Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista

Dieselgate: omologazioni falsate, centraline taroccate....

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: Dieselgate: omologazioni falsate, centraline taroccate..

Messaggioda Gatto del Cheshire » sab mar 03, 2018 8:48 pm

federicodi ha scritto:ho avuto bezina, benz+gpl, gasolio
non sono affezionato a nessuno di questi,
chiedo solo che il mercato mi offra mezzi adatti alle zone collinari/montuse, che mi facciano salire anche quando siamo su in 4, senza far gridare il motore.

Dipende dalla velocità. Certo se ti impunti a tenere il motore a 2000 giri... Quello si fa col diesel.
Il mio 1400 a benzina ha poca coppia in basso ma se serve lo tengo a 4000 giri. Le marce ci sono per quello. E guai se si permette di fare baccano; rallento subito...
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
 
Messaggi: 23586
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
Località: Milano
La/le tua/e Moto Guzzi: ex Breva 750
ora YBR 250

Re: Dieselgate: omologazioni falsate, centraline taroccate..

Messaggioda Cane » sab mar 03, 2018 9:19 pm

Gatto del Cheshire ha scritto:Dipende dalla velocità. Certo se ti impunti a tenere il motore a 2000 giri... Quello si fa col diesel.

Non con tutti... :asd:

Io 2 anni fa presi la 500X e alla fine forse sbagliai il motore prendendo il 1300 90cv

Non e' che va male, anzi, ma la 500X e' pesante e talvolta qualcosa mi manca, anche se giro soprattutto in zona e forse il
1300 piu' sfruttato di un 1600 come diesel soffre meno....

Il bello e' che girai 3 concessionari e tutti a convincermi del 1300 90 cv, che andava bene, che era adatto, che il 1600 era solo per
chi viaggiava sempre sull'autostrada, ecc....
Non ho mai capito il comportamento di questi 3 concessionari... :rolleyes:
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 31860
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: Dieselgate: omologazioni falsate, centraline taroccate..

Messaggioda nonnomario » dom mar 04, 2018 12:07 am

Cane ha scritto:Io 2 anni fa presi la 500X e alla fine forse sbagliai il motore prendendo il 1300 90cv
...
Il bello e' che girai 3 concessionari e tutti a convincermi del 1300 90 cv, che andava bene, che era adatto, che il 1600 era solo per
chi viaggiava sempre sull'autostrada, ecc....
Non ho mai capito il comportamento di questi 3 concessionari... :rolleyes:

aggiungi un quarto concessionario che mi ha detto le stesse cose. (tanti 1300 da smaltire?)
io comunque ero scettico e gli ho detto il mio parere: "visto volume e peso ci va il 16000."

ho la Gpunto 1300 e devo dire che il motore fa bene il suo dovere; vorrei cambiarla e prendere la 500x, certamente andrei sul 16000.
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 139/2018
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 8427
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
Località: Vimercate (MB)
La/le tua/e Moto Guzzi: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !

Re: Dieselgate: omologazioni falsate, centraline taroccate..

Messaggioda Cane » dom mar 04, 2018 12:16 am

nonnomario ha scritto:
ho la Gpunto 1300 e devo dire che il motore fa bene il suo dovere; vorrei cambiarla e prendere la 500x, certamente andrei sul 16000.

16.000 o 1.600? :asd:

Ma ancora diesel? :rolleyes:
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 31860
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: Dieselgate: omologazioni falsate, centraline taroccate..

Messaggioda nonnomario » dom mar 04, 2018 12:23 am

1600,
si, che col 1300 della Gpunto, anche se la prima volta che ho un diesel, mi son trovato benissimo.

(che poi, adesso, non fumano e non puzzano più).
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 139/2018
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 8427
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
Località: Vimercate (MB)
La/le tua/e Moto Guzzi: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !

Re: Dieselgate: omologazioni falsate, centraline taroccate..

Messaggioda giancarloessezeta » dom mar 04, 2018 2:04 am

Negli ultimi 20 anni, ho avuto solo diesel.
La prima, Alfa 75 2.0 diesel VM turbo; poi Hyundai Elantra 2.0 TDI, euro 2 riomologabile euro3; ora da 8 anni Qubo 1.3 Jtd 95 cv.
Nella 75 cambiavo da solo le candelette, ca. ogni 15-30k km, oltre agli olii e filtri; già con la Hyundai dovevo per forza rivolgermi al mecca dotato di diagnostica elettronica...
Col Qubo ho manutenzione ridottissima, non fosse che la rigenerazione mi ha bloccato due volte in autostrada costringendomi a ricorrere all'autofficina per cambiare l'olio contaminato.
La prossima, nonostante gli indubbi vantaggi di coppia e consumi, NON sarà più diesel, motore ormai complicatissimo e soggetto alla qualità variabile dei gasoli in vendita.
Purtroppo!
E come disse Lui:"prendete, e guidatene tutti!"SP1000 Walrus
Avatar utente
giancarloessezeta
Utente Registrato
 
Messaggi: 9326
Iscritto il: lun nov 03, 2003 5:06 pm
Località: tra MB e LC
La/le tua/e Moto Guzzi: SP1000 the Walrus (Tricheco)
V35-II Bienaimée
Tango 250 Rieju che da grande vorrebbe diventare un Griso

Re: Dieselgate: omologazioni falsate, centraline taroccate..

Messaggioda Cane » dom mar 04, 2018 9:53 am

giancarloessezeta ha scritto:Col Qubo ho manutenzione ridottissima, non fosse che la rigenerazione mi ha bloccato due volte in autostrada costringendomi a ricorrere all'autofficina per cambiare l'olio contaminato.

Avrai avuro manutenzione ridottissima, ma due volte fermo sull'autostrada mi pare gravissimo... :evil:

Mi spieghi meglio cosa e' successo?
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 31860
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: Dieselgate: omologazioni falsate, centraline taroccate..

Messaggioda Gatto del Cheshire » dom mar 04, 2018 12:50 pm

Si vede che ha girato troppo in città inquinando l'olio. Poi quando è andato in autostrada e ha tirato un po', quell'olio inquinato è andato in crisi. Spero che la fermata sia stata per un allarme prima di guai più grossi.
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
 
Messaggi: 23586
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
Località: Milano
La/le tua/e Moto Guzzi: ex Breva 750
ora YBR 250

Re: Dieselgate: omologazioni falsate, centraline taroccate..

Messaggioda BeppeV65 » dom mar 04, 2018 3:07 pm

Cane ha scritto:
Gatto del Cheshire ha scritto:Dipende dalla velocità. Certo se ti impunti a tenere il motore a 2000 giri... Quello si fa col diesel.

Non con tutti... :asd:

Io 2 anni fa presi la 500X e alla fine forse sbagliai il motore prendendo il 1300 90cv

Non e' che va male, anzi, ma la 500X e' pesante e talvolta qualcosa mi manca, anche se giro soprattutto in zona e forse il
1300 piu' sfruttato di un 1600 come diesel soffre meno....

Il bello e' che girai 3 concessionari e tutti a convincermi del 1300 90 cv, che andava bene, che era adatto, che il 1600 era solo per
chi viaggiava sempre sull'autostrada, ecc....
Non ho mai capito il comportamento di questi 3 concessionari... :rolleyes:


Semplicemente la X 1.6 è riuscitissima e si vende, la versione 1.3 non doveva esistere proprio su sta macchina ma tant'è...e sicuramente avranno un casino di rimanenze invendute. Considera che io lavoro in autonoleggio ed abbiamo tutti le 1.6, ovvio che quando andranno sul mercato si butteranno tutti su quelle piuttosto che su un motore più "fiacco".
Avatar utente
BeppeV65
Utente Registrato
 
Messaggi: 604
Iscritto il: dom ott 30, 2011 9:59 pm
Località: Chieti
La/le tua/e Moto Guzzi: Bellagio Aquila Nera

Re: Dieselgate: omologazioni falsate, centraline taroccate..

