Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista

Faro anteriore a LED non originale, omologato ?

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: Faro anteriore a LED non originale, omologato ?

Messaggioda saiot » lun ago 21, 2017 10:58 am

Mi inserisco un attimo nella discussione per chiedervi, secondo voi, questo fanale è omologato per uso come fanale notturno principale?
CameraZOOM-20170820105915517.jpg

Perchè osservando l'ottica del vetro non vedo i segni che servono a dare alla luce anabbagliante il taglio in diagonale.

Segni che invece sono evidenti sul fanale originale:
CameraZOOM-20170820105932089.jpg

In pratica nel primo il taglio sembrerebbe dritto. Oppure il taglio viene fatto dalla parabola o dalla lampada?
V
Fra
saiot
Socio Tesserato 2017

Località: Bologna, Brescia, la Val Padana, le prealpi e gli Appennini
La/le tua/e Moto Guzzi: 1000 SP
V35 TT
V35 II

Messaggioda nonnomario » lun ago 21, 2017 11:46 am

saiot ha scritto: Oppure il taglio viene fatto dalla parabola o dalla lampada?

il taglio viene fatto illuminando solo metà parabola (quella superiore) che poi riflette verso il basso.
all'interno delle lampade c'è un piccolo schermo per questa funzione.
Immagine

la punta nera ha lo stesso scopo dello schermo metallico che c'era nei vecchi fari (anti abbaglio) perché le vecchie lampada ad incandescenza non erano schermate
Immagine

in questa immagine si vedono meglio i filamenti:
- l'anabbagliante è posizionato adiacente allo schermo
- l'abbagliante non viene schermato ed illumina tutta la parabola.
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 222/2016
nonnomario
Socio Tesserato 2017

La/le tua/e Moto Guzzi: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !

Messaggioda giancarloessezeta » lun ago 21, 2017 3:26 pm

Naaaa!!! Lui parla del 'baffo' diagonale. Che proietta più luce a lato stradA.
E come disse Lui:"prendete, e guidatene tutti!"SP1000 Walrus
giancarloessezeta
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: SP1000 the Walrus (Tricheco)
V35-II Bienaimée
Tango 250 Rieju che da grande vorrebbe diventare un Griso

Messaggioda nonnomario » lun ago 21, 2017 3:32 pm

giancarloessezeta ha scritto:Naaaa!!! Lui parla del 'baffo' diagonale. Che proietta più luce a lato stradA.

allora ... boh ! ! !

sarà la sagomatura del vetro. :rolleyes:
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 222/2016
nonnomario
Socio Tesserato 2017

La/le tua/e Moto Guzzi: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !

Messaggioda aquila grigia » mar ago 22, 2017 5:04 pm

Ieri sera ho montato la lampada, ho fatto un giro in "notturna" e devo dire che il risultato è ottimo; nessun fastidio e il fascio luminoso risulta essere di forma come sopra descritto.
Sotto una foto comparativa.....prima e dopo ;)

Immagine

Slt Gennnnn
La moto piu' bella del mondo? La mia Jackal grey.....il ferraccio!!!

Tessera A.G. 189
Soccorso Aquila 230
Ex 50ntini....e 125cc vari
Ex Kawasaki z 500
Ex Honda 450 night hawk
Ex Guzzi V35C
aquila grigia
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Cali Jackal.........il ferraccio
Tessera AG 299/14

Messaggioda aquila grigia » mar ago 22, 2017 5:20 pm

Pask73 ha scritto:Strana questa cosa dei fari diversi tra centauro prima serie e sport.
Io sapevo che sono uguali e da 18cm, più piccoli di quelli del v11, ed uguali a quelli delle California coeve (EV, non so se jackal).

Pask

La misura del mio faro è 21 cm....e conosci la moto ;)

Slt Gennnnnnnn
La moto piu' bella del mondo? La mia Jackal grey.....il ferraccio!!!

Tessera A.G. 189
Soccorso Aquila 230
Ex 50ntini....e 125cc vari
Ex Kawasaki z 500
Ex Honda 450 night hawk
Ex Guzzi V35C
aquila grigia
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Cali Jackal.........il ferraccio
Tessera AG 299/14

Messaggioda Spaceagle » ven set 08, 2017 11:22 pm

AndreaNevada ha scritto:per il posteriore avete suggerimenti? ho una nevada ie

Interesserebbe anche a me qualche soluzione.

