Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

TOPIC UFFICIALE: V9

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggioda gabrielebig » ven dic 06, 2019 5:20 pm

Red27 ha scritto:. la v9 è tra queste, ed io sono stupito perchè odiavo questa moto! :rollin

Una Bobber sport da guidare come l'avessi rubata farebbe gola pure a me.
gabrielebig
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: - V7 '73 -

Messaggioda Cane » ven dic 06, 2019 6:13 pm

gabrielebig ha scritto:
Red27 ha scritto:. la v9 è tra queste, ed io sono stupito perchè odiavo questa moto! :rollin

Una Bobber sport da guidare come l'avessi rubata farebbe gola pure a me.

Io non ho ancora capito cosa c'ha di piu' una sport rispetto a una bobber normale... :rolleyes:

Solo due ammo meglio?

Secondo me se l'hai rubata scappi uguale senza farti prendere con tutte e due... :asd:
Paolo
Cane
Socio Tesserato 2020

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Messaggioda vinbrulè » ven dic 06, 2019 6:37 pm

Dai compriamo tutti una V9 e troviamoci tutti i weekend per ingarellarci tra di noi... :asd:
Ducati 900 SS
vinbrulè
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Ducati 900 SS
ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V

Messaggioda Cane » ven dic 06, 2019 6:59 pm

vinbrulè ha scritto:Dai compriamo tutti una V9 e troviamoci tutti i weekend per ingarellarci tra di noi... :asd:

Cambia quella ciofeca di ducati altrimenti ti tocca perdere... :asd:
Paolo
Cane
Socio Tesserato 2020

Messaggioda vinbrulè » ven dic 06, 2019 7:13 pm

Ci avevo provato pure a cambiarla con una roamer... :rollin
Ducati 900 SS
vinbrulè
Utente Registrato

ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V

Messaggioda olfra » dom dic 08, 2019 4:47 pm

vinbrulè ha scritto:Dai compriamo tutti una V9 e troviamoci tutti i weekend per ingarellarci tra di noi... :asd:

Lo puoi dire forte... una cosa e' sicuramente certa sul V9 bob: e' senza dubbio divertente da guidare...
olfra
Utente Registrato

Messaggioda Cane » dom dic 08, 2019 5:14 pm

Quando uscì la V9 avrei puntato sulla Roamer piuttosto che sulla Bobber...

Ma sbagliai...le vendite sono andate nell'altra direzione...

Che la Bobber sia migliore della Roamer nella maggior parte delle situazioni sulla strada conservo tanti dubbi... :rolleyes:
Paolo
Cane
Socio Tesserato 2020

Messaggioda zio vittorio » dom dic 08, 2019 7:30 pm

:love:
Allegati
ciliegiona.jpg
la mia ciliegiona....
solo pieghe "virtuali"....
zio vittorio
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: ex California Jackal
ex Bellagio aquila nera
V9 Roamer...

Messaggioda tornado » dom dic 08, 2019 7:37 pm

Dico la mia: ho avuto la Bobber per un anno , ho provato più volte la Roamer. Il ruotone anteriore della Bobber è molto reattivo, trasmette sicurezza nelle curve, nei tornanti, nel misto veloce. Ti porta ad alzare il ritmo complice il fatto che rispetto alla roamer carichi di più l'anteriore. La roamer l'ho trovata meno svelta nelle manovre , con meno sicurezza dell'entrata decisa in piega. Un fenomeno che ho riscontrato sulla Bobber, durante una frenata decisa con il freno anteriore in piega lei raddrizza e devi contrastare agendo su sterzo e pedane. Inoltre se prendi una riga d'asfalto non livellata, vedi i vari rattoppi di buche o piccoli rifacimenti, anche lì si sposta a dx o sx. Questi fenomeni mi sembrano più marcati che su altre moto, forse dovuti alla maggiore sezione del ruotone.
tornado
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: V85TT

Messaggioda Red27 » lun dic 09, 2019 10:09 am

Quello che sarebbe interessante è sapere se qualcuno ha provato a variare la situazione agendo un pò sul setting della roamer per migliorare alcune "pecche".

Qualcuno ha montato un manubrio tipo bobber sulla roamer? qualcuno ha sfilato la forcella anteriore o fatto un updrade della stessa di molle e/o idraulica? qualcuno ha alzato gli ammortizzatori posteriori che ne so, di un cm?

Perchè il california curva come dico io, ma lo fa adesso che me la sono cucita addosso, regolato precarichi, sospensioni, sfilato le forche e messo il manubrio giusto con le gomme giuste.

Tutte cose che in teoria sono fattibilissime anche con la roamer, a meno che la strana accoppiata 19" anteriore + 16" posteriore la renda in un certo modo in maniera intrinseca (cosa che io non credo però non si finisce mai di imparare)
trasformo giunti cardanici rovinati in feste di paese
Red27
Utente Registrato

Messaggioda Red27 » lun dic 09, 2019 10:13 am

tornado ha scritto: Un fenomeno che ho riscontrato sulla Bobber, durante una frenata decisa con il freno anteriore in piega lei raddrizza e devi contrastare agendo su sterzo e pedane. Inoltre se prendi una riga d'asfalto non livellata, vedi i vari rattoppi di buche o piccoli rifacimenti, anche lì si sposta a dx o sx. Questi fenomeni mi sembrano più marcati che su altre moto, forse dovuti alla maggiore sezione del ruotone.

Credo anche io.

Mettici anche che i pneumatici moderni sono anche concepiti per ovviare un pò a questo effetto.

12 o 13 anni fa ricordo la differenza abissale tra i dunlop D207 (ma anche coi primi diablo pirelli) ed i Pilot Power in questo senso, sulla mia vecchia sportiva. con i dunlop se frenavi in curva la moto andava dritta di colpo. coi Pilot Power, forse i primi a cercare di ovviare a questo effetto, era un'altra vita.

La Bobber secondo me gomme che non siano custom all'anteriore non ne monta, quindi credo che oltre che la sezione del pneumatico conti molto anche il TIPO di pneumatico sull'effetto di raddrizzamento.
Red27
Utente Registrato

Messaggioda vinbrulè » lun dic 09, 2019 12:08 pm

Con il Lario e le sue routine da 16 pollici non avevo problemi a piegare, ma le gomme erano 110 all'anteriore e 130 al posteriore...sulla bobber bisognerebbe fregarsene di cosa dice il libretto e provare a montare un 120 davanti...
Ducati 900 SS
vinbrulè
Utente Registrato

ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V

Messaggioda Cane » lun dic 09, 2019 12:29 pm

In effetti l'accoppiata 19"/16" sembra estrema... :rolleyes:

Comunque studiamoci bene la V9 che potrebbe essere anche la mia futura moto... :D

Quando il Cali mi diventera' "mastodontico"... :-(

Ma nessuno si lamenta della sospensione posteriore?

La cosa piu' ganza sono i 6 kgm a 3000 giri... :D (se e' vero...l'ho letto)
Paolo
Cane
Socio Tesserato 2020

Messaggioda Red27 » mer dic 11, 2019 9:54 am

Comunque sia, non si trova moltissimo in rete sulla V9.

Intendiamoci, c'è roba, ma più che altro i test delle prime versioni 2016.

E vedo anche che tra gli utenti AG, nessuno si è lanciato in qualche esperimento ciclistico o che so io........
Red27
Utente Registrato

Messaggioda Cane » mer dic 11, 2019 9:05 pm

Red gli appassionati dei V7/V9 sono utenti che di solito non chiedono particolari prestazioni...

A differenza di diversi californisti a cui interessa molto anche la prestazione sportiveggiante della moto...

La california nei suoi predecessori simili (le mans, ecc) ha un DNA sportivo che la serie piccola non ha...

Ma nel tortuoso e misto la serie piccola puo' dire la sua e tenere testa alla serie grande, basta vedere cosa ci fa Norred...

Magari potresti essere tu il primo a tirarci fuori qualcosa... :asd:
Paolo
Cane
Socio Tesserato 2020

Messaggioda gabrielebig » mer dic 11, 2019 11:56 pm

Cane ha scritto:La california nei suoi predecessori simili (le mans, ecc) ha un DNA sportivo che la serie piccola non ha...

Imola, Monza, Lario... pure lo small block ha dna sportivo, eccome se l'ha.
È in Piaggio, che non ci sentono.
Una caffettina su base V9 si fa facile facile ed è meno "solita" della V7.
gabrielebig
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: - V7 '73 -

Messaggioda Red27 » gio dic 12, 2019 3:00 pm

Cane ha scritto:Magari potresti essere tu il primo a tirarci fuori qualcosa... :asd:

:asd: :asd:

Diciamo che per ora non credo venderò il california (anche perchè mia moglie venderebbe me al miglior offerente, dopo)

Però è da un pò che guardo a queste moto con curiosità, e quando vedevo zio vittorio al calincontro con la sua ciliegiona, devo dire che mi faceva un effetto molto positivo alla vista, la V9 è una di quelle moto più belle dal vivo che in foto.

Allora mi è presa la curiosità e mi sto documentando, sicuro che se la prendessi con gli ammortizzatori originali non entra nemmeno in garage :asd: :asd:

Però in effetti noto che l'utente medio di questa moto è più "allineato" allo stile della moto........i californisti invece tendono a voler cavar fuori tutto dal mezzo......e non è una critica, ma una semplice constatazione......

Tra l'altro ammetto anche un certo interesse per le V7 III, ma è in generale una mia tendenza......la prossima moto sarà piccola, max 70/80cv....
Red27
Utente Registrato

Messaggioda zio vittorio » gio dic 12, 2019 7:34 pm

Eheheh Red..lo zio sulla ciliegiona fa sempre un effetto positivo.. :hehe: :hehe: :hehe:
scherzi a parte io mi ci trovo davvero molto bene, affermo quasi che probabilmente è la moto con cui finora mi sento più a mio agio....per vari motivi...
è bassa innanzitutto, e per me è una priorità nella scelta della moto
è leggera...più della bellagio e del jackal che ho avuto prima...
è la meno potente e quindi anche psicologicamente non mi mette ansia
infine esteticamente mi piace davvero tanto :love: :love: :love:

sicuramente è migliorabile sotto vari aspetti
ho dovuto come su altre mettere subito un parabrezza
ho dovuto come su altre mettere subito delle borse laterali
ciclisticamente non è al livello delle serie grossa, davanti la forcella non è regolabile e gli steli sono più sottili
gli scarichi praticamente non fanno godere del bicilindrico, sembra uno scooter
l'autonomia poteva essere maggiore con un serbatoio più capiente

a me per ora va bene così com'è...anche perchè la mia andatura è sempre quella ultra tranquilla di sempre...ma sono sicuro che in mani esperte potrebbe dare del filo da torcere sopratutto sui percorsi tortuosi

sui tratti autostradali la roamer va alla grande tiene bene le velocità da codice senza problemi
in città è una bicicletta :ok:
in montagna credo di aver piegato come mai forse mi era capitato :ok: :ok:

non so come vada la bobber...sono stato dietro la Susi e non riuscivo a starle dietro :aaah:
non posso che consigliartela

Red27 ha scritto:
Cane ha scritto:Magari potresti essere tu il primo a tirarci fuori qualcosa... :asd:

:asd: :asd:

Diciamo che per ora non credo venderò il california (anche perchè mia moglie venderebbe me al miglior offerente, dopo)

Però è da un pò che guardo a queste moto con curiosità, e quando vedevo zio vittorio al calincontro con la sua ciliegiona, devo dire che mi faceva un effetto molto positivo alla vista, la V9 è una di quelle moto più belle dal vivo che in foto.

Allora mi è presa la curiosità e mi sto documentando, sicuro che se la prendessi con gli ammortizzatori originali non entra nemmeno in garage :asd: :asd:

Però in effetti noto che l'utente medio di questa moto è più "allineato" allo stile della moto........i californisti invece tendono a voler cavar fuori tutto dal mezzo......e non è una critica, ma una semplice constatazione......

Tra l'altro ammetto anche un certo interesse per le V7 III, ma è in generale una mia tendenza......la prossima moto sarà piccola, max 70/80cv....
solo pieghe "virtuali"....
zio vittorio
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: ex California Jackal
ex Bellagio aquila nera
V9 Roamer...

Messaggioda ilmario » gio dic 12, 2019 8:31 pm

con la mia rommy mi trovo bene in strada e autostrada, montagna piega e gira che e una bellezza, certo che se tirata l'anteriore tende a portarmi un po fuori, mi sembra troppo morbido pensavo di fare qualcosa per aricare di più gli ammo,se ci sono idee, qualcuno ha la mia stessa impressione? poi bobber o roammer volevo una viaggiatrice, la rommy mi appare più viaggiatrice della bobber e poi non si dice ma a me mi piace di più, insomma e più nelle mie corde :D
ilmario
Socio Tesserato 2020

La/le tua/e Moto Guzzi: v9 roamer 2016

Messaggioda Cane » gio dic 12, 2019 10:09 pm

Red27 ha scritto:Allora mi è presa la curiosità e mi sto documentando, sicuro che se la prendessi con gli ammortizzatori originali non entra nemmeno in garage :asd:

La V9 a differenza della V7 ha il doppio giunto cardanico....(omocinetico)

Siamo sicuri non si possa mettere un ammo piu' lungo per aumentare anche l'escursione al posteriore?
Paolo
Cane
Socio Tesserato 2020

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale