Autostrada ridotta per le moto campagna iniziata ?

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52499
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Autostrada ridotta per le moto campagna iniziata ?

Messaggio da Cane »

Mauro Fiorentini ha scritto:
Cane ha scritto:Lo sconto del 30% legato anche ad altre condizioni non è un bianco o un nero...

E' un grigio, che la grande maggioranza dei motociclisti ha ritenuto globalmente non accattivante...
In che senso Paolo?
Non ritieni corretto che un veicolo dagli ingombri, dimensioni e "consumi" dimezzati rispetto ad un altro, paghi esattamente la metà di quello?
Te lo chiedo senza malizia...non mi riesco a figurare in che senso il 30% è un grigio :-)
Credo non mi hai capito....
E' grigio nel senso che non e' un risparmio chiaro, convincente, ma che ti costringere a fare calcoli ...
Per me la tariffa giusta era il 50%....
Paolo
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6841
Iscritto il: sab nov 06, 2004 9:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"
Località: vicenza (prov.)

Re: Autostrada ridotta per le moto campagna iniziata ?

Messaggio da rugi56 »

Cane ha scritto:
Mauro Fiorentini ha scritto:
Cane ha scritto:Lo sconto del 30% legato anche ad altre condizioni non è un bianco o un nero...

E' un grigio, che la grande maggioranza dei motociclisti ha ritenuto globalmente non accattivante...
In che senso Paolo?
Non ritieni corretto che un veicolo dagli ingombri, dimensioni e "consumi" dimezzati rispetto ad un altro, paghi esattamente la metà di quello?
Te lo chiedo senza malizia...non mi riesco a figurare in che senso il 30% è un grigio :-)
Credo non mi hai capito....
E' grigio nel senso che non e' un risparmio chiaro, convincente, ma che ti costringere a fare calcoli ...
Per me la tariffa giusta era il 50%....
e senza tutto quel ferruginoso una moto un telepass
viviamo nell'era delle app e non sono stati capaci se leggendo le targhe a che veicolo sono intestate
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Ieia
Utente Registrato
Messaggi: 358
Iscritto il: mer ott 07, 2015 11:53 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V7 Classic
Località: Vicenza

Re: Autostrada ridotta per le moto campagna iniziata ?

Messaggio da Ieia »

E' stato proprio l'obbligo del Telepass a far naufragare l'iniziativa, se poi ci aggiungi che a fine anno sarebbe anche terminata per quale motivo avrei dovuto pagare per un dispositivo utile soltanto pochi mesi?
Avatar utente
Luka
Utente Registrato
Messaggi: 7136
Iscritto il: lun ott 27, 2003 12:10 am
Località: Milano

Re: Autostrada ridotta per le moto campagna iniziata ?

Messaggio da Luka »

Cane ha scritto:E' grigio nel senso che non e' un risparmio chiaro, convincente, ma che ti costringere a fare calcoli ...
Risparmi solo se superi una percorrenza minima (corrispondente a circa 50 pallette di pedaggi), altrimenti vai in perdita: capirai la vantaggiosa opportunità :rollin
Così a naso direi che la stragrande maggioranza dei motociclisti l'autostrada la evita perché andarci in moto è una palla, non per via dei pedaggi: un'iniziativa che ti obbliga a fare una cosa che non faresti per risparmiare quindi qualcosa su una cifra che di tuo non spenderesti :asd: , ecco, non è stata certamente messa in piedi da geni del marketing :rollin

L.
Avatar utente
Ticcio93
Utente Registrato
Messaggi: 6951
Iscritto il: gio nov 12, 2009 7:12 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 bersagliera
Località: MASSA MARITTIMA (Maremma Toscana)

Re: Autostrada ridotta per le moto campagna iniziata ?