Ho un CaliEv del 2005, da poco facendo un giro con un amico ci siamo scambiati le moto e son rimasto colpito nel senso negativo del termine da quanta poca luce ho al posteriore. Ho cambiato la lampada ma nulla. Lo stop si vede bene ma la luce di posizione è davvero deboluccia
4 ruote spostano il corpo, 2 ruote muovono l'anima
Spaceagle
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: ex V35c
ex Breva 750
California EV PI 2005 "la stronza"

Messaggioda ilmitico » sab set 09, 2017 9:31 am

Prova a cercare sul catalogo della Shin Yo, io il faro post del V11 lo avevo trovato di questa marca.

C'è da sperare che quello della California sia identico a qualche altro faro usato da qualche altra moto ... quello del V11, ad esempio, l'ho trovato perchè è lo stesso usato dal Monster di quegli anni.
ilmitico
Moderatore

La/le tua/e Moto Guzzi: guzzista esodato, suo malgrado

Messaggioda ilmitico » sab set 09, 2017 9:37 am

saiot ha scritto:Mi inserisco un attimo nella discussione per chiedervi, secondo voi, questo fanale è omologato per uso come fanale notturno principale?
...

Perchè osservando l'ottica del vetro non vedo i segni che servono a dare alla luce anabbagliante il taglio in diagonale.

Segni che invece sono evidenti sul fanale originale:
...

In pratica nel primo il taglio sembrerebbe dritto. Oppure il taglio viene fatto dalla parabola o dalla lampada?

La forma dell'anabbagliante viene data o dal vetro, o dalla parabola o da tutti e due.
Fino a una 20ina di anni fa non c'era la tecnologia per fare le parabole multifocali, per cui i fari erano obbligatoriamente o tondi o rettangolari con una parabola perfetta ed il fascio era corretto dal vetro. Poi hanno inventato il modo per fare fare parabole multifocali e quindi i vetri sono diventati lisci e i fari di ogni forma :D

Nel tuo caso che scritte ci sono su quel faro ? Per poterlo usare legalmente deve essere omologato come faro anabbagliante e abbagliante con posizione interna, per cui sul vetro ci deve essere scritto o:

HC/R o HC-R (omologato per lampade alogene)
C/R o C-R (omologato per lampade ad incandescenza).
ilmitico
Moderatore

Messaggioda ilmitico » sab set 09, 2017 9:39 am

aquila grigia ha scritto:Ieri sera ho montato la lampada, ho fatto un giro in "notturna" e devo dire che il risultato è ottimo; nessun fastidio e il fascio luminoso risulta essere di forma come sopra descritto.
Sotto una foto comparativa.....prima e dopo ;)

Immagine

Slt Gennnnn

La moto era perfettamente in verticale o era sul cavalletto ?

No, perchè nella foto a destra sembrerebbe quasi che il taglio dell'anabbagliante sia per un faro per guida sulla SX (parte più alta del taglio sulla sinistra).
ilmitico
Moderatore

Messaggioda SweetlyBrutal » sab set 09, 2017 7:21 pm

Spaceagle ha scritto:Ho un CaliEv del 2005, da poco facendo un giro con un amico ci siamo scambiati le moto e son rimasto colpito nel senso negativo del termine da quanta poca luce ho al posteriore. Ho cambiato la lampada ma nulla. Lo stop si vede bene ma la luce di posizione è davvero deboluccia

Avevo adocchiato questo... ma non l'ho ancora comprato...

http://www.ebay.it/itm/LED-retro-Faro-p ... 1698850388

:smokin
Alfredo (a.k.a. Mephisto).
SweetlyBrutal
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Ex Breva V1100
California EV PIK
V35C

Messaggioda Renzo74 » mar set 12, 2017 4:35 pm

sulla mia stelvio (seconda serie) ho ultimato il passaggio alle luci LED, dopo le luci di posizione e targa (soluzione semplice) e faretti (givi S320) ho trovato una soluzione a mio avviso ottima anche per i fanali principali (in passato avevo fatto altri tentativi ma con risultati mediocri ed ero tornato alle alogene), perciò condivido la mia esperienza magari può interessare a qualcuno.

ho scelto queste lampade:
https://www.amazon.it/gp/product/B01KTE0ODO/

Immagine
Immagine

il dissipatore é senza ventola, sembrano costruite davvero bene, l'unica cosa a cui fare attenzione é che l'innesto a baionetta della lampada sul suo supporto può essere fatto nei due sensi, con il rischio di montare la lampada rovesciata.

la forma che proiettano contro alla parete, confrontata con le alogene, sembra assutanente identica, senza riflessi strani che possono abbagliare chi si incrocia, forse 2 o 3 dita più bassa (valuterò se alzare i fari), l'intensità mi sembra simile alle alogene ma ovviamente é una luce molto bianca.

per installarle in modo del tutto reversibile non volevo rovinare le cuffie in gomma originali, che dovrebbero essere forate per far passare il corpo della lampada, così ho scoperto che su xenovision.it si possono acquistare delle cuffie in gomma universali (5€), quelle da 75mm di diametro sono perfette per i fari della stelvio, la cosa più complicata é fare un foro da 22mm per far passare il corpo della lampada (in effetti é l'operazione che mi ha fatto perdere più tempo... ho affilato un tubo e le ho punzonate).

Immagine

vedremo quanto durano....

PS, ero in dubbio se prendere queste altre lampade:
https://www.amazon.it/dp/B01H59HZ5G

costano quasi il doppio e i dati dichiarati in termini di assorbimento e lumen (ammesso che siano veri) sono gli stessi, ma questi sembra che permettano di modificare la fasatura rispetto alla parabola sia ruotandola che spostandola avanti o indietro, hanno una centralina esterna, ma sotrattutto hanno 8 led per anabaglianti e 8 per abbaglianti (contro 6 + 6 di quelle che ho preso), vedremo in futuro...
Ciao, Renzo.
Renzo74
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio NTX 2013
ex Bellagio prima serie

Messaggioda Spaceagle » sab set 16, 2017 1:09 pm

ilmitico ha scritto:Prova a cercare sul catalogo della Shin Yo, io il faro post del V11 lo avevo trovato di questa marca.

C'è da sperare che quello della California sia identico a qualche altro faro usato da qualche altra moto ... quello del V11, ad esempio, l'ho trovato perchè è lo stesso usato dal Monster di quegli anni.

Grazie per la dritta.su amazon Germania ci sono i prodotti di questo ditta. Il faro del cali ad occhio è come quello del Nevada 2005, e questo azienda la fa. Non mi piace perché ha la plastica esterna completamente trasparente.
4 ruote spostano il corpo, 2 ruote muovono l'anima
Spaceagle
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: ex V35c
ex Breva 750
California EV PI 2005 "la stronza"

Messaggioda Gatto del Cheshire » sab set 16, 2017 4:02 pm

Ho montato sul faro della mia moto, che è come quelli delle V7, una griglia cromata per dare alla moto un'aria un po' di café racer.
E' come questa
http://www.motorcyclecompany.it/adm/Ima ... m_Bros.jpg
Sta bene, dà solo un po' di dispersione della luce.
E' permessa dal Codice oppure dovrò sempre farmela con la Stradale ?
Gatto del Cheshire
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: ex Breva 750
ora YBR 250

Messaggioda SweetlyBrutal » sab set 16, 2017 11:20 pm

Spaceagle ha scritto:
ilmitico ha scritto:Prova a cercare sul catalogo della Shin Yo, io il faro post del V11 lo avevo trovato di questa marca.

Grazie per la dritta.su amazon Germania ci sono i prodotti di questo ditta. Il faro del cali ad occhio è come quello del Nevada 2005, e questo azienda la fa. Non mi piace perché ha la plastica esterna completamente trasparente.

Avevi guardato qui?

