Dubbio pastiglie freni sinterizzate

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Charlie
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Dubbio pastiglie freni sinterizzate

Messaggio da Charlie »

Ciao a tutti
Ho fatto una ricerca nel forum e non ho trovato un topic specifico sull'argomento, forse perché sono nuovo e non ancora del tutto avvezzo , quindi se ho aperto una discussione già trattata me ne scuso.
Il dubbio è questo: vorrei sostituire le pastiglie originali della mia Griso che ormai hanno 33.000 km con altre nuove e non so decidere quali.
Premetto che non sono uno da staccata al limite, anzi mi piace la guida fluida e l'inserimento in curva più usando il freno motore che i freni a disco e quando li uso ho sempre il posteriore in appoggio.
Ho visto che sul mercato oggi vanno per lo più le sinterizzate e tutti ne elogiano le prestazioni, ma ho anche sentito che hanno alcune controindicazioni:
la prima è che scaldano molto e quindi possono mandare in crisi il liquido freni, è vero normalmente o è vero solo per un uso estremo?
la seconda è che pare che usurano maggiormente i dischi rispetto alle originali.
Poi ho sentito pareri diversi sulla frenata a freddo che non è particolarmente efficace, ma questo sapendolo potrebbe non essere un grosso problema
Qualcuno di voi ha esperienze in merito e mi può consigliare?
Bibobomio
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Re: Dubbio pastiglie freni sinterizzate

Messaggio da Bibobomio »

Su una delle mie ho montato le sinterizzate da circa un anno e 12000km e non ho notato nessuna controindicazione. Di più non ti so dire.
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NIGHTCAP
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Re: Dubbio pastiglie freni sinterizzate

Messaggio da NIGHTCAP »

io mi sono trovato meglio con le originali..

Ticonsiglio di montare quelle tradizionali.

E' vero, le sinterizzate consumano di piu' i dischi e lavorano bene da calde
Solo pochi uomini possono dare del tu al mare, ma non glielo danno!
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AleCafè
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Re: Dubbio pastiglie freni sinterizzate

Messaggio da AleCafè »

Charlie ha scritto: la prima è che scaldano molto e quindi possono mandare in crisi il liquido freni, è vero normalmente o è vero solo per un uso estremo?
Teoricamente vero, all'atto pratico oggi accade solo nell'uso estremo tipo pista o scendendo come un pazzo da qualche passo alpino, in presenza di un olio dei freni non adatto o molto vecchio e pestandoci delle staccate da MotoGp.
Nota: non succede in una a caso delle tre condizioni di cui sopra, ma sommando le tre.
la seconda è che pare che usurano maggiormente i dischi rispetto alle originali.
Teoricamente vero, ma all'atto pratico ormai anche i dischi freno vengono prodotti per essere "morsi" da pastiglie sinterizzate, ergo la differenza di durata è pressochè trascurabile
Poi ho sentito pareri diversi sulla frenata a freddo che non è particolarmente efficace
Anche questo è teoricamente vero, ma in pratica, dopo anni che si fanno pastiglie sinterizzate, anche le mescole sono state "calibrate" per minimizzare il fenomeno. Che esiste, e quindi è sempre bene tenere un ditino sul freno per i primi 500 metri dopo che si è accesa la moto (non di più però), ma non è cosa tale da generare apprensione.
Ah ha ha! ... Ever get the feeling you've been cheated? Good night!
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Re: Dubbio pastiglie freni sinterizzate

Messaggio da ilmitico »

Vai tranquillo, monta senza problemi pastiglie sinterizzate.

La cosa fondamentale è che siano di mescola "stradale". Non usare assolutamente pastiglie sinterizzate mescola "racing".
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Re: Dubbio pastiglie freni sinterizzate

Messaggio da Kunta Kinte® »

Qui trovi una spiegazione tra le differenze delle varie "pasticche", spero ti sia utile.

http://www.motoblog.it/post/45081/pasti ... piu-adatti
La vita è un libro.Chi non viaggia ne legge una pagina soltanto.
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Re: Dubbio pastiglie freni sinterizzate

Messaggio da peppe »

Charlie, su suggerimento di Ube, ho montato sul Griso SBS Street Excel. Vanno strabene!! Costano il giusto e sono meravigliose!
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Re: Dubbio pastiglie freni sinterizzate

Messaggio da Charlie »

infatti, pensavo alle SBS mescola stradale, mi pare le HS
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peppe
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Re: Dubbio pastiglie freni sinterizzate

Messaggio da peppe »

:ok:
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Re: Dubbio pastiglie freni sinterizzate

Messaggio da Charlie »

E' solo che non vorrei rimanere senza dischi anzitempo :nono:
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peppe
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Re: Dubbio pastiglie freni sinterizzate

Messaggio da peppe »

Quello è l'ultimo dei miei pensieri. Quello che per me conta è poter avere una frenata potente e modulabile, così da guidare in assoluta souplesse :hehe:
https://youtu.be/0EeadtoV-n4
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Re: Dubbio pastiglie freni sinterizzate

Messaggio da Cane »

Ma vanno bene anche sula ghisa?

Fino adesso avete parlato soprattutto di controindicazioni, e i vantaggi?

Piu' mordente?

A me piu' mordente non interessa, mi piace che i freni richiedano un po' di potenza alle leve...
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Re: Dubbio pastiglie freni sinterizzate

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Ma davvero le sinterizzate danno una frenata più potente, a parità di pompa e pinza ?
Lo chiedo perchè la mia motina ha una pompa troppo piccola e una frenata scarsa.
ho messo un tubo freeno in treccia e almeno la frenata è diventata più pronta, ma anche così non è soddisfacente.
Potrei provare con le pastiglie sinterizzate prima di cambiare pompa e/o pinza.
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Re: Dubbio pastiglie freni sinterizzate

Messaggio da motoube »

Le sbs mescola HS frenano meglio perche hanno un coefficiente di attrito più alto e costante con il variare la temperatura rispetto alle organiche classiche

Usurano meno ed in modo uniforme il disco e non lasciano depositi sulla superficie che potrebbero causare vibrazioni
Sono fisicamente più dure e meno elastiche quindi danno una maggiore modulabilita alla frenata e maggiore "precisione" della leva e l'usura è molto regolare quindi durano anche di piu
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Re: Dubbio pastiglie freni sinterizzate

Messaggio da Bibobomio »

Perfetto, dunque sinterizzate senza riserve. :ok:
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Re: Dubbio pastiglie freni sinterizzate

Messaggio da Cane »

doppio
Ultima modifica di Cane il dom dic 06, 2015 5:57 pm, modificato 1 volta in totale.
Paolo
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Re: Dubbio pastiglie freni sinterizzate

Messaggio da Cane »

motoube ha scritto:Le sbs mescola HS frenano meglio perche hanno un coefficiente di attrito più alto e costante con il variare la temperatura rispetto alle organiche classiche

Usurano meno ed in modo uniforme il disco e non lasciano depositi sulla superficie che potrebbero causare vibrazioni
Sono fisicamente più dure e meno elastiche quindi danno una maggiore modulabilita alla frenata e maggiore "precisione" della leva e l'usura è molto regolare quindi durano anche di piu
Anche sulla ghisa del cali?

Le sinterizzate sono tutte uguali ( a parte la misura) o servono adatte?
Ultima modifica di Cane il dom dic 06, 2015 5:58 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Dubbio pastiglie freni sinterizzate

Messaggio da Cane »

triplo... :asd:
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Re: Dubbio pastiglie freni sinterizzate

Messaggio da AleCafè »

Cane ha scritto:Ma vanno bene anche sula ghisa?
No, per l'amor di Dio! awais
Sulla ghisa no!
Lì sì che fanno i danni e ti "mangiano" il disco come se fosse fatto di zucchero!
Ah ha ha! ... Ever get the feeling you've been cheated? Good night!
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Re: Dubbio pastiglie freni sinterizzate

Messaggio da AleCafè »

Gatto del Cheshire ha scritto:Ma davvero le sinterizzate danno una frenata più potente, a parità di pompa e pinza ?
Lo chiedo perchè la mia motina ha una pompa troppo piccola e una frenata scarsa.
ho messo un tubo freeno in treccia e almeno la frenata è diventata più pronta, ma anche così non è soddisfacente.
Potrei provare con le pastiglie sinterizzate prima di cambiare pompa e/o pinza.

Abbastanzza "banalotto", ma efficace per una prima sgrossata.

http://www.pbikestore.com/ultime-news/p ... liche.html
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