Per chi usa Gimp (ma in generale qualsiasi altro editor grafico) ecco dei semplici passi per ridimensionare una foto così da poterla allegare ai messaggi del forum. Farò un esempio con una mia foto, sperando di rendere il tutto più facile.
Si apre Gimp e si carica la foto che ci interessa.
Dal menù in alto scegliamo la voce "Immagine": nella tendina che si aprirà scegliamo "Scala immagine..." e si aprirà una finestra di dialogo con le dimensioni della nostra immagine (anche la qualità, ma in questo momento non ci interessa).
La mia so che pesa 15 Mb circa e vedo che è larga 6000 pixel per 4000 (posso scegliere le unità di misura nel tastino a discesa a destra delle finestre della dimensione immagine).
Quindi cambiamo queste misure e inseriamo 960 per il lato lungo. Se le misure sono "incatenate" in automatico l'altezza della foto cambierà: a me è venuto il valore 640, per cui perfettamente entro i limiti del forum. Lasciamo a 72 i pixel/inch per la risoluzione, che sono ottimi per la visione web. Quindi premiamo il tasto "Scala" e l'immagine verrà ridotta.
A questo punto bisogna esportare l'immagine: nel menù "file" si sceglie "Esporta come..." e da lì si sceglie la cartella dove salvare e anche il tipo di immagine (a me ha dato subito il tipo JPG).
Quando si clicca "Esporta" si apre una ulteriore finestra di dialogo dove troverete varie voci, ma quella che per semplicità ci interessa adesso è quella della "qualità": più è alto il valore più avrete un risultato di qualità, ma anche un file più grande. A 90 dovrebbe andare benissimo. A me è venuto un file di circa 540 Kb con qualità 98. Giocate con questo valore se il file che produrrete supererà 1 Mb, che è il limite massimo del forum.
E questa è la mia motona, nel primissimo giro che ho fatto appena presa!
Sperando di essere stato chiaro, vi saluto tutti!
Occhio non vede, cuore non duole, fegato insomma.