Smontare il serbatoio nevada 750 classic

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
svalvolato
Utente Registrato
Messaggi: 125
Iscritto il: lun mag 11, 2015 2:44 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: EX Nevada classic

California Touring 1400

Smontare il serbatoio nevada 750 classic

Messaggio da svalvolato »

Ciao ragazzi ho comprato da poco una nevada 750 del 2007 con 6800 Km. Era ferma da un paio di anni. Per i Km che mi separavano da casa due volte quando ho ingranato la prima in partenza ha fatto un rumore tipo un cancello arruginito. Difetti evidenti: cuscinetti del canotto arrugginiti, per girare si faceva veramente fatica :look: Gli ho cambiato olio cambio, cardano, olio motore, filtro olio. Ho usato oli con caratteristiche dal libretto uso e manutenzione. Ho provato la moto e il cambio era tutta un'altra cosa. Anche il motore era più fluido. Ora gli devo cambiare filtro aria, filtro benzina qualcuno mi sa dire come si fa a smontare il serbatoio. Grazie anticipate. :celebrate:
Avatar utente
Kunta Kinte®
Utente Registrato
Messaggi: 2858
Iscritto il: gio apr 06, 2006 7:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 ie 2006
Località: provincia di Fermo

Re: Smontare il serbatoio nevada 750 classic

Messaggio da Kunta Kinte® »

Sviti la vite posta sotto la sella (quella che tiene pure il "portaoggetti") ......... occhio a quando alzi il serbatoio, c'è il tubo della benzina non proprio lungo.
Il tubo della benzina è bloccato da un aggancio tipo tubo per aria compressa......devi spingere e tirare, non saprei come descrivere la cosa......ma guardando l'aggeggio dovresti capire. non forzare troppo o spezzi la plastica e poi son cavolacci amari

Visto che cambi il filtro, metti quello delle BMW, è tutto in alluminio, più resistente.
Dato che ci sei guarda dentro il serbatoio.......se la moto è stata ferma per lungo tempo facile che ci sia molta acqua di condensa.............e ruggine.........se la ruggine è parecchia ti consiglio di far fare il trattamento apposito.
La vita è un libro.Chi non viaggia ne legge una pagina soltanto.
Avatar utente
Kunta Kinte®
Utente Registrato
Messaggi: 2858
Iscritto il: gio apr 06, 2006 7:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 ie 2006
Località: provincia di Fermo

Re: Smontare il serbatoio nevada 750 classic

Messaggio da Kunta Kinte® »

Questa è una pompa di una California.......... ma è molto simile a quella della Nevada.........dalla foto puoi notare l'attacco rosso a baionetta tipo aria compressa che ti dicevo.

Immagine
La vita è un libro.Chi non viaggia ne legge una pagina soltanto.
Avatar utente
pablito
Utente Registrato
Messaggi: 5761
Iscritto il: mer lug 11, 2007 10:23 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada classic ie 05
Località: La punta del tacco

Re: Smontare il serbatoio nevada 750 classic

Messaggio da pablito »

svalvolato ha scritto:Ciao ragazzi ho comprato da poco una nevada 750 del 2007 con 6800 Km. Era ferma da un paio di anni. Per i Km che mi separavano da casa due volte quando ho ingranato la prima in partenza ha fatto un rumore tipo un cancello arruginito. Difetti evidenti: cuscinetti del canotto arrugginiti, per girare si faceva veramente fatica :look: Gli ho cambiato olio cambio, cardano, olio motore, filtro olio. Ho usato oli con caratteristiche dal libretto uso e manutenzione. Ho provato la moto e il cambio era tutta un'altra cosa. Anche il motore era più fluido. Ora gli devo cambiare filtro aria, filtro benzina qualcuno mi sa dire come si fa a smontare il serbatoio. Grazie anticipate. :celebrate:
Ciao....ho visto che chiedi lumi anche sul filtro aria,
sul topic del nevada proprio un paio di settimane fa ho postato le foto commentate con tutto il lavoro che ho fatto per la sostituzione, ti incollo il link. :ok:

http://forum.animaguzzista.com/viewtopi ... tart=24040
Ultima modifica di pablito il lun mag 21, 2018 9:00 am, modificato 1 volta in totale.
Pablito
Avatar utente
Rokkor
Utente Registrato
Messaggi: 224
Iscritto il: mer ago 11, 2010 10:42 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 750
Località: Londra

Re: Smontare il serbatoio nevada 750 classic

Messaggio da Rokkor »

