Raffreddamento a liquido, se Guzzi non lo fa...

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Dogwalker
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Re: Raffreddamento a liquido, se Guzzi non lo fa...

Messaggio da Dogwalker »

Enzo-NW ha scritto:Ma non serve andare fino in america per trovare un motore raffreddato a liquido per le Guzzi, la Millepercento lo fa da un po, e' decisamente piu' bello da vedere di questo qui e non manca certo di cavalli !
Non manca neanche di chili.
Il Big Bore, come il motore di G&G - MAS12 usa un basamento serie grossa, e quindi ne eredita tutti gli ingombri e le masse. Questo è un motore totalmente nuovo, che lo sviluppatore ha deciso di rendere compatibile con cambio e telaio Guzzi.
Personalmente non mi offende che ci siano diverse possibilità.

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Athlon
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Re: Raffreddamento a liquido, se Guzzi non lo fa...

Messaggio da Athlon »

tra tutti il migliore mi sembra ancora il VA10 , speriamo che lo mettano presto in produzione , alla fine lo hanno li in un cassetto ed il progetto era uno di quelli partiti con il piede giusto
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Enzo-NW
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Re: Raffreddamento a liquido, se Guzzi non lo fa...

Messaggio da Enzo-NW »

Dogwalker ha scritto:
Enzo-NW ha scritto:Ma non serve andare fino in america per trovare un motore raffreddato a liquido per le Guzzi, la Millepercento lo fa da un po, e' decisamente piu' bello da vedere di questo qui e non manca certo di cavalli !
Non manca neanche di chili.
Il Big Bore, come il motore di G&G - MAS12 usa un basamento serie grossa, e quindi ne eredita tutti gli ingombri e le masse. Questo è un motore totalmente nuovo, che lo sviluppatore ha deciso di rendere compatibile con cambio e telaio Guzzi.
Personalmente non mi offende che ci siano diverse possibilità.

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e' ovvio che una possibilita' in piu' fa sempre piacere, ma sara' impossibile installarlo su una moto ed usarlo in europa per via delle complessita' dell'omolagazione.
Personalmente non mi scandalizzerei se si abbandonasse la configurazione attuale, basta che la moto che esce vada bene e che abbia una sua personalita' in quanto a design !
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Dogwalker
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Re: Raffreddamento a liquido, se Guzzi non lo fa...

Messaggio da Dogwalker »

Enzo-NW ha scritto:e' ovvio che una possibilita' in piu' fa sempre piacere, ma sara' impossibile installarlo su una moto ed usarlo in europa per via delle complessita' dell'omolagazione.
Qualcuno ha omologato il Big Bore, giusto? C'è voluto impegno, ma è riuscita a farlo una realtà piccola come Millepercento. ;)
Per un preparatore, ad esempio Tedesco (che non è soggetto a tutta la burocrazia italiana), il compito sarebbe anche più semplice, e forse anche più economico, dato che il motore arriva impacchettato e pronto. Non devi partire da un originale Guzzi per poi fare tutto il lavoro di trasformazione.

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Re: Raffreddamento a liquido, se Guzzi non lo fa...

Messaggio da mobydick »

l'omologazione infatti non la vedo come un grande problema, in germania omologano streetfighter e custom che sono "pezzi unici" con velocità e pochissima burocrazia. Più che altro il problema è che Guzzi deve VOLERE un motore del genere e quindi interessarsene.... altrimenti resta un pezzo unico (o, al limite, in piccolissima serie) con gli ovvi relativi costi.
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Re: Raffreddamento a liquido, se Guzzi non lo fa...

Messaggio da mostronovecento »

Enzo-NW ha scritto:Ma non serve andare fino in america per trovare un motore raffreddato a liquido per le Guzzi, la Millepercento lo fa da un po, e' decisamente piu' bello da vedere di questo qui e non manca certo di cavalli.............
Non c'è nemmeno bisogno di arrivare fino a Verano Brianza...
athlon ha scritto:tra tutti il migliore mi sembra ancora il VA10 , speriamo che lo mettano presto in produzione , alla fine lo hanno li in un cassetto ed il progetto era uno di quelli partiti con il piede giusto
C'era da un pezzo un motore come quello della EMC, il VA10, appunto....purtroppo fa la muffa in qualche magazzino (sempre che non l'abbiano buttato via...mi informerò)...

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P.S. il fatto di avere le teste "girate" consente notevoli economie di scala...non devi fare due cilindri e due testate, ma usi gli stessi pezzi girati alla bisogna. Senza andar lontano, basta guardare i motori 850 Piaggio /Aprilia (scooteroni e Mana) e 750/1200 Aprilia (Shiver, Dorsoduro, CapoNord).
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Re: Raffreddamento a liquido, se Guzzi non lo fa...

Messaggio da mario76 »

mostronovecento ha scritto:
Enzo-NW ha scritto:Ma non serve andare fino in america per trovare un motore raffreddato a liquido per le Guzzi, la Millepercento lo fa da un po, e' decisamente piu' bello da vedere di questo qui e non manca certo di cavalli.............
Non c'è nemmeno bisogno di arrivare fino a Verano Brianza...
athlon ha scritto:tra tutti il migliore mi sembra ancora il VA10 , speriamo che lo mettano presto in produzione , alla fine lo hanno li in un cassetto ed il progetto era uno di quelli partiti con il piede giusto
C'era da un pezzo un motore come quello della EMC, il VA10, appunto....purtroppo fa la muffa in qualche magazzino (sempre che non l'abbiano buttato via...mi informerò)...

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P.S. il fatto di avere le teste "girate" consente notevoli economie di scala...non devi fare due cilindri e due testate, ma usi gli stessi pezzi girati alla bisogna. Senza andar lontano, basta guardare i motori 850 Piaggio /Aprilia (scooteroni e Mana) e 750/1200 Aprilia (Shiver, Dorsoduro, CapoNord).
....intendevo proprio questo :ok:
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Enzo-NW
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Re: Raffreddamento a liquido, se Guzzi non lo fa...

Messaggio da Enzo-NW »

x Mostro900, ma dal tuo osservatorio privilegiato in Mandello, c'e' la speranza che qualcosina di nuovo a breve ??
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Re: Raffreddamento a liquido, se Guzzi non lo fa...

Messaggio da Dogwalker »

mostronovecento ha scritto:Non c'è nemmeno bisogno di arrivare fino a Verano Brianza...
Solo che il VA-10 sta in una teca appunto. Che io sappia non è nemmeno mai stato inserito in un telaio.

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Re: Raffreddamento a liquido, se Guzzi non lo fa...

Messaggio da Mitch »

Enzo-NW ha scritto:x Mostro900, ma dal tuo osservatorio privilegiato in Mandello, c'e' la speranza che qualcosina di nuovo a breve ??
dicci dicci che sono a cambiare moto a breve!
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Betto
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Re: Raffreddamento a liquido, se Guzzi non lo fa...

Messaggio da Betto »

E a memoria ricordo che qualcuno parlò del VA10 come di un motore ormai superato.
Insomma l'han tenuto in un cassetto a fare la muffa, e l'ha fatta.
A me piacque moltissimo quando lo vidi per la prima volta alle GMG del 2002

Immagine

e non ne sapevo nulla, pensai cìhe fosse un prototipo prossimo alla produzione (povero ingenuo).
Oggi credo sarebbe da ripensare daccapo per via delle normative anti-inquinamento più restrittive.... almeno così si disse.
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Re: Raffreddamento a liquido, se Guzzi non lo fa...

Messaggio da Dogwalker »

Betto ha scritto:E a memoria ricordo che qualcuno parlò del VA10 come di un motore ormai superato.
Ci sarebbero da ridisegnare le teste in modo da dargli quote più attuali, tutto lì. Il bicilindrico KTM è stato concepito negli stessi anni, e ci sono in giro motori di concezione ben più vecchia.

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Re: Raffreddamento a liquido, se Guzzi non lo fa...

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Però diciamola tutta, col raffreddamento a liquido quei cilindri diventano proprio brutti.
Più estetico il vecchio raffreddamento ad aria/olio.
Sarebe meglio invece cominciare a pensare a un alleggerimento del motore, che pesa il doppio dei vecchi motori della serie piccola.
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Re: Raffreddamento a liquido, se Guzzi non lo fa...

Messaggio da mostronovecento »

Mitch ha scritto:
Enzo-NW ha scritto:x Mostro900, ma dal tuo osservatorio privilegiato in Mandello, c'e' la speranza che qualcosina di nuovo a breve ??
dicci dicci che sono a cambiare moto a breve!
Il problema è che dal mio osservatorio vedo solo la scritta scrostata sul tetto :?

L'osservatorio privilegiato per le nuove moto è a Noale :evil:

Comunque ieri l'altro il Cola ha confermato che a EICMA (farla prima no, eh???? :rolleyes: ) arriverà la nuova moto "media", cioè quella che viene chiamata V9, con motore serie piccola maggiorato a circa 850cc (ecco il perchè del cambio a 6 marce della V7 II ;) )

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Re: Raffreddamento a liquido, se Guzzi non lo fa...

Messaggio da mostronovecento »

Betto ha scritto:E a memoria ricordo che qualcuno parlò del VA10 come di un motore ormai superato.
.....................................................Oggi credo sarebbe da ripensare daccapo per via delle normative anti-inquinamento più restrittive.... almeno così si disse.
Considerando che il 1200 e il 1400 attuali derivano dal V7 degli anni '60....non vedo dove stia il problema (dal punto di vista tecnico).
Che non ci sia mai stata la volontà di farlo (e i soldi per farlo) è un altro discorso...

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Re: Raffreddamento a liquido, se Guzzi non lo fa...

Messaggio da mauldinamica »

mostronovecento ha scritto:[
Comunque ieri l'altro il Cola ha confermato che a EICMA (farla prima no, eh???? :rolleyes: ) arriverà la nuova moto "media", cioè quella che viene chiamata V9, con motore serie piccola maggiorato a circa 850cc (ecco il perchè del cambio a 6 marce della V7 II ;) )

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In famiglia la stiamo aspettando, abbiamo gia incominciato a mettere via i soldini. Cinzia mi sa che ora di novembre passera i 100.000 con la sua Nevada. Adesso con un consumo di più di due litri d' olio per 6000Km e tutto il corollario che sta attorno (rettifica teste, guide valvole, valvole) ci sta dicendo che sarebbe felice di limitarsi a portare al lavoro mia moglie nei prossimi anni e di stare un po più tempo ferma in garage con il fustacchione del Griso.

Largo ai giovani.
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Re: Raffreddamento a liquido, se Guzzi non lo fa...

Messaggio da ranabout »

mostronovecento ha scritto:arriverà la nuova moto "media", cioè quella che viene chiamata V9, con motore serie piccola maggiorato a circa 850cc (ecco il perchè del cambio a 6 marce della V7 II ;) )
sarei curioso di sapere che coppia/potenza riesce a trasmettere, il nuovo cambio...

non credo che abbia problemi a farsi trascinare da un serie piccola vecchia a quattro valvole! :twisted: :twisted:


:b
Chi Vespa mangia le mele, chi Guzzi s'attacca ar cà...! >:(
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Re: Raffreddamento a liquido, se Guzzi non lo fa...

Messaggio da Dogwalker »

Gatto del Cheshire ha scritto:Però diciamola tutta, col raffreddamento a liquido quei cilindri diventano proprio brutti.
Non è il raffreddamento a liquido, sono le teste a doppio albero a camme in testa, oltretutto con un ampio angolo tra le valvole (oggi si usano angoli più ridotti, è una delle cose che andrebbero aggiornate) a renderle così squadrate e non piacevoli da vedere.

Le termiche raffreddate a liquido delle Honda CX sono molto belle.

Immagine

e lo sarebbe anche una testa monoalbero, tipo CRF (immagina che questo sia il cilindro sinistro, visto da dietro).

Immagine

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Re: Raffreddamento a liquido, se Guzzi non lo fa...

Messaggio da Tatuato »

io terrei questo motore per un naked... 90V... raffreddamento ad aria... ma poi vorrei un motore da paura, moderno e non me frega che sia a V fontale... la guzzi ha fatto diverse architetture di motore... utilizzassero la più figa e funzionale... poi personalmente non so perchè ma mi attraggono molto i 3 cilindri... ma sono rognosi da quello che dicono se si vogliono alte prestazioni.

Però questo motore mi intriga... anche se lo vedo troppo alto... ha una coppa sotto troppo pronunciata
[size=75]Andrea. La vita è varia e molteplice. Il piacere e' piacere, da dove arriva, arriva.[/size]
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Re: Raffreddamento a liquido, se Guzzi non lo fa...

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Betto ha scritto:E a memoria ricordo che qualcuno parlò del VA10 come di un motore ormai superato.
.....................................................Oggi credo sarebbe da ripensare daccapo per via delle normative anti-inquinamento più restrittive.... almeno così si disse.
Considerando che il 1200 e il 1400 attuali derivano dal V7 degli anni '60....non vedo dove stia il problema (dal punto di vista tecnico).
Che non ci sia mai stata la volontà di farlo (e i soldi per farlo) è un altro discorso...

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Non ho testa adesso di andare a ripescare il topic, forse era lo stesso Dog che scriveva ciò, magari si rimettessero dietro a quel progetto, per me sarebbe tutto grasso che cola.

La mia impressione è che stiano restringendo la presenza di Guzzi sul mercato alla nicchia vintage, trascurando gli altri settori del mercato.
La Stelvio, nonostante i problemi di punterie, non mi sembra sia stato un fiasco totale, tra le moto recenti e V7C a parte è uno dei modelli Guzzi che ho visto circolare di più. Se faccio un confronto con la Caponord (sia quella vecchia che l'attuale) la sensazione è che la Guzzi abbia (avuto) più successo. Sbaglio?
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