Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

TOPIC UFFICIALE: V9

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggioda passator cortese » lun set 21, 2020 10:18 pm

GuzziTopo ha scritto:
passator cortese ha scritto:il connettore per il Guzzidiag è a 3 poli ed è lo stesso del serie grossa (Griso, etc) sei sicuro di aver individuato quello giusto?

:-) no decisamente no. Credo di aver preso il connettore sbagliato :-).
Ieri sono riuscito a trovare lo schema elettrico, ed in effetti è presente il connettore a 3 pin, di cui solo due occupati, che dovrebbe essere quello per guzzidiag (anche se poi i pin occupati nel connettore son diversi rispetto a quelli dello schema sulla stelvio...sarà un refuso).

Ma sulla moto dove sarebbe? la moto non è mia, il 5 poli l'abbiam trovato piu o meno al buio nella zona sottosella, fianchetto dx, piu o meno una zona dove mi aspettavo di trovarlo (dove sono grossomodo i parenti della brevona e della stelvio, sottosella).

Sul V9 dov'è?

Poi per ora è diventata solo curiosità, prima di rivedere quel V9 ci passerà un po di tempo, ma intanto m'informo...

Doppi lamp
Marco

Il connettore 3 poli è nel sottosella, sopra al filtro dell'aria, tenuto fermo da un'apposita asola. Il connettore che dici tu a 5 poli è sotto al fianchetto dx.
passator cortese
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: V9 Bobber

Messaggioda passator cortese » lun set 21, 2020 11:42 pm

Come promesso ecco la mia recensione sugli ammortizzatori Matris M40D
La recensione arriva dopo 3 anni di ammortizzatori originali, premetto che uso la moto principalmente da solo e senza bagagli.
Il problema che rilevavo era una durezza eccessiva degli ammo post soprattutto su rimbalzi secchi presi a velocità media/ alta prendevo certe botte secche alla schiena e il sedere veniva lanciato dalla sella.
Ha ragione chi scriveva su questo post che il problema degli ammo di serie non è la durezza in sé, quanto il fatto che avendo poca escursione tendono andare a tampone spesso e volentieri.
Se volete fare una prova basta spostare con le dita il tampone di fine corsa contro il corpo dell'ammortizzatore, fare un giretto, prendere qualche buca, fermate la moto e troverete il tampone tutto in alto vicino alla boccola.

Ho acquistato i Matris (M40D i loro entry level per V9, hanno precario e rimbalzo regolabili). Sono davvero esteticamente ben fatti.
L'azienda vi chiede peso, se viaggiate con passeggero e il tipo di utilizzo che ne fate, con questi dati montano un molla piuttosto che un altra.
Gli ammo vengono spediti con precario e rimbalzo già regolati per V9, poi ovviamente farò le dovute regolazioni di fino.
Appena montati in sella si nota il minore affondo, la marcia è più "sostenuta" rispetto ai Kayaba di serie, non direi più rigidi, magari un filo, ma sicuramente più sostenuti, la moto guadagna in precisione, non aspettatevi una ciclistica da superbike ma il miglioramento è sensibile.
Capitolo buche il miglioramento c'è ma non è trascendentale, le botte sulla schiena arrivano ancora ma in maniera più filtrata, più progressiva e solo sulle buche più grosse. Il controllo trazione interviene meno sui tornanti con asfalto rovinato; la schiena la sento meno affaticata dopo viaggi di 200/250km.

Conclusioni.
Li ricomprerei? Sì
Costano un botto ma anche se la moto non si è trasformata in una Panigale, nemmeno in una Goldwing, il miglioramento si sente.
Sarebbe curioso provare ammortizzatori di prezzo medio (Bitubo o ORAM) per capire se la differenza di prezzo comporta prestazioni cosi diverse rispetto a dei top di gamma come Matris o Ohlins.
passator cortese
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: V9 Bobber

Messaggioda Vincep » mar set 22, 2020 9:06 am

ah eri tu! Molte grazie della recensione. mi fa piacere che ti trovi bene.

io su quelli di serie roamer 2017 ho trovato che sono secchi sulle buche ma mai fondo corsa.

io gli imputo principalmente nell'uso a solo oltre la secchezza di risposta sulle irregolarità, il fatto che se questo succede a moto piegata...mi mette ansia...anche se non è mai successo nulla.

per assurdo nell'uso a due con bauletto, precarico regolato sempre per 2, sembra che gli ammo lavorino meglio...però sempre a moto piegata in presenza di ondulazioni in serie dell'asfalto dondolano un po'.

Come dici tu forse è anche un limite di questa tipologia di sospensioni, due ammo tradizionali.
Complici strade disastrate...abbastanza.
:celebrate:
Vincep
Utente Registrato

Messaggioda vinbrulè » mar set 22, 2020 9:48 am

Questa cosa degli ammortizzatori mi frena un po'... non è che abbia fretta ma finora la Roamer era in pole...
Ducati 900 SS
vinbrulè
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Ducati 900 SS
ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V

Messaggioda Vincep » mar set 22, 2020 9:54 am

:celebrate: in senso assoluto vanno bene.
meglio di moto simili
però il limite è nel sistema tradizionale.
io ero abituato a un mono abbastanza buono.
Vincep
Utente Registrato

Messaggioda vinbrulè » mar set 22, 2020 10:04 am

I miei ricordi con le Guzzi tradizionali sono buoni, ma ero giovane e non avevo problemi di cervicale... adesso sto guidando una moto con un mono discreto e i problemi mi vengono esclusivamente al collo per via della posizione troppo sportiva. Con i manubri rialzati ho risolto il problema nel senso che non ho più dolore dopo una giornata in moto, ma è andato a farsi friggere il rigore della moto e il piacere di guidare.
Ducati 900 SS
vinbrulè
Utente Registrato

ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V

Messaggioda Vincep » mar set 22, 2020 10:47 am

mai guidato moto con semimanubri, ormai vista l'età...sarebbe un guaio.
però la guida deve essere molto appagante, almeno credo.
Vincep
Utente Registrato

Messaggioda vinbrulè » mar set 22, 2020 10:50 am

Appunto...è un videogioco per giovani...il corpo però protesta...
Ducati 900 SS
vinbrulè
Utente Registrato

ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V

Messaggioda AndreaNevada » mar set 22, 2020 11:09 am

Vincep ha scritto:ah eri tu! Molte grazie della recensione. mi fa piacere che ti trovi bene.

io su quelli di serie roamer 2017 ho trovato che sono secchi sulle buche ma mai fondo corsa.

io gli imputo principalmente nell'uso a solo oltre la secchezza di risposta sulle irregolarità, il fatto che se questo succede a moto piegata...mi mette ansia...anche se non è mai successo nulla.

per assurdo nell'uso a due con bauletto, precarico regolato sempre per 2, sembra che gli ammo lavorino meglio...però sempre a moto piegata in presenza di ondulazioni in serie dell'asfalto dondolano un po'.

Come dici tu forse è anche un limite di questa tipologia di sospensioni, due ammo tradizionali.
Complici strade disastrate...abbastanza.
:celebrate:

la nevada faceva peggio! e ci ho fatto 84 mila km!
AndreaNevada
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada 750ie 2006
V9 Roamer 2020

Messaggioda vinbrulè » mar set 22, 2020 11:12 am

Ma quanti anni hai o avevi? Fino a due o tre anni fa non avevo problemi, poi una mattina di punto in bianco ti trovi con dolorini nuovi... :asd:
Ducati 900 SS
vinbrulè
Utente Registrato

ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V

Messaggioda AndreaNevada » mar set 22, 2020 11:19 am

vinbrulè ha scritto:Ma quanti anni hai o avevi? Fino a due o tre anni fa non avevo problemi, poi una mattina di punto in bianco ti trovi con dolorini nuovi... :asd:

39 anni, passato alla v9 da pochissimo.
Devo ancora regolare un pò gli ammo della v9 per migliorarli, va meglio in due che da solo al momento. Ma sono io che peso poco! ogni buca salto un pò, ma basterà una regolatina. Come ti hanno detto i doppi ammo posteriori miracoli non fanno, non sono un sistema moderno... ma la v9 anche nei viaggi è comoda secondo me.
AndreaNevada
Utente Registrato

V9 Roamer 2020

Messaggioda vinbrulè » mar set 22, 2020 11:32 am

Anche io sono abbastanza leggero... magari mollando un po' il precarico...
Ducati 900 SS
vinbrulè
Utente Registrato

ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V

Messaggioda AndreaNevada » mar set 22, 2020 5:01 pm

finalmente è arrivato il parabrezza più piccolo.... che sarebbe esattamente questo:
https://www.motoitalia.it/it/parabrezza ... guzzi.html
dice 35mm di altezza ma non dal faro... dal faro è 28! per me un giocattolo purtroppo.... se si vuole viaggiare.
300 euro buttati nel cesso e taglierò quello gigante touring ad una altezza decente (sotto la linea visiva ma che protegga!)
a qualcuno interessa sto parabrezza piccino picciò?
AndreaNevada
Utente Registrato

V9 Roamer 2020

Messaggioda Cane » mar set 22, 2020 5:09 pm

Come misure forse hanno ragione loro... :?

Ma il costo e' fuori dal mondo... :aaah:

Comunque come parabrezzino da mezza stagione non va bene?
Paolo
Cane
Socio Tesserato 2020

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Messaggioda AndreaNevada » mar set 22, 2020 5:31 pm

Cane ha scritto:Come misure forse hanno ragione loro... :?

boh non è che ho tutta sta voglia di fare stacca e attacca... lo proverò e vedrò come si comporta, ma mi trovavo così bene con le misure di quello della nevada.... buono per viaggiare e col vento che mi arrivava sulla fronte, nè troppo nè troppo poco. Magari provandolo mi ricrederò!
AndreaNevada
Utente Registrato

V9 Roamer 2020

Messaggioda ilmario » mar set 22, 2020 5:49 pm

AndreaNevada ha scritto:
Cane ha scritto:Come misure forse hanno ragione loro... :?

boh non è che ho tutta sta voglia di fare stacca e attacca... lo proverò e vedrò come si comporta, ma mi trovavo così bene con le misure di quello della nevada.... buono per viaggiare e col vento che mi arrivava sulla fronte, nè troppo nè troppo poco. Magari provandolo mi ricrederò!

io dal 2016 giro con il piccolo, allora non esisteva altro, in estate benissimo,fino a 120 poi la guerra con l vento, in inverno coprirsi un pò in più, quando piove la prendi tutta, ma il grande è troppo ingombrante secondo me me, insomma preferisco il piccolo,il costo poi è da svenarsi, se vendessero solo il plexiglass un pò maggiorato di quello piccolo,o quello grande, cambiarlo sarebbe un attimo, gli attacchi sono uguali :ok: il costo più abbordabile e chi a speso tanti soldi non sarebbe penalizzato, e loro venderebbero di più :clap:
ilmario
Socio Tesserato 2020

La/le tua/e Moto Guzzi: v9 roamer 2016

Messaggioda AndreaNevada » mar set 22, 2020 6:18 pm

ilmario ha scritto:
io dal 2016 giro con il piccolo, allora non esisteva altro, in estate benissimo,fino a 120 poi la guerra con l vento, in inverno coprirsi un pò in più, quando piove la prendi tutta, ma il grande è troppo ingombrante secondo me me, insomma preferisco il piccolo,il costo poi è da svenarsi, se vendessero solo il plexiglass un pò maggiorato di quello piccolo,o quello grande, cambiarlo sarebbe un attimo, gli attacchi sono uguali :ok: il costo più abbordabile e chi a speso tanti soldi non sarebbe penalizzato, e loro venderebbero di più :clap:

Col grande in autostrada ho toccato i 170 in totale relax...
A 160 ci arrivo senza accorgermi! Lo accorcio un pochino appena trovo chi fa bene il lavoro e sarà perfetto
AndreaNevada
Utente Registrato

V9 Roamer 2020

Messaggioda ilmario » mer set 23, 2020 8:41 am

AndreaNevada ha scritto:
ilmario ha scritto:

A 160 ci arrivo senza accorgermi! Lo accorcio un pochino appena trovo chi fa bene il lavoro e sarà perfetto

Andrea, qiundi concordi con la mia idea che il grande è troppo grande, con quello grande ti è capitato di avere forte vento ? diciamo che se aveva la misura dell'originale nevada o anche un pelo meno era perfetto :celebrate: poi 300 +300+ spesa per un lavoro da chi ha gli strumenti è lo sà fare, mi sembra esagerato per un parabrezza a misura giusta
ilmario
Socio Tesserato 2020

La/le tua/e Moto Guzzi: v9 roamer 2016

Messaggioda AndreaNevada » mer set 23, 2020 9:29 am

ilmario ha scritto:
AndreaNevada ha scritto:
ilmario ha scritto:

Andrea, qiundi concordi con la mia idea che il grande è troppo grande, con quello grande ti è capitato di avere forte vento ? diciamo che se aveva la misura dell'originale nevada o anche un pelo meno era perfetto :celebrate: poi 300 +300+ spesa per un lavoro da chi ha gli strumenti è lo sà fare, mi sembra esagerato per un parabrezza a misura giusta

è proprio come dici, il grande è troppo grande e l'altro andrà bene per gli sportivi da bar.... nessuna via di mezzo.
Devo trovare uno bravo che sappia accorciarmi il grande....
AndreaNevada
Utente Registrato

V9 Roamer 2020

Messaggioda Vincep » gio set 24, 2020 10:12 am

ma secondo voi l'altezza dal faro ideale quale sarebbe, che vada bene sia in autostrada col caldo che per proteggere un po' nella stagione fresca?
grazie
Vincep
Utente Registrato

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale