Iscrizione registro storico

L'unico, autentico, inimitabile....
mdegio

Iscrizione registro storico

Messaggio da mdegio »

Ciao!
Sono in procinto di prendere un v65 e vorrei farla diventare storica
Potete dirmi tutta la trafila da fare?
Grazie :D
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Re: Iscrizione registro storico

Messaggio da ilmitico »

A proposito della procedura da seguire per l'iscrizione ci sono forumisti sicuramente più competenti di me.

Ma, durante l'acquisto, accertati che la moto sia il più originale possibile e, soprattutto, che le sigle di telaio e motore corrispondano al modello in questione.
Avatar utente
Roberto40
Utente Registrato
Messaggi: 72
Iscritto il: mer feb 10, 2016 10:28 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 T3 California 1976

Re: Iscrizione registro storico

Messaggio da Roberto40 »

Puoi utilizzare la ASI o la FMI.
Per quanto riguarda la seconda trovi una guida anche in questo thread
http://forum.animaguzzista.com/viewtopi ... o#p1633821
mostronovecento
Utente Registrato
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:12 pm
Località: Mandello basso

Re: Iscrizione registro storico

Messaggio da mostronovecento »

Sul sito Federmoto.it trovi le procedure.

La cosa importante da sapere è che la moto deve essere ORIGINALE e per originale si intende nessuna modifica alle dotazioni standard o aggiunta di accessori extra.

Ciauz
mdegio

Re: Iscrizione registro storico

Messaggio da mdegio »

Grazie ragazzi
a vedere cosi mi sa che il manubrio non è originale e l'attacco posteriore delle freccie ha una staffetta piegata ,vedendo altre foto li dovrebbe esserci uno stelo cromato quindi...per il resto sembra a posto.

LOMBARDIA (Legge Regionale 10/20
03, art. 48 comma 4)
TUTTE LE MOTO ISCRITTE AL REGISTRO STORICO FMI (e negli altri registri previsti dal Codice della Strada) NON PAGANO NULLA.
MOTO DI30 ANNInon iscritte nei Registri Storici: Tassa di circolazione di 20 Euro.
MOTO TRA I 20 E I 30 ANNInon iscrittenei Registri Storici: tassa di possesso ordinaria

Mi spiegate meglio:
Questa è del 85 quindi 30 anni ,se io non faccio nulla pago 20 euro di tassa circolazione? Giusto?
Avatar utente
gis
Utente Registrato
Messaggi: 1808
Iscritto il: gio gen 22, 2015 9:09 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi V7 Special - Guzzi T3 - Buell XB12 - Guzzi LMII

Re: Iscrizione registro storico

Messaggio da gis »

20 euro solo se circoli (tassa di circolazione non di possesso).
Francamente non capisco molto in questo momento storico l'iscrizione ad un registro solo per benefici economici. Esistono restrizioni e scomodità che non giustificano la trafila.
In un futuro, quando la legislazione sarà più restrittiva circa il termine "interesse storico", sicuramente sarà necessario ma ora, secondo me, basta essere iscritti FMI per avere l'assicurazione d'epoca e stop.
mdegio

Re: Iscrizione registro storico

Messaggio da mdegio »

Quindi posso non fare nulla e pagare 20 euro cosi vado in giro giusto?
Domanda, ma devo ugualmente fare assicurazione RC?
Avatar utente
Falcone PS
Utente Registrato
Messaggi: 7537
Iscritto il: mar ott 21, 2008 5:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Falcone
Cardellino Lusso
Contatta:

Re: Iscrizione registro storico

Messaggio da Falcone PS »

Il fatto è che molte compagnie assicurative non fanno più assicurazioni d'epoca se non iscritte al registro...
Determinazione e Pazienza.
Avatar utente
gasgas
Utente Registrato
Messaggi: 5394
Iscritto il: lun ott 27, 2003 8:54 am
Località: Passo del Bracco e dintorni

Re: Iscrizione registro storico

Messaggio da gasgas »

Esatto.
Ho due over 20 (1100Sport e Daytona), le ho iscritte entrambe al Registro FMI (bastano le foto e un po' di dati, costo a parte la trafila on line non e' nulla di complicato) e l'assicurazione convenzionata con FMI me le copre entrambe per 195 euros in tutto. Mi sembra un'ottima cosa dentone
Avatar utente
gis
Utente Registrato
Messaggi: 1808
Iscritto il: gio gen 22, 2015 9:09 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi V7 Special - Guzzi T3 - Buell XB12 - Guzzi LMII

Re: Iscrizione registro storico

Messaggio da gis »

Le mie 2 over 30 con Helvetia no problem solo con tessera FMI e poco meno di 190 euri anno.
Risulta comunque anche a me che altre società assicurative non gradiscono più questi contratti ma chiedere non costa nulla.
Avatar utente
Falcone PS
Utente Registrato
Messaggi: 7537
Iscritto il: mar ott 21, 2008 5:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Falcone
Cardellino Lusso
Contatta:

Re: Iscrizione registro storico

Messaggio da Falcone PS »

gis ha scritto:Le mie 2 over 30 con Helvetia no problem solo con tessera FMI e poco meno di 190 euri anno.
Risulta comunque anche a me che altre società assicurative non gradiscono più questi contratti ma chiedere non costa nulla.
Perché è tanto tempo che le hai assicurate vero? Anch'io sono con helvetia da 15 anni circa e non ho moto registrate. Oggi fanno solo polizze a moto iscritte.

L'iscrizione è semplice e poco costosa ma la moto deve essere intonsa un ottimo, ottimissimo conservato o restaurato a regola d'arte.
Gli esaminatori sono diventati pignoli a non finire.
Ad un amico hanno contestato i piedini del cavalletto di una Vespa PX...erano di metallo grigio, cosi non si rompono, e non di gomma nera...
Determinazione e Pazienza.
Avatar utente
gis
Utente Registrato
Messaggi: 1808
Iscritto il: gio gen 22, 2015 9:09 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi V7 Special - Guzzi T3 - Buell XB12 - Guzzi LMII

Re: Iscrizione registro storico

Messaggio da gis »

In effetti le 2 vecchiette è un po' che le ho però l'anno scorso stavo per inserirne un'altra e mi hanno confermato che non ci sarebbero stati problemi.
Forse gli sono simpatico!

Visto che ci sono ne approfitto per porre io una domanda:
Poniamo il caso che con la vecchietta iscritta al registro un ipotetico motociclista (sicuramente non io) faccia un incidentino e non trovandosi più il pezzo di ricambio fosse costretto ad adattare un altro pezzo (esempio: fanali, motorini di avviamento, ammortizzatori, selle ecc.) compatibile ma non uguale alle foto depositate: cosa succederebbe a livello di iscrizione e a livello assicurativo?
Grazie in anticipo per le risposte.
Avatar utente
Pask73
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 5976
Iscritto il: lun ott 27, 2003 1:21 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v10 Centauro - Crazy Diamond
ex Norge 1200 GTL - 'o sputerone
ex v35III - Eclipse
Località: alle falde del Vesuvio...

Re: Iscrizione registro storico

Messaggio da Pask73 »

Mi aggancio qui.
L'anno di costruzione del mio Centauro è 1997, quindi se volessi iscriverlo al registro storico FMI, potrei già farlo nel 2017?
Compensatore Mistral a parte (ma ho il padellone suo) la moto è originale.

Pask
v10Centauro - CrazyDiamond
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6841
Iscritto il: sab nov 06, 2004 9:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"
Località: vicenza (prov.)

Re: Iscrizione registro storico

Messaggio da rugi56 »

http://www.federmoto.it/

io per il mio le mans mi appoggero qui
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
mostronovecento
Utente Registrato
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:12 pm
Località: Mandello basso

Re: Iscrizione registro storico

Messaggio da mostronovecento »

.
Ultima modifica di mostronovecento il mar nov 29, 2016 2:20 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Pask73
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 5976
Iscritto il: lun ott 27, 2003 1:21 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v10 Centauro - Crazy Diamond
ex Norge 1200 GTL - 'o sputerone
ex v35III - Eclipse
Località: alle falde del Vesuvio...

Re: Iscrizione registro storico

Messaggio da Pask73 »

mostronovecento ha scritto:
Pask73 ha scritto:Mi aggancio qui.
L'anno di costruzione del mio Centauro è 1997, quindi se volessi iscriverlo al registro storico FMI, potrei già farlo nel 2017?
Compensatore Mistral a parte (ma ho il padellone suo) la moto è originale.

Pask
Al registro storico è possibile iscrivere la moto e quindi accedere al discorso "assicurazione convenzionata"-"bollo ridotto": il tutto è legato al fatto che la moto venga considerata "di particolare interesse storico o collezionistico". Di anno in anno la FMI pubblica l'elenco delle moto "di particolare interesse storico o collezionistico". Ovvio che il Centauro ci sarà, ma la cosa non vale per TUTTE le moto a priori....
Insomma: ci son stati di quei bidoni che non han lasciato traccia (fortunatamente) dietro di sè....

Ciauz ;)
Però sul sito della FMI non sono riuscito a trovare l'elenco delle moto "di particolare interesse storico o collezionistico" aggiornato al 2016. L'ultimo è del 2014, e fa riferimento al '94.
Inoltre, sempre sul sito FMI: http://www.federmoto.it/registro-storic ... scrizione/
riporto questo capoverso:
Criteri d’iscrizione

Sono iscrivibili al Registro Storico FMI i motoveicoli (motocicli, ciclomotori, motocarrozzette, motocarri ecc.) che hanno compiuto i 20 anni di età. La Commissione si riserva la facoltà di non iscrivere i motoveicoli che non risultino completamente conformi all’originale, in ottime condizioni di conservazione o ben restaurati. I motoveicoli ed i ciclomotori di cui si richiede l’iscrizione dovranno essere privi di accessori anche se di serie e d’epoca. Si fa presente che i motocarri, motofurgoni e tricicli, per essere iscritti al Registro Storico FMI, dovranno essere dotati esclusivamente di manubrio e non di volante. Il richiedente l’iscrizione al Registro Storico deve essere tesserato alla FMI per l’anno in corso, nonché proprietario del motoveicolo di cui richiede l’iscrizione.
dove i requisiti sono di età, di originalità e condizioni (ma nessuna distinzione su marche/modelli di particolare interesse). :rolleyes:

Pask
v10Centauro - CrazyDiamond
mostronovecento
Utente Registrato
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:12 pm
Località: Mandello basso

Re: Iscrizione registro storico

Messaggio da mostronovecento »

Pask73 ha scritto: Però sul sito della FMI non sono riuscito a trovare l'elenco delle moto "di particolare interesse storico o collezionistico" aggiornato al 2016. L'ultimo è del 2014, e fa riferimento al '94.
Inoltre, sempre sul sito FMI: http://www.federmoto.it/registro-storic ... scrizione/
riporto questo capoverso:
Criteri d’iscrizione

Sono iscrivibili al Registro Storico FMI i motoveicoli (motocicli, ciclomotori, motocarrozzette, motocarri ecc.) che hanno compiuto i 20 anni di età. La Commissione si riserva la facoltà di non iscrivere i motoveicoli che non risultino completamente conformi all’originale, in ottime condizioni di conservazione o ben restaurati. I motoveicoli ed i ciclomotori di cui si richiede l’iscrizione dovranno essere privi di accessori anche se di serie e d’epoca. Si fa presente che i motocarri, motofurgoni e tricicli, per essere iscritti al Registro Storico FMI, dovranno essere dotati esclusivamente di manubrio e non di volante. Il richiedente l’iscrizione al Registro Storico deve essere tesserato alla FMI per l’anno in corso, nonché proprietario del motoveicolo di cui richiede l’iscrizione.
dove i requisiti sono di età, di originalità e condizioni (ma nessuna distinzione su marche/modelli di particolare interesse). :rolleyes:

Pask
Sì...ho cancellato il mio messaggio :oops: sono cambiati i criteri e sono appena andato a controllare anch'io sul sito Federmoto e ho trovato quello che hai copiaincollato tu!

Ciauz

P.S. qui altre info, più dettagliate: http://www.federmoto.it/wp-content/uplo ... SEpoca.pdf
Avatar utente
Pask73
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 5976
Iscritto il: lun ott 27, 2003 1:21 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v10 Centauro - Crazy Diamond
ex Norge 1200 GTL - 'o sputerone
ex v35III - Eclipse
Località: alle falde del Vesuvio...

Re: Iscrizione registro storico

Messaggio da Pask73 »

mostronovecento ha scritto:
P.S. qui altre info, più dettagliate: http://www.federmoto.it/wp-content/uplo ... SEpoca.pdf
:ok:
Grazie, mi era sfuggito.

Pask
v10Centauro - CrazyDiamond
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6841
Iscritto il: sab nov 06, 2004 9:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"
Località: vicenza (prov.)

Re: Iscrizione registro storico

Messaggio da rugi56 »

Pask73 ha scritto:
mostronovecento ha scritto:
P.S. qui altre info, più dettagliate: http://www.federmoto.it/wp-content/uplo ... SEpoca.pdf
:ok:
Grazie, mi era sfuggito.

Pask
ma io penso che dato che devi essere iscritto, e quindi pagare una tessera
a loro basta che la moto sia restaurata bene conservata bene, e che abbia l'età, poi per il modello penso che ci passano sicuramente sopra
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
mostronovecento
Utente Registrato
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:12 pm
Località: Mandello basso

Re: Iscrizione registro storico

Messaggio da mostronovecento »

rugi56 ha scritto:
Pask73 ha scritto:
mostronovecento ha scritto:
P.S. qui altre info, più dettagliate: http://www.federmoto.it/wp-content/uplo ... SEpoca.pdf
:ok:
Grazie, mi era sfuggito.

Pask
ma io penso che dato che devi essere iscritto, e quindi pagare una tessera
a loro basta che la moto sia restaurata bene conservata bene, e che abbia l'età, poi per il modello penso che ci passano sicuramente sopra
Sì, adesso è così....QUALSIASI modello (purchè appunto iscritto al Registro e conforme all'originale) gode delle agevolazioni.

Fino ad un paio d'anni fa era come dicevo nell'altro messaggio: solo determinati modelli erano passibili di essere iscritti.

Ciauz

P.S. il mio Mostro, pur avendo ormai 23 anni, non può essere iscritto per averlo riverniciato in un'altra livrea, oltre alla sostituzione dei dischi freno anteriori e dell'ammortizzatore :oops:
Rispondi

Torna a “Forum Generale”