SweetlyBrutal ha scritto:
Spaceagle ha scritto:Ho un CaliEv del 2005, da poco facendo un giro con un amico ci siamo scambiati le moto e son rimasto colpito nel senso negativo del termine da quanta poca luce ho al posteriore. Ho cambiato la lampada ma nulla. Lo stop si vede bene ma la luce di posizione è davvero deboluccia

Avevo adocchiato questo... ma non l'ho ancora comprato...

http://www.ebay.it/itm/LED-retro-Faro-p ... 1698850388

:smokin

:paper:
Alfredo (a.k.a. Mephisto).
SweetlyBrutal
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Ex Breva V1100
California EV PIK
V35C

Messaggioda mauldinamica » dom set 17, 2017 9:43 am

Renzo74 ha scritto:PS, ero in dubbio se prendere queste altre lampade:

costano quasi il doppio e i dati dichiarati in termini di assorbimento e lumen (ammesso che siano veri) sono gli stessi, ma questi sembra che permettano di modificare la fasatura rispetto alla parabola sia ruotandola che spostandola avanti o indietro, hanno una centralina esterna, ma sotrattutto hanno 8 led per anabaglianti e 8 per abbaglianti (contro 6 + 6 di quelle che ho preso), vedremo in futuro...

Queste sono veramente ECCELLENTI!

Con quelle economiche , pochi euro, che usiamo noi da anni, si ha in effetti una luce più diffusa a causa della posizione "fuori fuoco" della sorgente luminosa.
Non danno fastidio a chi sta davanti, io sto davanti a Cinzia 20.000 Km all' anno e negli specchietti la luce riflessa di notte non è mai un problema.
Non abbagliano, per intenderci.
La luce è maggiore, più chiara, il consumo irrisorio.

Ma con queste seconde che hai postato tu, si riesce a regolare tutto alla perfezione, ottenendo un taglio perfetto del fascio.
Credo che siano la soluzione definitiva.
Le proviamo sicuro.
OTTIMO!
PRESIDIO IL SEGMENTO
mauldinamica
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: v11 sport 2000 prima serie, Griso 8V 2008 prima serie, Stelvio 2017 ultima serie
"Mi sento come una vecchissima Guzzi, senza di lei ora non esisterebbero le Breva, Norge ecc "
Kunta Kinte

Messaggioda Renzo74 » dom set 17, 2017 10:54 am

mauldinamica ha scritto:
Renzo74 ha scritto:PS, ero in dubbio se prendere queste altre lampade:

Queste sono veramente ECCELLENTI!

Con quelle economiche , pochi euro, che usiamo noi da anni, si ha in effetti una luce più diffusa a causa della posizione "fuori fuoco" della sorgente luminosa.
Non danno fastidio a chi sta davanti, io sto davanti a Cinzia 20.000 Km all' anno e negli specchietti la luce riflessa di notte non è mai un problema.
Non abbagliano, per intenderci.
La luce è maggiore, più chiara, il consumo irrisorio.

Ma con queste seconde che hai postato tu, si riesce a regolare tutto alla perfezione, ottenendo un taglio perfetto del fascio.
Credo che siano la soluzione definitiva.
Le proviamo sicuro.
OTTIMO!

devo dire che mi trovo bene con quelle che ho montato, non fanno riflessi strani, ma facci sapere come vanno le altre che sono curioso!
Ciao, Renzo.
Renzo74
Utente Registrato

ex Bellagio prima serie

Messaggioda Enzo-NW » dom set 17, 2017 10:57 am

Renzo hai dovuto modificare la cuffia di gomma per far entrare la nuova lampada?
Enzo-NW
Socio Tesserato 2017

La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio NTX rossa, ex V7 II

Messaggioda Renzo74 » dom set 17, 2017 11:35 am

Enzo-NW ha scritto:Renzo hai dovuto modificare la cuffia di gomma per far entrare la nuova lampada?

la cuffia deve far passare il corpo del led lasciando fuori solo il dissipatore, di conseguenza va forata del diametro giusto, per non rovinare le cuffie originali su xenovision.it ho acquistato due cuffie in gomma diametro 75mm su cui ho fatto poi il foro, il risultato é quello in foto
Ciao, Renzo.
Renzo74
Utente Registrato

ex Bellagio prima serie

Messaggioda Enzo-NW » dom set 17, 2017 12:07 pm

ok grazie!.

Il prezzo di queste lampade e' 3 volte una buona lampada alogena ma dura molto di piu', oramai sono competitive anche nel prezzo.
Enzo-NW
Socio Tesserato 2017

La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio NTX rossa, ex V7 II

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale