vi parlo della mia Breva 1200

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
Mauro Fiorentini
Utente Registrato
Messaggi: 4246
Iscritto il: sab ago 11, 2012 9:21 pm
Località: Sunny Anconashire

Re: vi parlo della mia Breva 1200

Messaggio da Mauro Fiorentini »

grazie della condivisione e complimenti per il kilometraggio importante :clap:
age073
Il motociclista su Internet è lo snob per eccellenza!
Avatar utente
mastergiven
Utente Registrato
Messaggi: 351
Iscritto il: sab mag 25, 2013 1:39 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: EX Kawa KLE,HORNET 600,GSX R 600,SV 1000,HORNET 900,Benelli Tre1130K,V STROM 650, Nc750X, Guzzi GRISO, Attuale:S & T

Re: vi parlo della mia Breva 1200

Messaggio da mastergiven »

Bene,la prossima volta,il controllo dei contatti dello starter lo aggiungerai alla lista. Io ho il 1100 sul griso e non mi ritrovo col discorso degli strappi a basso numero di giri. Anzi,soprattutto con scarico originale è uno dei bicilindrici meno strappanti in circolazione per via del grosso volano e il profilo camme non spinto. Sicuramente necessiti di mappa aggiornata e/o messa a punto. Qui è molto importante la pulizia dei corpi farfallati e un'aggiustamento ad hoc della carburazione con Axone etc. Coi corpi sporchi il minimo tende a calare e il sistema recupera con lo stepper che ha i suoi tempi. Tutto ciò amplifica di molto l'effetto on off,che a sua volta amplifica il fastidio del gioco trasmissione. Quando tutto è a punto diventa un mezzo sfruttabile tranquillamente anche nel traffico. Certo,non è uno scooter o una motina di piccola cilindrata.
Avatar utente
max67
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 8636
Iscritto il: lun ott 24, 2005 10:09 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi Breva 1200
V100 Stelvio
Località: Bollate( MI )

Re: vi parlo della mia Breva 1200

Messaggio da max67 »

per me la tua breva va regolata come si deve nell'iniezione, la mia Breva 1200 non ha mai manifestato alcun problema, motore vigoroso con il quale posso girare tranquillamente a 2000 giri, ma non lo faccio perchè non lo trovo utile; la questione pedane direi che è una tua personalissima valutazione, dal momento che io non ho mai avuto problemi anche dopo ore di guida, sono alto 183 cm e ci sto dentro alla grande nelle quote della Breva.
io ovviamente ho sempre avuto un supermeccanico che risponde al nome di MotoUbe :smokin
Breva 1200 "Molly"
Tessera A.G. N°?/2024
Avatar utente
TODD
Utente Registrato
Messaggi: 7227
Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200

Re: vi parlo della mia Breva 1200

Messaggio da TODD »

max67 ha scritto:per me la tua breva va regolata come si deve nell'iniezione, la mia Breva 1200 non ha mai manifestato alcun problema, motore vigoroso con il quale posso girare tranquillamente a 2000 giri, ma non lo faccio perchè non lo trovo utile; la questione pedane direi che è una tua personalissima valutazione, dal momento che io non ho mai avuto problemi anche dopo ore di guida, sono alto 183 cm e ci sto dentro alla grande nelle quote della Breva.
io ovviamente ho sempre avuto un supermeccanico che risponde al nome di MotoUbe :smokin
in generale, come dicevo, problemi non ne ho mai avuti, e preferisco tenermi qualche eventuale difetto piuttosto che rompere troppo le scatole a qualcosa che prima andava bene e poi magari inizia a dare noie.

per il discorso sella posso dire di non essere l'unico a pensarla così, sul thread della 1100 non ricodo il nome ma c'è chi ha aumentato l'imbottitura di un 3cm per lo stesso motivo. nel caso mio uno dei migliori acquisti mai fatti è stato il cuscino da sella della Tucano urbano, alza un paio di cm, e ora posso stare in sella anche per due ore consecutive e oltre, prima non ce la facevo, e la sera risentivo molto fastidio per percorrenze nemmeno troppo lunghe. ti assicuro che ha cambiato il comfort di guida come dal giorno alla notte awais
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
Avatar utente
TODD
Utente Registrato
Messaggi: 7227
Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200

Re: vi parlo della mia Breva 1200

Messaggio da TODD »

ciao gente, arrivo subito al punto: tra pochi mesi la moto mi arriverà alla fatidica soglia dei centomila km percorsi, e ovviamente sarà previsto il tagliando come ho fatto ogni 10mila. oltre alla scelta della bottiglia da stappare per festeggiare la cosa :clap: ho anche una parola che mi rimbalza nel cervello da un po' di tempo:

DISTRIBUZIONE!!!

premetto che ho provato con la funzione cerca ma non ho trovato niente o la massimo solo qualcosa su modelli più datati (in caso contrario chiedo scusa), e domando a voi se devo far cambiare la catena, oppure non è necessario, oppure solo il tendicatena....oppure ditemi voi :rolleyes: è un intervento costoso come ricambio più maodopera? da una parte non vorrei spendere soldi per una cosa se non serve, ma d'altro canto se poi mi salta mentre vado faccio dei danni tali che posso buttare via praticamente tutto e comprare una moto da qualche parte.

a voi la parola....... :foryou:
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
Avatar utente
Bombos
Socio Tesserato 2023
Messaggi: 9765
Iscritto il: mar mag 11, 2004 9:20 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1100 "La tramoggia"
Località: Imola

Re: vi parlo della mia Breva 1200

Messaggio da Bombos »

penso che prima di saltare la distribuzione ti avvisa con mooolto anticipo. se non senti rumori strani non dovresti preoccuparti. al max farei dare un' occhiata al tendicatena.
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6838
Iscritto il: sab nov 06, 2004 9:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"
Località: vicenza (prov.)

Re: vi parlo della mia Breva 1200

Messaggio da rugi56 »

be penso che a100 000 la catena vada minimo cambiata con tutto il tendicatena
e già che si apre anche la cinghia dell'alternatore non sarebbe male
è li sopra!
circa più o meno 90 euri di pezzi
per il lavoro non saprei dirti quanto ci si possa impiegare ma metti che un 3 ore ci stanno?
altri 100 eurozzi circa
a meno che non serva solo una tensionatura ma visto il chilometraggio

poi che si rompa una catena distrubuzione mi sembra improbabile
visto la stazza che ha
vai su stein dinse la trovi e vedi al consistenza
il problema e lo sbattocchiamento che fa se non è tensionata
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Avatar utente
TODD
Utente Registrato
Messaggi: 7227
Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200

Re: vi parlo della mia Breva 1200

Messaggio da TODD »

rugi56 ha scritto:be penso che a100 000 la catena vada minimo cambiata con tutto il tendicatena
e già che si apre anche la cinghia dell'alternatore non sarebbe male
è li sopra!
circa più o meno 90 euri di pezzi
per il lavoro non saprei dirti quanto ci si possa impiegare ma metti che un 3 ore ci stanno?
altri 100 eurozzi circa
a meno che non serva solo una tensionatura ma visto il chilometraggio

poi che si rompa una catena distrubuzione mi sembra improbabile
visto la stazza che ha
vai su stein dinse la trovi e vedi al consistenza
il problema e lo sbattocchiamento che fa se non è tensionata
grazie mille per la segnalazione del sito, non lo conoscevo e ho visto che invece è parecchio fornito, ad esempio c'è la batteria adatta per me a un prezzo molto più bassi di quanto potrebbe farmi un ricambista di zona. :ok:

però non ho ancora trovato niente con i termini catena, tendicatena o distribuzione, o meglio, niente di adatto allo scopo, non so se alcuni oggetti li mettono in lingua originale e non in italiano, boh! se qualcuno è pratico sugli acquisti da questo stein-dinse mi fa un piacere. comunque grazie ancora.

ah, la cinghia dell'alternatore è stata cambiata al tagliando dei 90mil, quindi per ora a quella non ci voglio pensare...
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10361
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: vi parlo della mia Breva 1200

Messaggio da nonnomario »

visto i dubbi ... eccotene un'altro: :hehe:

http://lgccompany.it/it/ingranaggi/3820 ... &results=4
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6838
Iscritto il: sab nov 06, 2004 9:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"
Località: vicenza (prov.)

Re: vi parlo della mia Breva 1200

Messaggio da rugi56 »

TODD ha scritto:
rugi56 ha scritto:be penso che a100 000 la catena vada minimo cambiata con tutto il tendicatena
e già che si apre anche la cinghia dell'alternatore non sarebbe male
è li sopra!
circa più o meno 90 euri di pezzi
per il lavoro non saprei dirti quanto ci si possa impiegare ma metti che un 3 ore ci stanno?
altri 100 eurozzi circa
a meno che non serva solo una tensionatura ma visto il chilometraggio

poi che si rompa una catena distrubuzione mi sembra improbabile
visto la stazza che ha
vai su stein dinse la trovi e vedi al consistenza
il problema e lo sbattocchiamento che fa se non è tensionata
grazie mille per la segnalazione del sito, non lo conoscevo e ho visto che invece è parecchio fornito, ad esempio c'è la batteria adatta per me a un prezzo molto più bassi di quanto potrebbe farmi un ricambista di zona. :ok:




però non ho ancora trovato niente con i termini catena, tendicatena o distribuzione, o meglio, niente di adatto allo scopo, non so se alcuni oggetti li mettono in lingua originale e non in italiano, boh! se qualcuno è pratico sugli acquisti da questo stein-dinse mi fa un piacere. comunque grazie ancora.

ah, la cinghia dell'alternatore è stata cambiata al tagliando dei 90mil, quindi per ora a quella non ci voglio pensare...
devi cercare sulla sinistra il tuo modello di moto, ti si aprono tutti gli spaccati e trovi quello che vuoi tutto dettagliato con tanto di prezzo

la terna che ha postato nonnomario e stupenda, fantastica, fenomenale, ma accipicchia che costo
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Avatar utente
TODD
Utente Registrato
Messaggi: 7227
Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200

Re: vi parlo della mia Breva 1200

Messaggio da TODD »

rugi56 ha scritto:
devi cercare sulla sinistra il tuo modello di moto, ti si aprono tutti gli spaccati e trovi quello che vuoi tutto dettagliato con tanto di prezzo

la terna che ha postato nonnomario e stupenda, fantastica, fenomenale, ma accipicchia che costo
avevo fatto la selezione per la mia moto, ma non ho trovato proprio la catena e il tendicatena, provo a vedere se non ho sbagliato qualcosa nella ricerca.

nonnomario ha scritto:visto i dubbi ... eccotene un'altro: :hehe:

http://lgccompany.it/it/ingranaggi/3820 ... &results=4
anche questo è un bel sito, però scusami io di meccanica non ci capisco un tubo, ma anche qua non vedo proprio la catena (che invece mi pare ci sia, sempre nello stesso sito, a una cinquantina di euro o poco più.)


per carità, tanto c'è tempo, è un lavoro che in caso verrà fatto a inizio anno nuovo.
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10361
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: vi parlo della mia Breva 1200

Messaggio da nonnomario »

TODD ha scritto:, ma anche qua non vedo proprio la catena (che invece mi pare ci sia, sempre nello stesso sito, a una cinquantina di euro o poco più.)
la terna di ingranaggi sostituisce i due ingranaggi in essere e la loro catena.

c'è un miglioramento netto della fase ... e poi fa figo.

ha senso metterla quando anche gli ingranaggi, oltre la catena, sono usurati.


sul millone era tutto usurato. :--------)
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10361
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: vi parlo della mia Breva 1200

Messaggio da nonnomario »

TODD ha scritto:... ma anche qua non vedo proprio la catena (che invece mi pare ci sia, sempre nello stesso sito, a una cinquantina di euro o poco più.)
http://lgccompany.it/it/catena/1778-cat ... zione.html
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
TODD
Utente Registrato
Messaggi: 7227
Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200

Re: vi parlo della mia Breva 1200

Messaggio da TODD »

nonnomario ha scritto:
TODD ha scritto:... ma anche qua non vedo proprio la catena (che invece mi pare ci sia, sempre nello stesso sito, a una cinquantina di euro o poco più.)
http://lgccompany.it/it/catena/1778-cat ... zione.html
si, proprio questa avevo visto. per il discorso degli ingranaggi boh, non credo di avere tutto usurato, spero di no :asd:

a occhio e croce con un 150-170 euro dovrei poter prendere catena e relativo tendicatena, pensavo peggio tutto sommato...
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
Avatar utente
walterguzzi
Utente Registrato
Messaggi: 1022
Iscritto il: gio lug 15, 2004 9:24 pm
Località: Francavilla al Mare

Re: vi parlo della mia Breva 1200

Messaggio da walterguzzi »

Ho letto solo tre righe all inzio è ho già capito che sarai presto in sella a una bellissima mbw ( mi pare che si chiami così ) congratulazioni spero che il "tormento motociclistico " (malattia in fase di riconoscimento pensionistico ) ti passerà.

N.b. comunque una buona messa a punto risolve molti dei problemi ma se proprio aspiri alla pensione vai avanti. :celebrate:
La tecnica non conta io mi occupo di emozioni
Jimmy Page
Avatar utente
walterguzzi
Utente Registrato
Messaggi: 1022
Iscritto il: gio lug 15, 2004 9:24 pm
Località: Francavilla al Mare

Re: vi parlo della mia Breva 1200

Messaggio da walterguzzi »

dimenticavo , la breva al contrario di quella zoccola della cali , più sporca é meglio è :ok:
La tecnica non conta io mi occupo di emozioni
Jimmy Page
Avatar utente
TODD
Utente Registrato
Messaggi: 7227
Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200

Re: vi parlo della mia Breva 1200

Messaggio da TODD »

walterguzzi ha scritto:Ho letto solo tre righe all inzio è ho già capito che sarai presto in sella a una bellissima mbw ( mi pare che si chiami così ) congratulazioni spero che il "tormento motociclistico " (malattia in fase di riconoscimento pensionistico ) ti passerà.

N.b. comunque una buona messa a punto risolve molti dei problemi ma se proprio aspiri alla pensione vai avanti. :celebrate:
se non ti fossi fermatoalle prime tre righe dentone avresti letto che sono contento dell'acquisto, e non credo di avere una cattiva messa a punto, visto che l'ho portata senza troppi problemi a quasi centomila km, solo che non ho l'abitudine di prendere i difetti e chiamarli "caratteristiche", o addirittura "pregi" :asd:

non so a cosa sarò in sella in futuro, spero di tirare avanti ancora la mia, anche perchè oggi non avrei budget per le moto che più mi piacciono, in seguito cambierò marchio perchè guzzi non fa più niente che faccia al caso mio.

le mbw....hanno alcune moto che mi piacciono ma costano parecchio, il futuro lo vedo più nipponico. ma c'è tempo....
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6838
Iscritto il: sab nov 06, 2004 9:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"
Località: vicenza (prov.)

Re: vi parlo della mia Breva 1200

Messaggio da rugi56 »

breva 1200
tabella num 44
num 16,17,18
qui i numeri non si aprono ma sul sito vedi anche le foto
Allegati
303039383044.gif.jpg
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6838
Iscritto il: sab nov 06, 2004 9:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"
Località: vicenza (prov.)

Re: vi parlo della mia Breva 1200

Messaggio da rugi56 »

se hai un po di manualità te la puoi tranquillamente cambiare
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Avatar utente
TODD
Utente Registrato
Messaggi: 7227
Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200

Re: vi parlo della mia Breva 1200

Messaggio da TODD »

rugi56 ha scritto:se hai un po di manualità te la puoi tranquillamente cambiare
no, mamma mia, distruggerei tutto ma per molto meno :asd:

l'idea è di acquistare con calma -magari capita qualche promozione prossimamente- in rete per dare i pezzi al meccanico e risparmiare qualcosa su quelli.

comunque per ora ho visto che la catena sta sui 50 euro e che ho conosciuto due siti che prima ignoravo, quindi è già un passo avanti. mi manca ancora il tendicatena, trovo tutta roba per modelli più vecchi, poi a volte non si capisce se è un ricambio originale oppure aftermarket.

grazie comunque per l'aiuto :inchino:
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
Rispondi

Torna a “Forum Generale”