Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

TOPIC UFFICIALE: V9

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggioda garden51217 » lun mag 25, 2020 4:44 pm

Ciao Maelstrom,

purtroppo non posso postare foto comunque si, si possono montare. Io uso le dolomiti 36 della givi. Se cerchi nei vari concessionari i telai li trovo ma credo che si possano montare quelli della v7

Lamps,
Alessandro
È la Guzzi a scegliere il pilota sig. Potter, non il contrario!
garden51217
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: V9 Roamer MY2018

Messaggioda maelstromdyd » lun mag 25, 2020 4:53 pm

Grazie mille, io ho trovato solo quest'offerta su ebay:
https://www.ebay.it/itm/MOTO-GUZZI-V9-B ... SwaNRcoxiB

Il concessionario che mi ha venduto la moto mi ha detto che semplicemente non lo fanno più...se fosse possibile usare (anche adattati) i telai del v7 non sarebbe male visto anche che si trovano a meno
maelstromdyd
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: A breve una V9 Roamer

Messaggioda zio vittorio » lun mag 25, 2020 6:17 pm

Ciao Mealstrom e benvenuto
anche io volevo montare le borse rigide Givi ma come ti ha già detto il concessionario i telai non li producono più, né Givi né Kappa :evil:
io ho optato per delle borse in cuoio rigido della Hepco e Becker con i rispettivi telai
della Hepco ci sono comunque anche delle borse rigide disponibili per la V9 roamer vedi un po tu :celebrate: :volemose:
solo pieghe "virtuali"....
zio vittorio
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: ex California Jackal
ex Bellagio aquila nera
V9 Roamer...

Messaggioda ot55 » lun mag 25, 2020 6:45 pm

maurbont ha scritto:
ot55 ha scritto:Per favore, chi ha la MY2018 puo' dire se ha notato un calo di carica nella batteria ?
Io ho la moto da poco e non faccio storia, pero' la mia sembra bella pimpante ad ogni avviamento e a fronte dei soli 420 Km percorsi di avviamenti ne ho fatti tanti. E, come detto, ill mio concessionario ha negato che ci sia un problema di carica batteria , quindi dove sta la verita?

In genere non credo alle voci di corridoio. Al momento sul forum solo alcidex ha un problema persistente con le batterie. Ad un'altro non ricordo chi l'hanno sostituita subito in garanzia e poi e' andata bene, quindi batteria nativa difettosa.

Se qualcun altro ha problemi di carica puo' riportarlo qui specificando l'anno della moto?
Altrimenti parliamo di aria fritta.

Io ho una Roamer del maggio del 2016 e, fino ad ora, ho cambiato 3 volte la batteria YUASA; la prima volta dopo 3 mesi invernali ferma in garage riscaldato (non me l'hanno cambiata in garanzia perchè, risposta ufficiale dal Gruppo Piaggio, sul libretto uso e manutenzione è scritto che se si ferma la moto per più di 15 giorni bisogna staccare la batteria e non so quale delle due cose è più assurda...) , la seconda l'anno dopo, dopo aver staccato la batteria in inverno, cosa che faccio con le altre moto e che ripartono tutte al primo colpo) e la terza quest'anno che l'ho lasciata 1 mese ferma con la batteria attaccata..sono andato da un elettrauto di fiducia che ha verificato che l'alternatore funziona perchè la batteria si ricarica e che a motore fermo non ci sono assorbimenti di corrente. Ho deciso così di cambiare assistenza e la prossima settimana la porto ad un altro concessionario Guzzi e vediamo se questa cosa si risolve, diversamente è impossibile avere una moto che, ogni volta che si torna a casa la sera, bisogna attaccarla al mantenitore di carica.

Ciao
E' un po' che non frequento il forum. Oggi ho visto questo tuo post che quota un mio vecchio messaggio, cosi' ti rispondo, anche se ho visto che qualcuno ha gia' centrato il problem nelle risposte.

E' vero che in alcune , rare V9 2016, c'era un problema di ricarica della batteria di cui si e' parlato molto in questo filetto, ma nel tuo caso non e' applicabile.
Nelle vecchie casistiche la batteria si scaricava durante il viaggio, nel tuo caso invece la moto e' a riposo.
Dal tuo post non ho capito se hai provato a ricaricare la batteria prima di sostituirla tutte e tre le volte. Comunque indipendentemente da questo,
quello che noi delle V7 III e V9 (non so altri modelli. Io ho avuto solo questi), dobbiamo tenere presente e' che la centralina Guzzi, al disotto di una certa soglia (haime' altina) della carica della batteria non permette l'avviamento.
Nel secondo caso che citi, la differenza con le altre moto e' probabilmente proprio questa.

Io personalmente nei mesi freddi il mantenitore lo attacco anche solo per una settimana. E per non stressarmi piu' di tanto ho comprato un mantenitore che nella confezione forniva una spina di connessione da tenere sempre attaccata alla batteria. Cosi' senza smontare niente attacco il mantenitore alla sua spina . Rapido ed efficace. L'ho preso su amazon, ma purtroppo non c'e' piu'. pero' se cerchi ci sono molti mantenitori che forniscono la spina da montare fissa ai morsetti della batteria.
Se compri il mantenitore devi accertarti che abbia la modalita' AGM che serve per le nostre batterie gel.

Nota che su moto piu' costose di marchi che vanno per la maggiore, la spina per il mantenitore e' di serie. Questo per dire che il problema della scarica della batteria a moto ferma e' presente in quai tutti i modelli recenti super elettrocici.

Un'ultima cosa, sul libretto Uso e Manutenzione, e' riportato l'avvertimanto di mettere l'interruttore di emergenza in OFF se si tiene la moto ferma , proprio per rallentare la scarica della batteria.
Io per abitudine spengo sempre la moto col tasto di emergenza cosi' evito di dimenticarmelo in ON.

Spero di averti dato qualche dritta.
Bevo caffè Italiano alla faccia di Clooney
ot55
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Ex Nevada classic ie 2004
Ex V9 Roamer MY2018
V7 III Special 2018 "Azzurra"

Messaggioda vinbrulè » lun mag 25, 2020 9:37 pm

Praticamente stai dicendo che qualsiasi moto nuova uno si compra avrà problemi di avviamento e di carica della batteria? Tra centraline che ciucciano corrente anche a moto spenta e motori che scaldano come una centrale nucleare, direi che non c'è pace... :-(
Ducati 900 SS
vinbrulè
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Ducati 900 SS
ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V

Messaggioda Vincep » mar mag 26, 2020 9:43 am

v9 roamer 2017.
ho notato anche io che su fermi moto prolungati...come successo a tutti visti i recenti eventi emergenza, la batteria tende a perdere carica almeno più velocemente della mia moto precedente . però sul 2017 l'avviamento non mi sembra venga inibito...si sente solo il motorino di avviamento che non ce la fa...
ho in 2 occasioni messo in carica la batteria che era andata proprio bassa.
negli ultimissimi tempi ho fatto questa prova, visto che la uso saltuariamente quando arrivo stacco polo negativo batteria, 3 viti fiancatina + 1 dado da 10 sul polo batteria. 1 minuto.e la ritrovo sempre ok. trattasi ancora di batteria originale, almeno credo. moto del 2017 presa da me nel feb 2019.
Concordo con Ot55 che il manutentore risolva tutto ed è utilizzatissimo da molti guzzi e non guzzi.
A suo tempo avevo letto molto prima di prendere la v9 e erano rari casi di v9 2016, problema credo risolto dal my 2017.
Qui avevo letto di Alcidex che saluto!
saluti a tutti.
Una cosa invece vorrei trovare dei pneus morbidi...che tengano bene anche su bagnato anche a scapito della durata.
Avete qualche riscontro sulla v9 degli avon roadrider mk2 sulla v9??? o su altri modelli in alternativa agli originali?
grazie
Vincep
Utente Registrato

Messaggioda vinbrulè » mar mag 26, 2020 10:26 am

Sì... con le moto moderne meglio tenere sempre la batteria sotto carica oppure fare uno sgancio rapido per scollegare la batteria con un click...
Ducati 900 SS
vinbrulè
Utente Registrato

ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V

Messaggioda olfra » mar mag 26, 2020 4:39 pm

Oppure basta usarle :asd:
olfra
Utente Registrato

Messaggioda Vincep » mar mag 26, 2020 6:11 pm

vero!!! :celebrate:
Vincep
Utente Registrato

Messaggioda vinbrulè » mar mag 26, 2020 7:41 pm

Va bene...mi servono giusto un paio di ruote chiodate per affrontare le rotonde d'inverno... :asd:
Ducati 900 SS
vinbrulè
Utente Registrato

ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V

Messaggioda Vincep » mer mag 27, 2020 8:24 am

buongiorno per cortesia ci sono esperienze su:

- sostituzione lampada faro anteriore con una migliore comq quantità e qualità luce.

- faretti supplementari montati su paramotore (quale?) esiste un cablaggio dedicato di serie?

- parabrezza che non ostacoli campo visivo ma protegga bene in autostrada.( io sono 170 cm)
Qui non si sa cosa prendere a meno di notare i difetti dopo averlo comprato e montato.

PS ho visto per caso poco fa che bitubo fa ammo dedicati a v9 con interasse maggiorato...ma forse lo sapevate già:-)

grazie molte
Vincep
Utente Registrato

Messaggioda garden51217 » mer mag 27, 2020 2:12 pm

Vincep ha scritto:buongiorno per cortesia ci sono esperienze su:

- sostituzione lampada faro anteriore con una migliore comq quantità e qualità luce.

- faretti supplementari montati su paramotore (quale?) esiste un cablaggio dedicato di serie?

- parabrezza che non ostacoli campo visivo ma protegga bene in autostrada.( io sono 170 cm)
Qui non si sa cosa prendere a meno di notare i difetti dopo averlo comprato e montato.

Ciao Vincep, provo ad aiutarti io...

io ho sostituito l' originale con una OSRAM H4, night breaker se non ricordo male. C'è un pò di portata in più oltre a tendere di più al bianco. Francamente mi ci trovo meglio rispetto all' originale.

I faretti li ho fatti montare sul paramotore givi il quale ha anche un foro dedicato al fissaggio dei faretti. Per il cablaggio non so dirti molto se non che ci ho fatto mettere un interruttore vicino il cilindretto chiave. Purtroppo sono ampiamente ignorante in campo elettrico

Come parabrezza uso quello originale guzzi di un nostro amico qui sul forum. Il precedente proprietario lo fece accorciare di 5 cm. Io sono alto 1,84 e l' unica pecca è che mi spara l' aria "di taglio" negli occhi. Sul busto non ho pressione d' aria a velocità sostenute

Alessandro :celebrate:
garden51217
Utente Registrato

Messaggioda Vincep » mer mag 27, 2020 2:56 pm

grazie mille Alessandro.

proverò per prima cosa a cercare la lampada.

ma hai dei faretti di profondità o fendinebbia?

e per parabrezza originale cosa intendi? quello di serie sulla roamer 2018?

grazie ancora
Vincep
Utente Registrato

Messaggioda Vincep » gio mag 28, 2020 10:07 am

qualcuno ha cambiato manubrio alla roamer?

sarebbe problematico montare quello della bobber? che ne pensate?
Vincep
Utente Registrato

Messaggioda garden51217 » sab mag 30, 2020 11:54 am

Vincep ha scritto:grazie mille Alessandro.

proverò per prima cosa a cercare la lampada.

ma hai dei faretti di profondità o fendinebbia?

e per parabrezza originale cosa intendi? quello di serie sulla roamer 2018?

grazie ancora

Faretti di profondità a led. Il parabrezza è quello touring maggiorato. Quello piccolino di serie l' ho messo da parte per il momento

Alessandro :celebrate:
garden51217
Utente Registrato

Messaggioda Vincep » mar giu 02, 2020 12:32 pm

:ok: :ok: :celebrate:
Vincep
Utente Registrato

Messaggioda Yanez72 » dom giu 07, 2020 11:48 am

Ciao a tutti, vi chiedo, un parere sulla Guzzi V9 in ottica confort e viaggetti in coppia.
anche questa la sto valutando per sostituire il CB 1100 che per me e mia moglie è troppo scomoda (angolazione delle ginocchia assurda) e alla fine non la utilizzo mai.
La affiancherei perciò alla fantastica V85TT di cui sono stra soddisfatto.
sul motore non avrei dubbi essendo un Guzzi , ma a livello di confort come siamo messi? Non sono riuscito ancora a provarla.
l’ideale sarebbe la California ma non mi va di aggiungerci troppi soldi.
ho provato anche la V7 e la Boneville T120 entrambe molto più comode del CB (non ci vuole molto) .
Sto facendo un pensiero anche su questa V9, per i viaggi più lunghi ovviamente utilizzerei la V85TT, però per le gite in giornata a solo o in coppia mi piacerebbe .....
Per le valigie ed eventuale bauletto potrei utilizzare le Hepco Becker Junior che ho già , esistono telai HB compatibili per il modello?
grazie.
Yanez72
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: V85 TT ex Stelvio 1200

Messaggioda vinbrulè » dom giu 07, 2020 11:57 am

Certo che sei abituato bene... :asd:
Ducati 900 SS
vinbrulè
Utente Registrato

ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V

Messaggioda Yanez72 » dom giu 07, 2020 12:29 pm

vinbrulè ha scritto:Certo che sei abituato bene... :asd:

No purtroppo è l’età, non riesco a girare a lungo con l’angolo ginocchia troppo sacrificato.
Yanez72
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: V85 TT ex Stelvio 1200

Messaggioda vinbrulè » dom giu 07, 2020 12:43 pm

E allora una roamer prima serie, quella con le pedane avanzate dovrebbe essere ok.
Ducati 900 SS
vinbrulè
Utente Registrato

ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V

PrecedenteProssimo