problema elettrico- richiesta info releè

L'unico, autentico, inimitabile....
nedo
Utente Registrato
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer set 08, 2004 8:51 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: motorevole motonauta

problema elettrico- richiesta info releè

Messaggio da nedo »

Può darsi che la mia domanda faccia sorridere qualcuno, ma credetemi non mi sono mai addentrato nei problemi elettrici per mia fortuna...adesso però ho bisogno di chiarirmi le idee sulla morsettiere dei fusibili
ho una Stone del 2003 pik
lo schema dei fusibili lo riassumo qui sotto:

f1 ricarica batteria 30A
f2 commutatore chiavi 15A
f3 abbagliante anabbagliante stop 20A
f4 luci di posizione indicatore direzione 5A
f5 presa di corrente 15A
f6 centralina IAW15RC 5A
f7 pompa bobine iniettori 10A

la morsettiera si trova sotto il fianchetto lato destro della moto
osservandola di lato la posizione dei fusibili dovrebbe essere in ordine da f1 a f7 da sx a dx?
e i relè? ne ho mi pare 5 a cosa servono? hanno caratteristiche differenti tra loro? nello schema elettrico della mia moto sapete mica indicarmi dove sono?

scusate l'ignoranza...
r a m a g u s s i
https://www.youtube.com/watch?v=Qi75P9_lGN0
nedo
Utente Registrato
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer set 08, 2004 8:51 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: motorevole motonauta

Re: problema elettrico- richiesta info releè

Messaggio da nedo »

nello schema di impianto elettrico risultano 5 relè
numero
21 relè luci minirelè interruttore
22 relè di avviamento minirenè deviatore
33 relè manopole riscaldate minirelè deviatore (???)
50 relè di potenza per iniezione minirelè interruttore
52 relè centralina ecu minirelè interruttore

immagino siano i relè che stanno nella morsettiera
sapete come sono disposti e come faccio a distinguerli tra loro? interruttori e deviatori?
r a m a g u s s i
https://www.youtube.com/watch?v=Qi75P9_lGN0
Avatar utente
ledcloud
Utente Registrato
Messaggi: 8129
Iscritto il: sab ago 18, 2007 2:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex Nevada 2007 Classic
Ex California EV PI 2005
V11 Balabio 2003
Località: Ateleta, AQ

Re: problema elettrico- richiesta info releè

Messaggio da ledcloud »

ma all'interno della fiancatina che togli per scoprire i fusibbbli non c'è uno schema?
Claudio
CaliEV
Guzzista Praticante
nettuno61
Utente Registrato
Messaggi: 1151
Iscritto il: mar ott 25, 2005 7:08 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 850t3cali
cali2
stone2001
Località: cagliari

Re: problema elettrico- richiesta info releè

Messaggio da nettuno61 »

nedo ha scritto:nello schema di impianto elettrico risultano 5 relè
numero
21 relè luci minirelè interruttore
22 relè di avviamento minirenè deviatore
33 relè manopole riscaldate minirelè deviatore (???)
50 relè di potenza per iniezione minirelè interruttore
52 relè centralina ecu minirelè interruttore

immagino siano i relè che stanno nella morsettiera
sapete come sono disposti e come faccio a distinguerli tra loro? interruttori e deviatori?
nello stone 2001 l'unico che ricordo è quello dell'avviamento, l'ultimo verso il posteriore ed è a 5 pin gli altri a 4
850t3 cali
cali II
honda revere
V85TT
Avatar utente
bicilinder
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 5712
Iscritto il: dom ott 31, 2010 11:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta
Località: bassolodigiano

Re: problema elettrico- richiesta info releè

Messaggio da bicilinder »

I deviatori hanno 5 fili, gli interruttori 4. Quindi ci dovrebbero essere 3 relè con 4 morsetti e 2 con 5 morsetti (si chiamano pin?).
I 3 relè a 4 morsetti sono identici fra loro, li puoi scambiare per capire, anche per strada se uno non funziona. Lo stesso vale per i relè a 5 morsetti.
Tempo fa volendo, come te, capirci un po' di più su come fossero disposti mi ero messo lì a staccarne uno ad uno per vedere di volta in volta cosa non funzionava e mi ero fatto anche un bello schemino. Ora, siccome sono un fenomeno, non lo trovo più :wall: mi pare di ricordare che staccando quello centrale non succedeva niente, il che mi aveva fatto concludere che fosse quello delle manopole riscaldate che non ho. Come dice Nettuno, anche a me pare di ricordare che l'ultimo (verso il post. della moto) fosse il motorino di avviamento. poi forse il penultimo le luci. Non ricordo se era levando il primo davanti o il secondo che non andava più la pompa benza.... insomma, non mi ricordo un cazz.....
se ritrovo lo schema che mi ero fatto ti riscrivo altrimenti prova te a fare l'elettricista pazzo...
Ma poi che problema hai?
A lasciarla troppo ferma sta facendo la ruggine... :asd:
Antonio
Avatar utente
bicilinder
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 5712
Iscritto il: dom ott 31, 2010 11:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta
Località: bassolodigiano

Re: problema elettrico- richiesta info releè

Messaggio da bicilinder »

ledcloud ha scritto:ma all'interno della fiancatina che togli per scoprire i fusibbbli non c'è uno schema?
c'è solo quello dei fusilli (Barilla?)
Antonio
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52499
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: problema elettrico- richiesta info releè

Messaggio da Cane »

bici-linder ha scritto:I deviatori hanno 5 fili, gli interruttori 4. Quindi ci dovrebbero essere 3 relè con 4 morsetti e 2 con 5 morsetti (si chiamano pin?).
I 3 relè a 4 morsetti sono identici fra loro, li puoi scambiare per capire, anche per strada se uno non funziona. Lo stesso vale per i relè a 5 morsetti.
Non mi torna tanto....

Secondo me i rele' di tutte le california, alcune 5 rele', alcune 6 perché ce l'hanno anche sulle trombe, sono tutti uguali...
Ultima modifica di Cane il lun mag 16, 2016 10:48 pm, modificato 1 volta in totale.
Paolo
Avatar utente
bicilinder
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 5712
Iscritto il: dom ott 31, 2010 11:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta
Località: bassolodigiano

Re: problema elettrico- richiesta info releè

Messaggio da bicilinder »

Ciao Paolo, non so sui modelli precedenti, ma sulla mia i relè sono di due tipi. Deviatori e interruttori appunto. In moto ne ho sempre 2 di scorta, (si sa mai....): uno per tipo


poi o...... oltre che essere un "fenomeno" , potrei anche avere l'arteriosclerosi e aver scritto un mucchio di caz..te dentone
Antonio
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52499
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: problema elettrico- richiesta info releè

Messaggio da Cane »

bici-linder ha scritto:Ciao Paolo, non so sui modelli precedenti, ma sulla mia i relè sono di due tipi. Deviatori e interruttori appunto. In moto ne ho sempre 2 di scorta, (si sa mai....): uno per tipo


poi o...... oltre che essere un "fenomeno" , potrei anche avere l'arteriosclerosi e aver scritto un mucchio di caz..te dentone
Che modello hai?

Nell'EV del 2007, jackal 2000, stone 2001, california special, EV catalic 2004, secondo me guardando i disegni che trovo in rete i rele' sono tutti uguali...

http://www.thisoldtractor.com/guzzi007/sportissimo.html

Se a un modello l'hanno fatti diversi secondo me non hanno fatto un bel lavoro...
Ultima modifica di Cane il lun mag 16, 2016 11:20 pm, modificato 1 volta in totale.
Paolo
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: problema elettrico- richiesta info releè

Messaggio da nonnomario »

normalmente i relè a 5 pin (deviatori) possono essere montati al posto dei 4 pin (interruttori) dato che il pin interessato alla deviazione non è collegato.

anche per le utenze domestiche funziona cosi. :ok:
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52499
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: problema elettrico- richiesta info releè

Messaggio da Cane »

nonnomario ha scritto:normalmente i relè a 5 pin (deviatori) possono essere montati al posto dei 4 pin (interruttori) dato che il pin interessato alla deviazione non è collegato.
Il classico relè guzzi e' questo....(qui in un altro utilizzo)

Immagine

Naturalmente i morsetti 87 e 87a possono essere utilizzati uno solo o tutti e due secondo le esigenze, ma i rele' devono essere tutti uguali altrimenti avrebbero fatto una "complicazione cose semplici"... :evil:
Paolo
Avatar utente
bicilinder
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 5712
Iscritto il: dom ott 31, 2010 11:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta
Località: bassolodigiano

Re: problema elettrico- richiesta info releè

Messaggio da bicilinder »

Cane ha scritto: Che modello hai?
Agri, Agri,....in effetti la mia è il famigerato modello Agri, versione "da tiro" con "motore agricolo": non ce n'è eguali :smokin
Antonio
Avatar utente
bicilinder
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 5712
Iscritto il: dom ott 31, 2010 11:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta
Località: bassolodigiano

Re: problema elettrico- richiesta info releè

Messaggio da bicilinder »

nonnomario ha scritto:normalmente i relè a 5 pin (deviatori) possono essere montati al posto dei 4 pin (interruttori)
Ecco vedi, non lo sapevo. Allora di scorta in viaggio potrei portarmi solo quello da 5 ed usarlo anche se dovesse bruciarsi uno di quelli a 4. :clap:
Ne siamo sicuri? Appena posso faccio una prova empirica :help
Antonio
nedo
Utente Registrato
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer set 08, 2004 8:51 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: motorevole motonauta

Re: problema elettrico- richiesta info releè

Messaggio da nedo »

nella mia è come dice bicilinder
ci sono due tipi differenti di relè gli interruttori e i deviatori
i primi hanno 4 piedi ed i secondi 5
guardando la morsettiera da sotto si vedono i fili che raggiungono gli alloggiamenti e si capisce subito quali alloggiamenti sono fatti per gli interruttori (4 fili o meglio due soli fili paralleli nel lato esterno della morsettiera) e quali per i deviatori (5 fili o meglio 3 fili esterni paralleli)
come dice giustamente nonnomario mettere un relè deviatore al posto di un interruttore non comporta problemi perché semplicemente un piedino si infila in un contatto che resta cmq scollegato (oddio non ho certezze assolute eh)
non vale l'opposto chiaramente

la moto è ferma in attesa di una batteria nuova- si sono accavallati alcuni problemi che come dice il detto "i guai non vengono mai da soli" e quando ne arrivano due o tre insieme a me non pare una coincidenza ed invece talvolta lo è :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato:

SECONDO GUAIO
così l'altro giorno al momento di mettere in moto sotto casa (avevo usato la moto la mattina e avevo pure fatto una tirata), una volta girata la chiave e sentito il rumore della pompa della benza si è affievolito tutto il quadro e sono venuti fuori i classici ticchettii del relè
al che, preso dalla furia perché dovevo andare via, ho scambiato qualche relè tra loro senza ottenere alcun risultato, dopo di che non avevo più certezze di averli rimessi a posto in modo corretto da qui questo post
smontata la batteria ho trovato il negativo molto allentato e mi sono ricordato che tempo fa avevo sentito parecchio calore su quel lato della batteria
rabboccata l'acqua distillata ho messo la batteria in carica ma sopra gli 11 volt non è salita
strano perché è relativamente nuova - forse ho messo troppa acqua? ci sono dei rapporti che devono essere mantenuti...boh

ieri pomeriggio ho portato la batteria da un amico elettrauto il quale l'ha testata dicendomi che non piglia la carica
quindi batteria nuova

ma non è detto che siano finiti qui i problemi eh

PRIMO GUAIO
perché in realtà prima del guasto che ho descritto, stavo studiando un fenomeno strano...quello della spia del carburante! anche questo di natura elettrica...
è successo che ho smontato la pompa della benza ad immersione e cambiato il filtro benzina
poi ho rimontato e girato la chiave nel quadro mi sono ritrovato la spia della riserva accesa fissa nonostante avessi il pieno
ho controllato i fili esterni che mi appaiono tutti a posto
poi mi sono accorto che sollevando leggermente il serbatoio dove poggia sul telaio la spia si spengeva
tenendo sollevato di poco e facendo ponte con un cacciavite tra serbatoio e telaio la spia si accendeva
esticazzi ero in queste questioni affaccendato ed avevo in mente di smontare di nuovo la pompa per vedere, quando mi è successo l'altro guaio che non so se è collegato o meno

a stasera una prima sentenza...se la moto va come prima (con spia carburante accesa) bene
se invece non va vuol dire che è successo qualcosa di grave nel serbatoio immagino...ed i due guai sono collegati
r a m a g u s s i
https://www.youtube.com/watch?v=Qi75P9_lGN0
Avatar utente
Akela
Utente Registrato
Messaggi: 4251
Iscritto il: dom dic 30, 2007 7:46 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV Touring P.I. - 2002 - (Aquila Bianca)
NTX 650 - 1990 (La Fenice)
1000 SP - 1981 (La Signora)
EX Aprilia Pegaso GA 650 - 1994
Ex Nevada 750 - 1997:
Località: Tremestieri Etneo ai piedi del Mongibello (CT)

Re: problema elettrico- richiesta info releè

Messaggio da Akela »

nedo ha scritto:nella mia è come dice bicilinder
ci sono due tipi differenti di relè gli interruttori e i deviatori
i primi hanno 4 piedi ed i secondi 5
guardando la morsettiera da sotto si vedono i fili che raggiungono gli alloggiamenti e si capisce subito quali alloggiamenti sono fatti per gli interruttori (4 fili o meglio due soli fili paralleli nel lato esterno della morsettiera) e quali per i deviatori (5 fili o meglio 3 fili esterni paralleli)
come dice giustamente nonnomario mettere un relè deviatore al posto di un interruttore non comporta problemi perché semplicemente un piedino si infila in un contatto che resta cmq scollegato (oddio non ho certezze assolute eh)
non vale l'opposto chiaramente

la moto è ferma in attesa di una batteria nuova- si sono accavallati alcuni problemi che come dice il detto "i guai non vengono mai da soli" e quando ne arrivano due o tre insieme a me non pare una coincidenza ed invece talvolta lo è :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato:

SECONDO GUAIO
così l'altro giorno al momento di mettere in moto sotto casa (avevo usato la moto la mattina e avevo pure fatto una tirata), una volta girata la chiave e sentito il rumore della pompa della benza si è affievolito tutto il quadro e sono venuti fuori i classici ticchettii del relè
al che, preso dalla furia perché dovevo andare via, ho scambiato qualche relè tra loro senza ottenere alcun risultato, dopo di che non avevo più certezze di averli rimessi a posto in modo corretto da qui questo post
smontata la batteria ho trovato il negativo molto allentato e mi sono ricordato che tempo fa avevo sentito parecchio calore su quel lato della batteria
rabboccata l'acqua distillata ho messo la batteria in carica ma sopra gli 11 volt non è salita
strano perché è relativamente nuova - forse ho messo troppa acqua? ci sono dei rapporti che devono essere mantenuti...boh

ieri pomeriggio ho portato la batteria da un amico elettrauto il quale l'ha testata dicendomi che non piglia la carica
quindi batteria nuova

ma non è detto che siano finiti qui i problemi eh

PRIMO GUAIO
perché in realtà prima del guasto che ho descritto, stavo studiando un fenomeno strano...quello della spia del carburante! anche questo di natura elettrica...
è successo che ho smontato la pompa della benza ad immersione e cambiato il filtro benzina
poi ho rimontato e girato la chiave nel quadro mi sono ritrovato la spia della riserva accesa fissa nonostante avessi il pieno
ho controllato i fili esterni che mi appaiono tutti a posto
poi mi sono accorto che sollevando leggermente il serbatoio dove poggia sul telaio la spia si spengeva
tenendo sollevato di poco e facendo ponte con un cacciavite tra serbatoio e telaio la spia si accendeva
esticazzi ero in queste questioni affaccendato ed avevo in mente di smontare di nuovo la pompa per vedere, quando mi è successo l'altro guaio che non so se è collegato o meno

a stasera una prima sentenza...se la moto va come prima (con spia carburante accesa) bene
se invece non va vuol dire che è successo qualcosa di grave nel serbatoio immagino...ed i due guai sono collegati
Nedo non ti preoccupare compra tutti deviatori e andranno bene, prendi la sigla del relé deviatore e li compri su ebay. Se li compri in un negozio di moto e ricambi auto ti costano di pù. Io ho avuto un problema di contatto su uno dei miei relè e quindi ti parlo per esperienza diretta. L'unico diverso è quello per il motorino di avviamento che ovviamente deve sopportare una corrente molto maggiore degli altri ed il relè delle frecce. Ma si trovano in alter posizioni.
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52499
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: problema elettrico- richiesta info releè

Messaggio da Cane »

nedo ha scritto:nella mia è come dice bicilinder
ci sono due tipi differenti di relè gli interruttori e i deviatori
i primi hanno 4 piedi ed i secondi 5
guardando la morsettiera da sotto si vedono i fili che raggiungono gli alloggiamenti e si capisce subito quali alloggiamenti sono fatti per gli interruttori (4 fili o meglio due soli fili paralleli nel lato esterno della morsettiera) e quali per i deviatori (5 fili o meglio 3 fili esterni paralleli)
come dice giustamente nonnomario mettere un relè deviatore al posto di un interruttore non comporta problemi perché semplicemente un piedino si infila in un contatto che resta cmq scollegato (oddio non ho certezze assolute eh)
non vale l'opposto chiaramente
Se sotto il rele' arrivano 4 o 5 fili non e' importante, e' solo un fatto di esigenze...
L'importante e' che in tutti (anche quelli con 4 fili) la basetta su cui viene inserito il rele' abbia 5 fori per far entrare i 5 piedini dei deviatori...
A questo punto di riserva basta un rele' deviatore a 5 piedini...
Paolo
nedo
Utente Registrato
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer set 08, 2004 8:51 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: motorevole motonauta

Re: problema elettrico- richiesta info releè

Messaggio da nedo »

Cane ha scritto:
nedo ha scritto:nella mia è come dice bicilinder
ci sono due tipi differenti di relè gli interruttori e i deviatori
i primi hanno 4 piedi ed i secondi 5
guardando la morsettiera da sotto si vedono i fili che raggiungono gli alloggiamenti e si capisce subito quali alloggiamenti sono fatti per gli interruttori (4 fili o meglio due soli fili paralleli nel lato esterno della morsettiera) e quali per i deviatori (5 fili o meglio 3 fili esterni paralleli)
come dice giustamente nonnomario mettere un relè deviatore al posto di un interruttore non comporta problemi perché semplicemente un piedino si infila in un contatto che resta cmq scollegato (oddio non ho certezze assolute eh)
non vale l'opposto chiaramente
Se sotto il rele' arrivano 4 o 5 fili non e' importante, e' solo un fatto di esigenze...
L'importante e' che in tutti (anche quelli con 4 fili) la basetta su cui viene inserito il rele' abbia 5 fori per far entrare i 5 piedini dei deviatori...
A questo punto di riserva basta un rele' deviatore a 5 piedini...
è importante invece se hai come me dei relè a 4 piedi ed altri a 5 piedi...bisogna che tu veda dove li vai a mettere eh...


cmq moto ripartita
era morta la batteria e la cosa mi ha sorpreso molto perché non mi ha dato alcun preavviso...per fortuna ero sotto casa
r a m a g u s s i
https://www.youtube.com/watch?v=Qi75P9_lGN0
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52499
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: problema elettrico- richiesta info releè

Messaggio da Cane »

nedo ha scritto:
Cane ha scritto:
nedo ha scritto:nella mia è come dice bicilinder
ci sono due tipi differenti di relè gli interruttori e i deviatori
i primi hanno 4 piedi ed i secondi 5
guardando la morsettiera da sotto si vedono i fili che raggiungono gli alloggiamenti e si capisce subito quali alloggiamenti sono fatti per gli interruttori (4 fili o meglio due soli fili paralleli nel lato esterno della morsettiera) e quali per i deviatori (5 fili o meglio 3 fili esterni paralleli)
come dice giustamente nonnomario mettere un relè deviatore al posto di un interruttore non comporta problemi perché semplicemente un piedino si infila in un contatto che resta cmq scollegato (oddio non ho certezze assolute eh)
non vale l'opposto chiaramente
Se sotto il rele' arrivano 4 o 5 fili non e' importante, e' solo un fatto di esigenze...
L'importante e' che in tutti (anche quelli con 4 fili) la basetta su cui viene inserito il rele' abbia 5 fori per far entrare i 5 piedini dei deviatori...
A questo punto di riserva basta un rele' deviatore a 5 piedini...
è importante invece se hai come me dei relè a 4 piedi ed altri a 5 piedi...bisogna che tu veda dove li vai a mettere eh...
Se la moto stava funzionando a un rele' di riserva a 5 piedini gli puoi far sostituire uno alla volta per prova qualsiasi rele' a 4 o 5 piedini...

Ma concordo che mettere rele' misti e' stata una stronzata, ma quanto "CAZZO" vuoi che abbiano risparmiato? :wall:
Paolo
nedo
Utente Registrato
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer set 08, 2004 8:51 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: motorevole motonauta

Re: problema elettrico- richiesta info releè

Messaggio da nedo »

Cane ha scritto:
nedo ha scritto:
Cane ha scritto: Se sotto il rele' arrivano 4 o 5 fili non e' importante, e' solo un fatto di esigenze...
L'importante e' che in tutti (anche quelli con 4 fili) la basetta su cui viene inserito il rele' abbia 5 fori per far entrare i 5 piedini dei deviatori...
A questo punto di riserva basta un rele' deviatore a 5 piedini...
è importante invece se hai come me dei relè a 4 piedi ed altri a 5 piedi...bisogna che tu veda dove li vai a mettere eh...
Se la moto stava funzionando a un rele' di riserva a 5 piedini gli puoi far sostituire uno alla volta per prova qualsiasi rele' a 4 o 5 piedini...

Ma concordo che mettere rele' misti e' stata una stronzata, ma quanto "CAZZO" vuoi che abbiano risparmiato? :wall:
se hai di riserva un relè a cinque piedini sei a posto- lo puoi mettere in qualsiasi alloggiamento della morsettiera...

ma il mio caso era che avevo mischiato i relè a caso in un raptus senza manco sapere che fossero realmente quei cubetti di plastica
dovevo capire come rimetterli a posto... :asd:



infine ieri sono passato da un elettrauto che però non fa le moto
gli descrivo brevemente il mio problema e lui mi dice che il "galleggiante" probabilmente è ad un filo solo e prende la massa dal serbatoio quando questo poggia sul telaio...
per me l'elettricità è una macumba, una magia e sono pure superstizioso...

smonto il serbatoio dopo averlo svuotato di benza e tiro fuori la pompa della benzina alla quale è attaccato sia il filtro che il "galleggiante"...
innanzitutto e per futura memoria la stone del 2003 non ha alcun galleggiante nel serbatoio bensì un cazzettino di 2/3cm di metallo con una punta in cima e tre forellini- quel cazzettino è un sensore collegato con due fili: una è il positivo l'altro è la massa ed entrambi finiscono in uno spinotto connesso al filo che poi esce dal serbatoio e che termina a sua volta con l'altro spinotto esterno che si connette ai fili del cruscotto sotto il serbatoio-
osservo i fili e ne verifico l'integrità anche con un tester- ma è a dir poco ovvio che non ci siano interruzioni visto che la spia era sempre accesa
poi osservando meglio uno dei cavi collegato al cazzettino (2-3 cm, donne e maricones non vale la pena smontare la pompa...) ha una piccola parte scoperta che il caso ha voluto, durante le manovre smoccolanti per reinserire la pompa nel buco, finisse a contatto col corpo di metallo della pompa
toccando sul metallo chiudeva il circuito e faceva accendere la spia
quindi rimontato il tutto in modo corretto evitando contatti tra pompe cazzettini e filtri, il tutto rifunziona come da 118mila km a questa parte...
...fino a prova contraria!
circolerò per sicurezza con piccola tanica di emergenza finché non avrò certezze maggiori

ed anche questo step di conoscenza della mia california è stato superato
r a m a g u s s i
https://www.youtube.com/watch?v=Qi75P9_lGN0
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: problema elettrico- richiesta info releè

Messaggio da nonnomario »

nedo ha scritto:... circolerò per sicurezza con piccola tanica di emergenza finché non avrò certezze maggiori
amo i rubinetti a tre posizioni del millone. :love:
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Rispondi

Torna a “Forum Generale”