Iscrizione registro storico

L'unico, autentico, inimitabile....
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6841
Iscritto il: sab nov 06, 2004 9:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"
Località: vicenza (prov.)

Re: Iscrizione registro storico

Messaggio da rugi56 »

ciao a tutti
domanda per chi l'ha già fatto
dal momento della presentazione della domanda alla consegna del certificato di media quanto tempo passa?
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Avatar utente
nuradler
Utente Registrato
Messaggi: 2079
Iscritto il: lun dic 14, 2009 10:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Quattro aquile e una Guzzi
Località: Provincia di Bergamo

Re: Iscrizione registro storico

Messaggio da nuradler »

:wall:
Ultima modifica di nuradler il lun feb 20, 2017 10:24 pm, modificato 1 volta in totale.
Senza Guzzi vita grigia

** Anima solo Guzzista **
Avatar utente
nuradler
Utente Registrato
Messaggi: 2079
Iscritto il: lun dic 14, 2009 10:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Quattro aquile e una Guzzi
Località: Provincia di Bergamo

Re: Iscrizione registro storico

Messaggio da nuradler »

nuradler ha scritto:
rugi56 ha scritto:ciao a tutti
domanda per chi l'ha già fatto
dal momento della presentazione della domanda alla consegna del certificato di media quanto tempo passa?

Parto a meta' del 2015 con pratica tradizionale, foto del formato richiesto, documenti tutti ,certificati, fotocopie,numero targa e telaio dopo esattamente un anno +varie e-mail e telefonate.. con risposte sempre del tipo ( la sua domanda è al vaglio della commissione tecnica ) mi hanno mandato una e-mail dicendo che c'erano due incongruenze sulla moto, adesivi messi male sul serbatoio dell'olio e rubinetto apri/chiudi manuale serbatoio dell' olio motore da rimuovere e rimontare sopra il suo condotto con tubi rame, bullone e carterino originale beige (Galletto 175) del 53.

Praticamente dovevo sistemare la moto, rifare le foto, rimandarle e attendere di nuovo.

Il tutto entro SEI mesi dalla segnalazione di incongruenza pena l'annullamento della pratica ...reiscrizione del mezzo e ri..pagamento quota.
Preparo tutto e inoltro la 2°domanda ...faccio consegnare a mano il PLICO ad un esaminatore FMI della zona che va a Roma due volte al mese...e aspetto di nuovo...
dopo tre mesi mi passano la moto con una e-mail e un codice di conferma , dopo un mese mi arriva la certificazione FMI su carta gialla con timbro a secco ecc.ecc.

Non ci speravo piu'.. comunque i tempi per la MIA moto radiata d'ufficio sono stati questi...

a dimenticavo verso fine anno 2016 mi è arrivata la placca FMI in ottone ..

Poi inizia lo SBATTIMENTO per metterla su strada, REVISIONE , assicurazione d'epoca che senza FMI/ASI non ti fanno, pagare 3 anni di bolli+ TASSE ..quasi 90 euro ,...ecc.ecc..


Mai piu' pratica convenzionale ... :arrabbiato:

ps:

Rugi non disperare la tua pratica è on- line mi pare di aver capito ...sicuramente piu' veloce.. auguri !!


ciao
Senza Guzzi vita grigia

** Anima solo Guzzista **
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6841
Iscritto il: sab nov 06, 2004 9:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"
Località: vicenza (prov.)

Re: Iscrizione registro storico

Messaggio da rugi56 »

:inchino: :inchino: :inchino:
grazie, si io l'ho fatta on line
spedito il tutto il 6 febbraio il giorno dopo l'esaminatore che ho scelto,
Francesco Esofago da Rovigo mi scrive che lo sfondo dove ho fatto le foto non andava bene non era omogeneo, rifatto subito le foto e rimandate alla sua e mail,
ad oggi non ho ancora ricevuto nessuna notizia
per assicurarla storica deve essere registrata,
bollo? già pagato 13,50 euri nessun altra tassa aggiuntiva,
si poi c'è la revisione, che a detta del'addetto sicuramente non passa il test fumi per regole assurde imposte dalla regione,
ma ha detto che lui la farà passare,
inoltre mi ha riferito che se vado direttamente alla motorizzazione civile la revisione me la passano se la moto è a posto ma non guardano i fumi loro lo possono fare,
i centri revisione no, va a capire i meandri della burocrazie e delle regole

