Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista

TOPIC UFFICIALE: V9

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggioda Ermete » mar gen 16, 2018 4:01 pm

Salve a tutti, parlo da ex possessore di una Nevada 750 2000 e da attuale possessore di V9 bobber.
Nel passaggio tra le due moto ho voluto testare personalmente (e non sulla carta o su internet) tutte le moto di diverse case comprese nel settore (custom-bobber). In particolare ho provato:
V9 Bobber
V9 Roamer
HD 750
HD 883
Triumph Bobber

La roamer Bella moto classica ma ho preferito la bobber per questioni estetiche e di posizione di guida più "grintosa". La HD 750 (provata perchè il concessionario me l'ha proposta) è una moto che non ha "sapore" e non è una HD secondo me. La 883 in pezzo di piombo, poco reattiva, (ben fatta, bella, e buone sensazioni) ma per renderla una HD ci volevano altri 3000 euro. Triumph bobber bella moto divertente (ovvio con il 1200) ma con un grosso limite (secondo me) una monosella antif..a! A me la moto piace anche per portare la gnocca in giro....

Spero di non aver detto troppe baggianate
Ermete
Socio Tesserato 2018

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada 750

Messaggioda Red27 » mar gen 16, 2018 4:02 pm

vinbrulè ha scritto:Maddò...quando ho cambiato il terminale del 1200 sport ho guadagnato solo un kg. Mi sembra strano, sempre euro 3 è...

Dipende da dove hai il catalizzatore. se non erro la tua l'aveva nell'incrocio, a differenza del v11 che l'aveva nei terminali.

E comunque, se non erro, la vera zavorra di tutte le Guzzi di quel periodo erano i cerchi. Roba che i cerchi di una giappa qualsiasi erano quasi racing rispetto a quelli delle Guzzi.

Comunque, ormai di moto un pò ne ho possedute, e credo di poter dire senza tema di smentita che entro certi limiti il peso è una pippa cosmica. il cali è facile da portare, la zeta che era più pesante della MT10 ne era ugualmente maneggevole, pur con un manubrio ben più stretto.

Il bandit pesava come un v11, ma il v11 era mostruosamente più agile.

Dubito che i kg in più della V7 III Cambino qualcosa rispetto alla II. Semmai il fatto che la moto è più seduta dietro potrebbe farlo.
....chemmefrega, io c'ho r'california.....
Red27
Socio Tesserato 2017

La/le tua/e Moto Guzzi: Ex SV650S
Ex Gsx.r 600 k1
Ex V11 "strano"
Ex Kawa Z750R
California 1100 classic CaliWolf

Messaggioda vinbrulè » mar gen 16, 2018 4:03 pm

Mi viene in mente la Z900 che pesa 10 kg in meno dello Z1000...
vinbrulè
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ora Ducati 900 SS

Messaggioda Monster » gio gen 18, 2018 4:32 pm

quindi nessuno con la sella Roamer su Bobber? inoltre non ho ancora letto di nessuno che ha installato il MG-MP..
Monster
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: V50 1979 - V9 Bobber - ex Breva 850

Messaggioda Monster » mar gen 23, 2018 10:25 am

qualcuno sa se il tappo serbatoio della V7 III (con chiave) si può mettere nella V9?
Monster
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: V50 1979 - V9 Bobber - ex Breva 850

Messaggioda fabiolemans1 » mar gen 23, 2018 11:36 am

Monster ha scritto:qualcuno sa se il tappo serbatoio della V7 III (con chiave) si può mettere nella V9?

si, ci va ugualo ugualo, ed è un modo relativamente economico per bypassare la cazzata fatta dalla Casa.
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
fabiolemans1
Socio Tesserato 2018

Messaggioda AlexVox » gio gen 25, 2018 2:29 am

Monster ha scritto:qualcuno sa se il tappo serbatoio della V7 III (con chiave) si può mettere nella V9?

