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OT Dieselgate: omologazioni falsate, centraline taroccate...

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OT Dieselgate: omologazioni falsate, centraline taroccate...

Messaggioda giancarloessezeta » lun set 21, 2015 3:40 pm

Scusate, rettifico il titolo visto che ormai è diventata "ufficiale" la parola "dieselgate".

http://www.repubblica.it/motori/sezioni ... 123180395/

Stranamente, VW abbozza, accetta l'accusa e promette di rimediare..

Ma che stanno a prenderci per il... tubo di scarico?

Si sa da un decennio, che l'ambaradan del diesel ecologico è una farsa.

Mentre la benzina - verde, senza piombo - si può effettivamente ed efficacemente ridurre a vapore d'acqua allo scarico, il diesel resta fumoso e tossico. La mia "Euro 5" ha in realtà un filtro tipo sigaretta, che va periodicamente svuotato.... bruciando in pochi minuti MESI di veleni tossico accumulati...

E tutto il valvolame EGC e combriccola serve solo ad accontentare gli spettrometri, e far finta che il mezzo consumi 3 litri, e non 6.5 come da esperienza reale, per potersene vantare sulle tabelle di omologazione!

Allora, che una buona volta TUTTI lo ammettano: non solo VW, ma anche gli altri costruttori hanno barato, venduto fumo (appunto!); e non solo negli USA, dove il diesel è sempre stato osteggiato - ora si capisce perchè - ma anche in Europa, massimo acquirente di auto a gasolio.

Per parte mia, la prossima auto - se ci sarà - sarà elettrica, o al massimo ibrida (del resto anche il Qubo attuale sarebbe ibridabile, avessi io dimestichezza con la roba elettrica ed elettronica: motori elettrici nei tamburi posteriori e gli opportuni adattamenti e via!
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Re: Diesel: omologazioni falsate, centraline taroccate....

Messaggioda ledzep » lun set 21, 2015 3:43 pm

vabbè...è arrivato quello che "signora mia è tutta una truffa"...se sai vai alla procura della repubblica, sennò son chiacchere

mentre quella della VW non è una chiacchera..

In ogni caso ne stiamo parlando in altro post. :b :b
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Re: Diesel: omologazioni falsate, centraline taroccate....

Messaggioda giancarloessezeta » lun set 21, 2015 4:19 pm

Yes I know.

Ma nel post della politica, tutto è vario ed eventuale...... distinguere le qualità delle zucchine in un minestrone non è il mio forte (poi, sinceramente, a me quel post da fastidio).

Comunque, io con le valvole EGR e coi consumi da mago Otelma ho esperienza diretta, non sono ancora arrivato a discuterne al mercato e chiedere l'intervento dell'uomo forte......
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Re: Diesel: omologazioni falsate, centraline taroccate....

Messaggioda Dogwalker » lun set 21, 2015 4:19 pm

giancarloessezeta ha scritto:Mentre la benzina - verde, senza piombo - si può effettivamente ed efficacemente ridurre a vapore d'acqua allo scarico, il diesel resta fumoso e tossico. La mia "Euro 5" ha in realtà un filtro tipo sigaretta, che va periodicamente svuotato.... bruciando in pochi minuti MESI di veleni tossico accumulati...

E, finchè lo fai, va tutto bene.
Ad essere sotto accusa negli USA non è il ciclo di rigenerazione del filtro antiparticolato, ma il fatto che la VW, per avere maggiori prestazioni e far durare di più i dispositivi antiinquinamento, aveva montato un software che non li faceva funzionare.

Secondo gli esperti di VW sarebbe stato montato per limitare il lavoro dei dispositivi di controllo delle emissioni di azoto che provocano una maggiore usura del motore e tendono a diminuire le prestazioni del veicolo.

Un po' come, su una macchina a benzina, montare un dispositivo che, quando non in fase di test, esclude la marmitta catalitica, facendo uscire gli scarichi senza ostacoli, ed ingrassa la carburazione al livello di massima potenza (un po' più grassa di quella stechiometrica).

E' ovvio che ne hai un vantaggio come prestazioni e durata del motore.
E freghi quelli che invece investono in tecnologia per rendere durevoli i motori anche con marmitte catalitiche funzionanti e combustioni stechiometriche.

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Re: Diesel: omologazioni falsate, centraline taroccate....

Messaggioda sevendays » lun set 21, 2015 4:27 pm

La scuola della vita... quindi hai una A3 o una Golf? :b :b
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Re: Diesel: omologazioni falsate, centraline taroccate....

Messaggioda Falcone PS » lun set 21, 2015 4:38 pm

buttandola sul semplice, come mio solito, basterebbe accordarsi tra le case automobilistiche e sentenziare che i diesel vanno montato SOLO sui mezzi pesanti. le auto benzina o ibride. i petrolieri non ci smenano poi molto e le case automobilistiche non inchiappettano il mondo con i loro dati fasulli, le menate Euro 5, 6 e così salendo.
a quando l'apertura vera del coperchio dei consumi?
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Re: Diesel: omologazioni falsate, centraline taroccate....

Messaggioda Dogwalker » lun set 21, 2015 4:41 pm

Falcone PS ha scritto:buttandola sul semplice, come mio solito, basterebbe accordarsi tra le case automobilistiche e sentenziare che i diesel vanno montato SOLO sui mezzi pesanti.

Ecco un altro che "è tutta una truffa"...
Perchè quelli che riescono a far durare i motori anche con i dispositivi antiinquinamento attivi dovrebbero limitarli ai mezzi pesanti?
Ad essere sotto accusa non sono tutti i diesel automobilistici, e neanche tutti i diesel di VW, ma solo il TDI due litri.

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Re: Diesel: omologazioni falsate, centraline taroccate....

Messaggioda caligigi » lun set 21, 2015 4:45 pm

Quando sono in giro per le strade vedo un sacco di bandoni a nafta che espellono del fumo nero dallo scarico.
Non c'è bisogno di analizzarlo per poter dire che non è una cosa buona. D'altronde le emissioni in sede di revisione sono valutate a regime di minimo e senza carico mentre notoriamente le fumate nere vengono fuori quando si spinge con l'accelleratore.

Forse negli USA le emissioni si misurano nelle condizioni reali di funzionamento e per far rientrare i bandoni a nafta nella norma le case costruttrici si devono inventare dei trucchetti.
Qui da noi non c'è bisogno.

Credo...
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Re: Diesel: omologazioni falsate, centraline taroccate....

Messaggioda vinbrulè » lun set 21, 2015 4:56 pm

Io l'ho sempre detto che non esiste il diesel ecologico...basta capirlo dalla puzza e basta stare dietro a una macchina diesel in salita per sentire l'odore e vedere il fumo nero che esce quando tira le marce. Anche il fap si capiva che è un palliativo perché scarica in autostrada ciò che trattiene in città.
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Re: Diesel: omologazioni falsate, centraline taroccate....

Messaggioda Dogwalker » lun set 21, 2015 4:57 pm

caligigi ha scritto:Forse negli USA le emissioni si misurano nelle condizioni reali di funzionamento e per far rientrare i bandoni a nafta nella norma le case costruttrici si devono inventare dei trucchetti.

Ancora "le case costruttrici"...
Ma l'idea di trovarsi di fronte ad un truffatore non sfiora proprio?
Il caso incriminato poi riguarda le emissioni di ossidi di azoto, che non sono neri, sono incolori ed inodori.

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Re: Diesel: omologazioni falsate, centraline taroccate....

Messaggioda Dogwalker » lun set 21, 2015 5:00 pm

vinbrulè ha scritto:Anche il fap si capiva che è un palliativo perché scarica in autostrada ciò che trattiene in città.

Il FAP non "scarica", il FAP brucia, quando raggiunge temperature abbastanza alte, cioè nei tragitti più lunghi, quello che non può bruciare nei tragitti brevi.

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Re: Diesel: omologazioni falsate, centraline taroccate....

Messaggioda sevendays » lun set 21, 2015 5:04 pm

Se fumi nero devi cambiare iniettori. La colpa non è del motore, è del meccanico.
Per la puzza... basta stare dietro una mucca per capire che inquina pure lei :look:

Se proprio amiamo le semplificazioni, i motori benzina aumentano l'inquinamento globale (effetto serra, CO2), i diesel l'inquinamento locale (grandi città, pm10).

Non è vero che i benzina inquinino di meno. In città è meglio avere un benzina/gas/gpl, altrove meglio avere un diesel.
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Re: Diesel: omologazioni falsate, centraline taroccate....

Messaggioda miki70 » lun set 21, 2015 5:14 pm

Resta il fatto che è la grande vW è stata beccata in fallo...una delle più apprezzate e grandi case automobilistiche del globo. Si profilano oltre alla brutta figura anche multe milionarie, class action e perdita di credibilità a livello di immagine...
Son curioso di vedere come andrà a finire, gli americani con queste cose non scherzano proprio. :nono:
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Re: Diesel: omologazioni falsate, centraline taroccate....

Messaggioda DESMOSEDICI » lun set 21, 2015 5:18 pm

Aleeeeeeee, dove seiiiiiiii? :asd: :lol
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Re: Diesel: omologazioni falsate, centraline taroccate....

Messaggioda VidiV » lun set 21, 2015 5:30 pm

Giusto per gettare carne al fuoco, vorrei far leggere a più esterofili questa bella NEWS! 18.000.000.000 di € di multa se non raggiungeranno un'accordo.

Prendi VW che sono gioielli! Macchina seria, ditta seria, competente! Poi bhe, è tedesca, la precisione, il rigore...Pffffffffff, hahahahahahahahaha!

Ecco cosa succede ad adagiarsi sugli allori perché convinti di essere i migliori nel campo. Successe a Fiat negli anni d'oro, poi il declino, e una ripresa lenta e difficile.
Fortuna che la ruota gira per tutti!
La velocità non ha mai ucciso nessuno. Fermarsi improvvisamente, si.
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Re: Diesel: omologazioni falsate, centraline taroccate....

Messaggioda ilmitico » lun set 21, 2015 5:35 pm

ilmitico ha scritto:Però per questo argomento scegliamo un posto e parliamone solo in quello, vedete voi dove siete più comodi ;)
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Re: Diesel: omologazioni falsate, centraline taroccate....

Messaggioda ledzep » lun set 21, 2015 5:38 pm

sevendays ha scritto:Per quello la Germania ha chiesto a tutti i costruttori di fornire dati utili a dimostrare che non è solo la VW a barare sui limiti di emissioni.
Se poi viene fuori che anche la BMW barava di brutto... direi di segnare il 21 settembre sul calendario, il momento è catartico :D


è storia risaputa, e posso dirlo anche per averlo visto di persona, che quando in Europa si discute del timing delle normative Euro e delle restrizioni sulle emissioni, i Francesi e gli Italiani spingono sull'acceleratore mentre i Tedeschi sul freno. E' una battaglia tecnologica...che la VW abbia dovuto barare per restare nella legge non implica che BMW e Mercedes abbiano dovuto fare altrettanto

Quando parli con i tecnici Fiat ti dicono addirittura che sarà più veloce la riduzione di emissioni per i diesel che per i benzina e che alla fine i diesel inquineranno meno. E la Fiat è quella che più spinge per il diesel negli Stati Uniti perché è sicura che la propria tecnologia abbia le migliori prospettive (a parte i giapponesi che quelli sanno far tutto :lol )

Di sicuro per la VW è una mazzata pazzesca
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Re: Diesel: omologazioni falsate, centraline taroccate....

Messaggioda ledzep » lun set 21, 2015 5:41 pm

vengo di qua

Marchionne non è ancora uscito dal bagno??? :asd: :asd: :asd:

G.


giusto tre mesi prima del lancio dell'Alfa Romeo negli Stati Uniti...secondo me esce tra un bel pò :lol
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Re: Diesel: omologazioni falsate, centraline taroccate....

Messaggioda caligigi » lun set 21, 2015 5:43 pm

Se il gruppo automobilistico più grande al mondo si è ridotto a fare questo atto gravissimo pur di poter omologare le proprie autovetture...

Tra l'altro è una delle motorizzazioni più diffuse in Europa per cui si suppone che i soldi per lo sviluppo non dovesseso essere carenti.


PS: il nero del fumo non è ossido di azoto ma direi nemmeno acqua o anidride carbonica
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Re: Diesel: omologazioni falsate, centraline taroccate....

Messaggioda karamazoff » lun set 21, 2015 5:54 pm

Mi è sempre suonato strano che i tedeschi avessero in mano la "pietra filosofale" del: tanta potenza, poco consumo e poco inquinamento !
Scoperto l'inghippo !
I motori veri si fanno in italia !
Alla faccia che i ladri siamo noi, mi sa proprio x come vengono fuori gli scandali alla tetesca, che i bari veri siano loro che ci vogliono far passare x cretini.
Mò viene il bello...gli americani gli faranno un culo come un paiolo !!
Lavato do con una multinazionale americana so bene che la multa che gli faranno, oltre allo sputtanamento del mercato, gli farà passare la voglia !
Poi se saranno costretti anche a dichiarare il vero, vedremo se è cosi tanto vero che consumano poco e hanno così tanti cavalli con poco inquinamento !
Da che mondo è mondo la legge universale dice + benza = più cavalli = piu co2
Potrai limare qualcosa ma questa resta uguale x tutti e allora ecco che ritorna la regola mondiale che i MOTORI SI FANNO IN ITALIA, e a noi x fare i motori non ci frega nessuno !
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