P.S.
la placca e compresa o la paghi a parte
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Avatar utente
Falcone PS
Utente Registrato
Messaggi: 7537
Iscritto il: mar ott 21, 2008 5:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Falcone
Cardellino Lusso
Contatta:

Re: Iscrizione registro storico

Messaggio da Falcone PS »

rugi56 ha scritto::inchino: :inchino: :inchino:
grazie, si io l'ho fatta on line
spedito il tutto il 6 febbraio il giorno dopo l'esaminatore che ho scelto,
Francesco Esofago da Rovigo mi scrive che lo sfondo dove ho fatto le foto non andava bene non era omogeneo, rifatto subito le foto e rimandate alla sua e mail,
ad oggi non ho ancora ricevuto nessuna notizia
per assicurarla storica deve essere registrata,
bollo? già pagato 13,50 euri nessun altra tassa aggiuntiva,
si poi c'è la revisione, che a detta del'addetto sicuramente non passa il test fumi per regole assurde imposte dalla regione,
ma ha detto che lui la farà passare,
inoltre mi ha riferito che se vado direttamente alla motorizzazione civile la revisione me la passano se la moto è a posto ma non guardano i fumi loro lo possono fare,
i centri revisione no, va a capire i meandri della burocrazie e delle regole

P.S.
la placca e compresa o la paghi a parte
La targa è "a discrezione della commissione" ma se non te la danno, dopo aver ricevuto il certificato te la puoi comprare, se non ricordo male costa 15 euro e ci vogliono...2 o 3 vite per riceverla :asd:
Determinazione e Pazienza.
Avatar utente
nuradler
Utente Registrato
Messaggi: 2079
Iscritto il: lun dic 14, 2009 10:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Quattro aquile e una Guzzi
Località: Provincia di Bergamo

Re: Iscrizione registro storico

Messaggio da nuradler »

rugi56 ha scritto::inchino: :inchino: :inchino:
grazie, si io l'ho fatta on line
spedito il tutto il 6 febbraio il giorno dopo l'esaminatore che ho scelto,
Francesco Esofago da Rovigo mi scrive che lo sfondo dove ho fatto le foto non andava bene non era omogeneo, rifatto subito le foto e rimandate alla sua e mail,
ad oggi non ho ancora ricevuto nessuna notizia
per assicurarla storica deve essere registrata,
bollo? già pagato 13,50 euri nessun altra tassa aggiuntiva,
si poi c'è la revisione, che a detta del'addetto sicuramente non passa il test fumi per regole assurde imposte dalla regione,
ma ha detto che lui la farà passare,
inoltre mi ha riferito che se vado direttamente alla motorizzazione civile la revisione me la passano se la moto è a posto ma non guardano i fumi loro lo possono fare,
i centri revisione no, va a capire i meandri della burocrazie e delle regole

P.S.
la placca e compresa o la paghi a parte
ciao Rugi ,VERO...sono andato in motorizzazione per la revisione hanno controllato dati del libretto, con numero di motore e telaio, targa,se erano conformi e NON hanno controllato NE i fumi NE i fari, ..passata :rolleyes:

Vai a capire ...naturalmente meglio cosi' altrimenti devono " come al solito" mettere la sonda in un altro tubo di scarico li vicino come fanno tutti e dico TUTTI i centri revisione ...


La placca mi è arrivata dopo 3/4 mesi in automatico e non ho pagato nulla...

Ciao
Senza Guzzi vita grigia

** Anima solo Guzzista **
Avatar utente
Falcone PS
Utente Registrato
Messaggi: 7537
Iscritto il: mar ott 21, 2008 5:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Falcone
Cardellino Lusso
Contatta:

Re: Iscrizione registro storico

Messaggio da Falcone PS »

nuradler ha scritto:
rugi56 ha scritto::inchino: :inchino: :inchino:
grazie, si io l'ho fatta on line
spedito il tutto il 6 febbraio il giorno dopo l'esaminatore che ho scelto,
Francesco Esofago da Rovigo mi scrive che lo sfondo dove ho fatto le foto non andava bene non era omogeneo, rifatto subito le foto e rimandate alla sua e mail,
ad oggi non ho ancora ricevuto nessuna notizia
per assicurarla storica deve essere registrata,
bollo? già pagato 13,50 euri nessun altra tassa aggiuntiva,
si poi c'è la revisione, che a detta del'addetto sicuramente non passa il test fumi per regole assurde imposte dalla regione,
ma ha detto che lui la farà passare,
inoltre mi ha riferito che se vado direttamente alla motorizzazione civile la revisione me la passano se la moto è a posto ma non guardano i fumi loro lo possono fare,
i centri revisione no, va a capire i meandri della burocrazie e delle regole

P.S.
la placca e compresa o la paghi a parte
ciao Rugi ,VERO...sono andato in motorizzazione per la revisione hanno controllato dati del libretto, con numero di motore e telaio, targa,se erano conformi e NON hanno controllato NE i fumi NE i fari, ..passata :rolleyes:

Vai a capire ...naturalmente meglio cosi' altrimenti devono " come al solito" mettere la sonda in un altro tubo di scarico li vicino come fanno tutti e dico TUTTI i centri revisione ...


La placca mi è arrivata dopo 3/4 mesi in automatico e non ho pagato nulla...

Ciao
perché la commissione ha deciso di assegnartela.
Determinazione e Pazienza.
mario-v
Utente Registrato
Messaggi: 275
Iscritto il: gio mar 12, 2009 7:21 pm

Re: Iscrizione registro storico

Messaggio da mario-v »

Salve a tutti
Pochi giorni fa'ho preso un v65c del 85, in ottimo stato. Ho fatto, un po`frettolosamente, l'iscrizione alla Fmi e le foto della moto, in previsione di fare richiesta d`iscrizione al registro, per avere le facilitazione assicurazione moto d`epoca. Ho navigato un po`in giro e ho visto che ottenere l`iscrizione non e`poi cosi`facile, anche se la moto e`perfettamente originale. Cosi`ho chiamato un amico che mi consigliava l`Asi, perche`meno esigenti e piu`rapidi e anche perche` possiedo anche un auto vecchia e una California II, gia' iscritta al registro storico FMi dal precedente proprietario. Ora, dopo questa telefonata, ho cominciato ad elugubrare e a ragionare se vale la pena spendere altri 60 euro per poi dover rifare le foto: Il numero di telaio sulla pipa di sterzo e`attraversato da un fascio di cavi che ho dovuto scostare con una mano che si vede in foto (mica pretendono smonti l`impianto elettrico?) Oppure dover aspettare mesi e mandare continue mail per avere notizie sulla "'pratica''. Non sono un esperto e tra un po'` dovro`` certamente iscrivere l`auto al`asi. Che ne pensate?
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4425
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Re: Iscrizione registro storico

Messaggio da Nello »

nuradler ha scritto:
...inoltre mi ha riferito che se vado direttamente alla motorizzazione civile la revisione me la passano se la moto è a posto ma non guardano i fumi loro lo possono fare,
i centri revisione no, va a capire i meandri della burocrazie e delle regole
ciao Rugi ,VERO...sono andato in motorizzazione per la revisione hanno controllato dati del libretto, con numero di motore e telaio, targa,se erano conformi e NON hanno controllato NE i fumi NE i fari, ..passata :rolleyes:
con che moto hai fatto la revisione ?
C'era una porposta per modificare la legge e fare questa procedura solo presso la mtc, ma non mi pare sia passata.

N
Nello
Avatar utente
Falcone PS
Utente Registrato
Messaggi: 7537
Iscritto il: mar ott 21, 2008 5:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Falcone
Cardellino Lusso
Contatta:

Re: Iscrizione registro storico

Messaggio da Falcone PS »

Io me la ricordo cosi:
Tutte le moto immatricolate prima del 1960 devono andare in motorizzazione, non ci sono i parametri nel cervellone, e fanno solo brum brum e...revisione fatta e pagata.
Tutti i mezzi iscritti ai vari registri con la pecetta " mezzo di interesse storico...." sul libretto vanno in motorizzazione proprio x non rompere le balle con fumi e mica fumi. Naturalmente la rottura di balle è che devi andare in motorizzazione e questo non è quasi mai comodo...
Resto in attesa, insieme a te, di notizie più recenti se mai ce ne fossero.
Determinazione e Pazienza.
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6841
Iscritto il: sab nov 06, 2004 9:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"
Località: vicenza (prov.)

Re: Iscrizione registro storico

Messaggio da rugi56 »

stanno facendo un po i preziosi
guardano il pelo sull'uovo
mi hanno riscritto che ora le foto non vanno bene, le devo rifare
manca la cinghia passeggero sulla sella, ed il clacson non è originale
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6841
Iscritto il: sab nov 06, 2004 9:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"
Località: vicenza (prov.)

Re: Iscrizione registro storico

Messaggio da rugi56 »

giusto per essere precisi
inviata la richiesta on line con tutta la documentazione primi giorni di febbraio,
dopo 4 giorni l'esaminatore mi scrive di rifare le foto con uno sfondo il più possibile omogeneo,
nel giro di 4/5 giorni rifaccio le foto e rispedico il tutto,
dopo un mese mi riscrive la commissione che la pratica e sospesa per mancanza cinghia passeggero sulla sella, ed il clacson non rispecchia l'originale,
faccio fare la cinghia, cerco un clacson, rifaccio le foto e rimando il tutto,
oggi dopo circa 50 giorni mi scrivono che la moto E' STATA REGISTRATA CON IL NUM ------
e che tra 15 giorni mi manderanno tutta la documentazione

:ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok:
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

be che dire mi sembra che nonostante tutto la risposta e la registrazione sia stata abbastanza veloce
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
X-hide
Utente Registrato
Messaggi: 892
Iscritto il: lun gen 22, 2007 11:14 am

Re: Iscrizione registro storico

Messaggio da X-hide »

Molto bene Rugi, congratulazioni!
Avatar utente
Pask73
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 5976
Iscritto il: lun ott 27, 2003 1:21 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v10 Centauro - Crazy Diamond
ex Norge 1200 GTL - 'o sputerone
ex v35III - Eclipse
Località: alle falde del Vesuvio...

Re: Iscrizione registro storico

Messaggio da Pask73 »

Mi fa piacere!

Pask
v10Centauro - CrazyDiamond
Avatar utente
rizzi
Utente Registrato
Messaggi: 798
Iscritto il: lun ago 24, 2015 6:15 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV 1100 2007 - V 1000 G5 1978 - V 1000 G5 1979 - California T3 1982... poi: Ducati Scrambler 350 1971 - Morini 3 1/2 1974 - KTM 125 GS 1976 - Honda 400 four 1978 - Yamaha XT 600 Tènèrè 1983 - Yamaha XT 600 Tènèrè 1986 - Ducati junior SS 1992 - KTM E 690 2009.

Re: Iscrizione registro storico

Messaggio da rizzi »

Proprio una decina di giorni fa ho spedito la documentazione on line all'esaminatore Gianluca Basile e dopo una settimana (tre giorni fa) mi è arrivata mail che la moto è stata iscritta e che tra 15 gg mi arriverà la documentazione cartacea
In verità colui che poco possiede tanto meno è posseduto.
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6841
Iscritto il: sab nov 06, 2004 9:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"
Località: vicenza (prov.)

Re: Iscrizione registro storico

Messaggio da rugi56 »

rizzi ha scritto:Proprio una decina di giorni fa ho spedito la documentazione on line all'esaminatore Gianluca Basile e dopo una settimana (tre giorni fa) mi è arrivata mail che la moto è stata iscritta e che tra 15 gg mi arriverà la documentazione cartacea

:ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok:
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
X-hide
Utente Registrato
Messaggi: 892
Iscritto il: lun gen 22, 2007 11:14 am

Re: Iscrizione registro storico

Messaggio da X-hide »

Sfogo mezzo OT:
1)possibile che la banca data ania non riconosca le vecchie targhe?!
2)possibile che quei geni delle assicurazioni online non prevedano l'opzione: veicolo già di proprietà ma non assicurato da n tempo. Danno per scontato che hai un attestato di rischio o che il veicolo sia appena comprato.

Al primo ovvi inserendo i dati manualmente (seppur spesso una volta messa la targa non trovi il modello nell'elenco)
Alla seconda: ti attacchi

Risultato: spesso nessun preventivo o spesso sballato.
Avatar utente
nuradler
Utente Registrato
Messaggi: 2079
Iscritto il: lun dic 14, 2009 10:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Quattro aquile e una Guzzi
Località: Provincia di Bergamo

Re: Iscrizione registro storico

Messaggio da nuradler »

rugi56 ha scritto:giusto per essere precisi
inviata la richiesta on line con tutta la documentazione primi giorni di febbraio,
dopo 4 giorni l'esaminatore mi scrive di rifare le foto con uno sfondo il più possibile omogeneo,
nel giro di 4/5 giorni rifaccio le foto e rispedico il tutto,
dopo un mese mi riscrive la commissione che la pratica e sospesa per mancanza cinghia passeggero sulla sella, ed il clacson non rispecchia l'originale,
faccio fare la cinghia, cerco un clacson, rifaccio le foto e rimando il tutto,
oggi dopo circa 50 giorni mi scrivono che la moto E' STATA REGISTRATA CON IL NUM ------
e che tra 15 giorni mi manderanno tutta la documentazione

:ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok:
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

be che dire mi sembra che nonostante tutto la risposta e la registrazione sia stata abbastanza veloce

Meno male che le pratiche on -line ..se tutto va bene sono diventate abbastanza veloci , prima era un disastro di tempo +costi aggiunti +rotture di b@lle..

Ora Rugi sei a posto e puoi partecipare a raduni d'epoca e Calincontri vari... :ok:
Senza Guzzi vita grigia

** Anima solo Guzzista **
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6841
Iscritto il: sab nov 06, 2004 9:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"
Località: vicenza (prov.)

Re: Iscrizione registro storico

Messaggio da rugi56 »

revisione
allora di solito quando devo revisionare le moto o l'auto, vado al centro, prendo l'appuntamento, o se ho fortuna aspettando un po me la fanno subito
perchè il LE MANS lo devo lasciare la tutta la giornata?
premetto che ho consultato 4 centri e tutti mi hanno detto al stessa cosa
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Avatar utente
nuradler
Utente Registrato
Messaggi: 2079
Iscritto il: lun dic 14, 2009 10:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Quattro aquile e una Guzzi
Località: Provincia di Bergamo

Re: Iscrizione registro storico

Messaggio da nuradler »

rugi56 ha scritto:revisione
allora di solito quando devo revisionare le moto o l'auto, vado al centro, prendo l'appuntamento, o se ho fortuna aspettando un po me la fanno subito
perchè il LE MANS lo devo lasciare la tutta la giornata?
premetto che ho consultato 4 centri e tutti mi hanno detto al stessa cosa
Ciao Rugi, sei andato in Motorizzazione ? Nei centri revisione se non sanno cosa fare o non si fidano a firmare lo fanno fare ad altri... prendi appuntamento alla motorizzazione e vedi che la revisione la fanno su appuntamento in un paio d'ore... Ciao
Senza Guzzi vita grigia

** Anima solo Guzzista **
Rispondi

Torna a “Forum Generale”