Ammortizzatore sterzo

L'unico, autentico, inimitabile....
Avatar utente
olfra
Utente Registrato
Messaggi: 2649
Iscritto il: mer feb 06, 2019 10:50 pm
Località: Su, dove volteggiano V35🦅

Re: Ammortizzatore sterzo

Messaggio da olfra »

Ovviamente si parla qui di situazioni dove non ci sono condizioni di guasto meccanico, difetti vari etc. altrimenti se uno mette l'ammo di sterzo per risolvere questi problemi sta concentrandosi sui sintomi e non la causa. Ad esempio basta un pneumatico difettoso nella carcassa per creare quel tipo di vibrazioni.
è ovvio che uno non mette l'ammo di sterzo per risolvere queste situazioni.

nel tuo caso hai cambiato il front end della moto in una condizione non standard, praticamente usata solo da te e da nessuno con quel modello.
nessuno ti può dire come funzionerà così la moto, se non con uno storico di km effettuati su strada da diverse persone.
Puoi aver creato un gioiello per te, o un gran cesso.
Di certo hai alzato le leve e quindi i relativi bracci di coppia nei trasferimenti di carico, su una moto che non è stata pensata per essere una naked o una GT, soprattutto se stai appeso al manubrio.

La moto chiaramente ha effetto autoraddrizzante se lasciata a se, ma le variabili sono infinite... anche con il top della tecnologia e i migliori consulenti quei tipi di movimenti si possono innescare, es:
https://youtu.be/-Q2eqmgeR9I?t=46
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 14298
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Re: Ammortizzatore sterzo

Messaggio da vinbrulè »

Diciamo che mi sono fidato ingenuamente del modello tedesco, cioè la moda di mettere un manubrio alto a una supersportiva per trasformarla in sport tourer. Purtroppo ho raggiunto il mio scopo, la cessazione dei dolori, senza pensare alle conseguenze. Esattamente come il moment che ti fa passare il mal di testa ma può avere effetti collaterali. Resta da capire se intestardirmi con ulteriori modifiche o cambiare moto... :asd:
Avatar utente
LIRO
Utente Registrato
Messaggi: 6175
Iscritto il: gio set 21, 2006 5:34 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex V11 SportNaked
RSV4 Tuono Factory M.Y. 2018
Località: Lipomo (COMO)

Re: Ammortizzatore sterzo

Messaggio da LIRO »

Anch'io ne ho viste tantissime di sportive con il manubrio targate Germania o Svizzera, anche su modelli recenti tipo le R1 della penultima generazione, onestamente però non ho mai notato se i crucchi oltre a cambiare manubrio fanno altre modifiche.
Per restare in casa Guzzi, con il V11 dal passaggio dai semi al manubrio alto c'è stato anche uno sfilamento delle forcelle
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 14298
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Re: Ammortizzatore sterzo

Messaggio da vinbrulè »

Nel caso del V11 Le Mans, il suo mega cupolone la rende molto più stabile del V11 sport...a volte basta un cupolino o una carena per mascherare i difetti telaistici. Sicuramente non si può pensare di mettere semplicemente un manubrio alto ad una R1 senza altre modifiche, forse ci vuole il cuscinetto di sterzo che aumenta di in grado l'inclinazione...
Avatar utente
LIRO
Utente Registrato
Messaggi: 6175
Iscritto il: gio set 21, 2006 5:34 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex V11 SportNaked
RSV4 Tuono Factory M.Y. 2018
Località: Lipomo (COMO)

Re: Ammortizzatore sterzo

Messaggio da LIRO »

Del V11 parlavo della naked, non del Le Mans.
Ecco, aumentare l'inclinazione delle forcelle potrebbe essere un altro lavoro che fanno i teutonici nella trasformazione,
Rispondi

Torna a “Forum Generale”