Messaggio da Ticcio93 »

Luka ha scritto: ...Così a naso direi che la stragrande maggioranza dei motociclisti l'autostrada la evita perché andarci in moto è una palla, non per via dei pedaggi:

....bisogna vedere


nella pagina precedente ho espresso le mie motivazioni ad esempio e, in questo caso, è proprio vero che "non è per via dei pedaggi" (non solo almeno)

non sò poi se (se te vai a naso io vado a braccio :asd: ) esista una maggioranza, stragrande o meno che abbia a disposizione tanti giorni od ancor più interi periodi di giorni da poter spendere (come tempo e come soldi) andando in moto; qui in AG ad esempio si organizzano incontri della durata di 3/4 giorni e, usare l'autostrada per attraversare mezzo Stivale, diventa quasi una necessità se vuoi almeno presenziare al pranzo della domenica ( :asd: )

per quanto concerne la disponibilità economica poi ognuno valuta la propria logicamente e stabilisce dove, come, quando e quanto investire credo...personalmente, fino a che il fisico me lo consentirà, continuerò a viaggiare in configurazione tenda/sacco a pelo perchè è così che intendo la moto (molto economico ma sopratutto divertente)...la voce "risparmio autostradale", nel mio caso quindi, andava a sommarsi con le altre voci
Avatar utente
Luka
Utente Registrato
Messaggi: 7136
Iscritto il: lun ott 27, 2003 12:10 am
Località: Milano

Re: Autostrada ridotta per le moto campagna iniziata ?

Messaggio da Luka »

Ticcio93 ha scritto:nella pagina precedente ho espresso le mie motivazioni ad esempio e, in questo caso, è proprio vero che "non è per via dei pedaggi" (non solo 1almeno)
Se il telepass moto ce l'hai già, o hai in animo di farlo per altre ragioni perché, per per dire, già appartieni a quella esigua minoranza di motociclisti che usa abitualmente l'autostrada, allora è chiaro che questa iniziativa ti fa comodo; ma se non è così non ha molto senso.

L.
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52499
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Autostrada ridotta per le moto campagna iniziata ?

Messaggio da Cane »

Luka ha scritto:
Ticcio93 ha scritto:nella pagina precedente ho espresso le mie motivazioni ad esempio e, in questo caso, è proprio vero che "non è per via dei pedaggi" (non solo 1almeno)
Se il telepass moto ce l'hai già, o hai in animo di farlo per altre ragioni perché, per per dire, già appartieni a quella esigua minoranza di motociclisti che usa abitualmente l'autostrada, allora è chiaro che questa iniziativa ti fa comodo; ma se non è così non ha molto senso.

L.
Io ho gia' due pass per due auto, e su quello di un'auto ho messo anche la moto...

Quelle poche volte che devo fare autostrada lo prendo e lo metto nel taschino della giacca...

C'e' da dire che il pass sulla moto e' di una comodita' eccezionale, almeno 10 volte piu' che in auto....(tirare fuori borsello, guanti, piove, ecc...)

C'e' anche da dire che qualche volta prendere l'autostrada e' necessario anche per motivi di tempo quando magari un incontro e' lontano, ecc..
Paolo
Avatar utente
Pask73
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 5976
Iscritto il: lun ott 27, 2003 1:21 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v10 Centauro - Crazy Diamond
ex Norge 1200 GTL - 'o sputerone
ex v35III - Eclipse
Località: alle falde del Vesuvio...

Re: Autostrada ridotta per le moto campagna iniziata ?

Messaggio da Pask73 »

Al di la delle considerazioni di principio, tipo l'entità dello sconto, l'avere per forza il telepass, che dovrebbe essere un cambio tariffario deciso a livello di ministero delle infrastrutture piuttosto che uno "sconto", che posso farlo solo con un conto corrente italiano, etc, su cui concordo, il grosso limite di questa iniziativa è la pretesa di dover fare un contratto esclusivo per la moto.

Pask
v10Centauro - CrazyDiamond
Avatar utente
Luka
Utente Registrato
Messaggi: 7136
Iscritto il: lun ott 27, 2003 12:10 am
Località: Milano

Re: Autostrada ridotta per le moto campagna iniziata ?

Messaggio da Luka »

Cane ha scritto:C'e' anche da dire che qualche volta prendere l'autostrada e' necessario anche per motivi di tempo quando magari un incontro e' lontano, ecc..
Mi rendo conto, ma se i (prevedibilissimi) numeri che leggo corrispondono a realtà è confermato con discreta evidenza che la campagna è stata strutturata in modo del tutto demenziale: si parla infatti di circa 8000 contratti moto esclusivi stipulati a partire da agosto 2017 a fronte di 8.5 milioni di telepass circolanti (nel 2015 - a distanza di un paio d'anni saranno pure aumentati). Calcolando che in Italia gli ultimi dati parlano di circa 7 milioni di motoveicoli (cilindrata > 50cc) e 42 milioni di auto, appare del tutto evidente che l'iniziativa è risultata appetibile (cioé conveniente) per un numero assolutamente esiguo di motociclisti: considerato com'era strutturata era abbastanza pronosticabile. Come detto, a pensar male...

L.
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52499
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Autostrada ridotta per le moto campagna iniziata ?

Messaggio da Cane »

Si, l'iniziativa e' stata un palese fallimento....

La colpa non puo' essere dei motociclisti, probabilmente tra complicazioni e tutto il resto non l'hanno ritenuta appetibile...

D'altra parte questa iniziativa e' parsa subito improvvisata, lacunosa, modestamente conveniente...
Paolo
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3254
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: Autostrada ridotta per le moto campagna iniziata ?

Messaggio da Ardito »

Luka ha scritto:
Ardito ha scritto: Purtroppo è così, pronti a gridare ladri, ma quando c'è un opportunità non la si coglie. I soliti italioti.
E pure tu quanto a italiozia non scherzi però, neh? La domanda l'ho già fatta un po' di volte, ma visto che nessuno ha risposto la rifaccio: secondo te per quale cacchio di motivo uno dovrebbe affrettarsi a cogliere un'opportunità che non gli conviene? Perché di questo in ultima analisi si trattava - se a te conveniva capisco il tuo scorno, ma allora lamentati con chi ha concepito la minchiata, non con chi ha rifiutato (del tutto lecitamente) una promozione inutile o poco conveniente.

L.
Caro Luka, io non me la prendo con chi non l'ha fatto perchè non gli conveniva, è lampante che se ci perdi non lo fai, ma con chi non l'ha fatto perchè l'ha ritenuto un'elemosina, un contentino, una presa per il culo ed inutile. Se risparmiare è inutile......
Secondo me è superfluo dire: ....si ma in germania....eh ma in francia......beh ma in norvegia. Sticazzi! Siamo in Italia.
Le mie conclusioni sono: si sono dispiaciuto che non rinnovino lo sconto moto e che probabilmente non rifaranno più visto il malcontento dei più(e un pochino ce lo meritiamo) ma non limiterò l'uso delle autostrade.
Avatar utente
mauldinamica
Utente Registrato
Messaggi: 4057
Iscritto il: lun ott 01, 2012 6:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v11 sport 2000 prima serie, Stelvio 2017 ultima serie
"Mi sento come una vecchissima Guzzi, senza di lei ora non esisterebbero le Breva, Norge ecc "
Kunta Kinte
Motoguzzi in MotoE subito!
Località: a 56 Km da Mandello

Re: Autostrada ridotta per le moto campagna iniziata ?

Messaggio da mauldinamica »

Ardito, 8200 motociclisti hanno ritenuto economicamente valido lo sconto applicato all'abbonamento Telepass.
Gli altri o non lo hanno ritenuto valido economicamente, o lo hanno ritenuto troppo indaginoso e complicato visto che era una soluzione comunque temporanea di pochi mesi nel periodo più freddo dell' anno oltretutto.
C'è una piccola minoranza, poi, che non ha neppure avuto l' opportunità di farlo, come noi, perché dimenticati dalle modalità di pagamento Telepass.

Era una pensata raffazzonata, ed il suo mancato successo era gia scritto il giorno stesso della stipula dell' accordo.
Indipendentemente dal numero di abbonamenti sottoscritti.

Accordo scaduto, guarda caso, sotto il periodo elettorale, ad ulteriore testimonianza di una convenienza che ha più del propagandistico che non del riconoscimento di un diritto.

Le energie in eccesso e la voglia di smuovere il pantano in cui si sta immobili da troppo tempo conviene usarle per far cambiare le cose davvero, non per discutere sulle ragioni degli altri.
Autostrade e il promotore di questa iniziativa del governo non volevano CHIARAMENTE cambiare alcunché.
Se avessero voluto effettivamente farlo, lo avrebbero pensato ed eseguito in tutt'altra maniera.
"Ti sò nel cuore ma ti vò nel culo, caro Cali". Ticcio
Avatar utente
Mauro Fiorentini
Utente Registrato
Messaggi: 4246
Iscritto il: sab ago 11, 2012 9:21 pm
Località: Sunny Anconashire

Re: Autostrada ridotta per le moto campagna iniziata ?

Messaggio da Mauro Fiorentini »

Personalmente io non avrei risparmiato proprio un bel niente, perchè in autostrada in moto non ci vado, e pagare di più di questo mio zero per far risparmiare chi ci va non esiste proprio.
Avrei tuttavia aderito all'iniziativa se si fosse trattato di:
- pagare il 50% come è giusto che sia;
- applicare questo 50% anche a chi viene da fuori Italia a portarci i soldi qui, tipo quel disgraziato di Maul;
- non dover associare un telepass alla moto.
Che non propongano più questa elemosina non mi interessa, che cerchino di addossare la colpa a chi non ne ha approfittato mi interessa un pò di più ma in definitiva cavoli loro; in autostrada continuo ad andarci in macchina almeno consumo quello che pago :rollin

A lato, mi metto in cattedra a fare la secchia: gli Italioti erano i Greci che colonizzarono l'Italia, tra questi c'era un certo Archimede; l'aggettivo Italiota è tutt'altro che dispregiativo, quali che siano le intenzioni di chi lo usa ;)
age073
Il motociclista su Internet è lo snob per eccellenza!
Avatar utente
Ticcio93
Utente Registrato
Messaggi: 6951
Iscritto il: gio nov 12, 2009 7:12 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 bersagliera
Località: MASSA MARITTIMA (Maremma Toscana)

Re: Autostrada ridotta per le moto campagna iniziata ?

Messaggio da Ticcio93 »

Luka ha scritto:
Ticcio93 ha scritto:nella pagina precedente ho espresso le mie motivazioni ad esempio e, in questo caso, è proprio vero che "non è per via dei pedaggi" (non solo 1almeno)
Se il telepass moto ce l'hai già, o hai in animo di farlo per altre ragioni perché, per per dire, già appartieni a quella esigua minoranza di motociclisti che usa abitualmente l'autostrada, allora è chiaro che questa iniziativa ti fa comodo; ma se non è così non ha molto senso.

L.


èèèè????

allora non me lo piego :asd:

scrivo di "risparmio a 365° :asd: " e "uso abitualmente" l'autostrada?? :nono: :nono:


io, se posso, l'autostrada la evito con tutte le mie forze, sarebbe questo un controsenso al limite....il risparmio in un viaggio non riguarda appunto solo la voce autostrada e sono consapevole che il divertirsi tra le curve ha un prezzo per niente basso a seconda del motore che c'hai; per me quindi le ragioni del telepass sulla moto sono "esclusivamente logistiche", quello che viene in più è trovato...ok, non vien più
Avatar utente
Luka
Utente Registrato
Messaggi: 7136
Iscritto il: lun ott 27, 2003 12:10 am
Località: Milano

Re: Autostrada ridotta per le moto campagna iniziata ?

Messaggio da Luka »

Ticcio93 ha scritto:allora non me lo piego :asd:
Era impersonale, non riferito direttamente a te. Se preferisci...: Se uno il telepass moto ce l'ha già, o ha in animo di farlo per altre ragioni perché, per dire, già appartiene a quella esigua minoranza di motociclisti che usa abitualmente l'autostrada, allora è chiaro che questa iniziativa gli fa comodo; ma se non è così non ha molto senso.

Meglio? :D

L.
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52499
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Autostrada ridotta per le moto campagna iniziata ?

Messaggio da Cane »

Ma ancora qualcuno ipotizza che i motociclisti rinuncino per ripicca a un "affare"? :rolleyes:

Provate a mettere distributori per motociclisti con la benzina a 0,7€ invece di 1,4€ e poi vedrete se non ci va nessuno... :rollin
Ultima modifica di Cane il mer gen 17, 2018 9:29 pm, modificato 1 volta in totale.
Paolo
Avatar utente
Luka
Utente Registrato
Messaggi: 7136
Iscritto il: lun ott 27, 2003 12:10 am
Località: Milano

Re: Autostrada ridotta per le moto campagna iniziata ?

Messaggio da Luka »

Ardito ha scritto:Le mie conclusioni sono: si sono dispiaciuto che non rinnovino lo sconto moto e che probabilmente non rifaranno più visto il malcontento dei più(e un pochino ce lo meritiamo) ma non limiterò l'uso delle autostrade.
Ardito, come già osservato da altri, il sospetto che questa iniziativa a minchia sia nata, appunto, a minchia con il preciso scopo di fallire è piuttosto forte, ragion per cui io francamente non mi sento di biasimare chi ha deciso di non aderirvi anche solo per questioni di principio.

L.
Ultima modifica di Luka il mer gen 17, 2018 9:41 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52499
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Autostrada ridotta per le moto campagna iniziata ?

Messaggio da Cane »

Ardito ha scritto:Le mie conclusioni sono: si sono dispiaciuto che non rinnovino lo sconto moto "e che probabilmente non rifaranno più visto il malcontento" dei più(e un pochino ce lo meritiamo) ma non limiterò l'uso delle autostrade.
Abbi pazienza...ma se c'e' malcontento e insoddisfazione fino al punto di rinunciare mica e' colpa dei motociclisti, e' colpa di
chi ha fatto una cosa palesemente sbagliata, accrocchiata, non accattivante...come emerso fin dal suo annuncio... :-(

Se non vogliono il malcontento sanno bene come fare...ma forse andava bene ci fosse scarsissima adesione e finisse così... ;)

Forse adesso non lo faranno piu'...pazienza... ma se accettavamo questo "accrocchio" chi l'avrebbe piu' migliorato? :evil:
Paolo
Avatar utente
Ticcio93
Utente Registrato
Messaggi: 6951
Iscritto il: gio nov 12, 2009 7:12 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 bersagliera
Località: MASSA MARITTIMA (Maremma Toscana)

Re: Autostrada ridotta per le moto campagna iniziata ?

Messaggio da Ticcio93 »

Luka ha scritto:
Ticcio93 ha scritto:allora non me lo piego :asd:
Era impersonale, non riferito direttamente a te. Se preferisci...: Se uno il telepass moto ce l'ha già, o ha in animo di farlo per altre ragioni perché, per dire, già appartiene a quella esigua minoranza di motociclisti che usa abitualmente l'autostrada, allora è chiaro che questa iniziativa gli fa comodo; ma se non è così non ha molto senso.

Meglio? :D

L.


...andava bene anche prima, no problem :ok: l'impersonalità non mi pare cambi il senso della ipotetica appartenenza alla minoranza (e checmq non risponde all'oggettivo dato che non faccio uso abituale di autostrada)...l'aspetto personale invece risiede nel resto in cui lo sconto-moto è solo un (1) elemento nell'uso del telepass, questo è il senso
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52499
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Autostrada ridotta per le moto campagna iniziata ?

Messaggio da Cane »

Ticcio93 ha scritto:l'aspetto personale invece risiede nel resto in cui lo sconto-moto è solo un (1) elemento nell'uso del telepass, questo è il senso
E su questo concordo...il telepass moto e' la cosa piu' comoda che possa esistere...e io ce l'ho... :D
Paolo
Rispondi

Torna a “Forum Generale”