Io l'ho preso. È uguale ma ha la serratura. Utile a superare l'ansia di tornare al parcheggio e non trovare più il tappo.
Ci si deve portare in giro una chiave in più...unico effetto collaterale per ora riscontrato.
Viva le gomme quadrate
AlexVox
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Moto Guzzi V9 bobber

Messaggioda vinbrulè » gio gen 25, 2018 12:54 pm

Quindi se un giorno mi dovessi comprare un V9 devo anche ordinare un tappo del vusettete come ricambio?
vinbrulè
Utente Registrato

ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ora Ducati 900 SS

Messaggioda zanza85 » gio gen 25, 2018 12:56 pm

vinbrulè ha scritto:Quindi se un giorno mi dovessi comprare un V9 devo anche ordinare un tappo del vusettete come ricambio?

No.
Se mia nona la gh'era i roeudd, la faseva ul Gussi
zanza85
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Breva 1100 ABS '06 - La Druga

Messaggioda AlexVox » ven gen 26, 2018 2:23 am

vinbrulè ha scritto:Quindi se un giorno mi dovessi comprare un V9 devo anche ordinare un tappo del vusettete come ricambio?

Verifica la dotazione dei v9 my2018, dalle foto eicma mi sembrava fosse montato il tappo con serratura.

Mi avevano spiegato che...il tappo senza serratura era una chicca per essere allineati con la concorrenza su modelli simili. Magari auspicando personalizzazioni, ma io sono spilorcio e il tappo in alluminio scavato dal pieno con le unghie e coi denti non lo compro... Ho cercato su Google dei tappi universali ma poi ho avuto l'illuminazione... Il tappo v7 III somiglia al mio,,,ho chiesto al concessionario e mi ha smontato il tappo con serratura del v7 e lo ha montato sul v9....magia magia funziona. E l'ho ordinato.
Io non ho una cultura da motociclista e forse tra motociclisti i tappi non ce li si ruba... Ma io temo i dispettosi ladruncoli che motociclisti non sono. Non sarebbe tanto il danno economico, quanto il sentirsi fesso.

Pensa che non ha nemmeno le protezioni per l'aria...forse dovrò prendere un cupolino. Chi me l'ha fatto fare di comprarla.... C'era un bel nevada anniversario con parabrezza e borse Guzzi ..quelli verde bianco... A 6500 euro...chissà cosa mi è passato per la testa... Mah...

Si scherza eh... Effettivamente sta cosa del tappo senza serratura è una :moderator: pazzesca.

Saluti invernali influenzati
Viva le gomme quadrate
AlexVox
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Moto Guzzi V9 bobber

Messaggioda gabrielebig » ven gen 26, 2018 7:13 am

Ma dai, ma chi volete che se lo rubi il tappo. Io sono senza serratura da due moto fa. 14 anni. Tutto a posto.
gabrielebig
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: - V7 '73 -

Messaggioda vinbrulè » ven gen 26, 2018 11:12 am

Rubare il tappo forse no, ma rubare la benzina sì...l'hanno fatto con la macchina...
vinbrulè
Utente Registrato

ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ora Ducati 900 SS

Messaggioda mostronovecento » ven gen 26, 2018 11:20 am

gabrielebig ha scritto:Ma dai, ma chi volete che se lo rubi il tappo. Io sono senza serratura da due moto fa. 14 anni. Tutto a posto.

La menata non è che magari ti arrubbano il tappo....è che farti uno scherzo idiota e metterci, che so, della pasta lavamani (a me, col trial, lo fecero) è un attimo! :evil:
Poi bestemmi a pulire tutti i filtri...

Ciauz
Tutto cominciò con un Dingo Cross 4 marce (marcio...)
mostronovecento
Utente Registrato

Messaggioda Mauro Fiorentini » ven gen 26, 2018 11:25 am

Moto Guzzi California 850 allegramente senza serratura al tappo della benzina da ben 45 anni e 313.800 km.....MAI successo niente al serbatoio, MAI zucchero versato dentro, MAI benzina rubata, e bada bene che la moto non è nata né è stata usata per andare al bar ma ha fatto due volte il giro d'Europa andando anche nei più disgraziati paesi oltre la Cortina di Ferro....dove per la verità è capitato che rubassero l'olio motore, ma lasciando il tappo in bella vista sulla sella di modo che papà avesse modo di capire e non ripartire grippando tutto.......

C'è da dire che 45 anni fa magari era tutto diverso, oggi come oggi visto che un tappo con serratura già c'era tanto valeva mettercelo dall'inizio, altro che allinearsi alla concorrenza......però per fortuna è una minchionata facilmente risolvibile....
Mauro ovvero... age073 :-)
Mauro Fiorentini
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: 850 GT California, Vespa 150LX

Messaggioda vinbrulè » ven gen 26, 2018 11:33 am

Pure l'olio motore hanno rubato? :rollin
vinbrulè
Utente Registrato

ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ora Ducati 900 SS

Messaggioda Mauro Fiorentini » ven gen 26, 2018 11:47 am

In Romania a metà anni '70 :D ma no "pure"..... solo quello in tanti anni di onorato servizio :ok:
Mauro Fiorentini
Utente Registrato

Messaggioda mostronovecento » ven gen 26, 2018 12:35 pm

Mauro Fiorentini ha scritto:................................per fortuna è una minchionata facilmente risolvibile....

Effettivamente il costo industriale dei due tappi differirà sì e no di 2 euro....potevano adottarlo subito anche sulla V9 ed eliminare un part number (che, in termini di gestione del magazzino, costa molto di più)...

Questo dà l'idea dei fenomeni che sono quelli che fanno andare avanti la baracca :rolleyes:

Ciauz :-(
Tutto cominciò con un Dingo Cross 4 marce (marcio...)
mostronovecento
Utente Registrato

Messaggioda mauldinamica » ven gen 26, 2018 2:14 pm

mostronovecento ha scritto:
Mauro Fiorentini ha scritto:................................per fortuna è una minchionata facilmente risolvibile....

Effettivamente il costo industriale dei due tappi differirà sì e no di 2 euro....potevano adottarlo subito anche sulla V9 ed eliminare un part number (che, in termini di gestione del magazzino, costa molto di più)...

Questo dà l'idea dei fenomeni che sono quelli che fanno andare avanti la baracca :rolleyes:

Ciauz :-(

Ma poi ci sarebbe stato bisogno della serratura del tappo identica a quella dell' accensione "ma che idioti quelli di Piaggio a non pensarci prima! una singola chiave, mica due!"
Qua magari i 2 euro non bastavano...
E per proteggersi dai "dispetti"?
Mica ti rubano solo la benzina o ti mettono la pasta lava mani nel serbatoio:
ti possono forare i pneumatici, staccare i tubi della benzina, tranciare i cavi elettrici al regolatore e all' alternatore, infiggere puntine e fil di ferro nei paraoli delle forcelle , asportarti tutte le pastiglie dei freni tirando semplicemente un piccolo perno, aver accesso al foro di ispezione del volano ed immetterci sabbia, fare il pieno di limatura di ferro alla coppia conica, fregarti i due ammortizzatori laterali con una brugola e 4 viti.... quante cose si possono fare!
Per fortuna che non è raffreddata a liquido, altrimenti era garantito che il tappo del radiatore, senza serratura, se lo fottevano e si facevano il rabbocco di liquido all'auto.

Ci vuole la moto blindata, altroché serratura sul tappo del serbatoio!

Ma che tristezza...
PRESIDIO IL SEGMENTO
mauldinamica
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: v11 sport 2000 prima serie, Griso 8V 2008 prima serie, Stelvio 2017 ultima serie
"Mi sento come una vecchissima Guzzi, senza di lei ora non esisterebbero le Breva, Norge ecc "
Kunta Kinte

Messaggioda Mauro Fiorentini » ven gen 26, 2018 2:53 pm

Hai ragione :asd:
Secondo me non è tanto il discorso "ci vuole la moto blindata", quanto piuttosto mi pare strambo il discorso "lo facciamo senza serratura perchè così fan tutti" quando un tappo con serratura già c'era, e dire pure che il tappo senza serratura è una chicca, pensa un pò :rollin
Mauro Fiorentini
Utente Registrato

Messaggioda vinbrulè » ven gen 26, 2018 3:23 pm

La moto blindata magari no, ma se parcheggio il V35 sull'Aurelia sono più tranquillo che se ci parcheggio una Panigale... :asd:
vinbrulè
Utente Registrato

ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ora Ducati 900 SS

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale