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TOPIC UFFICIALE: V9

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggioda MEK1 » lun giu 11, 2018 3:24 pm

ot55 ha scritto:
gabrielebig ha scritto:
ot55 ha scritto:Per favore, chi ha la MY2018 puo' dire (...)

Ci metti meno a fare una verifica col tester che a scrivere un post. Attaccalo e togliti (ci) la curiosità una volta per tutte. :ok:

Non ho nessun dubbio sulla ricarica della mia MY2018.
Il senso della "chiamata" era per mettere chiarezza su una voce di corridoio . Chi viene a visitare questo filetto per decidere se comprare la v9, potrebbe essere sviato da post come quello di MEK1 "....ho saputo che...tutte le v9... ".
Ma dai !!!!!

Quindi insisto, se qualcuno ha il problema parli dicendo l'anno di produzione. Facciamo chiarezza e non spaventiamo chi si sta avvicinando a questa bella moto.

Grazie a quelli che hanno gia' risposto.


Io non sto spaventando nessuno....questo è quanto ho saputo. Ovviamente l'ho saputo da chi ci lavora sopra tutti i giorni. Ed in effetti le modifiche al sw sono state effettuate alla voce assorbimento corrente. Neanche la MG sa dove sia il problema. Se si tratta di uno stock di "cablaggi elettrici" non perfettamente corrispondente a quanto richiesto o un problema con una partita di alternatori "fallata".
Stop...
La tua va bene ????? Ben per te. Stop.

Nel caso possa avere ulteriori informazioni le tengo per me.
Stop.
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Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggioda garden51217 » lun giu 11, 2018 5:11 pm

Io ho la Roamer MY2018 comprata a metà aprile, 4300 km ad oggi. Ho installato il GPS dell' assicurazione sin dal primo giorno ed il voltaggio della batteria non è mai sceso sotto i 12,9 V. La moto non è stata ferma per più di una settimana ma finora non ho avuto nessun problema.

Spero possa esservi stato d' aiuto.

Buona strada,
Ale
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Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggioda alphagamma » lun giu 11, 2018 5:52 pm

passator cortese ha scritto:cambieresti gli scarichi per abbassare il peso? :hehe:
Buona scusa da usare con i vigili urbani 8-)


Pensa che ho aperto un topic apposta sulla questione peso. :)
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Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggioda ot55 » mar giu 12, 2018 2:11 pm

Se qualcuno ha bisogno, posso mandare manuale Uso e Manutenzion in formato PDF.
Se la "Redazione" mi dice come fare, lo posso aggiungere nella sezione documentazione.

Tenete conto che dalla MY2018 il manuale cartaceo incluso e' incompleto (con un suggerimento iniziale di scaricare la versione pdf dal sito manuals.motoguzzi.com).

Serve il numero di telaio. Comunque per ora non ci provate perche' is sito Piaggio ha problemi.
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Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggioda alphagamma » mar giu 12, 2018 2:25 pm

Ciao ragazzi, alla fine mi sono trovato le informazioni su un po' di scarichi.

Sostanzialmente esistono due categorie di scarichi per il V9, quelli corti e quelli lunghi. Quelli lunghi sono più cupi, ma in ogni caso le differenze di sound rispetto allo scarico euro 4 sono notevoli, come si ha modo di sentire su YouTube.

I prezzi medi vanno dai 500 agli 800 in base alla marca e la lunghezza, il peso da 3,6 ai 4,8kg (gli originali -dato difficile da trovare- pesano 8,5kg), quindi il guadagno di peso va dai 3,7 ai 4,9kg.
La moto in tutti i casi è più pronta, poi in base al costruttore migliora in potenza e coppia (c'è chi parla di 1 cv, c'è chi parla di 3 cv).
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Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggioda Andreuccio » mer giu 13, 2018 10:54 pm

alphagamma ha scritto:Ciao ragazzi, alla fine mi sono trovato le informazioni su un po' di scarichi.

Sostanzialmente esistono due categorie di scarichi per il V9, quelli corti e quelli lunghi. Quelli lunghi sono più cupi, ma in ogni caso le differenze di sound rispetto allo scarico euro 4 sono notevoli, come si ha modo di sentire su YouTube.

I prezzi medi vanno dai 500 agli 800 in base alla marca e la lunghezza, il peso da 3,6 ai 4,8kg (gli originali -dato difficile da trovare- pesano 8,5kg), quindi il guadagno di peso va dai 3,7 ai 4,9kg.
La moto in tutti i casi è più pronta, poi in base al costruttore migliora in potenza e coppia (c'è chi parla di 1 cv, c'è chi parla di 3 cv).




Il mio meccanico sostiene che bisogna assolutamente prendere gli scarichi Agostini (lunghi o corti) in quanto sono gli unici testati seriamente al banco.
A questa modifica mi suggerisce di abbinare la sostituzione dell'albero a camme (circa 300€ di spesa)....ma non ho chiesto ulteriori specifiche perchè per ora non ho la possibilità di affrontare queste spese!! In ogni caso mi ha detto che così è come avere un'altra moto......
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Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggioda zanza85 » gio giu 14, 2018 8:48 am

Andreuccio ha scritto:Il mio meccanico sostiene che bisogna assolutamente prendere gli scarichi Agostini (lunghi o corti) in quanto sono gli unici testati seriamente al banco.


Questa secondo me è una boiata pazzesca, credo che nemmeno in Agostini la propinerebbero.
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Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggioda Andreuccio » gio giu 14, 2018 1:15 pm

zanza85 ha scritto:
Andreuccio ha scritto:Il mio meccanico sostiene che bisogna assolutamente prendere gli scarichi Agostini (lunghi o corti) in quanto sono gli unici testati seriamente al banco.


Questa secondo me è una boiata pazzesca, credo che nemmeno in Agostini la propinerebbero.



Io personalmente non ne ho idea. Gli ho chiesto cosa ne pensava dei vari scarichi in giro (arrow, mivv, zard, agostini, etc...) e lui ha detto che ne ha montati tanti su vari modelli ma solo gli Agostini rispettano la "curva" di potenza che promettono..... e ha aggiunto a questo punto che abbinando la modifica dell'albero a camme si ha risultati eccellenti......
Io mi sono limitato ad annuire!!!! Tanto alla fine la mia sarà solamente una scelta estetica!
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Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggioda alphagamma » ven giu 15, 2018 11:58 am

Tre considerazioni:

1) Arrow e Mivv pubblicano sui loro siti i grafici che mostrano il prima ed il dopo aver montato i loro scarichi.
Qui i link: https://www.arrow.it/it/assembled/1527/ ... -2017-2018
E https://www.mivv.com/wp-content/uploads ... hart-2.pdf
Chiunque contesti quei valori dovrebbe montare gli stessi scarichi, fare la prova al banco e smentire quanto detto da tali costruttori.

2) Non mi risulta che Agostini o Mistral promettano nessuna "curva" di potenza, non c'è traccia da nessuna parte di una prova al banco.
Quindi il tuo meccanico con tutto il rispetto ti ha dato una sua opinione, ma senza riscontri oggettivi mi sembra una affermazione gratuita.

3) Ora a me sembrano questioni di lana caprina, alla fine uno compra gli scarichi per il sound, l'estetica ed avere la moto un po' più pronta, non sono 3 cavalli a cambiare la vita. Però prima di parlare male del lavoro di qualcuno ci penserei due volte. :)
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Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggioda vinbrulè » ven giu 15, 2018 7:12 pm

Anzi, con gli scarichi più aperti di solito si perde qualche cavallo in alto per guadagnarli ai medi. Quindi come potenza massima il saldo potrebbe essere negativo.
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Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggioda alphagamma » ven giu 15, 2018 7:32 pm

Se guardi i grafici non è proprio così.
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Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggioda passator cortese » ven giu 15, 2018 7:41 pm

Qualcuno ha mai dovuto smontare la ruota posteriore?
Ci vuole una chiave particolare?
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Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggioda vinbrulè » ven giu 15, 2018 8:36 pm

alphagamma ha scritto:Se guardi i grafici non è proprio così.


Io parlo per la mia...e in ogni caso avevo rimappato.
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Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggioda alphagamma » ven giu 15, 2018 8:40 pm

Ehm veramente avevi scritto “di solito”. ;)
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Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggioda vinbrulè » ven giu 15, 2018 8:55 pm

Avevo letto una comparativa di scarichi per il CBR 1000 o era il GSX-R...in alcuni casi il rendimento era negativo. Cmq alla fine hai detto la cosa più sensata senza volerlo: l'unico motivo per cambiare scarico è il risparmio di peso.
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Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggioda alphagamma » ven giu 15, 2018 8:57 pm

Beh questa è una mia esigenza oggettiva quindi è piuttosto voluto. :)

In passato ho cambiato lo scarico per il calore e per il sound quest’ultimo è il più diffuso.
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Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggioda zanza85 » lun giu 18, 2018 9:08 am

vinbrulè ha scritto:Avevo letto una comparativa di scarichi per il CBR 1000 o era il GSX-R...


Non penso sia significativo prendere un test di 4 cilindri in linea da sparo e trasferirne gli esiti sui guzzi. Tanto è vero che, visto il diverso uso e le diverse curve di erogazione, per le supersportive in tanti casi vengono preferiti scarichi corti e piccoli (che danno guadagno agli alti, a leggero scapito dei medio-bassi) piuttosto che lunghi e grossi, come generalmente avviene nelle nostre amate.
In ogni caso, la sostanziale totalità degli scarichi aftermarket per m.g. dà un guadagno su tutto l'arco.
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