OT Dieselgate: omologazioni falsate, centraline taroccate...
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Re: OT Dieselgat: omologazioni falsate, centraline taroccate
Secondo me quello che ha fregato il diesel è la ricerca di grandi potenze in rapporto alla cilindrata (ricordo la meraviglia quando 40 anni fa la VW uscì con la sua Golf diesel, con un motore che girava come un benzina e rendeva altrettanto).
Nel diesel il gasolio viene iniettato in misura variabile (è così che si regola la potenza, non con la farfalla come nei benzina). Più gasolio si inietta, (fino al limite stechiometrico) più potenza dà il motore. Ma tanto gasolio iniettato aumenta la temperatura di combustione, e si sa che ad alta temperatura l'azoto e l'ossigeno dell'aria si combinano per dare gli NOx. A carichi ridotti, con poco gasolio iniettato e con basse temperature di combustione, gli NOx si dovrebbero formare di meno (dite se sbaglio).
Quando hanno cominciato a fare motori diesel da più di 50 CV/litro ci si è accorti che inquinavano, mentre i vecchi diesel da 30 CV/lt non davano fastidio. Se questo è vero baserebbe limitare il gasolio iniettato per abbassare le emissioni. Sbaglio ?
Nel diesel il gasolio viene iniettato in misura variabile (è così che si regola la potenza, non con la farfalla come nei benzina). Più gasolio si inietta, (fino al limite stechiometrico) più potenza dà il motore. Ma tanto gasolio iniettato aumenta la temperatura di combustione, e si sa che ad alta temperatura l'azoto e l'ossigeno dell'aria si combinano per dare gli NOx. A carichi ridotti, con poco gasolio iniettato e con basse temperature di combustione, gli NOx si dovrebbero formare di meno (dite se sbaglio).
Quando hanno cominciato a fare motori diesel da più di 50 CV/litro ci si è accorti che inquinavano, mentre i vecchi diesel da 30 CV/lt non davano fastidio. Se questo è vero baserebbe limitare il gasolio iniettato per abbassare le emissioni. Sbaglio ?
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Re: OT Dieselgat: omologazioni falsate, centraline taroccate
Secondo me quello che ha fregato il diesel ....
c'e' anche un altro fattore, spesso non menzionato, nei diesel plurifrazionati moderni: costi di riparazione.
tra pompe ad alta pressione, iniettori piezo, turbine a geometria variabile, DPF e filtri vari, mantenere in buona efficenza un diesel kilometrato diventa impresa costosa. Se poi' e' stato progettato/realizzato/mantenuto male (ed esempi abbondano in tutte e tre le categorie), l'unica strada che rimane e' il pattume.
c'e' anche un altro fattore, spesso non menzionato, nei diesel plurifrazionati moderni: costi di riparazione.
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Re: OT Dieselgat: omologazioni falsate, centraline taroccate
L'euro 5 potrà circolare fino al 2022 quindi euro 6 ed fuori 6.2 hai voglia ad ammortizzarlo e sostituirlo con eventuali novità tecnologiche .vinbrulè ha scritto:Ma se già adesso non si può entrare a milano o Torino col diesel...che fate, comprate di nuovo un diesel??? Sì vabbè è euro 6...ma tra tre anni vieteranno pure quelli...
PS questi sono i dictat del sig Sala, attuale sindaco di Milano.
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Re: OT Dieselgat: omologazioni falsate, centraline taroccate
io avevo una Toyota Avensis 2000 turbo diesel con 90 cv, non consumava in tubo, camminava e in cabina c'era silenzio quasi totale.Gatto del Cheshire ha scritto:Secondo me quello che ha fregato il diesel è la ricerca di grandi potenze in rapporto alla cilindrata (ricordo la meraviglia quando 40 anni fa la VW uscì con la sua Golf diesel, con un motore che girava come un benzina e rendeva altrettanto).
Nel diesel il gasolio viene iniettato in misura variabile (è così che si regola la potenza, non con la farfalla come nei benzina). Più gasolio si inietta, (fino al limite stechiometrico) più potenza dà il motore. Ma tanto gasolio iniettato aumenta la temperatura di combustione, e si sa che ad alta temperatura l'azoto e l'ossigeno dell'aria si combinano per dare gli NOx. A carichi ridotti, con poco gasolio iniettato e con basse temperature di combustione, gli NOx si dovrebbero formare di meno (dite se sbaglio).
Quando hanno cominciato a fare motori diesel da più di 50 CV/litro ci si è accorti che inquinavano, mentre i vecchi diesel da 30 CV/lt non davano fastidio. Se questo è vero baserebbe limitare il gasolio iniettato per abbassare le emissioni. Sbaglio ?
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Re: OT Dieselgat: omologazioni falsate, centraline taroccate
Soprattutto mantenuto male, ho sempre fatto una scrupolosa manutenzione ed in 35 anni non ho mai avuto un problema. Sono arrivato a fare 150000 km all'anno.leolito ha scritto:Secondo me quello che ha fregato il diesel ....
c'e' anche un altro fattore, spesso non menzionato, nei diesel plurifrazionati moderni: costi di riparazione.
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Re: OT Dieselgat: omologazioni falsate, centraline taroccate
No.Falcone PS ha scritto:questi sono i dictat del sig Sala, attuale sindaco di Milano.
Sono limiti frutto di una delibera regionale lombarda. Adesso, così su due piedi, mi sfugge chi governi in lombardia attualmente
http://www.regione.lombardia.it/wps/wcm ... 858f4f0304
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Re: OT Dieselgat: omologazioni falsate, centraline taroccate
cioè tutti quelli che fanno/facevano tantissimi Km hanno fatto una scelta sbagliata; bisogna avvertirli ! ... compreso il mio amico tassista.leolito ha scritto:Secondo me quello che ha fregato il diesel ....
c'e' anche un altro fattore, spesso non menzionato, nei diesel plurifrazionati moderni: costi di riparazione.
tra pompe ad alta pressione, iniettori piezo, turbine a geometria variabile, DPF e filtri vari, mantenere in buona efficenza un diesel kilometrato diventa impresa costosa.
mi sembra un controsenso.
beh, questo è indipendente dalla tipologia del motore.Se poi' e' stato progettato/realizzato/mantenuto male (ed esempi abbondano in tutte e tre le categorie), l'unica strada che rimane e' il pattume.
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Re: OT Dieselgat: omologazioni falsate, centraline taroccate
sempre quelli sono i termini visto che l'argomento era il fine vita dei vari eurodieselilmitico ha scritto:No.Falcone PS ha scritto:questi sono i dictat del sig Sala, attuale sindaco di Milano.
Sono limiti frutto di una delibera regionale lombarda. Adesso, così su due piedi, mi sfugge chi governi in lombardia attualmente
http://www.regione.lombardia.it/wps/wcm ... 858f4f0304
http://www.regione.lombardia.it/wps/por ... alita-aria
il sig Sala di suo allargherà l'area c ,LEZ, il 21 gennaio 2019 in città non entreranno più diesel fino a euro3, benzina euro0 ,2 tempi il tutto controllato da 180 telecamere con il trucco. Mi spiego anzi, ci spiega che a quella data ne accenderà 12 e metterà tutti i cartelli e nel 2020 saranno accese tutte, tutta sta manfrina x evitare i ricorsi al tar
A ottobre 2019 via gli euro4 e ottobre 2025 non entreranno gli euro5.
Quindi comprate tranquillamente gli euro6 li rottamerete prima che ve li blocchi
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Re: OT Dieselgat: omologazioni falsate, centraline taroccate
ah, quindi confermi che la frase "dicat del sig. sala" era la tua solita deformazione della realtàFalcone PS ha scritto: sempre quelli sono i termini
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Re: OT Dieselgat: omologazioni falsate, centraline taroccate
no è la mia assoluta e totale antipatia nei confronti di sala.ilmitico ha scritto:ah, quindi confermi che la frase "dicat del sig. sala" era la tua solita deformazione della realtàFalcone PS ha scritto: sempre quelli sono i termini
ma continui a non tenere conto dell'argomento, il blocco dei diesel, non avendo nulla da dire...
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Re: OT Dieselgat: omologazioni falsate, centraline taroccate
non proprio. io stesso ho fatto un sacco di km con Diesel anche moderni senza problemi catastrofici.nonnomario ha scritto:cioè tutti quelli che fanno/facevano tantissimi Km hanno fatto una scelta sbagliata; bisogna avvertirli ! ... compreso il mio amico tassista.
mi sembra un controsenso.
ma sarai d'accordo che le spese di ripristino di un Diesel moderno (parliamo da EU3/EU4 in poi e ribadisco, plurifrazionato "di lusso", non parlo di roba piccola) in caso di malfunzionamento a pompa, turbo, iniettori, e DPF e filtri vari non e' neanche remotamente simile a quello di motori progettati qualche anno prima ... e per questo il mio commento successivo
e qui non mi trovo molto d'accordo, dato che i costi di ripristino di un motore a benzina non sono neanche remotamente paragonabili ... e come esempio pratico riporto qui (dove finisce la maggior parte del pattume europeo e le vetture trovano seconda terza e a volte quarta vita) sostituire gli iniettori (che vanno in tilt, invariabilmente) di un 3.0 tdi audi/vw ti porta circa 300/350 euro a iniettore (e son 6). Aggiungici una turbina da sistemare e hai un altro millino. Mettili su una A6 che viene dall'Italia o Germania con 2/300mila km e costa 6/7/8 mila euro e gia' si intuisce e' un acquisto a rischio.nonnomario ha scritto:beh, questo è indipendente dalla tipologia del motore.Se poi' e' stato progettato/realizzato/mantenuto male (ed esempi abbondano in tutte e tre le categorie), l'unica strada che rimane e' il pattume.
C'e' di peggio ... sistemare gli iniettori pompa c'e' da spendere non meno di 500 l'uno ... pensa al V10 VW e hai gia' il valore dell'intera macchina ... e mancano ancora tutto il resto da sistemare!
Quello che voglio dire e' che la complessita' di questi motori li rende poco appetibili nel tempo.
Stiam rigenerando per conto di un cliente un 4.2 benza con 400mila km e abbiam chiuso il motore con una spesa intorno ai 2000 euro (smontaggio totale con pulizia blocco e coppa, spianatura testate gommini e sedi valvole, tutte le guarnizioni e i corteco, distribuzione e pulegge nuove e niente pezzi cinesi). Al di la' dei costi inferiori della manodopera locale, la simplicita' costruttiva (pur essendo un V8) e' un fattore determinante.
Qualche mese fa solo per sostituire puleggia albero motore (con smorzatore di vibbbrazioni), pistone smorzatore della cinghia distribuzione, revisione pompa e iniettori a un 2.5TDI Audi (motore 5cil datato e old school, cmq robustissimo) ci son stati oltre 600 euro di spesa ... piaccia o non piaccia, il confronto dei numeri non e' a favore del Diesel superato un certo momento, tutto qui.
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Re: OT Dieselgat: omologazioni falsate, centraline taroccate
d' accordissimo se si parla di ripristino, non avevo capito dal tuo intervento.leolito ha scritto:... ma sarai d'accordo che le spese di ripristino di un Diesel moderno (parliamo da EU3/EU4 in poi e ribadisco, plurifrazionato "di lusso", non parlo di roba piccola) in caso di malfunzionamento a pompa, turbo, iniettori, e DPF e filtri vari non e' neanche remotamente simile a quello di motori progettati qualche anno prima ... e per questo il mio commento successivo
in genere, l'italiano medio, non porta il mezzo a quei chilometraggi; cambia prima.
la mia GPunto diesel 1.300 ha superato i 70MKm e ha poco meno di 5 anni.
a 150MKm avrà 10 anni e sarà ora di cambiarla; che fine farà ha poca importanza.
fin'ora qualche tagliando e via andare.
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Re: OT Dieselgat: omologazioni falsate, centraline taroccate
È meglio spendere 500€ l'anno in riparazioni o spendere 10.000€ per un'auto nuova? A 500€ l'anno ci vogliono 20 anni per ammortizzare 10.000€...
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Re: OT Dieselgat: omologazioni falsate, centraline taroccate
Certo bloccare i diesel Euro 3 e lasciar circolare i motorini 2T euro 0,1 non mi pare tanto coerenteilmitico ha scritto: http://www.regione.lombardia.it/wps/wcm ... 858f4f0304
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Re: OT Dieselgat: omologazioni falsate, centraline taroccate
No no, per come la so io non circolano se non iscritti FMI o ASIGatto del Cheshire ha scritto:Certo bloccare i diesel Euro 3 e lasciar circolare i motorini 2T euro 0,1 non mi pare tanto coerenteilmitico ha scritto: http://www.regione.lombardia.it/wps/wcm ... 858f4f0304
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Re: OT Dieselgat: omologazioni falsate, centraline taroccate
Tieni presente che con 10 mila di nuovo prendi solo auto piccole tipo ... Picanto Citigo ecc. in allestimenti base, nuove.vinbrulè ha scritto:È meglio spendere 500€ l'anno in riparazioni o spendere 10.000€ per un'auto nuova? A 500€ l'anno ci vogliono 20 anni per ammortizzare 10.000€...
Se parli invece di spendere 10 di un botto per "guadagnare" un pugno di anni da un usato all'altro, ci sono rischi se il "nuovo" e qualitativamente inferiore al "vecchio", vuoi che sia per progettazione/design, sia perche ti e' sconosciuto e non mantenuto come il tuo, ecc.
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Re: OT Dieselgat: omologazioni falsate, centraline taroccate
noi siamo poveri qui ... arriva solo la rumenta e gli scartinonnomario ha scritto:d' accordissimo se si parla di ripristino, non avevo capito dal tuo intervento.
in genere, l'italiano medio, non porta il mezzo a quei chilometraggi; cambia prima.
la mia GPunto diesel 1.300 ha superato i 70MKm e ha poco meno di 5 anni.
a 150MKm avrà 10 anni e sarà ora di cambiarla; che fine farà ha poca importanza.
fin'ora qualche tagliando e via andare.
la tua GP e' ancora nuova, non fa testo
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Re: OT Dieselgat: omologazioni falsate, centraline taroccate
Fino a 30 anni fa la mia famiglia tirava avanti con auto di seconda mano. C'era un sacco di rivenditori a portata di mano e si poteva scegliere bene. Di solito non si prendevano fregature.
Poi non so come i rivenditori di auto usate sono spariti, io sono diventato un ricco pensionato. E ora vado in giro con una Polo di 9 anni (grazie VW) che il più tardi possibile cambierò con una Picanto o una Citigo nuova, ma miserella, perchè alla mia età nessuna banca è disposta a farmi credito per un mutuo e per un'auto nuova decente dovrei spendere tutti i miei risparmi.
Primum vivere, deinde philosophare.
Poi non so come i rivenditori di auto usate sono spariti, io sono diventato un ricco pensionato. E ora vado in giro con una Polo di 9 anni (grazie VW) che il più tardi possibile cambierò con una Picanto o una Citigo nuova, ma miserella, perchè alla mia età nessuna banca è disposta a farmi credito per un mutuo e per un'auto nuova decente dovrei spendere tutti i miei risparmi.
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Re: OT Dieselgat: omologazioni falsate, centraline taroccate
Avendo rottamato la stufetta Zibro (quelle con il tubo di vetro dentro), mi avanzavano giusto una dozzina di litri di costosissimo (ca. € 3 al litro!) Petropur.
Dopo un paio d'anni, memore dell'aver nel passato fatto il contrario (alimentavo col gasolio la stufa a petrolio, solo che a fine stagione il carburatore era intasato di paraffina che dovevo fondere per liberarlo!) ho iniziato a provare ad additivare un paio di litri di Petropur ad ogni pieno.
Gli ultimi 5 litri li ho usati ieri, a serbatoio quasi in secca: diciamo, 65-70% Petropur sul gasolio invernale.
Risultato? Motore molto più elastico, ripresa prontissima, consumi ridotti del 20%. Dopo 70 km ho rifatto il pieno usuale.
OK, esperimento da non ripetere con un diesel ipercomplicato come un euro 5. Ma risultato interessante. Che schifezze viaggiano nel gasolio "da autotrazione"? Farebbe danno un pieno di petrolio raffinato senza tracce di zolfo nè altre sconcezze "aromatiche"?
Ovvio che tra un paio d'anni mi accatto la Volts-wagen da 16mila euro...
Dopo un paio d'anni, memore dell'aver nel passato fatto il contrario (alimentavo col gasolio la stufa a petrolio, solo che a fine stagione il carburatore era intasato di paraffina che dovevo fondere per liberarlo!) ho iniziato a provare ad additivare un paio di litri di Petropur ad ogni pieno.
Gli ultimi 5 litri li ho usati ieri, a serbatoio quasi in secca: diciamo, 65-70% Petropur sul gasolio invernale.
Risultato? Motore molto più elastico, ripresa prontissima, consumi ridotti del 20%. Dopo 70 km ho rifatto il pieno usuale.
OK, esperimento da non ripetere con un diesel ipercomplicato come un euro 5. Ma risultato interessante. Che schifezze viaggiano nel gasolio "da autotrazione"? Farebbe danno un pieno di petrolio raffinato senza tracce di zolfo nè altre sconcezze "aromatiche"?
Ovvio che tra un paio d'anni mi accatto la Volts-wagen da 16mila euro...
E come disse Lui:"prendete, e guidatene tutti!"SP1000 Walrus
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Re: OT Dieselgat: omologazioni falsate, centraline taroccate
Probabile che anch'io 'devii' sull'elettrico ma, di sicuro, eviterò i truffatori.giancarloessezeta ha scritto:Ovvio che tra un paio d'anni mi accatto la Volts-wagen da 16mila euro...
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