Kunta Kinte® ha scritto:Sviti la vite posta sotto la sella (quella che tiene pure il "portaoggetti") ......... occhio a quando alzi il serbatoio, c'è il tubo della benzina non proprio lungo.
Il tubo della benzina è bloccato da un aggancio tipo tubo per aria compressa......devi spingere e tirare, non saprei come descrivere la cosa......ma guardando l'aggeggio dovresti capire. non forzare troppo o spezzi la plastica e poi son cavolacci amari

Visto che cambi il filtro, metti quello delle BMW, è tutto in alluminio, più resistente.
Dato che ci sei guarda dentro il serbatoio.......se la moto è stata ferma per lungo tempo facile che ci sia molta acqua di condensa.............e ruggine.........se la ruggine è parecchia ti consiglio di far fare il trattamento apposito.
Qualcuno qualche tempo fa aveva postato un link ad una pinza per sganciare il serbatoio in sicurezza.
Altrimenti il rischio di rompere l'attacco e' alto, e il costo della pompa e' proibitivo!
Io non tremo, è solo un pò di me che se ne va...
Avatar utente
Kunta Kinte®
Utente Registrato
Messaggi: 2858
Iscritto il: gio apr 06, 2006 7:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 ie 2006
Località: provincia di Fermo

Re: Smontare il serbatoio nevada 750 classic

Messaggio da Kunta Kinte® »

Rokkor ha scritto: Qualcuno qualche tempo fa aveva postato un link ad una pinza per sganciare il serbatoio in sicurezza.
Altrimenti il rischio di rompere l'attacco e' alto, e il costo della pompa e' proibitivo!
Bè se uno non forza, non piega e non strappa è difficile che si rompa l'attacco. Certo, l'ideale sarebbe essere in due, uno tiene il serbatoio e l'altro sgancia....... ma io da solo non ho mai avuto grossi problemi........una capito il meccanismo.... si va abbastanza tranquilli.
La vita è un libro.Chi non viaggia ne legge una pagina soltanto.
svalvolato
Utente Registrato
Messaggi: 125
Iscritto il: lun mag 11, 2015 2:44 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: EX Nevada classic

California Touring 1400

Re: Smontare il serbatoio nevada 750 classic

Messaggio da svalvolato »

grazie a ragazzi, sto venerdì sera mi metto e faccio il lavoro a filtro aria e benzina. vi chiedo ancora una cosa. Quando accendo la moto e parto subito strattona come un cavallo imbizarrito. Se invece la faccio girare 3/5 minuti va bene, per essere pignoli qulche piccolo strattone quando viaggio con un filo di gas me lo fa comunque. Non so se è normale un mio amico che ha una guzzi mi ha detto che è normale ??? Premetto che glio ho fatto registrare corpo farfallato e valvole. Per il resto oltre che orgoglioso sono felicissimo di avere una Guzzi lo sognavo da quando ero bambino.
svalvolato
Utente Registrato
Messaggi: 125
Iscritto il: lun mag 11, 2015 2:44 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: EX Nevada classic

California Touring 1400

Re: Smontare il serbatoio nevada 750 classic

Messaggio da svalvolato »

Kunta Kinte® ha scritto:
Rokkor ha scritto: Qualcuno qualche tempo fa aveva postato un link ad una pinza per sganciare il serbatoio in sicurezza.
Altrimenti il rischio di rompere l'attacco e' alto, e il costo della pompa e' proibitivo!
Bè se uno non forza, non piega e non strappa è difficile che si rompa l'attacco. Certo, l'ideale sarebbe essere in due, uno tiene il serbatoio e l'altro sgancia....... ma io da solo non ho mai avuto grossi problemi........una capito il meccanismo.... si va abbastanza tranquilli.
grazie a ragazzi, sto venerdì sera mi metto e faccio il lavoro a filtro aria e benzina. vi chiedo ancora una cosa. Quando accendo la moto e parto subito strattona come un cavallo imbizarrito. Se invece la faccio girare 3/5 minuti va bene, per essere pignoli qulche piccolo strattone quando viaggio con un filo di gas me lo fa comunque. Non so se è normale un mio amico che ha una guzzi mi ha detto che è normale ??? Premetto che glio ho fatto registrare corpo farfallato e valvole. Per il resto oltre che orgoglioso sono felicissimo di avere una Guzzi lo sognavo da quando ero bambino.
svalvolato
Utente Registrato
Messaggi: 125
Iscritto il: lun mag 11, 2015 2:44 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: EX Nevada classic

California Touring 1400

Re: Smontare il serbatoio nevada 750 classic

Messaggio da svalvolato »

pablito ha scritto:
svalvolato ha scritto:Ciao ragazzi ho comprato da poco una nevada 750 del 2007 con 6800 Km. Era ferma da un paio di anni. Per i Km che mi separavano da casa due volte quando ho ingranato la prima in partenza ha fatto un rumore tipo un cancello arruginito. Difetti evidenti: cuscinetti del canotto arrugginiti, per girare si faceva veramente fatica :look: Gli ho cambiato olio cambio, cardano, olio motore, filtro olio. Ho usato oli con caratteristiche dal libretto uso e manutenzione. Ho provato la moto e il cambio era tutta un'altra cosa. Anche il motore era più fluido. Ora gli devo cambiare filtro aria, filtro benzina qualcuno mi sa dire come si fa a smontare il serbatoio. Grazie anticipate. :celebrate:
Ciao....ho visto che chiedi lumi sul filtro aria e non su quello della benza ( il mio ha 10 anni e va bene...)
sul topic del nevada proprio un paio di settimane fa ho postato le foto commentate con tutto il lavoro che ho fatto per la sostituzione, ti incollo il link. :ok:

http://forum.animaguzzista.com/viewtopi ... tart=24040
vi chiedo ancora una cosa. Quando accendo la moto e parto subito strattona come un cavallo imbizarrito. Se invece la faccio girare 3/5 minuti va bene, per essere pignoli qulche piccolo strattone quando viaggio con un filo di gas me lo fa comunque. Non so se è normale un mio amico che ha una guzzi mi ha detto che è normale ??? Premetto che glio ho fatto registrare corpo farfallato e valvole.
Avatar utente
hispanico
Utente Registrato
Messaggi: 1859
Iscritto il: sab ott 12, 2013 12:51 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ---------------
V85TT E.G. 2023
California 1400 T 2013
850 Le Mans III 1982
Stornello 160 1973
V7 Special 1970
Località: Ciociaria

Re: Smontare il serbatoio nevada 750 classic

Messaggio da hispanico »

Rokkor ha scritto: Qualcuno qualche tempo fa aveva postato un link ad una pinza per sganciare il serbatoio in sicurezza.
Altrimenti il rischio di rompere l'attacco e' alto, e il costo della pompa e' proibitivo!
Dovrebbe essere questa
Paolo
Predicatore del cardano!
svalvolato
Utente Registrato
Messaggi: 125
Iscritto il: lun mag 11, 2015 2:44 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: EX Nevada classic

California Touring 1400

Re: Smontare il serbatoio nevada 750 classic

Messaggio da svalvolato »

hispanico ha scritto:
Rokkor ha scritto: Qualcuno qualche tempo fa aveva postato un link ad una pinza per sganciare il serbatoio in sicurezza.
Altrimenti il rischio di rompere l'attacco e' alto, e il costo della pompa e' proibitivo!
Dovrebbe essere questa
Grazie oggi vado vedo di cmprarla :ok:
Avatar utente
stratos
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: gio gen 21, 2016 1:32 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: BREVA 750 2007

Smontare il serbatoio nevada 750 classic

Messaggio da stratos »

Sto cercando di postare una foto tubo in questione tubicino nero e ghiera esterna gialla x sfilare il tubo dal serbatoio occorre delicatamente spingere il connettore Nero verso il beccuccio del serbatoio,contemporaneamente con la punta delle dita TIRARE con delicatezza la ghiera di colore giallo e il tubo si sgancera dal serbatoio. Fate attenzione mi pare che la pompa costi 650 Euri Usare accortezza
:ok: :ok: :ok: :ok: :clap:
Avatar utente
nafta
Utente Registrato
Messaggi: 1332
Iscritto il: sab dic 13, 2008 6:10 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v11#3 lm2 lm3 california 3
Località: BERGAMO

Re: Smontare il serbatoio nevada 750 classic

Messaggio da nafta »

Lo sgancio rapido è sempre un po' difficile da sganciare, non ti scoraggiare ma continua a fare la procedura sopra descritta e si sgancerà
Avatar utente
Giako83
Utente Registrato
Messaggi: 743
Iscritto il: lun ago 29, 2011 8:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada Classic 750
Località: Ginevra

Re: Smontare il serbatoio nevada 750 classic

Messaggio da Giako83 »

hispanico ha scritto:
Rokkor ha scritto: Qualcuno qualche tempo fa aveva postato un link ad una pinza per sganciare il serbatoio in sicurezza.
Altrimenti il rischio di rompere l'attacco e' alto, e il costo della pompa e' proibitivo!
Dovrebbe essere questa
Mi aggiungo anche io perche' ho sempre avuto problemi con lo sgancio del rubinetto (= non ci sono mai riuscito).
Se provo ad aprire il link mi rimanda sulla pagina principale... che ricerca devo fare all'interno del sito? :D
Nevada Classic 750 i.e. 2005
Rispondi

Torna a “Forum Generale”