Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista

TOPIC UFFICIALE: V9

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggioda ot55 » sab mag 05, 2018 3:16 pm

Provata la bobber stamattina. Volevo la roamer, ma avevano solo quella per le prove.
Peccato che a me la bobber non interessa per l' impostazione più naked . La frizione è una favola.
Essendo un neofita, la prontezza del motore mi ha spaventato un po', ma la maneggevolezza e fantastica. Siccome sul lungo lago non trovavo spiazzi, sono entrato nel parcheggio di una pizzeria e ho provato un po' di manovre strette... che meraviglia, gira in un fazzoletto. Ho continuato a fare giri di 360 gradi continui a destra e sinistra poi per non infastidire il pizzaiolo sono andato. Speriamo che la roamer sia altrettanto maneggevole.

Anche i freni mi hanno dato sicurezza subito.
Di contro, risalito sulla nevadina, non ho potuto fare a meno di constatare quanto sia più comoda, ma spero che la roamer abbia un'impostazione di guida più simile alla nevada.

Ora devo decidere se fare il passo ⛔
Bevo caffè Italiano non svizzero alla faccia di Clooney
ot55
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: V9 Roamer MY2018

Messaggioda DURITO » dom mag 06, 2018 11:20 am

Con la Roamer, anteriore da 19 e manubrio più largo ed arretrato,
secondo me rischi il testacoda, sui 360.... :rollin
Hasta la lista

Cali Jackal La Ciuccia
T5 850 16/16 La Mula
DURITO
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Cali Jackal 01 "La Ciuccia"
T5 850 16/16 86 "La Mula"

Messaggioda ot55 » lun mag 07, 2018 10:13 am

DURITO ha scritto:Con la Roamer, anteriore da 19 e manubrio più largo ed arretrato,
secondo me rischi il testacoda, sui 360.... :rollin

Quindi secondo te e' ancora meglio?
Il problema e' che, cercando in internet per recensioni specializzate fatte un po' bene sulla V9 , trovo solo bobber :evil:
ot55
Utente Registrato

Messaggioda vinbrulè » lun mag 07, 2018 11:57 am

Beh...con una ruota da 19 davanti, il feeling e l'agilità non possono essere le stesse della bobber...in pratica i tester invitano ad andare piano...oppure prendersi la bobber...
Ducati 900 SS
vinbrulè
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ora Ducati 900 SS

Messaggioda ilmario » lun mag 07, 2018 1:05 pm

ho la Roamer e vado benissimo, il feeling e stato istantaneo, vado, vado senza problemi,avevo testato entrambi a Mandello, e con la bobber non mi trovavo :ok: poi è questione di gusti,de gustibus non disputandum est :D
ilmario
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: v9 roamer 2016

Messaggioda ot55 » lun mag 07, 2018 1:44 pm

vinbrulè ha scritto:Beh...con una ruota da 19 davanti, il feeling e l'agilità non possono essere le stesse della bobber...in pratica i tester invitano ad andare piano...oppure prendersi la bobber...

Ora si che ho poche idee ma ben confuse.
Vabbe' tanto la bobber non la prendo quindi come sara' sara'.. Grazie lo stesso.

Alrea domanda da neofita ignorante:

Se faccio cambiore gli ammortizzatori , si altera (in piu' o in meno) l'altezza della sella da terra, oppure e' un parametro fisso della moto che non puo' cambiare?
Vorrei farmi mettere degli ammo veramente efficaci, ma senza che alzino la moto perche' gia' ora tocco un po' in punta dei piedi.

Ieri ho visto cadere uno con una Honda NC750X da fermo (uno bassino per la verita') ... non vorrei fare la stessa fine
ot55
Utente Registrato

Messaggioda Enzo-NW » lun mag 07, 2018 2:30 pm

Non cambiare nulla, gli originali non sono scarsi come sul v7.
Usala un po e prova a regolare correttamente il pre-carico.
Solo dopo spendi se non sei soddisfatto.
Enzo-NW
Socio Tesserato 2018

La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio NTX rossa, ex V7 II

Messaggioda mostronovecento » lun mag 07, 2018 2:33 pm

ot55 ha scritto:.................................Se faccio cambiore gli ammortizzatori , si altera (in piu' o in meno) l'altezza della sella da terra, oppure e' un parametro fisso della moto che non puo' cambiare?
Vorrei farmi mettere degli ammo veramente efficaci, ma senza che alzino la moto perche' gia' ora tocco un po' in punta dei piedi.........................................

Di qualsiasi marca tu li prenda, dovranno avere lo stesso interasse (lunghezza), per mantenere inalterate le quote; montandoli più lunghi il sedere della moto si alzerà (e quindi anche la sella) e montandoli più corti si abbasserà.

Questo da fermo: poi se la taratura è differente, noterai delle differenze una volta in sella. Ammortizzatori più "rigidi" manterranno di più le quote "standard", ammortizzatori più "soffici" cederanno sotto al tuo peso (e dell'eventuale passeggero), facendo abbassare la sella, consentendoti di appoggiare meglio i piedi, "aprendo" leggermente la forcella (migliorando leggermente la stabilità). Di contro avrai meno escursione utile e rischierai di andare a pacco ad ogni sollecitazione (buca o altro)...

Ciauz ;)

P.S. però, come suggerito, prima inizia a "giocare" con i registri di quelli di serie :ok:
mostronovecento
Utente Registrato

Messaggioda Red27 » lun mag 07, 2018 2:56 pm

ot55 ha scritto:
vinbrulè ha scritto:Beh...con una ruota da 19 davanti, il feeling e l'agilità non possono essere le stesse della bobber...in pratica i tester invitano ad andare piano...oppure prendersi la bobber...

Ora si che ho poche idee ma ben confuse.
Vabbe' tanto la bobber non la prendo quindi come sara' sara'.. Grazie lo stesso.

Vedila in questo modo.

Facendo un confronto a sommi capi.

Il bobber ha la ruota di diamentro più piccolo che dovrebbe darti più maneggevolezza......però è larghissima cose che invece dovrebbe contribuire a diminuire la maneggevolezza e ad aumentare l'appoggio a terra. Quindi a me verrebbe da dire che la bobber rispetto alla roamer è una moto un pò più dura da mettere in piega, un pò più dura da tirare su dalla piega, con l'anteriore piccolo di diametro che compensa un pò quanto suddetto. diametro più piccolo e manubrio più avanzato dovrebbero anche significare più carico sull'avantreno, quindi più confidenza ed una moto più neutra nel comportamento.

Il roamer ha una ruota più grande di diametro, che teoricamente ha un pò più di inerzia in inserimento, ma è molto più stretta, quindi dovrebbe darti una maggiore maneggevolezza nei cambi di direzione, e magari un pò meno appoggio in piega. posizione di guida più arretrata tra manubrio e ruota anteriore più alta, quindi una moto col peso più all'indietro e quindi un pò più propensa ad allargare la traiettoria rispetto alla bobber.

Se non ho detto sciocchezze, quanto sopra ovviamente in teoria.

In sintesi, bobber più fisica e ingrugnita ma più sportiva e rigorosa quando vuoi sbragarla un pò.

Roamer più sbarazzina e disimpegnata, ma meno precisa se decidi di tirarle il collo.

Non sei smanettone? Non ti credere, ormai ho visto troppi calincontri con gente che volava con dei vecchi cancelli, per credere che per essere smanettoni ci voglia per forza un missile.
trasformo giunti cardanici rovinati in feste di paese
Red27
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Ex SV650S
Ex Gsx.r 600 k1
Ex V11 "strano"
Ex Kawa Z750R
California 1100 classic CaliWolf

Messaggioda vinbrulè » lun mag 07, 2018 4:00 pm

Le parole del tester su yutubbo sono state: l'avantreno della roamer è più indecifrabile...
Ducati 900 SS
vinbrulè
Utente Registrato

ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ora Ducati 900 SS

Messaggioda ot55 » lun mag 07, 2018 9:04 pm

Ai possessori di bobber: abbiate pazienza, devo decidermi entro lunedì:
la vernuce opaca mi sembra un po' delicata. Cosa mi dite? Sembra facile a graffiarsi. O a consumarsi dove si sfrega du frequente.
Avevo una bici azzurra opaca della nuzzi, e faculmente si graffiava. Spero che non sia così.
ot55
Utente Registrato

Messaggioda vinbrulè » lun mag 07, 2018 11:10 pm

Ma no, se ti piace la roamer non è che devi prendere la bobber solo perché è più guidabile, devi prendere la moto che ti piace, altrimenti poi ti penti...
Ducati 900 SS
vinbrulè
Utente Registrato

ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ora Ducati 900 SS

Messaggioda DURITO » mar mag 08, 2018 12:15 am

Se sei uno che pascola trotterellando pigramente la sua Nevada,
e vuoi girare in un fazzoletto, senza sforzo alcuno, Roamer.

Se invece le strizzi il gas ad ogni rotonda, come sui tornanti,
e la vuoi precisa, Bobber.

