Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

TOPIC UFFICIALE: V9

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggioda olfra » ven ago 23, 2019 6:35 pm

Ho usato una V9 Bobber MY18 per circa 15.000 km, poi l'ho venduta ad un amico che me la cercava insistentemente dopo averla provata, e io comunque volevo cambiare per variare, e quindi l'ho venduta.
Una moto che mi ricordero' sicuramente con gran positivita' e gaudio, ad essere onesto.
Come gia' detto precedentemente, Guzzi non ha curato alcuni dettagli che secondo me fanno la differenza, attorno alla moto: gran assente per me sono state borse rigide sotto unica chiave ufficiali, che andavano messe sul modello per avere una soluzione versatile e carina anche da viaggio, gia' dal conce, piuttosto che prevedere altri accessorini discutibili (es. ennesime minchiatine ricavate dal pieno, etc.etc.).

L'assenza dell'accessoristica e' un errore che non ha corso con la V85TT, fortunatamente.

Per quanto riguarda le pedane, non l'avrei mai considerata con le avanzate, non e' "la mia cosa".

Uscendo dalla divagazione, e tornando alle sospensioni, probabilmente ho un noto "c*lo di ferro", ma le sospensioni retro non mi hanno impensierito piu' di tanto, mi sembravano decorose.
Il precarico cambia un po' il feeling (semplificando sarebbe appunto la forza "precaricata" prima che la sospensione cominci a comprimersi)... a me l'avevano consegnata con precarico max, per qualche ragione e un po' ho smollato.

Ma il pre non cambia certo il carattere di una molla progressiva, che quella e', quella ti trovi.
Se proprio una non la digerisce vanno cambiate da un bravo sospensionista con tutte le tarature necessarie, ma prima di arrivare li', dato l'esborso, probabilmente conviene, date le spese in ballo, considerare altro mezzo IMHO.
olfra
Utente Registrato

Messaggioda Vincep » ven ago 23, 2019 8:17 pm

grazie molte
Vincep
Utente Registrato

Messaggioda maudit83 » dom ago 25, 2019 11:08 am

Salve a tutti,
nel cilindro sinistro della v9 sport (e immagino ogni v9) c'e' un piccolo tubicino nero che va nel cilindro e sembrerebbe essere un sensore della temperatura. Sono giorni che sto notando un deterioramento della guaina in plastica all'altezza del sensore stesso. In effetti al momento direi che la guaina e' quasi totalmente rotta. QUalcuno ha avuto lo stesso problema?

allego link foto: https://www.dropbox.com/s/k97a6az5be06oz4/68942854_885717321796167_7059293614475575296_n.jpg?dl=0

Dal momento che non posso portarla in officina per vari problemi, sapete dirmi se ci sono rischi di restare bloccato?

Grazie
maudit83
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: V9 Bobber Sport
Stornello 160

Ex California Sport Aluminium (2002)
Ex Florida 35

Messaggioda Vincep » dom ago 25, 2019 1:42 pm

controllo sulla mia ma non riesco prima di domani.
Ma parli di quello in gomma che occupa gran parte della tua cerchiatura?
ah no ho visto meglio, è quello nero che parte dal raccordo tinta ottone?
Vincep
Utente Registrato

Messaggioda maudit83 » dom ago 25, 2019 5:04 pm

Vincep ha scritto:, è quello nero che parte dal raccordo tinta ottone?

Esattamente! Grazie Vincep, sono un po preoccupato perché non riesco ad identificare il problema e non posso farlo controllare prima di 10 giorni...
maudit83
Utente Registrato

Stornello 160

Ex Florida 35

Messaggioda dav9 » dom ago 25, 2019 8:26 pm

Ciao maudit83, ho controllato da me (roamer, ~4k km) e la situazione è molto migliore, la guaina è ancora praticamente integra e copre tutta la parte "stretta" della parte in ottone del sensore.
Per quello che vedo è una normale guaina termorestringente (il cavo che va ad innestarsi sul sensore da me è grigio chiaro, la guaina nera), quindi reperirla potrebbe essere pure semplice. Però non saprei aiutarti sul come riuscire a farla scivolare in sede prima di restringerla.
dav9
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: v9 roamer

Messaggioda Vincep » lun ago 26, 2019 8:04 am

ho verificato stamattina. la guaina sembra ok.
Pare anche a me che si tratti di una comune guaina termorestringente.
Vincep
Utente Registrato

Messaggioda maudit83 » lun ago 26, 2019 8:10 am

Grazie mille! A questo punto non mi preoccupo molto ma faro' controllare e sostituire la guaina onde evitare danni al cavo. :ok:
maudit83
Utente Registrato

Stornello 160

Ex Florida 35

Messaggioda Vincep » lun ago 26, 2019 3:07 pm

:-)
Vincep
Utente Registrato

Messaggioda Vincep » gio ago 29, 2019 8:14 pm

scusate vi chiedo un favore. chi mi può per favore dire quanto spunta di parte filettata negli ammo posteriori sotto alle ghiere di registro con registrazione standard...come esce dalla casa.
v9 roamer 2017
grazie mille
Vincep
Utente Registrato

Messaggioda ot55 » ven ago 30, 2019 11:04 am

Vincep ha scritto:scusate vi chiedo un favore. chi mi può per favore dire quanto spunta di parte filettata negli ammo posteriori sotto alle ghiere di registro con registrazione standard...come esce dalla casa.
v9 roamer 2017
grazie mille

Sulla 2018 la regolazione è a scatti. Non c è filettatura.... sorry
Bevo caffè Italiano alla faccia di Clooney
ot55
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: Ex Nevada classic ie 2004
Ex V9 Roamer MY2018
V7 III Special 2018 "Azzurra"

Messaggioda Vincep » sab ago 31, 2019 2:00 pm

grazie ot
Vincep
Utente Registrato

Messaggioda ilmario » mer set 04, 2019 7:21 pm

oggi ho ritirato la mia rommy dopo tagliando dei 30.000 e sostituzione volano magnete, causa non carica la batteria, problema comune ad altre v9 Roamer, solo lui 366.77 € avete letto bene + mano d'opera, morale...... immorale 750.00 € tagliando e riparazione per una moto di 3 anni mi sembra il valore di una ricostruzione, per fortuna ho il cuore forte altrimenti avevo anche le spese di ambulanza :aaah: :arrabbiato: possibile dopo cosi pochi km. un danno cosi serio ma è una parte nata fallata o mal costruita , e mamma Guzzi non ha ceduto neppure un € :wall: :arrabbiato: ho la forte tentazione diabbandonare e passare giap :oops:
ilmario
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: v9 roamer 2016

Messaggioda maudit83 » mer set 04, 2019 11:00 pm

Un Po' di tempo fa su questo forum avevo scritto che avrei fatto un viaggetto "dietro casa" con la mia bobber sport: Dublino - Cetraro (CS), totale 2400km.
Vorrei condividere con voi un breve giudizio sulla moto: visto lo stile della v9 bobber sport , ne sono rimasto pienamente soddisfatto, finanche sorpreso. Non essendo una touring, se la si accessoria per i viaggi, puo' dare grandissime soddisfazioni. Da solo ho potuto fare dai 600 km minimo ai 1050 km massimo al giorno. La cosa cambierebbe con un passeggero per via della mia sella (del 2016) che non e' molto accogliente. Quindi in caso volessi fare viaggi simili in due valutero' l'acquisto della sella nuova (brutta ma comoda).

La moto e' andata molto bene, nessun problema tecnico riscontrato. Ho sofferto a volte il vento laterale che, con il mio parabrezza e deflettore aftermarket, mi faceva ballare l'anteriore a volte un po' troppo. Nulla di pericoloso, con un po' di manico la moto l'ho mantenuta bene. Comunque questi problemi li ho riscontrati solo da 130/150 km/h in su in presenza di vento laterale medio forte.
I consumi sono stati in media sui 4,5L per 100km. In autostrada mai al di sopra dei 4,1L per 100km mentre nei tratti urbani (tipo a parigi, roma e milano) stavo sui 4.7L per 100Km.

In media la velocita' e' stata 110km/h che include anche i giretti sul Lago di Como, Milano etc etc. Mentre nei tratti autostradali la media era 123km/h. Ho fatto interi tratti come Vercelli - MIlano a 160/170km/h (Grandi soddisfazioni!! :hehe: ).

Unico problema che mi ha costretto a riposare un po' di piu' e' stato il fondo schiena che solo sui 1900km ha iniziato a bruciare :arrabbiato: me lo aspettavo, so che la mia sella non e' una poltrona...ma non è neanche così male.

La moto era attrezzata come in foto: https://www.dropbox.com/s/goa3caela5p4xht/monte%20bianco.jpg?dl=0
maudit83
Utente Registrato

Stornello 160

Ex Florida 35

Messaggioda Vincep » gio set 05, 2019 7:17 am

Grazie della condivisione Maudit, e complimenti a te e alla sport per le medie tenute!!!! :-)
ps che casco usi?
Vincep
Utente Registrato

Messaggioda vinbrulè » ven set 06, 2019 7:22 pm

Hai fatto tanta autostrada? Le gomme?
Ducati 900 SS
vinbrulè
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Ducati 900 SS
ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V

Messaggioda maudit83 » sab set 07, 2019 3:39 am

come casco ho un nolan n40-5 gt che ho usato per tutto il viaggio in versione integrale.

Si, ho fatto esclusivamente autostrade e a fine viaggio le gomme erano in ottime condizioni nonostante in altri forum mi avessero previsto disastri, gomme da buttare, riccioli di gomma bruciata :asd:

Una domanda a tutti, qualcuno ha cambiato le leve di freno e frizione con alcune after market? AVete consigli sul prodotto e sul montaggio?
maudit83
Utente Registrato

Stornello 160

Ex Florida 35

Messaggioda Vincep » mar set 10, 2019 4:34 pm

https://www.michelin.it/motorbike/tyres ... corcher-31

queste hanno le misure per la roamer e credo anche per bobber.
interessanti
create per harley grosse e piccole
Vincep
Utente Registrato

Messaggioda Vincep » mar set 10, 2019 9:23 pm

ilmario ha scritto:oggi ho ritirato la mia rommy dopo tagliando dei 30.000 e sostituzione volano magnete, causa non carica la batteria, problema comune ad altre v9 Roamer, solo lui 366.77 € avete letto bene + mano d'opera, morale...... immorale 750.00 € tagliando e riparazione per una moto di 3 anni mi sembra il valore di una ricostruzione, per fortuna ho il cuore forte altrimenti avevo anche le spese di ambulanza :aaah: :arrabbiato: possibile dopo cosi pochi km. un danno cosi serio ma è una parte nata fallata o mal costruita , e mamma Guzzi non ha ceduto neppure un € :wall: :arrabbiato: ho la forte tentazione diabbandonare e passare giap :oops:

Acc...Mario...e lo credo che sei inc...
hai ragione.
Vincep
Utente Registrato

Messaggioda maudit83 » mer set 11, 2019 9:55 am

Vincep ha scritto:
ilmario ha scritto:oggi ho ritirato la mia rommy dopo tagliando dei 30.000 e sostituzione volano magnete, causa non carica la batteria, problema comune ad altre v9 Roamer, solo lui 366.77 € avete letto bene + mano d'opera, morale...... immorale 750.00 € tagliando e riparazione per una moto di 3 anni mi sembra il valore di una ricostruzione, per fortuna ho il cuore forte altrimenti avevo anche le spese di ambulanza :aaah: :arrabbiato: possibile dopo cosi pochi km. un danno cosi serio ma è una parte nata fallata o mal costruita , e mamma Guzzi non ha ceduto neppure un € :wall: :arrabbiato: ho la forte tentazione diabbandonare e passare giap :oops:

Acc...Mario...e lo credo che sei inc...
hai ragione.

Mi sa che ho fatto davvero bene ad estendere la garanzia a 4 anni...
maudit83
Utente Registrato

Stornello 160

Ex Florida 35

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale