Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

TOPIC UFFICIALE: V9

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggioda dav9 » mer feb 06, 2019 12:58 pm

Grazie per le risposte così celeri!

Per chiarire, sono praticamente sicuro di volere una v9, sono meno sicuro di volere quell'esemplare che mi ha fatto nascere alcuni dubbi*, per questo volevo chiarimenti circa cosa sia normale su questa moto.

Per quello che riguarda invece la scatola dei fusibili (che è un dubbio che non riguarda l'esemplare), mi confermate che non ci sarebbero problemi a lasciare la moto sotto la pioggia per qualche ora quando sono al lavoro?

* Libretto di manutenzione non esibito, nonostante la mia richiesta esplicita, perché smarrito. Prezzo in linea con il valore di mercato e moto "liscia" (senza accessori particolari), per cui la convenienza rispetto al nuovo non è così stellare.
dav9
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: v9 roamer

Messaggioda AlcideX » mer feb 06, 2019 3:17 pm

dav9 ha scritto:.... mi confermate che non ci sarebbero problemi a lasciare la moto sotto la pioggia per qualche ora quando sono al lavoro?...

La mia "dorme" in giardino dalla domenica sera al venerdì mattina, ed al lavoro sta sempre all'aperto.
Fidati, no problem :ok:
Scusa mamma se non sono come tu mi volevi
http://goo.gl/HTR52
AlcideX
Utente Registrato

Località: Quinto o Lomellina - Europa - Terra - Via Lattea (Quadrante Alpha)
La/le tua/e Moto Guzzi: dal 1981 un mucchio di gussi, benelli, yamahadiobono, biemvu, ooonda
ora V9 "Sfida a White Puffo"

Messaggioda ot55 » mer feb 06, 2019 8:25 pm

Vincep ha scritto:Allentandole un po' secondo me anche in due continuano a lavorare bene. Ma ho pochissima esperienza... sono sensazioni.

Caruso probabilmente intendevi il giusto e hai scritto male. Con passeggero ed eventuale bagaglio le sospensioni posteriori le dovrai caricare un pochino, non allentare. Se no rischi di andare facilmente a fondo corsa. :ok:

Le sospensioni tradizionali del v9 in effetti mi preoccupano un po' per la mia schiena :aaah:

Non sono poi così male. La mia schiena non è proprio appostissimo, ma anche dopo parecchi Km non ho risentimenti. Inoltre ho notato che dopo i primi 5000 Km funzionano meglio. Prima di decidere di cambiarli rodateli un po', secondo me non vale la pena.
Bevo caffè Italiano non svizzero alla faccia di Clooney
ot55
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: V9 Roamer MY2018

Messaggioda ot55 » mer feb 06, 2019 8:41 pm

dav9 ha scritto:Grazie per le risposte così celeri!

Per chiarire, sono praticamente sicuro di volere una v9, sono meno sicuro di volere quell'esemplare che mi ha fatto nascere alcuni dubbi*, per questo volevo chiarimenti circa cosa sia normale su questa moto.

Per quello che riguarda invece la scatola dei fusibili (che è un dubbio che non riguarda l'esemplare), mi confermate che non ci sarebbero problemi a lasciare la moto sotto la pioggia per qualche ora quando sono al lavoro?

* Libretto di manutenzione non esibito, nonostante la mia richiesta esplicita, perché smarrito. Prezzo in linea con il valore di mercato e moto "liscia" (senza accessori particolari), per cui la convenienza rispetto al nuovo non è così stellare.

Per il ritardo del display marcia, viene chiaramente detto nel libretto uso e manutenzione che il calcolo della marcia ha bisogno di qualche metro di percorrenza.
Non credo possa essete un difetto di quella moto o del v9 in generale. Il conta marce "calcolato" funziona così in tutte le moto.
Ma come ti hanno già detto, dopo un po' di pratica non ti serve più. Inoltre guardare troppo spesso gli strumenti è sconsigliabile in moto.

Comunque ,se hai la possibilità economica prendi una nuova my2018 che ha già le pedane arretrate a telaio e non con piastrine come nella my 2017.
ot55
Socio Tesserato 2019

Messaggioda ot55 » mer feb 06, 2019 8:46 pm

Per intenderci funziona così: tiri la frizione 》il conta marce si azzera. Metti la marcia senza lasciare la frizione 》 il conta marce rimane azzerato. Lasci la frizione e la moto comincia a muoversi 》 la marcia compare.
Non è un ritardo temporale ,ma di percorrenza.
ot55
Socio Tesserato 2019

Messaggioda dav9 » mer feb 06, 2019 9:31 pm

Grazie a tutti per i chiarimenti sul contamarce ed a ot55 per la considerazione sulle differenze tra i due modelli! Mi sembra di capire che - contamarce a parte - il ritardo che ho osservato su tutte le funzioni del computer di bordo sia normale ma non critico. Il ritardo c'era proprio su tutte le azioni (es: pressione del pulsante per il MGTC o qualunque azione sul tasto "mode", anche a motore spento e blocchetto acceso).
Forse alla fine meglio andare sul nuovo e togliersi i pensieri...

Edit: grazie anche ad AlcideX per la rassicurazione sulla pioggia!
dav9
Utente Registrato

Messaggioda Cane » mer feb 06, 2019 10:11 pm

Oggi ero in un concessionario per chiedere qualcosa sulla V85 e ha voluto farmi provare una Bobber...

Non male, soprattutto sono rimasto abbastanza contento della sospensione posteriore che temevo troppo rigida...

Un bel motorino, anche il cambio ottimo...la posizione gambe meno estrema di quello che pensavo...

Ma ho fatto un giretto senza curve significative, quindi una prova parziale...
Paolo
Cane
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Messaggioda ot55 » gio feb 07, 2019 11:17 am

Cane ha scritto:Oggi ero in un concessionario per chiedere qualcosa sulla V85 e ha voluto farmi provare una Bobber...

Non male, soprattutto sono rimasto abbastanza contento della sospensione posteriore che temevo troppo rigida...

Un bel motorino, anche il cambio ottimo...la posizione gambe meno estrema di quello che pensavo...

Ma ho fatto un giretto senza curve significative, quindi una prova parziale...

La bobber per le curve e' favolosa. Io ho la roamer di cui sono contento, ma ho provato la bobber due volte ( sulla mandello - colico vecchia ,piena di curve e curvoni), in pratica fa le curve da sola, sembra che ti legga nel pensiero (e' un'iperbole ovviamente), ma e' per dire che se guidi un po' aggressivo e ti piace piegare molto, la bobber e' la tua moto (ora anche la sport).
Mentre ritengo che per i curvoni da superstrada si meglio la roamer.
ot55
Socio Tesserato 2019

Messaggioda carusopascoski » ven feb 08, 2019 5:15 pm

Ciao ragazzi un'altra domanda per voi,
ho comprato il kit sissybar-maniglie-portapacchi originale Guzzi. Bellissimo ma:
L'installazione è compatibile anche con la contemporanea installazione dei supporti Givi per le borse laterali (per le Givi Dolomiti) o solo con i supporti originali Guzzi?
carusopascoski
Utente Registrato

Messaggioda AlcideX » ven feb 08, 2019 6:04 pm

carusopascoski ha scritto:Ciao ragazzi un'altra domanda per voi,
ho comprato il kit sissybar-maniglie-portapacchi originale Guzzi. Bellissimo ma:
L'installazione è compatibile anche con la contemporanea installazione dei supporti Givi per le borse laterali (per le Givi Dolomiti) o solo con i supporti originali Guzzi?

Dubito.
Io avevo intenzione di montare le borse H&B (fatto), ma il loro attacco è incompatibile con il portapacchi originale Guzzi, per cui ho dovuto prendere anche quello dalla H&B (quello è mediocre, le borse ottime).
Probabilmente l'unico modo per avere la certezza è verificare con un concessionario o chiedere direttamente in Givi (di solito sono cortesi e veloci).
Scusa mamma se non sono come tu mi volevi
http://goo.gl/HTR52
AlcideX
Utente Registrato

Località: Quinto o Lomellina - Europa - Terra - Via Lattea (Quadrante Alpha)
La/le tua/e Moto Guzzi: dal 1981 un mucchio di gussi, benelli, yamahadiobono, biemvu, ooonda
ora V9 "Sfida a White Puffo"

Messaggioda dav9 » sab feb 09, 2019 5:36 pm

Breve inciso che importerà a pochi: ho firmato in concessionaria per una v9 nuova. La differenza di prezzo con l'usato non valeva il rischio di trovarsi di fronte a problemi all'elettronica (e poi in febbraio c'è lo sconto extra della casa madre oltre al finanziamento). :celebrate:

Grazie a tutti per le opinioni, le dritte ed i consigli!
dav9
Utente Registrato

Messaggioda ot55 » sab feb 09, 2019 8:31 pm

dav9 ha scritto:Breve inciso che importerà a pochi: ho firmato in concessionaria per una v9 nuova. La differenza di prezzo con l'usato non valeva il rischio di trovarsi di fronte a problemi all'elettronica (e poi in febbraio c'è lo sconto extra della casa madre oltre al finanziamento). :celebrate:

Grazie a tutti per le opinioni, le dritte ed i consigli!

grande :clap: :clap:
ot55
Socio Tesserato 2019

Messaggioda ot55 » sab feb 09, 2019 8:44 pm

carusopascoski ha scritto:Ciao ragazzi un'altra domanda per voi,

Sono abbastanza documentato sull'argomento.

Come dice Alcidex, il portapacchi H&B ha degli attacchi cervellotici che poi se devi montare i loro portaborse ti devono fornire delle rondelle distanziali di misura diversa, una corta per il bullone posteriore e una lunga per il bullone anteriore. Ma il portapacchi guzzi è molto più lineare e i portaborse givi per v9 hanno l'attacco superiore piatto. Quindi penso proprio che si possano montare senza problemi appoggiandoli al tubo del portapacchi e usando 2 bulloni più lungi di mezzo centimetri rispetto a quelli in dotazione al portapacchi.
Anzi , forse i portaborse hanno in dotazione i 4 bullono già più lunghi.
Inoltre i portaborse givi sono applicabili sopra il loro portapacchi, quindi essendo il portaoacchi givi molto simile come attacchi a quello guzzi, penso proprio che non avrai problemi.
ot55
Socio Tesserato 2019

Messaggioda carusopascoski » dom feb 10, 2019 12:58 am

grazie ot55! lunedi chiedo alla Givi conferma ufficiale e lo prendo, ti seguo alla lettera :-)
carusopascoski
Utente Registrato

Messaggioda ot55 » lun feb 11, 2019 1:20 pm

carusopascoski ha scritto:grazie ot55! lunedi chiedo alla Givi conferma ufficiale e lo prendo, ti seguo alla lettera :-)

Se ti interessa ho le istruzioni di montaggio in PDF.
Vedo che al limite dovrai segare le due boccolette che si dovrebbero incastrare nei fori del portapacchi (se i fori fossero piu' piccoli.
Comunque e' fattibilissimo.
ot55
Socio Tesserato 2019

Messaggioda Benjs » lun feb 11, 2019 10:38 pm

Ma nel cambio sei marce del v9 quanto olio ci va?
Su un manuale ho letto 500 cc
Sarebbe mezzo litro
Mi pare strano
Che ne dite ?
Benjs
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: V65C Fermino
V11 Le Mans RC Leo

Messaggioda ot55 » mar feb 12, 2019 2:20 pm

Benjs ha scritto:Ma nel cambio sei marce del v9 quanto olio ci va?
Su un manuale ho letto 500 cc
Sarebbe mezzo litro
Mi pare strano
Che ne dite ?

Confermo 500cc.
Quando ho fatto il tagliando dei 1500 ho chiesto se potevo portargli io l'olio cambio di mio gradimento e quanto ne dovevo portare, mi hanno risposto mezzo litro.
Infatti poi mi hanno ridato la lattina vuota a meta'.
ot55
Socio Tesserato 2019

Messaggioda pablito » mar feb 12, 2019 8:48 pm

Ragazzi nn so perche'...ma non capisco come mai il V9 non si sia approssimato neanche lontanamente al successo del nevada.
Boh...eppure la moto e' bella, ben rifinita, ben costruita, ha un signor motore ma non sfonda...al contrario del V7.
Nelle prime 10 custom piu' vendute in Italia nn c'e'..
Eppure Harley a parte, c e' la kawasaki vulcan e una yamaha.. mah.
Comincio seriamente a pensare che all'Italiano piace la custom "all'italiana" piu' cruiser che custom...
Su motociclismo di questo mese c e' il confronto harley Iron 1200 vs V9 bobber...
Pablito
pablito
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada classic ie 05

Messaggioda vinbrulè » mar feb 12, 2019 9:40 pm

Non è che si può pretendere che la guzzi azzecchi due modelli di fila...già è andata bene col vusettete... :rollin
Ducati 900 SS
vinbrulè
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ora Ducati 900 SS

Messaggioda olfra » mar feb 12, 2019 10:22 pm

La V9 è una naked come impostazione pur avendo una estetica che richiama le custom... chi la approccia aspettandosi una custom ne rimarrebbe molto deluso, data la geometria ed ergonomia del pilota totalmente diversi da, ad esempio, una vulcan. Chi la paragona ad una vulcan ha visto queste due moto solo in foto.
Oltreoceano giustamente la mettono nello spazio delle "standard bikes", come il V7. Classificazione molto più corretta ed internazionale.

Di V9 bob+roam ne hanno vendute 300, risultato pari a molte altre moto di marchi blasonati. Il problema è che Guzzi non ha il numero di modelli del catalogo Yamaha, indi chiaramente l'effetto è diverso, ma sono aspetti che esulano dal modello.
olfra
Utente Registrato

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale