Comfort V7 II

L'unico, autentico, inimitabile....
Robersh
Utente Registrato
Messaggi: 26
Iscritto il: lun lug 20, 2015 4:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: MV Agusta B3 675 EAS ABS MY14
ex Moto Guzzi V7II Stone ABS MY15
ex Aprilia Shiver 750 GT ABS MY09
ex Aprilia RSV 1000 R MY01
ex Aprilia RX 50 MY02
Località: Milano

Comfort V7 II

Messaggio da Robersh »

Salve a tutti, mi presento, mi chiamo Roberto.

Ho da poche settimane preso una V7 II stone, trasformando un problema troppo costoso da sistemare (rispetto al valore reale della moto) per la mia shiver GT nell'occasione per cambiare moto.

La moto è come me la aspettavo ... o quasi ... nel senso che non mi sarei mai aspettato la scomodità totale del passeggero.

Le sospensioni sono di pietra e il sellino anche ... Quindi sarei qui per chiedere consiglio a utenti che la moto la han da tempo e che han effettuato già qualche prova ...

Sarei propenso a far modificare l'idraulica delle sospensioni posteriori visto che cambiarle mi sembra uno spreco e poi mettere la sella comfort gel, qualcuno lo ha già fatto?

Grazie mille a tutti!
Avatar utente
motoube
Utente Registrato
Messaggi: 11887
Iscritto il: mar ott 28, 2003 12:11 am
Località: mandello del lario

Re: Comfort V7 II

Messaggio da motoube »

Intanto inizia a regolare il precarico degli ammo post
Che non sono revisionabili ne modificabili
Metto una coppia di Oram e risolvi
Avatar utente
AleCafè
Utente Registrato
Messaggi: 12068
Iscritto il: lun ott 27, 2003 9:21 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V11 Sport Scura
750 S3
850 T5
Località: Aggrappato al secolo scorso

Re: Comfort V7 II

Messaggio da AleCafè »

Confermo, l'unico vero inspiegabile difetto di tutte le serie piccola sono le sospensioni posteriori assolutamente inadeguate ad un minimo comfort. Per quanto possa sembrarti illogico (e oggettivamente lo è) se sostituisci gli ammo posteriori con sue unità si buona qualità sarà letteralmente come avere un'altra moto.
Ah ha ha! ... Ever get the feeling you've been cheated? Good night!
Avatar utente
apemaia
Utente Registrato
Messaggi: 3426
Iscritto il: dom feb 02, 2014 8:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Furia G&B
Località: Treviso

Re: Comfort V7 II

Messaggio da apemaia »

Benvenuto! :foryou:
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 14304
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Re: Comfort V7 II

Messaggio da vinbrulè »

Basta mettere gli ammo della V7 racer...
Robersh
Utente Registrato
Messaggi: 26
Iscritto il: lun lug 20, 2015 4:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: MV Agusta B3 675 EAS ABS MY14
ex Moto Guzzi V7II Stone ABS MY15
ex Aprilia Shiver 750 GT ABS MY09
ex Aprilia RSV 1000 R MY01
ex Aprilia RX 50 MY02
Località: Milano

Re: Comfort V7 II

Messaggio da Robersh »

Grazie ragazzi ... allora io ho tolto tutto il precarico alle molle post. ma il vero difetto non sono le molle che dal loro canto sono adeguate alla moto, ma è la parte idraulica che non funziona ... la compressione lenta è buona ma quella veloce è inesistente e quando si prendono buche è come non avere le sospensioni.

Cambiando le sospensioni pensate che possa evitare la sella gel o comunque è un altro accessorio necessario per dei viaggetti?
Avatar utente
AleCafè
Utente Registrato
Messaggi: 12068
Iscritto il: lun ott 27, 2003 9:21 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V11 Sport Scura
750 S3
850 T5
Località: Aggrappato al secolo scorso

Re: Comfort V7 II

Messaggio da AleCafè »

Robersh ha scritto: Cambiando le sospensioni pensate che possa evitare la sella gel o comunque è un altro accessorio necessario per dei viaggetti?
Ciao,

tu fai conto di avere due pezzi di legno al posto degli ammortizzatori di serie.
Così almeno nell'immediato ti sembrerà un po' più comoda.

Cambiando le sospensioni con due elementi "veri" (bitubo, Oram, ohlins se vuoi esagerare davvero, mi pare wilbers... ma cercando ne trovi tanti) la situazione come detto migliora esponenzialmente.
Molti fatto questo hanno comiciato ad usare la moto con vero piacere senza ulteriori "bnecessità"
Poi dipende tutto dal tuo deretano, che legittimamente ti "chiederà" o meno di mettere anche la sella al gel.
Ah ha ha! ... Ever get the feeling you've been cheated? Good night!
Avatar utente
mikancona
Utente Registrato
Messaggi: 661
Iscritto il: ven mag 25, 2007 9:15 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: le mans III
bellagio
Località: ancona e dintorni

Re: Comfort V7 II

Messaggio da mikancona »

il problema sta nella escursione corta degli ammortizzatori, anche se cambi non risolvi del tutto il problema ,le guzzi sono così:de legno.............anche il cali ha lo stesso problema consolati
Robersh
Utente Registrato
Messaggi: 26
Iscritto il: lun lug 20, 2015 4:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: MV Agusta B3 675 EAS ABS MY14
ex Moto Guzzi V7II Stone ABS MY15
ex Aprilia Shiver 750 GT ABS MY09
ex Aprilia RSV 1000 R MY01
ex Aprilia RX 50 MY02
Località: Milano

Re: Comfort V7 II

Messaggio da Robersh »

AleCafè ha scritto: Ciao,

tu fai conto di avere due pezzi di legno al posto degli ammortizzatori di serie.
Così almeno nell'immediato ti sembrerà un po' più comoda.

Cambiando le sospensioni con due elementi "veri" (bitubo, Oram, ohlins se vuoi esagerare davvero, mi pare wilbers... ma cercando ne trovi tanti) la situazione come detto migliora esponenzialmente.
Molti fatto questo hanno comiciato ad usare la moto con vero piacere senza ulteriori "bnecessità"
Poi dipende tutto dal tuo deretano, che legittimamente ti "chiederà" o meno di mettere anche la sella al gel.
Grazie! Allora comincierò a cambiare gli ammortizzatori poi vedrò! Lo sò che la V7 non sarà mai il top per il viaggio, non è fatta per quello, però sarei felice di migliorare!

Voi mi consigliate qualcosa di buono come qualità/prezzo? Qualcosa che magari esteticamente si avvicina all'originale?
Avatar utente
motoube
Utente Registrato
Messaggi: 11887
Iscritto il: mar ott 28, 2003 12:11 am
Località: mandello del lario

Re: Comfort V7 II

Messaggio da motoube »

vinbrulè ha scritto:Basta mettere gli ammo della V7 racer...

Che vanno già un pelo meglio ma come confort non ci siamo

E costano il doppio degli Oram
Avatar utente
motoube
Utente Registrato
Messaggi: 11887
Iscritto il: mar ott 28, 2003 12:11 am
Località: mandello del lario

Re: Comfort V7 II

Messaggio da motoube »

Robersh ha scritto:Grazie ragazzi ... allora io ho tolto tutto il precarico alle molle post. ma il vero difetto non sono le molle che dal loro canto sono adeguate alla moto, ma è la parte idraulica che non funziona ... la compressione lenta è buona ma quella veloce è inesistente e quando si prendono buche è come non avere le sospensioni.

Cambiando le sospensioni pensate che possa evitare la sella gel o comunque è un altro accessorio necessario per dei viaggetti?

Se hai tolto tutto il precarico hai sbagliato e peggiorato la situazione perché soprattutto in due vai subito a fine corse ed allora si che prendi una botta, e come non avere la sospensione

Inizia a regolare giusto il precarico
Robersh
Utente Registrato
Messaggi: 26
Iscritto il: lun lug 20, 2015 4:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: MV Agusta B3 675 EAS ABS MY14
ex Moto Guzzi V7II Stone ABS MY15
ex Aprilia Shiver 750 GT ABS MY09
ex Aprilia RSV 1000 R MY01
ex Aprilia RX 50 MY02
Località: Milano

Re: Comfort V7 II

Messaggio da Robersh »

motoube ha scritto: Se hai tolto tutto il precarico hai sbagliato e peggiorato la situazione perché soprattutto in due vai subito a fine corse ed allora si che prendi una botta, e come non avere la sospensione

Inizia a regolare giusto il precarico
È stata la prima cosa che ho fatto aumentare il precarico per evitare il fondocorsa perchè mi sembrava che la moto ci arrivasse subito ... poi ho visto che cambiava poco e ho smollato tutto ...

Comunque grazie del consiglio provo a ri-regolare e stare attento meglio ai cambiamenti!
Avatar utente
maxmonter
Utente Registrato
Messaggi: 2826
Iscritto il: gio giu 18, 2009 7:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Norge 1200 GT 2010 "baloo"
Località: San Salvatore Monferrato AL

Re: Comfort V7 II

Messaggio da maxmonter »

Robersh ha scritto:Voi mi consigliate qualcosa di buono come qualità/prezzo? Qualcosa che magari esteticamente si avvicina all'originale?
sei di Milano quindi ha la soluzione sotto casa :

ORAM
via Rasori, 2
20145 Milano
Tel. 02.498.9884
moto@oramsospensioni.it

parla con Paolo e troverai sicuramente una soluzione :ok:
Non è necessario cambiare. La sopravvivenza non è obbligatoria.
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52499
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Comfort V7 II

Messaggio da Cane »

Robersh ha scritto: ... allora io ho tolto tutto il precarico alle molle post. ma il vero difetto non sono le molle che dal loro canto sono adeguate alla moto, ma è la parte idraulica che non funziona ... la compressione lenta è buona ma quella veloce è inesistente e quando si prendono buche è come non avere le sospensioni.
Abbassando il precarico non hai fatto nulla, anzi, l'hai accucciata al posteriore con tutte le sue controindicazioni di piu' facile fine corsa a tampone e di assetto...

Il precarico non serve per migliorare il confort ma per regolare l'altezza del posteriore, da soli, in due, ecc..

Il confort del V7 e di tutte quelle tipologie di guzzi e' la poca escursione del posteriore, problema non risolvibile, ma solo un "tantino migliorabile" con ammo migliori, tarati meglio, ecc...

Sono convinto che abituato a moto con mono posteriore, e maggiore escursione, di questa non ne sarai mai completamente soddisfatto...
Ultima modifica di Cane il dom lug 26, 2015 8:55 pm, modificato 1 volta in totale.
Paolo
Avatar utente
Enzo-NW
Utente Registrato
Messaggi: 5907
Iscritto il: sab gen 04, 2014 12:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio NTX rossa, ex V7 II
Località: Svizzera centrale

Re: Comfort V7 II

Messaggio da Enzo-NW »

Ciao Roberto,

Ho una moto gemella della tua: la mia ha la sella in gel e gli ammortizzatori Bitubo. Ho fatto 10000 km da marzo 2015, di cui 2300 in un weekend lungo in due per arrivare all'incontro di primavera.

Confermo che gli ORAM sono piu' morbidi dei Bitubo, li avevo provati su un altra V7 e quando li ho venduti usati ho perso poco del loro valore.
Ultima modifica di Enzo-NW il dom lug 26, 2015 10:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
V-007
Utente Registrato
Messaggi: 1509
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 1200 Sport
V7 Special (quella vera)
Località: Il paese dei fagioli radioattivi

Re: Comfort V7 II

Messaggio da V-007 »

Benvenuto, finalmente qualcuno che si presenta con una moto nuova o almeno non troppo vecchia!
God save the twin!
mostronovecento
Utente Registrato
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:12 pm
Località: Mandello basso

Re: Comfort V7 II

Messaggio da mostronovecento »

V-007 ha scritto:Benvenuto, finalmente qualcuno che si presenta con una moto nuova o almeno non troppo vecchia!
:ok:

Ciauz

P.S. è il problema praticamente irrisolvibile della "serie piccola": non avendo il doppio giunto all'altezza del perno del forcellone, l'escursione della sospensione dev'essere per forza limitata, onde far lavorare decentemente il giunto cardanico.
Se vi ricordate nella serie TT e NTX il motore era leggermente ruotato all'indietro proprio per aumentare l'altezza del posteriore senza far lavorare male la trasmissione.

Nella V7 II il motore è stato ruotato in avanti!!!
Avatar utente
Dogwalker
Utente Registrato
Messaggi: 26841
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:32 pm

Re: Comfort V7 II

Messaggio da Dogwalker »

mostronovecento ha scritto:Nella V7 II il motore è stato ruotato in avanti!!!
Perchè l'uscita del cambio è più bassa. Il forcellone lavora dritto come prima.

DogW
Attività Neurali Avanzate ®
Avatar utente
mdanè
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 3808
Iscritto il: lun apr 04, 2005 3:15 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V65, Griso 1100
Località: Fregellae
Contatta:

Re: Comfort V7 II

Messaggio da mdanè »

Robersh ha scritto:Salve a tutti, mi presento, mi chiamo Roberto.

Ho da poche settimane preso una V7 II stone, trasformando un problema troppo costoso da sistemare (rispetto al valore reale della moto) per la mia shiver GT nell'occasione per cambiare moto.

La moto è come me la aspettavo ... o quasi ... nel senso che non mi sarei mai aspettato la scomodità totale del passeggero.

Le sospensioni sono di pietra e il sellino anche ... Quindi sarei qui per chiedere consiglio a utenti che la moto la han da tempo e che han effettuato già qualche prova ...

Sarei propenso a far modificare l'idraulica delle sospensioni posteriori visto che cambiarle mi sembra uno spreco e poi mettere la sella comfort gel, qualcuno lo ha già fatto?

Grazie mille a tutti!
Ciao Robert io sto anche "di là..." :rollin
CLUBS:AnimaGuzzista,SSLazioMotociclismo. MOTO: V65, Griso 1100
mostronovecento
Utente Registrato
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:12 pm
Località: Mandello basso

Re: Comfort V7 II

Messaggio da mostronovecento »

Dogwalker ha scritto:
mostronovecento ha scritto:Nella V7 II il motore è stato ruotato in avanti!!!
Perchè l'uscita del cambio è più bassa. Il forcellone lavora dritto come prima.

DogW
Appunto: poca escursione e quindi ammortizzatori "di marmo" :?

Ciauz
Rispondi

Torna a “Forum Generale”