Ciao a tutti da Litoskin e richiesta di aiuto

L'unico, autentico, inimitabile....
Litoskin
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: ven nov 27, 2015 10:12 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: NTX650

Ciao a tutti da Litoskin e richiesta di aiuto

Messaggio da Litoskin »

Spero di essermi presentato nella sezione giusta...ho visto che non ci sono tante sottocategorie nel forum e alcune appositamente costruite per presentarsi (ho letto le istruzioni) ma spero lo stesso di non sbagliarmi. Ad ogni modo mi presento ,ho 41 anni e da sempre sono appassionato di motociclette, ne ho avute e ne ho ancora diverse normalmente quasi tutte sportive, non ho un marchio preferito ,mi piacciono sia le italiane ,che le giapponesi e anche le inglesi. Quello che conta x me è il singolo modello , se mi piace o meno, al momento non ho una Guzzi ,ma ne ho posseduta una che ancora rimpiango di aver venduto una NTX 650 bianca e rossa con la quale mi sono divertito tanto . Normalmente guido moto sportive ...il mio sogno è una Daytona 1000 primo modello o ancora meglio la Racing... Ho avuto modo diverse volte di guidarla grazie allo scambio che facevo con un mio caro amico che voleva guidare la mia Laverda Formula e mi prestava la sua daytona col kit C...che emozioni a scendere dalla campigna o salire verso al muraglione.
io Sono di Forlì e negli anni 90 fino ai primi del 2000 frequentavo ogni tanto la officina e concessionario Moto Guzzi Valentini di Forlì(del mitico Zigolo) ....Allora ero giovane e a 16 anni cercando la mia 125 sportiva mi fissai sulla Benelli Jarno (che il concessionario Guzzi vendeva) purtroppo non essendo l'unico a doverla comprare (ho un fratello gemello) i miei genitori per accontentarci entrambi optarono per delle moto usate una bellissima C9 per me e un altrettanto bella KZ endurance per mio fratello . Io però mi ero fissato con la Jarno e quando a 18 anni mi sono comprato il gamma 500 rividi nuovamente una Jarno RS L'ultima serie prodotta ma non avevo i soldi per prendermela( tutti i miei soldi li spendevo a mettere benzina in quella fogna assetata dell'RG 500 per cui alla fine rinunciai...Potete capire perché quando finalmente qualche giorno fa l'ho vista in vendita proprio dello stesso colore Nera con i cerchi fucsia fluorescenti ,nuova di fabbrica mai accesa ho fatto una follia e me la sono andata a prendere. Da tempo faccio parte del 125club italia (un club che da diversi anni riunisce i possessori di 50 e 125 degli anni 70/80/90) sto svolgendo per loro una ricerca sulle moto sportive 2 tempi prodotte nei primi anni 90 dalla Benelli sia 50 che 125.Il gruppo collabora da tempo con le più importanti riviste del settore italiane ed estere per offrire moto in prova, cataloghi, informazioni per la preparazione di articoli relativi a queste moto.
In particolare al momento stiamo cercando informazioni sulla Benelli Jarno 125 . Volevamo capire dove questi modelli sono stati effettivamente prodotti
Dalle poche informazioni che abbiamo ci risulta (ma purtroppo non siamo sicuri neanche di questo) che le prime Jarno prodotte fossero state assemblate a Pesaro in via chiusa di Ginestreto mentre in seguito furono
prodotte presso lo stabilimento Moto Guzzi a Mandello del Lario . Sembra che dagli anni 90 in poi vi fossero 2 distinte società Benelli una che era presso gli stabilimenti Pesaresi
l'altra invece Benelli GBM (del gruppo De Tomaso ) presso gli stabilimenti Moto Guzzi .La prima produceva scooters e cinquantini (Devil ,Spring)
mentre l'altra aveva rilevato i vecchi modelli di cilindrata superiore e vendeva ricambi e continuava a produrre e assemblare motocicli di cilindrata superiore.
