Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

Faro anteriore a LED non originale, omologato ?

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: Faro anteriore a LED non originale, omologato ?

Messaggioda potx83 » sab nov 07, 2020 8:11 pm

Ma a sto punto non potrei montare nessun farò se non quello originale? Non ci sto capendo molto...
potx83
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: 850 T5 ex PA, '94

Messaggioda rugi56 » sab nov 07, 2020 9:41 pm

potx83 ha scritto:Ma a sto punto non potrei montare nessun farò se non quello originale? Non ci sto capendo molto...

non si possono apportare modifiche su dispositivi delle moto,
ne abbiamo parlato molto qui dentro se hai intenzione di leggere tutto,
non sto qui a ripeterti le paturnie che mi hanno fatto a me con, i due faretti aggiuntivi, la lampada allo xeno, e quella al led,
(le ho provate tutte)

poi ripeto dipende sempre da chi trovi per strada, ed in fase di revisione,
per la revisione poi non ci sarebbero problemi, tieni il vecchio in 15 minuti lo rimonti, passi la revisione, e poi rimonti il led e per 2 anni si è apposto,
il problema è se ti fermano i tutori dell'ordine, se trovi quello ligio sono 400 neuri di multa, ritiro del libretto, con relativa revisione, mi sembra in motorizzazione, pe riaverlo
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
rugi56
Socio Tesserato 2020

La/le tua/e Moto Guzzi: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"

Messaggioda ilmitico » sab nov 07, 2020 9:58 pm

ilmitico ha scritto:Le condizioni sono che il faro sia conforme all'originale e che sia omologato secondo le vigenti normative.
In sostanza mi è stato spiegato che i gruppi ottici montati sui motocicli sono omologati come unità tecniche indipendenti e quindi è possibile sostituirli con altri aftermarket purchè questi siano conformi agli originali ed omologati.

Stringendo stringendo, il faro Jw speaker 8700 Evolution 2 si può montare senza problemi sul V11.
Come si può montare, al posto dell'originale, su qualsiasi altra moto con faro tondo, da 7 pollici, dotato di lampade alogene ed omologato come abbagliante ed anabbagliante.

I faretti aggiuntivi che vuoi montare tu, si possono montare ed usare su strada SOLO se omologati come fendinebbia.
Se omologati come fari di profondità non puoi usarli su strada. Puoi montarli ma obbligatoriamente quando circoli su strada devono essere coperti con gli appositi tappi (tipo quelli delle auto da rally).

Detto questo, ora sto pensando seriamente se spendere le varie centinaia di € che servono per montarlo e per montare un faro posteriore a LED (anche lui omologato).

Il succo del discorso sui fari a led è tutto qui.
E' possibile la sostituzione dell'intero fanale, con uno omologato, facente le stesse funzioni (anabbagliante, abbagliante, posizione, drl, ecc) della stessa forma e dimensione e montato nello stesso posto.
Sotto queste condizioni, si smonta, si monta e si circola perfettamente in regola senza dover aggiornare nulla.
ilmitico
Moderatore

La/le tua/e Moto Guzzi: guzzista esodato, suo malgrado

Messaggioda rugi56 » sab nov 07, 2020 10:16 pm

sono d'accordo con te sui faretti, che io ho posizionato sotto al motoreme che quando guido sono spenti, hanno un interruttore suo,
per il resto il mio faroera il suo originale, ma non ti dico le paturnie quando ho messo lampada xeno, o lampada led

so che non sono omologate
rugi56
Socio Tesserato 2020

Messaggioda Cane » sab nov 07, 2020 11:25 pm

Scusate ma non ho seguito l'evoluzione del topic... :oops:

Ma alla fine e' uscita una lampada H4 intercambiabile a quella di serie che pur "non omologata" vada bene?
Paolo
Cane
Socio Tesserato 2020

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Messaggioda Bikereddu » sab nov 07, 2020 11:41 pm

Su amazon ci sono tanti modelli led H4, l'unica accortezza è misurare la profondità fisica della lampadina
Bikereddu
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: California special sport 2001

Messaggioda Cane » dom nov 08, 2020 12:07 am

Bikereddu ha scritto:Su amazon ci sono tanti modelli led H4, l'unica accortezza è misurare la profondità fisica della lampadina

Pero' ho sentito dire che la luce anabbagliante/abbagliante e' un po' proiettata a casaccio... :rolleyes:

Ho visto che su Amazon e' pieno di led H4, ma volevo sapere se qualcuno l'ha montata ed
e' contento...(e il tipo preciso)
Paolo
Cane
Socio Tesserato 2020

Messaggioda potx83 » dom nov 08, 2020 12:33 am

ilmitico ha scritto:
ilmitico ha scritto:Le condizioni sono che il faro sia conforme all'originale e che sia omologato secondo le vigenti normative.
In sostanza mi è stato spiegato che i gruppi ottici montati sui motocicli sono omologati come unità tecniche indipendenti e quindi è possibile sostituirli con altri aftermarket purchè questi siano conformi agli originali ed omologati.

Stringendo stringendo, il faro Jw speaker 8700 Evolution 2 si può montare senza problemi sul V11.
Come si può montare, al posto dell'originale, su qualsiasi altra moto con faro tondo, da 7 pollici, dotato di lampade alogene ed omologato come abbagliante ed anabbagliante.

I faretti aggiuntivi che vuoi montare tu, si possono montare ed usare su strada SOLO se omologati come fendinebbia.
Se omologati come fari di profondità non puoi usarli su strada. Puoi montarli ma obbligatoriamente quando circoli su strada devono essere coperti con gli appositi tappi (tipo quelli delle auto da rally).

Detto questo, ora sto pensando seriamente se spendere le varie centinaia di € che servono per montarlo e per montare un faro posteriore a LED (anche lui omologato).

Il succo del discorso sui fari a led è tutto qui.
E' possibile la sostituzione dell'intero fanale, con uno omologato, facente le stesse funzioni (anabbagliante, abbagliante, posizione, drl, ecc) della stessa forma e dimensione e montato nello stesso posto.
Sotto queste condizioni, si smonta, si monta e si circola perfettamente in regola senza dover aggiornare nulla.

Ok grazie!
Quindi io, avendo un T5, potrei sostituire il faro con uno della stessa categoria (abbagliante, anabbagliante e posizione) ma con la forma, dimensione e montato nello stesso posto dell'originale (nemmeno uno tondo con lampada alogena, dato che il mio è quello rettangolare della 127)? Cioè è impossibile nella pratica! :crying:
Cmq mitico, giusto per capirci qualcosa, la stampigliatura sul secondo farò è C/R-BS PL, quindi sembra reale e non farlocca come quella del primo faro (anche se mi pare riferita a lampade non alogene) quello che mi lascia perplesso è la luminosità che ha valore di 7.5 (con consumi di 9 ed 11 w rispettivamente per anabbagliante ed abbagliante) che a naso mi pare pochino. Mi confermi per cortesia queste cose?

Grazie!
potx83
Utente Registrato

Messaggioda ilmitico » dom nov 08, 2020 11:37 am

Cane ha scritto:
Bikereddu ha scritto:Su amazon ci sono tanti modelli led H4, l'unica accortezza è misurare la profondità fisica della lampadina

Pero' ho sentito dire che la luce anabbagliante/abbagliante e' un po' proiettata a casaccio... :rolleyes:

Ho visto che su Amazon e' pieno di led H4, ma volevo sapere se qualcuno l'ha montata ed
e' contento...(e il tipo preciso)

Consapevole di quello che è scritto in questo topic, io sto facendo da un po' di tempo esperimenti sulla macchina.
Fino ad adesso non sono ancora riuscito a trovare lampade che facessero una luce con la forma corretta e che non dessero l'errore lampada bruciata sul cruscotto.

Al momento sembrano molto promettenti queste:
https://www.philips.it/c-p/11342U90CWX2 ... o-lumileds

Sono un prodotto nuovissimo che promette di aver risolto tutti i problemi dei led.
Per il momento non sono ancora riuscito a trovarle in commercio e ho trovato solo un paio di recensioni youtube.
ilmitico
Moderatore

Messaggioda ilmitico » dom nov 08, 2020 11:55 am

potx83 ha scritto:Ok grazie!
Quindi io, avendo un T5, potrei sostituire il faro con uno della stessa categoria (abbagliante, anabbagliante e posizione) ma con la forma, dimensione e montato nello stesso posto dell'originale (nemmeno uno tondo con lampada alogena, dato che il mio è quello rettangolare della 127)? Cioè è impossibile nella pratica! :crying:

Premesso che, secondo me, buona parte delle omologazioni sui fari cinesi sono false ... nel senso che magari sono formalmente corrette ma non veritiere.
Fari a led rettangolari omologati se ne trovano senza troppi problemi. La maggior parte sono da 5"x7" e sono fatti per jeep cherokee xj e altre auto con fari rettangolari. Li trovi sia nei cataloghi dei maggiori produttori che su ebay o amazon.
Ad esempio:
https://www.truck-lite.com/27490c.html

Per fare una prova potresti provare questo:

https://www.amazon.it/Headlight-Rettang ... 07&sr=8-10

o questo:

https://www.amazon.it/Qiilu-21000LM-Ada ... NrPXRydWU=

Omologazioni, come sopra. Ma per fare una prova per vedere se vanno bene si possono anche prendere.
Anche perchè, per montarli, c'è da ingegnarsi e adattare.

potx83 ha scritto:Cmq mitico, giusto per capirci qualcosa, la stampigliatura sul secondo farò è C/R-BS PL, quindi sembra reale e non farlocca come quella del primo faro (anche se mi pare riferita a lampade non alogene) quello che mi lascia perplesso è la luminosità che ha valore di 7.5 (con consumi di 9 ed 11 w rispettivamente per anabbagliante ed abbagliante) che a naso mi pare pochino. Mi confermi per cortesia queste cose?

Grazie!

I led hanno consumi molto più bassi delle alogene e questo è un problema nei veicoli moderni con un sistema can-bus col body computer che controlla l'assorbimento degli utilizzatori ... perchè segnalano l'errore lampada bruciata.

Per avere il riferimento di come deve essere fatta un'omologazione sicuramente vera, guarda questi trucklite rettangolari (trucklite è una delle principali produttrici di fari a led mondali ed è una azienda estramamente seria).

Immagine
ilmitico
Moderatore

Messaggioda Cane » dom nov 08, 2020 11:57 am

ilmitico ha scritto:... e che non dessero l'errore lampada bruciata sul cruscotto.

Questo penso sia dovuto al minore assorbimento...Mi pare pero' che non sia tanto meno...

Mi pare impossibile non riescono a fare una lampada H4 led che sia direttamente intercambiabile.. :rolleyes:
Forse dipende dal fatto che le lampade led non possono fare la luce concentrata/quasi puntiforme
come le tradizionali, quindi serve una parabola specifica...
Paolo
Cane
Socio Tesserato 2020

Messaggioda ilmitico » dom nov 08, 2020 4:40 pm

A livello di taglio dell'anabagliante, le migliori sono quelle con 2 LED al centro.
Lasciano qualche zona d'ombra, perchè con 2 led non riescono ad emettere luce a 360°, ma nulla di drammatico.

Le nuove philips che ho linkato sopra sembrano promettenti.
Le proverò.

Il problema è che bene o male tutte le lampade a led sono sui 18-20W e i cdb segnano l'errore.
Ci sono resistenze aggiuntive da usare, per simulare il carico delle lampade normali, ma è un lavoro che non mi piace.
ilmitico
Moderatore

Messaggioda Cane » dom nov 08, 2020 6:27 pm

Io vorrei cambiare la lampada a led sul Cali tipo H4 ana/abba...

Ma il link che hai postato e' solo auto o adatto anche al Cali?
Paolo
Cane
Socio Tesserato 2020

Messaggioda ilmitico » dom nov 08, 2020 7:02 pm

Adatto per qualsiasi cosa che monta H4, l'unico inconveniente è che la stragrande maggioranza di queste lampade è venduta a coppia.

Per fare esperimenti io ti consiglio di prendere uno di quei kit che costano una 30ina di €.
Molto probabilmente saranno soldi buttati, ma almeno capisci ingombri e adattamenti che dovrai fare. Perchè queste lampade hanno tutti dissipatori alettati o con ventola e delle piccole centraline che contengono i driver.

A livello di forma del fascio di luce dell'anabbagliante, le migliori che ho trovato erano queste:
https://www.ebay.it/itm/NEW-SUPER-SLIM- ... 3856559177
(in formato H7, l'H4 non l'ho provato)
Però, anche con l'apposito coso per evitare l'errore lampada bruciata ( https://www.ebay.it/itm/2X-H7-LED-HEADL ... 3843768886 ), che a quanto dicono è un qualcosa di un po' più furbo di una semplice resistenza da mettere in parallelo alla lampada, mi dava l'errore lampada bruciata in maniera intermittente quando le lampade entravano in temperatura.

Visto che sono Osram, credo che anche queste siano buone:
https://www.ebay.it/itm/KIT-COPPIA-LAMP ... 3426005348
Non ho provato il formato H7 sull'auto perchè, leggendo le recensioni, non sono compatibili con sistemi can bus
ilmitico
Moderatore

Messaggioda ilmitico » dom nov 08, 2020 7:10 pm

Comunque, per evitare confusione, è bene ribadire che tutte le lampade singole NON SONO OMOLOGATE.

A oggi non esistono lampade a LED nei formati classici Hqualcosa che siano omologate per la circolazione stradale.
Circolando su strada si rischia una sanzione da circa 400€ più l'obbligo di revisione straordinaria in motorizzazione civile e che, in caso di incidente, l'assicurazione non risponda.
ilmitico
Moderatore

Messaggioda potx83 » dom nov 08, 2020 8:36 pm

ilmitico ha scritto:
potx83 ha scritto:Ok grazie!

Premesso che, secondo me, buona parte delle omologazioni sui fari cinesi sono false ... nel senso che magari sono formalmente corrette ma non veritiere.
Fari a led rettangolari omologati se ne trovano senza troppi problemi. La maggior parte sono da 5"x7" e sono fatti per jeep cherokee xj e altre auto con fari rettangolari. Li trovi sia nei cataloghi dei maggiori produttori che su ebay o amazon.
Ad esempio:
https://www.truck-lite.com/27490c.html

Per fare una prova potresti provare questo:

https://www.amazon.it/Headlight-Rettang ... 07&sr=8-10

o questo:

https://www.amazon.it/Qiilu-21000LM-Ada ... NrPXRydWU=

Omologazioni, come sopra. Ma per fare una prova per vedere se vanno bene si possono anche prendere.
Anche perchè, per montarli, c'è da ingegnarsi e adattare.

potx83 ha scritto:Cmq mitico, giusto per capirci qualcosa, la stampigliatura sul secondo farò è C/R-BS PL, quindi sembra reale e non farlocca come quella del primo faro (anche se mi pare riferita a lampade non alogene) quello che mi lascia perplesso è la luminosità che ha valore di 7.5 (con consumi di 9 ed 11 w rispettivamente per anabbagliante ed abbagliante) che a naso mi pare pochino. Mi confermi per cortesia queste cose?

Grazie!

I led hanno consumi molto più bassi delle alogene e questo è un problema nei veicoli moderni con un sistema can-bus col body computer che controlla l'assorbimento degli utilizzatori ... perchè segnalano l'errore lampada bruciata.

Per avere il riferimento di come deve essere fatta un'omologazione sicuramente vera, guarda questi trucklite rettangolari (trucklite è una delle principali produttrici di fari a led mondali ed è una azienda estramamente seria).

Immagine

Grazie mitico! Il punto è che il mio T5 (customizzato) monta già un faro tondo, quindi ho appena scoperto di essere già fuorilegge!
Cmq grazie lo stesso per la "consulenza"!

Ciao!
potx83
Utente Registrato

Messaggioda max67 » ven nov 13, 2020 12:00 am

Cane ha scritto:Scusate ma non ho seguito l'evoluzione del topic... :oops:

Ma alla fine e' uscita una lampada H4 intercambiabile a quella di serie che pur "non omologata" vada bene?

Perchè H4? la mia breva 1200 ha una H7 che ho sostituito con una LED, luce bianchissima, veramente un bel salto di qualità.
Breva 1200 "Molly"
Tessera A.G. N°183\2017
max67
Socio Tesserato 2020

La/le tua/e Moto Guzzi: Moto Guzzi Breva 1200

Messaggioda Cane » ven nov 13, 2020 12:08 am

max67 ha scritto:Perchè H4? la mia breva 1200 ha una H7

Infatti io non ho una Breva ma una California... :asd:
Paolo
Cane
Socio Tesserato 2020

Messaggioda max67 » ven nov 13, 2020 12:12 am

Cane ha scritto:
max67 ha scritto:Perchè H4? la mia breva 1200 ha una H7

Infatti io non ho una Breva ma una California... :asd:

:rollin :rollin :rollin :rollin
Breva 1200 "Molly"
Tessera A.G. N°183\2017
max67
Socio Tesserato 2020

La/le tua/e Moto Guzzi: Moto Guzzi Breva 1200

Messaggioda rugi56 » ven nov 13, 2020 12:25 am

max67 ha scritto:
Cane ha scritto:Scusate ma non ho seguito l'evoluzione del topic... :oops:

Perchè H4? la mia breva 1200 ha una H7 che ho sostituito con una LED, luce bianchissima, veramente un bel salto di qualità.

ok sulla breva non l'ho provata
ma la luce come la spara?
sul cali l'ho dovura togliere sparava la luce da tutte le parti, e continuavano a sfanalarmi, oramai a forza di abbassare il fanale facevo luce sul parafango,
forse la conformazione dei due vetri è sicuramente diversa
rugi56
Socio Tesserato 2020

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale