TOPIC UFFICIALE: V9

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
ot55
Utente Registrato
Messaggi: 433
Iscritto il: dom nov 12, 2017 4:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex Nevada classic ie 2004
Ex V9 Roamer MY2018
V7 III Special 2018 "Azzurra"

Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggio da ot55 »

Ovvio che sto parlando della serie piccola e custom . E la critica principale è sui gruppi ottici posteriori del V9. E sopratutto è una risposta a chi ha scritto sulla pagina 9 che la Nevada è la piu brutta Guzzi ma prodotta..... veramente da restare allibiti.
Bevo caffè Italiano alla faccia di Clooney
Avatar utente
ot55
Utente Registrato
Messaggi: 433
Iscritto il: dom nov 12, 2017 4:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex Nevada classic ie 2004
Ex V9 Roamer MY2018
V7 III Special 2018 "Azzurra"

Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggio da ot55 »

mostronovecento ha scritto:
ot55 ha scritto:...........................Tempo fa, quando ancora la desideravo , ma non la possedevo, leggevo su una rivista che la Nevada era , in quegli anni (attorno al 2005. 2010) la custom piu' venduta in Italia... per non parlare all'estero........................................
Confermo!!! Era la più venduta....nel segmento "moto con impostazione custom, motore bicilindrico a V raffreddato ad aria e trasmissione con cardano"!

Ciauz
Ironia a parte, ecco alcuni estratti dal web che puoi trovare anche tu cercando "Nevada custom piu' venduta"


"....
Sarà per il prezzo, per l’aquila sul serbatoio o perché è una gran bella moto, comunque sia è la custom più venduta in Italia, molto meglio delle mitiche Harley-Davidson (che costano almeno il doppio).
...
"

"
Nevada? Ma che, la Guzzi? Provate a dire in giro che avete preso in considerazione l'acquisto di una Nevada 750. Pare non la conosca nessuno. Invece, statistiche della Motorizzazione alla mano, è la seconda custom più venduta in Italia a un soffio dalla Yamaha Drag Star.
...
"

"
SEMPRE APPREZZATA Guardi le classifiche di vendita, segmento custom, e lei è sempre li nelle posizioni alte. Una vita da mediano quella della Nevada, che passa la sua esistenza senza clamori o proclami ma continua a regalare a mamma Guzzi delle belle soddisfazioni. Perché la Nevada è moto di qualità e sostanza. Una moto che fa bene quello per cui è nata: scorrazzare in giro le persone non senza un certo stile e con comfort e prestazioni adeguate anche alle lunghe percorrenze.
...
"

E potrei continuare a lungo.

Orazio
Bevo caffè Italiano alla faccia di Clooney
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 14298
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggio da vinbrulè »

Io mi sono ricreduto sulle qualità della Nevada quando, in sella al mio 1200 sport, non sono riuscito a seminarne una mentre salivo verso una strada piena di tornanti stretti...mi impegnavo ma la Nevada era sempre negli specchietti e il guidatore era bello rilassato...
Avatar utente
pablito
Utente Registrato
Messaggi: 5761
Iscritto il: mer lug 11, 2007 10:23 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada classic ie 05
Località: La punta del tacco

Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggio da pablito »

E' stata spesso la piu' venduta e comunque sempre ai vertici nelle vendite.
Il declino inesorabile e' voluto, e' stato deciso dalla Guzzi/Piaggio con l' avvento del V7. Una delle due ormai era di troppo. Poi sulla V7 una tonnellata e passa di accessori...roba da far invidia anche ad Harley...
Poi la V9 che e' una custom vera.
C'e' da dire che la nevada, figlia della florida e ancor prima della v65c non e' mai stata una vera custom, sia come impostazione tecnica sia come design. Si e' collocata come una custom/ cruiser poco custom e molto cruiser. Con una spruzzatina di naked classic..."vedi breva 750 e poi v7 smallblock. Rapporto peso potenza ottimali pesava solo 184kg a secco...oggi il V7/III ne pesa 210... l'ha resa sempre guizzante e pronta a scendere in piega tra curve e tornantini. Ma anche un ottima viaggiatrice con parabrezza e borse. E' stata l'ibrido che ha parato il culo alla guzzi x anni.
Oggi invece c'e' una naked classic bella e di successo mondiale come la v7 , e la v9 custom pura, bella con un gran motore. Gli auguro di riscuotere lo stesso successo del nevada.
Pablito
zanza85

Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggio da zanza85 »

La verità è che chiunque (con un minimo di obiettività e buona fede, s'intende) le abbia provate entrambe (tipo io me medesimo, per dire) non può non rilevare di come la peggiore delle V9 sia una moto di gran lunga superiore alla migliore delle Nevada.
Fattori non-oggettivi a parte (es.: estetica).
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 14298
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggio da vinbrulè »

Ecco...la Nevada mi piace proprio perché ha un peso piuma e non ha un interasse da custom. Già il V7III pesa troppo...il V9 sta nel mezzo...
zanza85

Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggio da zanza85 »

vinbrulè ha scritto:Ecco...la Nevada mi piace proprio perché ha un peso piuma e non ha un interasse da custom. Già il V7III pesa troppo...il V9 sta nel mezzo...
Oddio, la differenza di peso poi, parliamone. 180kg (forse abbondanti) a secco contro 199kg in ordine di marcia. Più o meno la stessa che ci passa tra l'approssimarsi della prova costume e il post-ferie natalizie.
Sull'interasse invece ci passano la bellezza di una 15ina (scarsa) di millimetri. E su questa differenza in lunghezza voglio essere così elegante da risparmiarvi i paragoni.
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 14298
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggio da vinbrulè »

Sì, il peso non è certo la discriminante, però il V7 aumenta di peso ad ogni versione e la cosa comincia a essere fastidiosa...
zanza85

Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggio da zanza85 »

vinbrulè ha scritto:Sì, il peso non è certo la discriminante, però il V7 aumenta di peso ad ogni versione e la cosa comincia a essere fastidiosa...
Boh, rimanendo sul paragone (a cui non ho dato principio io) col V9, già l'essere riusciti a mantenere, rispetto al Nevada, pressoché lo stesso peso (se non, addirittura, leggermente inferiore) pur essendo quest'ultima una moto di cubatura superiore, con un maggiore impiego di elementi metallici, rispettosa di normative antinquinamento più restrittive, mi pare un risultato apprezzabile.

Forse ha un serbatoio un po' più piccolo? Forse.

Ripeto: chiunque le abbia provate entrambe non può che constatare che l'ultima nata sia una moto nettamente superiore rispetto alla precedente sostanzialmente dal punto di vista di ogni "parametro misurabile".
mostronovecento
Utente Registrato
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:12 pm
Località: Mandello basso

Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggio da mostronovecento »

ot55 ha scritto:
mostronovecento ha scritto:
ot55 ha scritto:...........................Tempo fa, quando ancora la desideravo , ma non la possedevo, leggevo su una rivista che la Nevada era , in quegli anni (attorno al 2005. 2010) la custom piu' venduta in Italia... per non parlare all'estero........................................
Confermo!!! Era la più venduta....nel segmento "moto con impostazione custom, motore bicilindrico a V raffreddato ad aria e trasmissione con cardano"!

Ciauz
Ironia a parte, ecco alcuni estratti dal web che puoi trovare anche tu cercando "Nevada custom piu' venduta"


"....
Sarà per il prezzo, per l’aquila sul serbatoio o perché è una gran bella moto, comunque sia è la custom più venduta in Italia, molto meglio delle mitiche Harley-Davidson (che costano almeno il doppio).
...
"

"
Nevada? Ma che, la Guzzi? Provate a dire in giro che avete preso in considerazione l'acquisto di una Nevada 750. Pare non la conosca nessuno. Invece, statistiche della Motorizzazione alla mano, è la seconda custom più venduta in Italia a un soffio dalla Yamaha Drag Star.
...
"

"
SEMPRE APPREZZATA Guardi le classifiche di vendita, segmento custom, e lei è sempre li nelle posizioni alte. Una vita da mediano quella della Nevada, che passa la sua esistenza senza clamori o proclami ma continua a regalare a mamma Guzzi delle belle soddisfazioni. Perché la Nevada è moto di qualità e sostanza. Una moto che fa bene quello per cui è nata: scorrazzare in giro le persone non senza un certo stile e con comfort e prestazioni adeguate anche alle lunghe percorrenze.
...
"

E potrei continuare a lungo.

Orazio
Io non riporto opinioni, ma freddi numeri: se nel 2005 la Nevada era al 2° posto tra le custom cruiser (1.010 pezzi contro i 1.859 della HD 883 al 1° e i 942 della HD FLS-FXS1450 al 3°), già nel 2006 era al 6° posto con 642 pezzi, contro i 2.142 della 1a (HD 883), e nel 2007 era scesa ancora, al 7°, con 562 pezzi contro i 2.436 della HD 883. Nel 2008 era scesa ulteriormente, finendo al 9° posto con 316 pezzi, là davanti sempre la HD 883 con 1.882. Nel 2009 risaliva all'8° posto, con 351pezzi, sempre 1a la 883 con 2.197. Nel 2010 restava stabile all'8° posto, con 377 pezzi, e sempre 1a la HD 883 con 2.112 immatricolazioni.

E potrei continuare a lungo anch'io, ma resta il fatto che l'introduzione delle V7 e delle V9 non è stata una follia....

Ciauz

P.S. numeri relativi alle immatricolazioni in Italia, fonte Motociclismo su dati Motorizzazione...
Avatar utente
Enzo-NW
Utente Registrato
Messaggi: 5907
Iscritto il: sab gen 04, 2014 12:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio NTX rossa, ex V7 II
Località: Svizzera centrale

Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggio da Enzo-NW »

vinbrulè ha scritto:Ecco...la Nevada mi piace proprio perché ha un peso piuma e non ha un interasse da custom. Già il V7III pesa troppo...il V9 sta nel mezzo...
Ti propongo di fare una cosa: butta via le tabelline con i numeri, vai a provare una V9 e poi mi dici se qualche kg in piu' fanno la differenza. Ho avuto la possibilita' di guidarla nel traffico, sia quella con la ruota grassa che la roamer: e' come avere un motorino ! va meglio della V7 a bassa velocita'.

Quella con le ruote grosse si guida meglio a mio parere.

P.S: Mi fate venire il mal di testa con tutte le definizioni, Custom, Naked, Bobber, etc etc , per me la Nevada e' una MILF !
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 14298
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggio da vinbrulè »

Grazie al cazzo che la V9 va meglio della Nevada: ha il motore più potente, ha un progetto più recente e costa 10.000 euro contro i 7000 della Nevada.
Per 3000 euro in più è ovvio che debba andare meglio in tutto! :ok:
Avatar utente
Roxxana
Moderatore
Messaggi: 1840
Iscritto il: mar ago 12, 2014 4:35 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 750 + una jap, ma piccola piccola + V85TT Travel (io)
Le Mans 850 I + Ducati 950 Supersport S (mio marito)
Località: somewhere, over the rainbow

Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggio da Roxxana »

Vinbrulé, per aver provato anche io la roamer nel traffico e tra le buche di Roma, posso dirti che la V9 è un capolavoro di guidabilità. E te lo dico da abituata ad una Breva 750 e TU250.
Mentalmente paragonavo la moto che stavo provando con le mie due e pur con riluttanza mi risulta più vicina alla facilità estrema della seconda.
Nella prova, il motore l'ho dovuto per forza tener tranquillo (e ci riesce, non singhiozza e non protesta pur essendo disposto a fare ben di più)
De Guzzibus et motoribus non disputacchiandum est
-Baffo52 uno di noi.
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 14298
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggio da vinbrulè »

Sono straconvinto che il V9 sia una ottima moto, infatti non escludo che in futuro...
Per il momento aspetto di vedere il V85 e successive evoluzioni. Ormai le superpotenze non mi interessano più, preferisco la coppia ai bassi.
Avatar utente
mauldinamica
Utente Registrato
Messaggi: 4057
Iscritto il: lun ott 01, 2012 6:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v11 sport 2000 prima serie, Stelvio 2017 ultima serie
"Mi sento come una vecchissima Guzzi, senza di lei ora non esisterebbero le Breva, Norge ecc "
Kunta Kinte
Motoguzzi in MotoE subito!
Località: a 56 Km da Mandello

Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggio da mauldinamica »

Enzo-NW ha scritto: ...Ti propongo di fare una cosa: butta via le tabelline con i numeri, vai a provare una V9 e poi mi dici se qualche kg in piu' fanno la differenza.....

Enzo, in questo caso ha ragione Vinbrule, mi dispiace. A seconda di come uno le usa deve trovarsi la moto adatta a lui.

Qualche chilo in più fanno la loro bella differenza, lui stesso né è il testimone in prima persona.

E' che Vinbrulè le moto le porta "un po basse", più sulla caviglia che sul bacino.
La famosa "coppia ai bassi"

http://forum.animaguzzista.com/viewtopi ... 2#p1714112
"Ti sò nel cuore ma ti vò nel culo, caro Cali". Ticcio
Avatar utente
mauldinamica
Utente Registrato
Messaggi: 4057
Iscritto il: lun ott 01, 2012 6:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v11 sport 2000 prima serie, Stelvio 2017 ultima serie
"Mi sento come una vecchissima Guzzi, senza di lei ora non esisterebbero le Breva, Norge ecc "
Kunta Kinte
Motoguzzi in MotoE subito!
Località: a 56 Km da Mandello

Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggio da mauldinamica »

mostronovecento ha scritto: ...E potrei continuare a lungo anch'io, ma resta il fatto che l'introduzione delle V7 e delle V9 non è stata una follia....

Ciauz

P.S. numeri relativi alle immatricolazioni in Italia, fonte Motociclismo su dati Motorizzazione...
In Svizzera
2016 V7 stone 76 pezzi, Bobber 52, Roamer 33
2017 V7 stone 64 pezzi, Bobber, 41, Roamer 25

Essendo lo Stone la Guzzi che vende più pezzi in assoluto, i numeri della V9 non sono malaccio.

Seguendo il paragone fatto da Mostro:
2016 HD 883 iron 129 pezzi, Street 750 56
2017 HD 883 iron 130 pezzi, Street 750 a 127

vinbrulè ha scritto:Grazie al cazzo che la V9 va meglio della Nevada: ha il motore più potente, ha un progetto più recente e costa 10.000 euro contro i 7000 della Nevada.
Per 3000 euro in più è ovvio che debba andare meglio in tutto! :ok:
Per la cronaca:
a Listino ufficiale Guzzi, nell' anno di introduzione delle V9, la differenza di prezzo tra Nevada e Roamer era pari a 1050 euro. Non 3000.
Ultima modifica di mauldinamica il mar gen 16, 2018 10:52 am, modificato 1 volta in totale.
"Ti sò nel cuore ma ti vò nel culo, caro Cali". Ticcio
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 14298
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggio da vinbrulè »

Maul, a parte i miei problemi personali con le moto pesanti c'è una cosa che mi fa arrabbiare: per anni ci hanno detto che il serie grossa non si può alleggerire. Adesso puntano sul serie piccola e me lo appesantiscono?
zanza85

Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggio da zanza85 »

vinbrulè ha scritto:Maul, a parte i miei problemi personali con le moto pesanti c'è una cosa che mi fa arrabbiare: per anni ci hanno detto che il serie grossa non si può alleggerire. Adesso puntano sul serie piccola e me lo appesantiscono?
Ma solo io continuo a non vederlo sto appesantimento?
Dati "ufficiali" alla mano, il Nevada è dato per 179 (a volte 184) kilogrammi a secco, il V9 per 199 kilogrammi in ordine di marcia.
Io ho sempre saputo (correggetemi se sbaglio) che la differenza tra le due condizioni sia la presenza o meno all'interno dei mezzo di tutti quei fluidi atti a farlo marciare (olii motore, cambio, trasmissione, freni, liquidi di raffreddamento se presenti, carburante, etc.).

Riempi il Nevada (o svuota il V9, se vuoi) e confrontali. Senza dimenticarti che uno dei due ha 100 centimetri cubici in più "sul groppone" oltre che molto più metallo nelle finiture, anziché plastica.

Ergo?
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 14298
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggio da vinbrulè »

Non mi lamento del V9, mi lamento del V7 che è ingrassato nel passaggio da V7 II a V7 III...
zanza85

Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggio da zanza85 »

vinbrulè ha scritto:Non mi lamento del V9, mi lamento del V7 che è ingrassato nel passaggio da V7 II a V7 III...

Oddio, anche aspettarsi, a sostanziale parità di prezzo di vendita, moto più leggere con le normative antinquinamento (e non solo) più restrittive la vedo duretta eh...
Per carità potere si può di sicuro, ma secondo me vende meglio un V7 III con una decina scarsi di kili in più (che di questo parliamo, rispetto al V7, al V7 II non ci giurerei...) ma con anche 0€ in più, che non il viceversa.
Rispondi

Torna a “Forum Generale”