cavalletto solleva moto

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
ottoemezzo
Utente Registrato
Messaggi: 144
Iscritto il: mar lug 28, 2009 1:43 pm
Località: Padova

cavalletto solleva moto

Messaggio da ottoemezzo »

Ciao a tutti, ho una T5 e vorrei acquistare un cavalletto solleva moto per parcheggiarla durante il periodo invernale. Quelli tradizionali non vanno bene, sapreste consigliarmi qualche modello e info su costi e dove trovarlo? grazie
Avatar utente
Enzo-NW
Utente Registrato
Messaggi: 5907
Iscritto il: sab gen 04, 2014 12:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio NTX rossa, ex V7 II
Località: Svizzera centrale

Re: cavalletto solleva moto

Messaggio da Enzo-NW »

Io ho preso questo per alzare la moto,

https://www.louis.de/en/artikel/scissor ... =113342170

Credo che anche un attrezzo cosi possa andare bene

https://www.louis.de/en/artikel/rothewa ... =113342170
Avatar utente
Elk
Utente Registrato
Messaggi: 5043
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V100 rotta... - SP '80 - Falcone '59 - Stelvio 1200 NTX 2011 - V7 700 polizia (creola bianca) '77 - V10 Centauro '97 - Stornello Sport America '66 - (ex) California EV '98 - (ex) 1100 T3 California '95 (esiste, fidati) -
(ex) SP 1000 VG '83 (la Baghera) - (ex) 850 T3 California '77 - (ex) Nuovo Falcone ‘72
Località: Svizzera
Contatta:

Re: cavalletto solleva moto

Messaggio da Elk »

Enzo-NW ha scritto:Io ho preso questo per alzare la moto,

https://www.louis.de/en/artikel/scissor ... =113342170

Credo che anche un attrezzo cosi possa andare bene

https://www.louis.de/en/artikel/rothewa ... =113342170
Io ho il secondo, che va bene per sollevare la moto ma è scomodo. Per bilanciarla, infatti, devi mettere un braccio sotto la coppa ed il secondo all'altezza del cavalletto centrale spessorando con un pezzo di legno. Sta su bene ma poi a muoverla è un'altro discorso... Se ti serve per parcheggiarla in fondo al garage, ti consiglio questo: http://www.amazon.it/Hi-Q-Tools-parcheg ... B00CBWCL70
Ne ho due e sono davvero eccezionali, siccome una parte del peso resta sulla ruota anteriore, la muovi davvero facilmente ed in modo sicuro; esiste anche un modello per moto senza cavalletto centrale.
Avatar utente
Tatuato
Staff
Messaggi: 12965
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:44 am
Località: Aldilà

Re: cavalletto solleva moto

Messaggio da Tatuato »

e di una cosa del genere che ne pensate??
http://www.amazon.it/Cavalletto-Sposta- ... PYYBRK70BK
[size=75]Andrea. La vita è varia e molteplice. Il piacere e' piacere, da dove arriva, arriva.[/size]
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: cavalletto solleva moto

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Ce l'ho anch'io questo. Ha il vantaggio che sollevando la ruota posteriore si può tirare la catena (non per le Guzzi) e comunque mettere la moto in posizione verticale stabile per altre operazioni.
Però la ruota davanti resta a terra con il suo peso, e alla lunga restando lì la gomma si può ovalizzare.
Ho rimediato con un cric di recupero messo sotto la coppa, che alleggerisce anche la ruota davanti.
Avatar utente
Samugrisu
Utente Registrato
Messaggi: 165
Iscritto il: sab gen 02, 2010 5:51 pm
Località: Arezzo

Re: cavalletto solleva moto

Messaggio da Samugrisu »

Il secondo di Louis. de io ce l'ho e, una volta sollevata la moto, la sposti come ti pare avendo due ruote girevoli, a patto che il pavimento sia....pavimentato.... io ho fatto una tavoletta di legno con degli sspessori che prendono la coppa e ill Leveraggio dell'ammortizzatore. Sta su che è una meraviglia, ed è ottimo anche per la manutenzione potendo alzata tantissimo (per il rimessaggio la alzo appena)
Samuele
Breva 1100
ottoemezzo
Utente Registrato
Messaggi: 144
Iscritto il: mar lug 28, 2009 1:43 pm
Località: Padova

Re: cavalletto solleva moto

Messaggio da ottoemezzo »

ringrazio tutti.
considerate che ho due bambine piccole che girano per casa (ho intenzione di tenere la moto in ingresso dentro casa) quindi deve essere un cavalletto sicuro. Attualmente ho quello laterale attaccato al telaio ma non mi piace inclinata.
Quello centrale è stato rimosso.
Avatar utente
Elk
Utente Registrato
Messaggi: 5043
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V100 rotta... - SP '80 - Falcone '59 - Stelvio 1200 NTX 2011 - V7 700 polizia (creola bianca) '77 - V10 Centauro '97 - Stornello Sport America '66 - (ex) California EV '98 - (ex) 1100 T3 California '95 (esiste, fidati) -
(ex) SP 1000 VG '83 (la Baghera) - (ex) 850 T3 California '77 - (ex) Nuovo Falcone ‘72
Località: Svizzera
Contatta:

Re: cavalletto solleva moto

Messaggio da Elk »

ottoemezzo ha scritto:ringrazio tutti.
considerate che ho due bambine piccole che girano per casa (ho intenzione di tenere la moto in ingresso dentro casa) quindi deve essere un cavalletto sicuro. Attualmente ho quello laterale attaccato al telaio ma non mi piace inclinata.
Quello centrale è stato rimosso.
...allora ti rimane quello proposto dal Tatuato, ammesso ci vada. Personalmente ti sconsiglierei il lift centrale, come detto, ce l'ho e l'equilibrio è (cheché se ne dica...) approssimativo. Personalmente, se non è cosa rapida, io le lego con delle cinghie ai tralicci, quando stanno la sopra.
Avatar utente
leolito
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6396
Iscritto il: sab ott 08, 2005 9:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV '98 'ubizzato'
(Non-Guzzi) Vespa PX150 Arcobaleno elestart '94 (DR177)
Località: oltre la Cortina di Ferro

Re: cavalletto solleva moto

Messaggio da leolito »

Io ho entrambi il Rothewald Louis e uno della Riki Cross. Entrambi sono validissimi, ma il Cali lo metto soltanto sul Riki Cross, che e' molto solido. Una volta bloccate le ruote (ha due freni) non c'e' modo di smuoverlo facilmente ....
savio.pisano
Utente Registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: mar set 05, 2017 1:50 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi V9 BOBBER

CAVALLETTO POSTERIORE PER RIMESSAGGIO INVERNALE V9 BOBBER

Messaggio da savio.pisano »

Salve a tutti, ho bisogno di un consiglio su quale cavalletto acquistare per il rimessaggio invernale della mia V9 BOBBER.
Si tenga presente che il forcellone posteriore non è come di solito in quanto v'è il cardano e quindi molto più spessorato ed inoltre gli scarichi sono vicinissimi al forcellone.
grazie.
Avatar utente
Elk
Utente Registrato
Messaggi: 5043
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V100 rotta... - SP '80 - Falcone '59 - Stelvio 1200 NTX 2011 - V7 700 polizia (creola bianca) '77 - V10 Centauro '97 - Stornello Sport America '66 - (ex) California EV '98 - (ex) 1100 T3 California '95 (esiste, fidati) -
(ex) SP 1000 VG '83 (la Baghera) - (ex) 850 T3 California '77 - (ex) Nuovo Falcone ‘72
Località: Svizzera
Contatta:

Re: cavalletto solleva moto

Messaggio da Elk »

E già... l'introduzione del cardano è stata una grande sfida sul v9. :asd:
Avatar utente
Scurzon
Utente Registrato
Messaggi: 3995
Iscritto il: lun nov 01, 2010 8:28 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Bellagio 2010, California EV 80
Località: a nord della Lombardia

Re: cavalletto solleva moto

Messaggio da Scurzon »

:smokin
I am a DJ, I am what I play, can't turn around no, oh no
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: cavalletto solleva moto

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Io ho rinunciato a tirare la moto sul cavalletto d'inverno per la seccatura di farmi aiutare da qualcuno di passaggio ogni volta che la devo tirare su e giù per la manutenzione. Sgonfio un po' le gomme (tanto si sgonfiano un po' da sole e in primavera bisognerebbe comunque rigonfiarle), lubrifico la catena, spuzzo un po' di Svitol o simile in tutti gli snodi e me ne frego per tutto l'inverno. Se avessi dei bambini che ci girano intorno legherei il manubrio a un punto in alto perchè non se la tirino addosso (così possono montarci su per gioco).
Mi resta solo un dubbio per il serbatoio. Fare il pieno per non lasciare umidità nel serbatoio ? L'umidità c'è già per tutta l'estate. Vuotare completamente il serbatoio ? Non è banale, se si vuole fare bene. Allora lascio tutto com'è.

Al massimo potrei mettere qualcosa nella benzina per evitare la formazione di depositi. Qualche suggerimento ?
Avatar utente
flyhigh
Utente Registrato
Messaggi: 42
Iscritto il: ven set 01, 2017 4:32 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V7 iii STONE
Località: Montorio

V7 . Info su appoggio per sollevatore moto centrale.

Messaggio da flyhigh »

Ciao a tutti!
Per il rimessaggio invernale della moto pensavo di comprare un sollevatore idraulico ..
Mi chiedevo peró se dovessi costruirmi dei punti di appoggio che raggiungano il telaio ( più interno rispetto agli scarichi laterali ) per non rovinare il motore piuttosto che altri punti più deboli.

I sollevatori hanno circa tutti la stessa forma,
ma la v7 stone III sotto è così :
Immagine

Voi cosa consigliate ?

Grazie
w la figa
Avatar utente
Enzo-NW
Utente Registrato
Messaggi: 5907
Iscritto il: sab gen 04, 2014 12:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio NTX rossa, ex V7 II
Località: Svizzera centrale

Re: V7 . Info su appoggio per sollevatore moto centrale.

Messaggio da Enzo-NW »

Per la V7 avevo questo qui per alzarla durante l'iverno e fare i piccoli lavori di manutenzione:

https://www.louis.eu/artikel/rothewald- ... =390443720

Usando i supporti la V (che hanno una gommina interna onde evitare graffi) sollevi la moto: dal traversino del telaio la ruota dietro resta sollevata, mentre il peso su quella davanti rimane trascurabile, la alzi con una mano.
Stai solo attento a non pinzare i fili dello switch del cavalletto o rigare lo scarico: in futuro ti tornera' utile se vuoi cambiarti l'olio da solo o smontarti gli ammortizzatori, non hai bisogno di montare e portarti sempre dietro il cavalletto centrale.
Se uno ti tiene la moto verticale mentre tu lo piazzi sotto la moto fai prima e meglio.


Il prezzo qui e' alto, mi ricordo di averlo pagato sui 50 euro: non andrei a buttare via soldi per attrezzi piu' complicati.
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: cavalletto solleva moto

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Credo che la coppa sia la parte che meno risente del sollevatore.
Avatar utente
giancarloessezeta
Utente Registrato
Messaggi: 9595
Iscritto il: lun nov 03, 2003 4:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: SP1000 the Walrus (Tricheco)
V35-II Bienaimée
Tango 250 Rieju che da grande vorrebbe diventare un Griso
Località: tra MB e LC

Re: cavalletto solleva moto

Messaggio da giancarloessezeta »

Essendo questo il primo anno in cui ho fermato la moto per molto tempo - causa salute sigh - ho messo due tavolette alte 3 cm. sotto il cavalletto centrale: infilandole una alla volta sollevando leggermente la moto sul fianco e infilandole col piede;

poi il vecchio cric della Panda buonanima sotto la coppa.

Le ruote restano sollevate di un paio di cm.

Il sollevatore a pantografo ce l'ho da 15 anni, comodo per le manutenzioni (solleva di oltre 30 cm) ma la moto va assicurata ASSOLUTAMENTE con le cinghie; il che rende scomodo accedere a sella, serbatoio ecc. ovvero tutto ciò sopra cui passano le cinghie.

Il cavallettone ad arco con le rotelle mi sembra sicurissimo ma... dove lo agganci? Il bullone passante della ruota non sporge abbastanza!
E come disse Lui:"prendete, e guidatene tutti!"SP1000 Walrus
Avatar utente
giancarloessezeta
Utente Registrato
Messaggi: 9595
Iscritto il: lun nov 03, 2003 4:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: SP1000 the Walrus (Tricheco)
V35-II Bienaimée
Tango 250 Rieju che da grande vorrebbe diventare un Griso
Località: tra MB e LC

Re: CAVALLETTO POSTERIORE PER RIMESSAGGIO INVERNALE V9 BOBBE

Messaggio da giancarloessezeta »

savio.pisano ha scritto:Salve a tutti, ho bisogno di un consiglio su quale cavalletto acquistare per il rimessaggio invernale della mia V9 BOBBER.
Si tenga presente che il forcellone posteriore non è come di solito in quanto v'è il cardano e quindi molto più spessorato ed inoltre gli scarichi sono vicinissimi al forcellone.
grazie.
Amico neofita, siccome TUTTE le Guzzi prodotte dagli anni '70 hanno il cardano, ecco che i vecchi talebani si scatenano a sfotterti...

Sappi che è solo sfottò amichevole. Benvenuto anzi, e complimenti per l'acquisto.

:ok:

I bracci del forcellone col cardano "dentro" rendono solo necessario un diverso livellamento del sollevatore... opto per cunei di legno.
E come disse Lui:"prendete, e guidatene tutti!"SP1000 Walrus
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 14304
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Re: cavalletto solleva moto

Messaggio da vinbrulè »

Quando ho comprato il ducati mi hanno dato anche il cavalletto sollevamoto posteriore, ma per i vari motivi elencati da gatto non lo uso mai.
Se a qualcuno serve...
Rispondi

Torna a “Forum Generale”