Comunque, quella che ti fa piú sangue, non sbagli.
Hasta la lista

Cali Jackal La Ciuccia
T5 850 16/16 La Mula
DURITO
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Cali Jackal 01 "La Ciuccia"
T5 850 16/16 86 "La Mula"

Messaggioda gabrielebig » mar mag 08, 2018 8:54 am

Red27 ha scritto:ho visto troppi calincontri con gente che volava con dei vecchi cancelli, per credere che per essere smanettoni ci voglia per forza un missile.
:love:
In compenso c'è gente R1 munita appena comprata prima moto grossa con slider e gobba che stacca 50 metri prima del necessario e, sul tornante seguente, si fa passare all'esterno da un V7 coi freni a tamburo e il passeggero. :asd:

Il discorso teorico fatto da red è corretto, in pratica, leggendo le prove sulle riviste, unanimamente, traspare come la Bobber sia più indicata per la guida brillante, la Roamer più turistica.
gabrielebig
Socio Tesserato 2018

La/le tua/e Moto Guzzi: - V7 '73 -

Messaggioda vinbrulè » mar mag 08, 2018 12:09 pm

Cmq i colori 2018 mi fanno cagare...inoltre pare che la sella della roamer sia più alta di quella della bobber...
Ducati 900 SS
vinbrulè
Utente Registrato

ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ora Ducati 900 SS

Messaggioda Maximus » mar mag 08, 2018 6:37 pm

Buongiorno a tutti, al momento sono possessore di una naked di altra marca su cui ho virato per problemi di budget al momento dell'acquisto visto che il sogno era una V7, ma sono innamorato da sempre della Moto Guzzi.

Vorrei cambiare tipo di moto e finalmente realizzare il sogno di una Guzzi, in particolare dopo averla vista dal vivo mi sono preso una cotta per la V9 Bobber.

La mia domanda è, visto che il mio utilizzo tipo è in settimana cittadino con a volte anche brevi giri pomeridiani e la domenica qualche gita per passi dolomitici o puntate al Garda in cui sarò praticamente sempre in coppia, se la comodità per la mia compagna è sufficiente per farle sopportare qualche oretta giornaliera di viaggio, sempre con qualche sosta, di circa 250 300 km a domenica.
Ringrazio in anticipo chi vorrà condividere la sua esperienza di viaggio in coppia con la bobber.
Maximus
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: V7 III Stone

Messaggioda passator cortese » mar mag 08, 2018 6:46 pm

Non viaggio in coppia ma posso dirti che se acquisti un modello dal 2017 in avanti non dovresti avere nessun tipo di problemi di comodità.
passator cortese
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: V9 Bobber

Messaggioda mostronovecento » mer mag 09, 2018 9:10 am

Maximus ha scritto:Buongiorno a tutti, al momento sono possessore di una naked di altra marca su cui ho virato per problemi di budget al momento dell'acquisto visto che il sogno era una V7, ma sono innamorato da sempre della Moto Guzzi.

Vorrei cambiare tipo di moto e finalmente realizzare il sogno di una Guzzi, in particolare dopo averla vista dal vivo mi sono preso una cotta per la V9 Bobber.

La mia domanda è, visto che il mio utilizzo tipo è in settimana cittadino con a volte anche brevi giri pomeridiani e la domenica qualche gita per passi dolomitici o puntate al Garda in cui sarò praticamente sempre in coppia, se la comodità per la mia compagna è sufficiente per farle sopportare qualche oretta giornaliera di viaggio, sempre con qualche sosta, di circa 250 300 km a domenica.
Ringrazio in anticipo chi vorrà condividere la sua esperienza di viaggio in coppia con la bobber.

Cerca un conce Guzzi, che in questo periodo stanno facendo i demo ride ;)

Ciauz
mostronovecento
Utente Registrato

Messaggioda ot55 » mer mag 09, 2018 11:20 am

vinbrulè ha scritto:Cmq i colori 2018 mi fanno cagare...inoltre pare che la sella della roamer sia più alta di quella della bobber...

E' proprio questo il punto: I colori della roamer (il grigio un po' meno) sembrano proprio fatti per non volerle vendere ste' moto. Dai! Vanno bene per un'auto berlina non per una moto.
Mentre quelli della bobber con le scritte e tutto sono una favola , almeno il blu a me piace tantissimo.
Quindi a parte i ragionamenti sull'utilizzo, da qui la mia forte indecisione: Una moto piu' comoda con un colore che non mi piace affatto e non mi trasmette entusiamo (parlo del colore) O una moto con livrea fantastica, ma piu' costosa e scomoda?
E se gli facessi mettere un manubrio piu' alto?

Accidenti!! Tutto perche' sono un "Gemelli", quando c'e' da fare una scelta il mio cervello va in pappa per via della doppia personalita' :wall: :wall: :wall: .
ot55
Utente Registrato

Messaggioda vinbrulè » mer mag 09, 2018 12:05 pm

Se il problema è solo il colore puoi cercare una roamer 2016 che magari costa pure meno...
Ducati 900 SS
vinbrulè
Utente Registrato

ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ora Ducati 900 SS

PrecedenteProssimo