Messaggioda DESMOSEDICI » lun mar 05, 2018 12:56 am

BeppeV65 ha scritto:Semplicemente la X 1.6 è riuscitissima e si vende, la versione 1.3 non doveva esistere proprio su sta macchina ma tant'è...e sicuramente avranno un casino di rimanenze invendute. Considera che io lavoro in autonoleggio ed abbiamo tutti le 1.6, ovvio che quando andranno sul mercato si butteranno tutti su quelle piuttosto che su un motore più "fiacco".

quella che manca davvero é la 1.4 turbo GPL 4x4, chissà che non ci pensano visto l'aumento delle città che hanno già deciso lo stop alla circolazione dei diesel
DESMOSEDICI
Utente Registrato
 
Messaggi: 1568
Iscritto il: sab feb 07, 2004 10:45 am
La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio 1200 nera "Amazzone"

Re: Dieselgate: omologazioni falsate, centraline taroccate..

Messaggioda vinbrulè » lun mar 05, 2018 12:59 am

Anche un mio amico è rimasto fermo in autostrade per due volte per colpa del FAP...
Ducati 900 SS
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
 
Messaggi: 8795
Iscritto il: ven dic 12, 2008 12:16 am
La/le tua/e Moto Guzzi: ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ora Ducati 900 SS

Re: Dieselgate: omologazioni falsate, centraline taroccate..

Messaggioda Gatto del Cheshire » lun mar 05, 2018 1:40 pm

Eh già si compra il SUV diesel per viaggiare e poi si usa in città...
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
 
Messaggi: 23586
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
Località: Milano
La/le tua/e Moto Guzzi: ex Breva 750
ora YBR 250

Re: Dieselgate: omologazioni falsate, centraline taroccate..

Messaggioda Cane » lun mar 05, 2018 4:48 pm

Gatto del Cheshire ha scritto:Eh già si compra il SUV diesel per viaggiare e poi si usa in città...

Come per le moto-endurone africane... :rollin

Il fatto e' che i penultimi diesel ormai li usavano tutti, quasi porta a porta...

Solo le ultime generazioni "euro spinte" sono diventate troppo complicate...
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 31860
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: Dieselgate: omologazioni falsate, centraline taroccate..

Messaggioda giancarloessezeta » lun mar 05, 2018 4:48 pm

Cane ha scritto:
giancarloessezeta ha scritto:Col Qubo ho manutenzione ridottissima, non fosse che la rigenerazione mi ha bloccato due volte in autostrada costringendomi a ricorrere all'autofficina per cambiare l'olio contaminato.

Avrai avuro manutenzione ridottissima, ma due volte fermo sull'autostrada mi pare gravissimo... :evil:

Mi spieghi meglio cosa e' successo?


Parlo di "bloccato" perchè ero in viaggio; e ho dovuto fermarmi, uscire all'autostrada alla prima città e trovare un'officina disponibile. La prima volta, di domenica sera, ho dovuto trovare vitto e alloggio fino all'indomani. dopopdichè te la cavi in un paio d'ore.

L'auto segnala l'allarme, che non devi superare gli 80 orari (seeh!! in autostrada... :evil: ) e non puoi andare oltre 500 km.... in teoria, anche in una landa desolata, puoi raggiungere la salvezza con le tue ruote.... o prendere un traghetto se solo sei in anticipo di quelle 5 - 6 ore :asd:
E come disse Lui:"prendete, e guidatene tutti!"SP1000 Walrus
Avatar utente
giancarloessezeta
Utente Registrato
 
Messaggi: 9326
Iscritto il: lun nov 03, 2003 5:06 pm
Località: tra MB e LC
La/le tua/e Moto Guzzi: SP1000 the Walrus (Tricheco)
V35-II Bienaimée
Tango 250 Rieju che da grande vorrebbe diventare un Griso

Re: Dieselgate: omologazioni falsate, centraline taroccate..

Messaggioda giancarloessezeta » lun mar 05, 2018 4:55 pm

Gatto del Cheshire ha scritto:Eh già si compra il SUV diesel per viaggiare e poi si usa in città...


Infatti io, avendo un lussuoso e ingombrante (3,95 m.) Qubo multijet, lo dovrei usare solo per andare a Capalbio dove ho la villa...

:asd:
E come disse Lui:"prendete, e guidatene tutti!"SP1000 Walrus
Avatar utente
giancarloessezeta
Utente Registrato
 
Messaggi: 9326
Iscritto il: lun nov 03, 2003 5:06 pm
Località: tra MB e LC
La/le tua/e Moto Guzzi: SP1000 the Walrus (Tricheco)
V35-II Bienaimée
Tango 250 Rieju che da grande vorrebbe diventare un Griso

Re: Dieselgate: omologazioni falsate, centraline taroccate..

Messaggioda Gatto del Cheshire » mar mar 06, 2018 11:21 am

Bè credo che ci sia una certa tolleranza sull'uso in città. Per esempio, ogni tanto basta fare una corsetta in tangenziale... Però i consumi aumentano.
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
 
Messaggi: 23586
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
Località: Milano
La/le tua/e Moto Guzzi: ex Breva 750
ora YBR 250

Re: Dieselgate: omologazioni falsate, centraline taroccate..

Messaggioda Betto » mar mar 06, 2018 11:28 am

Assolutamente no.
Nel mio caso sono a 180.000 km, non ho mai toccato il FAP, mai fatto corse e mantenendo medie di consumo sui 19-20 km/l .
Allo scarico non fuma e non puzza, è diesel euro 5.
In autostrada tengo i 100/120 km/h .
A mio avviso non è ancora il caso di prendersela col diesel, specialmente se non lo si è mai usato e non lo si conosce.
Avatar utente
Betto
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 4874
Iscritto il: dom apr 06, 2008 11:54 am
Località: Zena
La/le tua/e Moto Guzzi: Quota 1000 1998 - km 140.000
V11 Le Mans 2004 - km 50.000

Re: Dieselgate: omologazioni falsate, centraline taroccate..

Messaggioda Cane » mar mar 06, 2018 12:25 pm

Certo aver acquistato da poco un diesel euro 6 e sentirsi trattare da tutti gli esperti e amministratori come un inquinatore, una merda, da
bloccarti l'auto, e fra non molto magari rottamarla, mi girano parecchio le palle!

Ma dove cazzo erano tutti fino adesso? :wall:

Se le case hanno barato, i tecnici sbaglito, i politici conniventi, io sono un truffato e voglio i danni! :evil:
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 31860
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: Dieselgate: omologazioni falsate, centraline taroccate..

Messaggioda vinbrulè » mar mar 06, 2018 12:34 pm

Infatti c'è una class Action in corso...
Ducati 900 SS
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
 
Messaggi: 8795
Iscritto il: ven dic 12, 2008 12:16 am
La/le tua/e Moto Guzzi: ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ora Ducati 900 SS

Re: Dieselgate: omologazioni falsate, centraline taroccate..

Messaggioda Gatto del Cheshire » mar mar 06, 2018 12:57 pm

Le case non hanno barato (non tutte almeno). Ma comincia a farsi strada che i diesel sono più inquinanti dei motori a benzina. Però invece di metterli fuori legge da oggi a domani potrebbero cominciare a rimediare in modo graduale, per esempio agendo sul rezzo del gasolio.
Guarda caso, in Svizzera il gasolio costa più della benzina, perchè si sono accorti che i TIR che passano di là inquinano e parecchio. Nel resto d'Europa si preferisce non penalizzare gli scambi delle merci e si tollerano i TIR, che vanno a gasolio e inquinano. Basta decidere cosa interessa di più.
https://www.cargopedia.it/prezzi-dei-ca ... -in-europa
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
 
Messaggi: 23586
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
Località: Milano
La/le tua/e Moto Guzzi: ex Breva 750
ora YBR 250

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], gimpo, Google [Bot], MEK1 e 31 ospiti