TOPIC UFFICIALE: V9

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maxmonter
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TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggio da maxmonter »

Con l'avvallo dello Staff utilizziamo questo topic per i commenti dopo la prova ( e l'acquisto ) della V9 :ok:
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ilmitico
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Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggio da ilmitico »

Adesso di V9 si parlerà solo qui, tutti i topic precedenti verranno chiusi :ok: :D

Topic precedenti

Anteprima 20 marzo:
http://forum.animaguzzista.com/viewtopi ... =1&t=55556
Pareri EICMA 2015:
http://forum.animaguzzista.com/viewtopi ... =1&t=55153
Novità Guzzi 2015:
http://forum.animaguzzista.com/viewtopi ... =1&t=54255

Se ce ne sono altri segnalateli :D
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ZioPaul
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Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggio da ZioPaul »

ohh che carattere :rollin





cia dai, cunta su! :hehe:
E' una Moto Guzzi?! ....ma dai! Le fanno ancora?
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maxmonter
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Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggio da maxmonter »

Bene, comincio io.

Oggi ho provato la V9 all'evento di Mandello riservato al Clan, al MGWC e ai concessionari.

Occorre una premessa: per giudicare le mie parole sappiate che ho una Norge 2V, qualche esperienza su una Nevada ie, che amo il turismo, mi piace avere coppia più che potenza, non mi piacciono le moto sportive.

Evitate commenti sui miei gusti, vi ho detto queste cose per permettervi di misurare le mie parole.

Avevo visto la V9 a EICMA ma c'era troppo casino, le foto non mi solleticavano, ho letto le infinite discussioni su V7 più grande, pochi cavalli, solito brodo etc.

Quindi volevo farmi un'idea mia in anteprima, prima di sentire altre voci.

ANALISI STATICA

La moto è bella, più grande di quello che sembra in foto.

Appare ben costruita nel senso che il layout è ingegnerizzato bene: non c'è il caos della Nevada e, anche se in misura minore, della Norge 2V.

E' ben rifinita, specie nelle parti che sulla V7 sono quasi posticcie o dozzinali.

NON E' una V7 vitaminizzata: E' un'altra moto.

La Roamer ispira voglia di salire e andare, la Bobber di andare a fare lo sborrone al bar.

Particolari curati, ben verniciata.

Ho qualche dubbio che in due sulla Roamer si possa stare comodi ma se penso a come usa la Nevada mio figlio è sicuramente un bel salto in avanti.

Durante la presentazione il soporifero product manager ( che dovrebbe fare un corso di pubblic speaking ) ha illustrato le analisi di mercato che sono servite a sviluppare il progetto: le moto sono azzeccate per il target per cui sono state pensate.

PROVA PRATICA

Durante la presentazione il tizio di cui sopra ha insistito a lungo sul valore della coppia rispetto ai cavalli, invitandoci più volte a giudicare DOPO averla guidata.

Bene: a mio parere dopo 100 mt non te ne frega più niente di quanti cavalli ha !!!

Che ne abbia 25, 55 o 110 ogni volta che apri, in qualsiasi marcia la moto C'E': decisa, pronta, trascinante, nelle marce basse ti devi appendere al manubrio.

Non vibra ( o meglio vibra il giusto ), romba cupa e ovattata, spingendoti da una curva all'altra supportata da un'ottima ciclistica, da sospensioni degne di questo nome ( con un altro norgista commentavamo che è ammortizzata meglio della Norge ), ben frenata, con il Traction Control che ogni tanto lampeggia senza che tu lo abbia sentito lavorare.

Queste note valgono per tutte e due: le differenze sono di postura e di comodità.

Avrei voluto scendere dalla Bobber dopo poco poi cambiando ogni tanto la posizione sulla sella mi sono goduto il giro, sulla Roamer si sta decisamente più comodi.

Entrambe meriterebbero selle più confortevoli, a mio parere la Roamer ha la seduta bassa ma troppo larga, rendendo meno agevole toccare a terra in sicurezza ( tenete conto che sulla Norge io tocco a terra con tutto il piede posato ).

Non si toccano le teste ( io sono 1,80 mt ) nemmeno nelle frenate più decise.

La prova è durata quasi due ore: da Mandello a Lecco alla Valbrona, su fino al Ghisallo, per poi scendere a Bellagio e tornare a Mandello via Lecco: non hanno lesinato e hanno scelto le strade giuste per apprezzarle.

COSA NON MI PIACE

Abituato alla protezione della Norge sopra i 100 kn/h per me è impossibile andare, troppa aria addosso ma questo problema l’avrei con qualsiasi naked.

Come ho detto sopra la sella della Bobber è un asse da stiro, quella della Roamer meglio ma troppo larga la seduta vicino al serbatoio.

Sulla Bomber ho fatto fatica a capire la posizione delle pedane, la Roamer è più naturale

LA COMPREREI ?

NI nel senso che, a oggi, la Norge è imbattibile per l’uso che ne faccio io ma la V9 sarebbe sicuramente la prima scelta se cambiassero le mie abitudini.

Vale quel che costa, la sensazione di value for money c’è e abbondante, supportata da un catalogo accessori notevole.

CONCLUSIONI

Se la V7 era un tentativo per capire la strada la V9 è un prodotto maturo, centrato per il target che pensano di raggiungere.

A mio parere su quella base si può lavorare per costruire altri modelli, così come si diceva nel post della presentazione.

Non accontentano chi sogna ancora la MGS e chi aspetta la nuova Stelvio o la nuova Norge/Breva: speriamo che ci arrivino. certo che se la facciamo morire come la Bellagio ora rimpianta da tutti ma comprata da pochi….

A voi

Max
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Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggio da age073 »

Mi chiedo perchè cacchio hanno fatto una sella così :evil:
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Scurzon
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Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggio da Scurzon »

:clap:

bene
grazie Max per il resoconto
aspetto con interesse quello di Enzo

mi fa piacere sentire che c'è coppia in abbondanza e chissenefrega dei CV

mi piacerebbe sapere quale target è stato indicato dal soporifero

:celebrate:
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maxmonter
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Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggio da maxmonter »

Scurzon ha scritto: mi piacerebbe sapere quale target è stato indicato dal soporifero

:celebrate:
donne, motociclisti di ritorno, giovani, amanti personalizzazione ma nel rispetto della legge.

i vecchi brontoloni con il V35 customizzato 30nnale non sono considerati :ok:

scherzi a parte la V9 ha alcuni plus rispetto alla concorrenza su cui meriterebbe che venisse fatta comunicazione ( uno su tutti il peso sotto i 200 kg, tutti i competitor sono più pesanti )

aggiugno che hanno insistito sui concetti di autenticità, di fabbrica che lavora da 95 anni ininterrotti, di solidità e di concretezza

Il filmato di presentazione e in generale lo spirito che aleggia nella comunicazione mi hanno fatto pensare che il mercato italiano non sia considerato trainante....
Ultima modifica di maxmonter il dom mar 20, 2016 8:52 pm, modificato 1 volta in totale.
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maxmonter
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Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggio da maxmonter »

age073 ha scritto:Mi chiedo perchè cacchio hanno fatto una sella così :evil:
abituato alle poltrone Guzzi me lo sono chiesto anch'io: forse per vendere più accessori ? :D
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age073
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Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggio da age073 »

Sono sicuro che tra gli accessori ci sarà una sella un pò più comoda... o qualche miglioramento per quella di serie... ma una "furbata" così mi farebbe sentire un pò preso in giro, tanto da storcere un pò il naso, sinceramente :?

Considerando anche che la Guzzi deve sempre confrontarsi con la sempreverde nomea di produttrice di semilavorati...

Se questa fosse davvero una strategia per vendere moto+sella accessoria, avrei preferito fosse il contrario: una sella comoda, ben imbottita e con due posti veri di serie; una sellina bassa e corta come aftermarket, per chi vuole una moto dal look el solitario, el rinnegato, el hipster misterioso sacrificando la comodità sulle lunghe distanze :ok: il risultato sarebbe stato lo stesso, alla fine...

Comunque mi riservo di provarla. Anche a me la Roamer piace più della Bobber. Hanno detto qualcosa a proposito di quando le distribuiranno in Centro Italia?
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Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggio da Ardito »

Bravo Max, complimenti.
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Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggio da Dogwalker »

E finalmente immagini ufficiali della meccanica signori.

Immagine

Immagine

Immagine

http://www.motorcycle.com/manufacturer/ ... eview.html

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Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggio da skip to my lou »

age073 ha scritto:Mi chiedo perchè cacchio hanno fatto una sella così :evil:
Perché hanno fatto un bel catalogo accessori con nuove selle da cambiare perché, forse hanno finalmente imparato dalla harley che il vero guadagno lo fai con l'aftermarket
Ad esempio nel Mondo Harley si parla di "harley tax" cioè di un insieme di spese da affrontare subito dopo l'acquisto della moto per avere una moto degna (cioè marmitte aperte, filtro aria nuovo e frecce..poi vengono selle e sellino passeggero/sissybar.. Si parla di botte di mille euro..)
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Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggio da age073 »

avevo capito.... anche risposto :-)
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Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggio da Enzo-NW »

Confermo quanto di positivo scritto da Maxmonter: domani con calma scrivo le mie impressioni. In anticipo vi dico: dimenticatevi ...assomiglia alla V7, ....la Nevada rivista e corretta, la necessita' di stappare il motore elaborandolo ....ma che belle le moto di una volta che andavano meglio, i 55 cavalli che pochini etc etc etc

.............Andate a provarle appena arrivano e scendete di sella con un sorriso ! Poche balle, hanno fatto un bel lavoro questa volta!

Sul discorso della sella rigida, a mio parere la critica va limitata alla bobber, che comunque non nasce con il requisito di essere una moto da viaggio.
La sella della Roamer non e' male ed in piu' si puo' mettere la prolunga per il passeggero.
Ultima modifica di Enzo-NW il lun mar 21, 2016 7:27 am, modificato 2 volte in totale.
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Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggio da Enzo-NW »

skip to my lou ha scritto:
age073 ha scritto:Mi chiedo perchè cacchio hanno fatto una sella così :evil:
Perché hanno fatto un bel catalogo accessori con nuove selle da cambiare perché, forse hanno finalmente imparato dalla harley che il vero guadagno lo fai con l'aftermarket
Ad esempio nel Mondo Harley si parla di "harley tax" cioè di un insieme di spese da affrontare subito dopo l'acquisto della moto per avere una moto degna (cioè marmitte aperte, filtro aria nuovo e frecce..poi vengono selle e sellino passeggero/sissybar.. Si parla di botte di mille euro..)
Quelle che escono da Mandello sono moto perfettamente degne di girare cosi' come escono dalla fabbrica questa volta ! :ok:
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Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggio da DURITO »

...azzzz..... Pare manchi il click del disinserimento delle freccie....

Inqualificabile mancanza per una :inchino: Vera Cruiser.

Moto da Hipster! :arrabbiato: :rolleyes:
Hasta la lista

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Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggio da gabrielebig »

Bella, bellissima curva di coppia!
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ZioPaul
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Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggio da ZioPaul »

Qui, purtroppo, è quasi tutto in italiano :asd:
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E' una Moto Guzzi?! ....ma dai! Le fanno ancora?
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Kost1978
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Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggio da Kost1978 »

Bene, comincio io...
E' stato bello leggere questa recensione, soprattutto per il fatto che l'autore ha una moto completamente diversa dallo "stile V9".

L'idea che mi sono fatto leggendo il thread precedente sulla V9 (quello lunghissimo, on po' OT e ormai chiuso...) è di una moto molto bella a vedersi (l'ultima foto della versione rossa vista da 3/4 è bellissima) e che probabilmente ha proprio centrato il target e riempito un "buco" mancante nella gamma: una moto custom un po' "giovane" e "modaiola" che magari attirerà nuova clientela.
La concorrenza come già detto infinite volte ha ben capito che la moda fa vendere e spero che la V9 riesca a portare un po' di nuovi capitali in Guzzi (a me della moda e della tendenza non me ne frega niente e il marketing non lo sopporto, ma se questo fa tirar fuori dai designer delle moto belle a vedersi per me è una cosa positiva).
Certo, se avessero evitato di imitare completamente certe cose negative che hanno le altre case sarei stato molto più felice (vedi per esempio quel ca :arrabbiato: o di tappo serbatoio con chiusura o la sella comoda per il passeggero comprabili solo a parte): lì avrebbero potuto essere più "fighi" e avere un punto a favore non da poco rispetto (ad esempio) ad HD. Poi forse avrebbero potuto strizzare meglio l'occhio alla tradizione mantenendo una denominazione più vicina alla cilindrata effettiva (era così brutto V85? Gli "altri" ne hanno fatto un punto di pregio, vedi 883 oppure le "vecchie" Ducati 851, 888, 916...). Ma chi sono io per giudicare? :-)

Io possiedo la V7 prima serie (la Cafè verde...bestia rara! Ne ho vista solo UNA in giro...) e volendo cambiare avrei voluto una moto più comoda sia come posizione che per farci qualche viaggetto (con la mia ho fatto un paio di vacanzine in due).
La Nevada proprio non mi piace come linea, il nuovo Cali è irraggiungibile per il prezzo e davvero "troppo" per me, mentre mi piace il precedente "Vintage", anche se è una bella bestiona rispetto alla mia...
Ecco, la V9 sarebbe l'unica moto a cui sarei veramente interessato senza essere costretto a cambiare marca (cosa che non vorrei proprio fare).

Quindi: bravi a quelli della Guzzi! Di sicuro sono partiti con il piede giusto (come linea e "idea" in generale) e spero non ci siano troppi difetti di gioventù da sistemare come è stato per le V7.
Spero davvero di riuscire a provarla al più presto!
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maxmonter
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Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggio da maxmonter »

ZioPaul ha scritto:Qui, purtroppo, è quasi tutto in italiano :asd:
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il tizio che parla di strappo a metà curva non ha mai goduto dell'on-off della Norge 2V sottocoppia :D
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