Chiedevamo a voi di animaguzzista (visto che siete un punto di riferimento per tutti sulla storia complicata e piena di vicissitudini del marchio più prestigioso italiano (ovviamente Moto Guzzi) se avevate informazioni in proposito (o potete consigliarci qualcuno che può aiutarci) .In particolare stiamo cercando informazioni relative ad un modello differente rispetto alla jarno standard (colore bianco/verde nero- bianco-rosso-bianco nero arancio)
Questo modello identificato come Jarno RS aveva le grafiche del tutto diverse,era in prevalenza Nero con fregi riflettenti bianchi e fucsia e cerchi fucsia. Ne abbiamo trovato uno nuovo di fabbrica mai acceso in perfetto stato e io l'ho acquistato.
Il concessionario (ex Moto Guzzi) che ce lo ha venduto lo acquistò dal rappresentante moto Guzzi nei primi anni 90 come "nuova versione della Jarno" tra le informazioni che abbiamo risulta venduto dalla G.B.M Benelli (Guzzi-Benelli-Motocicli)di Mandello del Lario . Il numero di telaio impresso nel cannotto sterzo di questa moto è DGM 52527OM RZ*10584*
Volevamo capire se oltre alle grafiche e colori e alla nuova denominazione Jarno RS c'erano stati dei cambiamenti-aggiornamenti o era uguale alla jarno standard. La carenatura è in plastica mentre solo il codone è in vetroresina , altre jarno che abbiamo visto hanno tutte la carena in vetroresina.
Nel frattempo stiamo facendo una ricerca relativa alla partecipazione della Jarno al campionato italiano Sport Production 125 negli anni 88-90.c
Abbiamo trovato almeno 3 piloti che hanno corso con questa moto (in Italia)e ci hanno mandato qualche foto .Volevamo sapere se Benelli/Guzzi che al tempo erano assieme oltre a omologarla x partecipare al campionato (solo le moto che avevano una fiche tecnica depositata in FMI con un numero sufficiente di esemplari prodotti potevano partecipare) aveva approntato qualche kit o elaborazione specifico ,in una pubblicità dell'epoca della Jarno invitava i piloti a scegliere la loro moto per partecipare al campionato italiano SP, i piloti interrogati in proposito correvano con le moto preparate dai concessionari ,uno era di Roma (Biaschelli Moto) ma non sappiamo se essi ricevevano un supporto diretto dalla casa madre.
Stiamo cercando un manuale di officina della Jarno 125 meglio se originale ma va bene anche fotocopiato o in digitale se lo avete fateci sapere il prezzo.
Scusatemi per le tante domande ,se avete bisogno di comunicare con me potete rispondere a questo messaggio ,anche se non lo sapete ma pensate che qualcuno di voi possa darci una mano. La associazione al quale appartengo non ha scopo di lucro ma l'unico fine è quello di raccogliere e tramandare le informazioni relative a questo periodo storico importante del motorismo italiano,prima che sia troppo tardi e venga dimenticato per sempre. Nel frattempo stiamo cercando pure alcuni ricambi tra cui il collettore di gomma che unisce il carburatore al pacco lamellare del cilindro.
Mi scuso fin d'ora per il messaggio fin troppo lungo ma ho cercato di spiegarvi al meglio la storia per aiutarvi a capire meglio.
Questa è la jarno che ho comprato Immagine Immagine . Se non lo sapevate dalle nostre ricerche è risultato che De Tomaso vendette in Argentina ,in sud America e in Altri mercati la Jarno (che aveva il motore potenziato ma di stretta derivazione da quello che equipaggiava il Guzzi TT 125 enduro e il Guzzi Custom 125 ) col Marchio Moto Guzzi Immagine la foto rappresenta una Guzzi Jarno 125 RS Bianca ma esisteva anche Nera .Grazie a tutti :ok:
Avatar utente
age073
Utente Registrato
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven ago 11, 2006 1:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 GT California targa oro, 1973
Kawasaki W650, 2003
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Cimatti Bat Boy, 1973

ebbi pure una Suzuki Bandit 600, del 1995
ed ebbi anche una Gilera Arcore 125 "C", del 197boh
Località: Sunny Anconashire

Re: Ciao a tutti da Litoskin e richiesta di aiuto

Messaggio da age073 »

Tutto 'sto popò di roba e ti sei dimenticato di dirci come ti chiami :D

Comunque benvenuto!!!!! E permettimi prima di tutto di fare i complimenti, tramite te, a tutto il gruppone dei 125 stradali, avete un sito che consulto spesso perchè è da qualche mese che ripenso con nostalgia alla mito seven speed che guidavo da piccolo (da molto piccolo... ben prima di avere 16 anni...) e vi sto sfruttando a palla :D

Non posso aiutarti sullo Jarno, anzi forse si, dicendo a tutti gli amici del forum che qualsiasi vostra ricerca merita il massimo appoggio ed aiuto! perchè siete degli Appassionati veri e perchè siete una fonte quasi inesauribile d'informazioni!!!

Domanda, hai/avete provato a contattare direttamente la Guzzi? :ok:
primo ogni 4 gare, sul podio ogni 2, 1 mondiale ogni 3 anni: VALE 46!
rb22
Utente Registrato
Messaggi: 1790
Iscritto il: mar mar 22, 2011 8:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: norge 1200

Re: Ciao a tutti da Litoskin e richiesta di aiuto

Messaggio da rb22 »

Moto bellissima,ma purtroppo io non sono in grado di aiutarti.
Penso comunque che qualcuno in grado di darti una mano qui lo troverai senz'altro!
Litoskin
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: ven nov 27, 2015 10:12 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: NTX650

Re: Ciao a tutti da Litoskin e richiesta di aiuto

Messaggio da Litoskin »

Mi chiamo Marco Pasquali ;-) grazie dell' immediato e caloroso benvenuto.
In Benelli non sanno un Cavolo ..se chiami sei fortunato se non rispondono in Cinese Ha Ha Ha !!! In guzzi non ho chiamato ,non conosco nessuno poi sicuramente sono passati quasi 30 anni e nessuno forse è da così tanti anni in azienda e se magari poi gli parlo di De Tomaso mi mandano a quel paese !!!
Avatar utente
age073
Utente Registrato
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven ago 11, 2006 1:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 GT California targa oro, 1973
Kawasaki W650, 2003
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Cimatti Bat Boy, 1973

ebbi pure una Suzuki Bandit 600, del 1995
ed ebbi anche una Gilera Arcore 125 "C", del 197boh
Località: Sunny Anconashire

Re: Ciao a tutti da Litoskin e richiesta di aiuto

Messaggio da age073 »

Marco guarda, fai una prova, tu hai uno Jarno marchiato Guzzi, prova a chiamarli fornendo loro i numeri di telaio e motore e chiedendo informazioni sull'anno di produzione, la disponibilità di ricambi ecc........ prova per piccoli passi ;)
primo ogni 4 gare, sul podio ogni 2, 1 mondiale ogni 3 anni: VALE 46!
Litoskin
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: ven nov 27, 2015 10:12 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: NTX650

Re: Ciao a tutti da Litoskin e richiesta di aiuto

Messaggio da Litoskin »

La mia è marchiata Benelli ma dovrebbe essere stata costruita dalla GBM (guzzi Benelli Motocicli presso lo stabilimento Guzzi)....
Avatar utente
age073
Utente Registrato
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven ago 11, 2006 1:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 GT California targa oro, 1973
Kawasaki W650, 2003
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Cimatti Bat Boy, 1973

ebbi pure una Suzuki Bandit 600, del 1995
ed ebbi anche una Gilera Arcore 125 "C", del 197boh
Località: Sunny Anconashire

Re: Ciao a tutti da Litoskin e richiesta di aiuto

Messaggio da age073 »

contattare il signor morbidelli a Pesaro?? è molto generoso, probabilmente vi sa dire qualcosa :ok:
primo ogni 4 gare, sul podio ogni 2, 1 mondiale ogni 3 anni: VALE 46!
Avatar utente
apemaia
Utente Registrato
Messaggi: 3426
Iscritto il: dom feb 02, 2014 8:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Furia G&B
Località: Treviso

Re: Ciao a tutti da Litoskin e richiesta di aiuto

Messaggio da apemaia »

Benvenuto! :foryou:
Bello quello che fate, complimenti.
Forse dovresti fare un giro a Mandello a parlare co qualche ex dipendente ora in pensione. Sono a volte una fonte unica di informazioni.
Avatar utente
Tatuato
Staff
Messaggi: 12965
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:44 am
Località: Aldilà

Re: Ciao a tutti da Litoskin e richiesta di aiuto

Messaggio da Tatuato »

Benvenuto... ora attiviamo gli esperti
[size=75]Andrea. La vita è varia e molteplice. Il piacere e' piacere, da dove arriva, arriva.[/size]
Avatar utente
Mototopo
Utente Registrato
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio mag 27, 2004 11:42 am
Località: fra due parentesi tonde

Re: Ciao a tutti da Litoskin e richiesta di aiuto

Messaggio da Mototopo »

ciao,
più che chiamare alla Benelli, io proverei al loro registro storico/museo. Si trova in centro a Pesaro nell'unico edificio rimasto del vecchio stabilimento.
Probabilmente è una cosa che hai già fatto, ma in caso contrario magari ti possono mettere in contatto con qualcuno che può aiutarti.

http://www.officinebenelli.it/?argomento=contatti

ciao,
paolo
Avatar utente
Tatuato
Staff
Messaggi: 12965
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:44 am
Località: Aldilà

Re: Ciao a tutti da Litoskin e richiesta di aiuto

Messaggio da Tatuato »

Mototopo ha scritto:ciao,
più che chiamare alla Benelli, io proverei al loro registro storico/museo. Si trova in centro a Pesaro nell'unico edificio rimasto del vecchio stabilimento.
Probabilmente è una cosa che hai già fatto, ma in caso contrario magari ti possono mettere in contatto con qualcuno che può aiutarti.

http://www.officinebenelli.it/?argomento=contatti

ciao,
paolo
quante cosa sai
[size=75]Andrea. La vita è varia e molteplice. Il piacere e' piacere, da dove arriva, arriva.[/size]
mostronovecento
Utente Registrato
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:12 pm
Località: Mandello basso

Re: Ciao a tutti da Litoskin e richiesta di aiuto

Messaggio da mostronovecento »

Ho intervistato telefonicamente due amici ex-Guzzi...uno lavorava in Esperimenti, l'altro era caporeparto in Galvanica.

Quest'ultimo mi ha confermato che loro nickelavano i cilindri, per le 125...l'altro ricorda che non vennero mai prodotte a Mandello le Jarno, ma sì, erano arrivate un migliaio di moto da smaltire, dandole di volta in volta a centri commerciali e vie simili...della serie, l'importante è sbolognarle. Non ricorda il fatto che fossero state anche marchiate Guzzi, ma si informerà meglio con altri due suoi ex-colleghi (uno dell'Assistenza post-vendita, l'altro Direttore di produzione)...

Dammi ancora qualche giorno per avere conferma assoluta...

Ciauz
Litoskin
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: ven nov 27, 2015 10:12 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: NTX650

Re: Ciao a tutti da Litoskin e richiesta di aiuto

Messaggio da Litoskin »

Mototopo ha scritto:ciao,
più che chiamare alla Benelli, io proverei al loro registro storico/museo. Si trova in centro a Pesaro nell'unico edificio rimasto del vecchio stabilimento.
Probabilmente è una cosa che hai già fatto, ma in caso contrario magari ti possono mettere in contatto con qualcuno che può aiutarti.

http://www.officinebenelli.it/?argomento=contatti

ciao,
paolo

grazie Paolo, l'ho già fatto,al telefono sono stati molto gentili mi hanno detto che la documentazione di quel particolare momento storico della Benelli è anche per loro molto lacunoso e non è in loro possesso la documentazione x poter fare degli estratti cronologici in base al numero di telaio delle moto...In quel tempo la società GBM aveva sede a Mandello del Lario e probabilmente le informazioni che cerco sono custodite li...mi hanno comunque detto di mandargli tutte le informazioni e se mi potevano aiutare l'avrebbero senz'altro fatto ma sono passate già diverse settimane e non ho saputo niente...probabilmente non hanno la possibilità di aiutarmi. Se non li sento e non trovo niente x altre vie li richiamo ,non voglio passare per scocciatore...
Litoskin
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: ven nov 27, 2015 10:12 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: NTX650

Re: Ciao a tutti da Litoskin e richiesta di aiuto

Messaggio da Litoskin »

mostronovecento ha scritto:Ho intervistato telefonicamente due amici ex-Guzzi...uno lavorava in Esperimenti, l'altro era caporeparto in Galvanica.

Quest'ultimo mi ha confermato che loro nickelavano i cilindri, per le 125...l'altro ricorda che non vennero mai prodotte a Mandello le Jarno, ma sì, erano arrivate un migliaio di moto da smaltire, dandole di volta in volta a centri commerciali e vie simili...della serie, l'importante è sbolognarle. Non ricorda il fatto che fossero state anche marchiate Guzzi, ma si informerà meglio con altri due suoi ex-colleghi (uno dell'Assistenza post-vendita, l'altro Direttore di produzione)...

Dammi ancora qualche giorno per avere conferma assoluta...

Ciauz
Grazie...io so per certo grazie a un ragazzo Argentino che diverse moto Guzzi / Benelli Jarno furono vendute nel loro paese a prezzo modico. Probabilmente De Tomaso visto che in italia erano molto difficili da vendere perché col passare degli anni la concorrenza si era evoluta tantissimo
le ha mandate all'estero(De Tomaso era Argentino e magari aveva contatti la )...La Jarno era al passo coi tempi nel 1988 ma continuarono a tenerle in listino fino al 95 almeno...Le Jarno RS sono state prodotte
più o meno in quel periodo...
Litoskin
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: ven nov 27, 2015 10:12 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: NTX650

Re: Ciao a tutti da Litoskin e richiesta di aiuto

Messaggio da Litoskin »

Vorrei sapere se in Guzzi sono rimasti dei ricambi per quelle moto...l'unico magazzino che ha qualcosa (ma non le cose che ho bisogno) è Benelli Bauer in germania che rilevò una gran parte di magazzino quando la fabbrica Benelli chiuse per qualche tempo prima che arrivasse Andrea Merloni che rilanciò l'azienda producendo scooter moderni le Tornado e TNT...
Avatar utente
BeppeTitanium
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 3796
Iscritto il: mar giu 01, 2004 9:11 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: MGX-21
California Classic
V35 I - 1978 - Trofeo Guzzi Vintage Regolarità
Breva 750 i.e. - 2007 - Trofeo Guzzi Moderne Regolarità
Località: Pavia

Re: Ciao a tutti da Litoskin e richiesta di aiuto

Messaggio da BeppeTitanium »

Benvenuto :D :D :D :D
BeppeTitanium
MGX-21
Avatar utente
motoube
Utente Registrato
Messaggi: 11887
Iscritto il: mar ott 28, 2003 12:11 am
Località: mandello del lario

Re: Ciao a tutti da Litoskin e richiesta di aiuto

Messaggio da motoube »

Chiama a Mandello, in motoguzzi, chiefi della signora Marinella
Litoskin
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: ven nov 27, 2015 10:12 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: NTX650

Re: Ciao a tutti da Litoskin e richiesta di aiuto

Messaggio da Litoskin »

motoube ha scritto:Chiama a Mandello, in motoguzzi, chiefi della signora Marinella
Quale è il numero telefonico al quale contattarli ?io ho trovato questo 800122337 dite che sia giusto?La signora Marinella chi è è quale ruolo ha nella azienda ?
E' una vecchia dipendente,una responsabile del magazzino ricambi, una che ha accesso a informazioni relative ai vari modelli prodotti negli stabilimenti Moto Guzzi?
In passato x una altra moto 125 (Gilera CX) ho avuto bisogno di contattare il registro storico Piaggio per avere un certificato di origine(la moto era stata immatricolata molti anni dopo la costruzione e volendo farla d'epoca visto che non erano ancora passati i 20 anni dalla immatricolazione la F.M.I voleva il certificato con la data di produzione per provvedere a registrarla come veicolo storico perché con quello si vedeva che era stata costruita da più di 20 anni) ,lo stesso registro si occupa pure di fornire il certificato di origine di altri marchi dello stesso gruppo (Aprilia ,Guzzi,Laverda) ma ovviamente essendo ora Benelli ora in un altro gruppo , per la Benelli non fanno questo servizio.Il Registro storico Benelli non me lo fa perché non hanno informazioni che servono,quindi come posso cavarmi da questo pantano :-( ?
A chiamare in Guzzi non ho problemi, però magari avendo qualche informazione in più so cosa dire...non credo che se chiamo e dico mi passate la signora Marinella me la passino...posso dire che me lo avete consigliato Voi?
Grazie amici x le informazioni che mi state comunque dando.... :ok:
Avatar utente
califoggiano
Utente Registrato
Messaggi: 8254
Iscritto il: gio ott 19, 2006 10:05 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Califoggia '02, Florida '90, Honda CB125 '80, Nuovo Falcone Civ. '74, Lodola 235GT '59, Galletto 192 '57
Località: bergamo provincia

Re: Ciao a tutti da Litoskin e richiesta di aiuto

Messaggio da califoggiano »

Benvenuto Litoskin :ok:
Complimenti per l'acquisto (è bellissima!!) e per il lavoro che portate avanti :inchino:
Da quel che sò la signora Marinella è colei che si occupa dell'archivio storico Guzzi, certificati d'origine e via discorrendo.
Ma non era andata in pensione? :look: :look:
*Professionista della Forchetta*
Avatar utente
motoube
Utente Registrato
Messaggi: 11887
Iscritto il: mar ott 28, 2003 12:11 am
Località: mandello del lario

Re: Ciao a tutti da Litoskin e richiesta di aiuto

Messaggio da motoube »

0341709111 signora Marinella
Rispondi

Torna a “Forum Generale”