5W60.aspx ma non c'è il prezzo.

Nel tuo caso, quasi sicuramente, mettendo un 5/10w60 ridurresti il consumo d'olio.
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Dogwalker ha scritto:Qui è stato detto qualcosa di diverso, ovvero che il '40 non regge la micidiale temperatura raggiunta dai motori Guzzi, e che chi lo usa fotterà rapidamente il motore per questo motivo.
a dire la verità io uso un olio più viscoso non perché abbia paura di raggiungere temperature da ferro rosso ma solo in un'ottica conservativa... un olio più viscoso rompe il velo lubrificante più difficilmente di un olio meno viscoso, come confermato in precedenza pure da ube... insomma... visto che qualche volta la mia picchia in testa, che viaggio in due in montagna belli carichi, che qualche volta i 170 glieli faccio vedere, ritengo che usare un olio più protettivo sia buona norma...
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