Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

TOPIC UFFICIALE: V9

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggioda Red27 » ven dic 13, 2019 10:49 am

Cane ha scritto:
Red27 ha scritto:Allora mi è presa la curiosità e mi sto documentando, sicuro che se la prendessi con gli ammortizzatori originali non entra nemmeno in garage :asd:

La V9 a differenza della V7 ha il doppio giunto cardanico....(omocinetico)
Siamo sicuri non si possa mettere un ammo piu' lungo per aumentare anche l'escursione al posteriore?

Più che altro siamo sicuri che serva? :D

Te lo dico per esperienza vissuta. Sul California quello che ha veramente fatto la differenza a livello dinamico è stato sfilare la forca anteriore ed il manubrio del titanium. Quando ho messo gli ammo più alti, la differenza è stata davvero minima a livello di guida.

Quello che ha fatto la differenza è stata la regolazione in estensione che gli oram non avevano.

Forse si potrebbe tranquillamente mettere un ammo di stesso di interasse con semplicemente un escursione maggiore, evitandosi altri problemi.

Spiace non poter rileggere tutto quello che scrissi in merito perchè per motivi di forza maggiore ho dovuto far cancellare tutto a Nello. che brutto questo 2019 :crying:
trasformo giunti cardanici rovinati in feste di paese
Red27
Utente Registrato

Messaggioda Red27 » ven dic 13, 2019 11:22 am

zio vittorio ha scritto:Eheheh Red..lo zio sulla ciliegiona fa sempre un effetto positivo.. :hehe: :hehe: :hehe:
scherzi a parte io mi ci trovo davvero molto bene, affermo quasi che probabilmente è la moto con cui finora mi sento più a mio agio....per vari motivi...

La Ciliegiona si presenta molto bene, fa un bel rumore ed esteticamente mi piace.

Personalmente poi quello che cerco è una moto che si faccia guidare come dico io in percorrenza delle curve, non è tanto una questione di velocità, ma di sicurezza e confidenza.

L'anno prossimo ti scrocco un giro! :asd:

Tra l'altro, bobber e roamer, hanno la doppia omologazione per la ruota anteriore a libretto? (mi pare una cosa ovvia e banale, quindi di sicuro non ce l'avranno pure essendo la stessa moto di marca GUZZI) :asd:
Red27
Utente Registrato

Messaggioda ilmitico » ven dic 13, 2019 11:28 am

Non si può più.

Da qualche anno c'è un limite % sulla differenza della circonferenza di rotolamento delle varie misure di pneumatici che possono essere omologate sullo stesso modello.
ilmitico
Moderatore

La/le tua/e Moto Guzzi: guzzista esodato, suo malgrado

Messaggioda Cane » ven dic 13, 2019 12:18 pm

Red27 ha scritto:Più che altro siamo sicuri che serva? :D

Intendi il doppio giunto cardanico o gli ammo piu' lunghi?

Il doppio giunto serve quando in compressione o estensione della moto l'angolo del cardano e' molto ampio e l'omocinetico serve...

Sull'ammo piu' lungo oltre ad alzare il posteriore parlavo di corsa piu' lunga che essendo abbastanza corta servirebbe
sempre, anche come confort...Credo sia difficile trovare ammo lunghi uguali con corsa maggiore...

Comunque non cambia tantissimo tra alzare il posteriore e sfilare l'anteriore...nel primo casi alzi il baricentro e nel secondo l'abbassi...

Ma in tutti e due casi la moto e' piu' puntata sull'anteriore, avancorsa minore, piu' agile, ecc...
Paolo ...
Cane
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Messaggioda Carthago » ven dic 13, 2019 12:47 pm

Siete apposto, ora c'è RED che vivacizza questo topic ... :asd:

:volemose:

Luca
Guzzista inside.
Adoro la S.C.
Quello con l'H !
Carthago
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: KTM 790 ADV

Messaggioda zio vittorio » ven dic 13, 2019 1:14 pm

vada x il giro così fai da tester e ci dai qualche dritta su come migliorarla :ok:

quote="Red27"]
zio vittorio ha scritto:Eheheh Red..lo zio sulla ciliegiona fa sempre un effetto positivo.. :hehe: :hehe: :hehe:
scherzi a parte io mi ci trovo davvero molto bene, affermo quasi che probabilmente è la moto con cui finora mi sento più a mio agio....per vari motivi...

La Ciliegiona si presenta molto bene, fa un bel rumore ed esteticamente mi piace.

Personalmente poi quello che cerco è una moto che si faccia guidare come dico io in percorrenza delle curve, non è tanto una questione di velocità, ma di sicurezza e confidenza.

L'anno prossimo ti scrocco un giro! :asd:

Tra l'altro, bobber e roamer, hanno la doppia omologazione per la ruota anteriore a libretto? (mi pare una cosa ovvia e banale, quindi di sicuro non ce l'avranno pure essendo la stessa moto di marca GUZZI) :asd:[/quote]
solo pieghe "virtuali"....
zio vittorio
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: ex California Jackal
ex Bellagio aquila nera
V9 Roamer...

Messaggioda gabrielebig » mer dic 18, 2019 12:39 pm

Sarebbe da capire se la Guzzi sia disposta a rilasciare il nulla osta per montare ruote di misura diversa, diciassette o diciotto.

A me i ruotoni piacciono parecchio e ci faccio più di un pensiero anche così come è, varrebbe qualche piccolo sacrificio. Piuttosto, mi piacerebbe un doppio disco davanti.
gabrielebig
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: - V7 '73 -

Messaggioda Vincep » lun dic 23, 2019 9:18 am

bene speriamo Red si aggiunga ai possessori di v9 :-)

Io per ora procedo anche se con un uso ridotto.
Le uniche cose che se fossi sicuro del risultato farei, come avevo detto in precedenza sono nell'uso a due sospensioni un po' più sensibili sulle sollecitazioni veloci ( tipo una serie di irregolarità dell'asfalto...anche in curva) sia anteriore che posteriore garantendo però un buon comfort, anche se col passare del tempo sono migliorate un poco.
vorrei anche avere una scelta più ambia di gomme.soprattutto sincere su asfalto infido come in questa stagione.io ho un v9 roamer my 2017.

@ zio vittorio: che parabrezza hai montato e come ti trovi? grazie molte

saluti a cari auguri a Tutti
Vincep
Utente Registrato

Messaggioda zio vittorio » lun dic 23, 2019 11:44 am

@ zio vittorio: che parabrezza hai montato e come ti trovi? grazie molte

ciao Vincep..il parabrezza che monto è quello che adesso la Roamer monta di serie....io l'ho trovato usato e preso subito...l'ho fatto montare dall'inizio prima ancora di ritirare la moto
per le mie esigenze va bene io sono abbastanza bassi :rollin ...anche se ho la tentazione di montare una di quelle appendici tipo spoiler regolabile...nelle mie lunghe trasferte autostradali mi farebbe comodo.. :ok:
zio vittorio
Utente Registrato

ex Bellagio aquila nera
V9 Roamer...

Messaggioda Vincep » lun dic 23, 2019 2:07 pm

grazie Zio, in effetti qualche cm più alto il parabrezza...non guasterebbe...
Proprio per la paura di turbolenze strane non l'ho ancora montato...ma fa freddo....
Vincep
Utente Registrato

Messaggioda Cane » lun dic 23, 2019 4:34 pm

gabrielebig ha scritto:Sarebbe da capire se la Guzzi sia disposta a rilasciare il nulla osta per montare ruote di misura diversa, diciassette o diciotto.

Strano 19...

Forse la sua era almeno un 18...

Chissa' perche' l'hanno fatto, forse per differenziarla ancora di piu' dalla Bobber?
Paolo ...
Cane
Socio Tesserato 2019

Messaggioda Vincep » lun dic 23, 2019 8:50 pm

se non ricordo male diverse Harley hanno questa accoppiata 16/19...con le medesime misure.
Guzzi avrà voluto seguire le usanze d'oltreoceano?
Vincep
Utente Registrato

Messaggioda zio vittorio » lun dic 23, 2019 9:15 pm

Vincep ha scritto:grazie Zio, in effetti qualche cm più alto il parabrezza...non guasterebbe...
Proprio per la paura di turbolenze strane non l'ho ancora montato...ma fa freddo....

la Guzzi ha in listino per la Roamer un parabrezza davvero turistico e a alto ma per i miei gusti è inguardabile, sicuramente toglie tanta aria ed è efficace...
lo spoiler che ho in mente è quello della MRA si chiama x-creen sport e si può anche montare senza per forza forare il parabrezza su cui si appoggia :ok:
zio vittorio
Utente Registrato

ex Bellagio aquila nera
V9 Roamer...

Messaggioda Cane » lun dic 23, 2019 9:56 pm

Mi pare che le V9 tengano il prezzo anche sull'usato...
Paolo ...
Cane
Socio Tesserato 2019

Messaggioda Sav10 » gio dic 26, 2019 9:08 pm

È possibile montare il nuovo faro a LED in dotazione alla V7 III serie 2019, sul v9 bobber?
Sav10
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: V9 BOBBER

Messaggioda maudit83 » sab dic 28, 2019 5:03 am

Red27 ha scritto:Buongiorno a tutti.

Complice l'autunno piovoso, l'astinenza da moto, ed i km che vanno su sul california, e nonostante io ne sia felicissimo, mi sto guardando un pò attorno.

denghiu a chi mi risponderà.

Ciao Red, riprendo questo tuo post perche' credo di poterti dare un feedback abbastanza completo (ed il piu' possibile obiettivo).
Quando ho venduto il mio California Aluminium, moto sulla quale ho di fatto imparato ad andare in moto, pensai che avrei comprato un giorno un'altra moto (Guzzi) solo se avesse soddisfatto i miei bisogni:

- Non farmi rimpiangere motore e stazza della California
- Non avere, tuttavia, tutta quella maledetta stazza della california
- Farmi fare i viaggi della California
- Darci dentro di motore

Di conseguenza provai a lungo le seguenti moto:

- V7 prima serie.
- V9 Bobber 2017
- V9 bobber sport (comprata, felice, felicissimo :clap: :clap: )
- V7 ultima serie (che di fatto posseggo, e' di mio padre e la guido ogni giorno).

Escludo fin da subito la V7 prima serie in quanto andava come il mio Malaguti Fifty top 50. Passo alla V9 2017.
Quando usci' la V9 pensai: eccola e' lei la degna sostituta! Quindi provai una bobber 2017 usata in vendita da Dotoli a Napoli. Rimasi abbastanza soddisfatto, era lei quella che poteva sostituire la California dopo 4 anni dalla vendita. Ma c'era qualcosa che non andava....penso che quella bobber avesse comunque dei problemi, per me era "na sola" onestamente. Non ero convinto dell'erogazione del motore e gli ammortizzatori posteriori sapevo potessero essere migliori. E cosi' usci' la Sport. Me la rischiai e la comprai senza pensarci troppo.
Cercando di restare obiettivo ti dico che e' stato il passaggio perfetto e' piu' naturale dalla California.
Io non capisco davvero chi dice che la sport e la bobber normale non abbiano differenze sostanziali (le avete provate entrambe?). In primis l'erogazione del motore e' molto piu' dolce e l'effetto on/off e' piu' moderato. Il set up della centralina penso sia leggermente differente e le marmitte sono assolutamente diverse (ho sentito che quelle della sport le produca Lanfranconi per Moto Guzzi), queste immagino comportino differenze non solo di sound.
GLi ammortizzatori: non mi stanchero' mai di dire che gli Ohlins fanno la maledetta differenza! Per il guidatore e per il passeggero! LA posizione di guida e' anche diversa, molto simile alla California Sport con i riser piu' bassi ed il busto del guidatore proteso in avanti.
Il Ride by Wire: influisce sull'acceleratore e sulla sua sensibilita' (in positivo o in negativo, dipende dai gusti).
Viaggi: ho fatto 8500km da maggio ad agosto. Si, si ci viaggia da Dio, in due e con borse, bisacce e cupolino Dart Marlin.

Riguardo alla V7. E' una gran moto, io guido la Stone night pack del 2019. Il passaggio dalla California alla V7 potrebbe essere davvero traumatico...
E' una moto leggera, fin troppo. La guido da settimane ma ancora non riesco a prenderci confidenza, mi sento insicuro perche' la sento piccola ed instabile. Ma queste forse sono solo questioni di abitudine.
Mi manca la coppia della mia V9. Quel motore e' sostanzialmente diverso dal 750 della V7. Sono due moto che hanno poco e nulla in comune.
La V7 ha una posizione di guida comodissima, la vedo molto bene anche per i viaggi, ma se sei un po' piu' smanettone e vuoi continuare a guidare la moto come fai con la California io suggerisco la V9.

Spero che i miei feedback possano aiutarti nella scelta :ok:
maudit83
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: V9 Bobber Sport
Stornello 160

Ex California Sport Aluminium (2002)
Ex Florida 35

Messaggioda fabiolemans1 » sab dic 28, 2019 10:41 am

LAFRANCONI, senza la N, vi prego.
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
fabiolemans1
Utente Registrato

Messaggioda Red27 » sab dic 28, 2019 12:00 pm

Grazie Maudit.

Diciamo che in un certo senso la decisione l'ho presa e sono orientato sul Bobber come prossima moto.

Il problema è la valutazione infima che fanno i.concessionari Guzzi del Cali. Paradossalmente viene meglio a fare usato con usato da un concessionario non guzzi che cercare un nuovo da un concessionario .

Vediamo cosa riserva il 2020. Stante le quotazioni sottoterra potrei anche tenermi il cali ancora per un po', peraltro lo adoro, è solo una questione di dimensioni e fatica correlata alla stanchezza che mi porta la malattia...e forse anche un desiderio di cambiamento legato ad un periodo difficile che non vuol finire.

Comunque il bobber sport mi piace molto, ma per la mia condizione economica, una standard usata, con cui posso con poco sistemare ammo e risers temo sia la scelta migliore per me.
Red27
Utente Registrato

Messaggioda Cane » sab dic 28, 2019 12:34 pm

Bel report Maudit... :ok:

Pero' mi pare impossibile la differenza tra le due Bobber sia notevole...(ho provato solo la standard)

Ok gli ammo dietro, ma il resto mi paiono piccole cose, a meno che anche la forcella sia meglio...

Perche' il problema dietro e' sempre quello della bassa escursione (mi pare 90 mm) a cui anche un ammo di qualita' sopperisce male...

Anch'io tra max un paio d'anni devo cambiare il Cali e se voglio rimanere guzzista l'unica e' una V9...

Piu' leggera, piu' bassa di sella, piu' maneggevole anche da fermo...

La quotazione del Cali come gia' detto e' ai minimi termini e se non fossi costretto col cacchio cambierei una moto fantastica e fascinosa
come il Cali buttandoci parecchi migliaia di euro... :evil:

Ps col serbatoio piu' piccolo come ti trovi nei viaggi?
Paolo ...
Cane
Socio Tesserato 2019

Messaggioda zio vittorio » sab dic 28, 2019 1:39 pm

Il serbatoio della V9 è da 15 litri comprensivi di una riserva di 4 litri...
nei viaggi autostradali a velocità codice max 130 orari da pieno entra in riserva dopo 220-230km...poi si accende la spia gialla :aaah:
sulle strade statali e montagna cmq percorsi misti consuma molto meno...da pieno ho fatto anche più di 260 km prima dell'accensione della spia..
con i 4 litri di riserva in teoria si possono fare tranquillamente anche 70 km prima di restare a secco...ma non ho ancora provato.... :nono: :nono:

comunque dopo 200 km ci si deve fermare anche per fare riposare un po le chiappe...la sella è decisamente meno imbottita rispetto al California..ed è anche più stretta....io in alcuni viaggi lunghi ho davvero sofferto e anche tanto...e lo Zio pesa solo 60 kg...
ho risolto il problema comprando un cuscino gonfiabile ad aria :ok: :ok:
lo devo ancora testare per bene però :ok: :ok:
zio vittorio
Utente Registrato

ex Bellagio aquila nera
V9 Roamer...

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale