Autostrada ridotta per le moto campagna iniziata ?

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: Autostrada ridotta per le moto campagna iniziata ?

Messaggio da nonnomario »

Cane ha scritto:E su questo concordo...il telepass moto e' la cosa piu' comoda che possa esistere...e io ce l'ho... :D
basta il telepass 'normale' per abbinare due mezzi ed io abbinai, senza la necessità di farne uno ad oc ... che è più la spesa che la resa (pochissimissima autostrada in moto :asd: )
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
Ticcio93
Utente Registrato
Messaggi: 6951
Iscritto il: gio nov 12, 2009 7:12 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 bersagliera
Località: MASSA MARITTIMA (Maremma Toscana)

Re: Autostrada ridotta per le moto campagna iniziata ?

Messaggio da Ticcio93 »

nonnomario ha scritto:
Cane ha scritto:E su questo concordo...il telepass moto e' la cosa piu' comoda che possa esistere...e io ce l'ho... :D
basta il telepass 'normale' per abbinare due mezzi ed io abbinai, senza la necessità di farne uno ad oc ... che è più la spesa che la resa (pochissimissima autostrada in moto :asd: )


...credo che Paolo intenda il "concetto telepass" (no no, lui non viaggia in tenda :asd: ) in maniera più ampia dell'apparecchietto rilevatore, d'altronde, almeno per chi ne era gia possessore, il contratto è uno solo (1), si trattava solo di aggiornare le targhe (delle moto) e montare una altro dispositivo



a me "le comodità" sono indigeste, credo che il telepass sia l'unica che accetto di buon grado per le gia citate motivazioni...economia, rendimenti, spese, risparmio sono termini che andrebbero valutati nella loro intierezza nell'ottica del viaggio ma sembra che ci si focalizzi solo sulla "scatoletta grigia"


è un pò come acquistare un utensile professionale insomma, quell'oggetto è pensato e forgiato per resistere ad un numero di ore lavorative (e qualitative) infinitamente superiore rispetto ad uno economico , quando mi serve "son sicuro che c'è" anche se lo uso poco (aimè, deformazione genetica)...allo stesso modo il telepass


sulla "questione principio" credo che siamo tutti d'accordo come dicevano pask, maul, cane, rugi, ardito e....tutto il forum

:inchino:
Avatar utente
Luka
Utente Registrato
Messaggi: 7136
Iscritto il: lun ott 27, 2003 12:10 am
Località: Milano

Re: Autostrada ridotta per le moto campagna iniziata ?

Messaggio da Luka »

Ticcio93 ha scritto:è un pò come acquistare un utensile professionale insomma, quell'oggetto è pensato e forgiato per resistere ad un numero di ore lavorative (e qualitative) infinitamente superiore rispetto ad uno economico , quando mi serve "son sicuro che c'è" anche se lo uso poco (aimè, deformazione genetica)...allo stesso modo il telepass
Ticcio, se un utensile non ti serve non lo compri e morta lì, sia esso professionale o cinese; e lo stesso vale per il telepass. Che l'autostrada sia invisa ad una larghissima fetta di motociclisti è cosa nota; ne segue che un'iniziativa come quella di cui stiamo parlando può avere successo solo se i motociclisti sono invogliati ad aderirvi a) dalla convenienza dell'operazione e b) dal vedere finalmente sanata un situazione iniqua (la famosa questione di principio). Io, per dire, l'autostrada la evito come la peste, ma se il telepass me l'avessero dato gratuitamente (a) e lo sconto fosse effettivamente stato del 50% (b), allora sarei corso garrulo e felice al più vicino Punto Blu per aderire entusiasta all'iniziativa. Come noto il telepass a pagamento e lo sconto del 30% impongono una percorrenza minima, altrimenti si va in perdita, quindi a) è falsa, e pure b) - non stupisce che i motociclisti, valutata l'intierezza dell'offerta nell'ottica del viaggio, abbiano fatto marameo e si siano tenuti ben alla larga dalla cosa.

L.
Avatar utente
Falcone PS
Utente Registrato
Messaggi: 7537
Iscritto il: mar ott 21, 2008 5:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Falcone
Cardellino Lusso
Contatta:

Re: Autostrada ridotta per le moto campagna iniziata ?

Messaggio da Falcone PS »

Vorrei vedere il numero di copie di Motociclismo vendute in più nel periodo di lancio dell'iniziativa. :asd:
Determinazione e Pazienza.
Avatar utente
Ticcio93
Utente Registrato
Messaggi: 6951
Iscritto il: gio nov 12, 2009 7:12 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 bersagliera
Località: MASSA MARITTIMA (Maremma Toscana)

Re: Autostrada ridotta per le moto campagna iniziata ?

Messaggio da Ticcio93 »

Luka ha scritto:
Ticcio93 ha scritto:è un pò come acquistare un utensile professionale insomma, quell'oggetto è pensato e forgiato per resistere ad un numero di ore lavorative (e qualitative) infinitamente superiore rispetto ad uno economico , quando mi serve "son sicuro che c'è" anche se lo uso poco (aimè, deformazione genetica)...allo stesso modo il telepass
Ticcio, se un utensile non ti serve non lo compri e morta lì, sia esso professionale o cinese; e lo stesso vale per il telepass. Che l'autostrada sia invisa ad una larghissima fetta di motociclisti è cosa nota; ne segue che un'iniziativa come quella di cui stiamo parlando può avere successo solo se i motociclisti sono invogliati ad aderirvi a) dalla convenienza dell'operazione e b) dal vedere finalmente sanata un situazione iniqua (la famosa questione di principio). Io, per dire, l'autostrada la evito come la peste, ma se il telepass me l'avessero dato gratuitamente (a) e lo sconto fosse effettivamente stato del 50% (b), allora sarei corso garrulo e felice al più vicino Punto Blu per aderire entusiasta all'iniziativa. Come noto il telepass a pagamento e lo sconto del 30% impongono una percorrenza minima, altrimenti si va in perdita, quindi a) è falsa, e pure b) - non stupisce che i motociclisti, valutata l'intierezza dell'offerta nell'ottica del viaggio, abbiano fatto marameo e si siano tenuti ben alla larga dalla cosa.

L.


....il telepass non è vitale ma è parecchio ma parecchio comodo (oltre l'utilità personale assistenza/recupero) ed ha un costo di locazione di 1,79 €/2mesi, la perdita si ha sotto i 50€ di pedaggio (con 50€ si pareggia) mentre su 100€ se ne risparmia 15


il tutto coniugato al tempo imperfetto del verbo essere
Avatar utente
Mauro Fiorentini
Utente Registrato
Messaggi: 4246
Iscritto il: sab ago 11, 2012 9:21 pm
Località: Sunny Anconashire

Re: Autostrada ridotta per le moto campagna iniziata ?

Messaggio da Mauro Fiorentini »

Il telepass è comodo sì, è l'autostrada che in moto fa cagare :asd:

Se ne poteva parlare se lo sconto fosse stato del 50% e, per quanto mi riguarda ma qui mi rendo conto che parlo di princìpi liberamente non condivisibili, se quest'opportunità fosse stata data anche ai motociclisti stranieri e non avesse previsto l'uso di un telepass dedicato, ma così non hanno voluto e allora io in autostrada continuo ad andarci in macchina ;)

Sostanzialmente a me non cambia niente... mi dispiace per chi poteva risparmiare, ma se la prendessero con la farloccaggine dell'iniziativa così come è stata concepita e con chi è stato così miope da concepirla così, piuttosto che con chi ha ritenuto inutile aderirvi.

Io, per dire, quei 50€ annui di autostrada in moto li faccio in 3 anni, se li faccio... l'anno scorso ho speso ben 12,60€ di pedaggio autostradale (andata-ritorno Ancona Nord-Rimini Sud e solo perchè stavo arrivando tardi alla classic endurance di Misano :rollin ) e prima del 2017 mi pare di ricordare di aver preso l'autostrada, l'ultima volta, che ancora facevo l'università (quindi almeno pre-2011)... a che mi sarebbe servito aderire all'iniziativa? o la comodità di un telepass?
age073
Il motociclista su Internet è lo snob per eccellenza!
Avatar utente
Ticcio93
Utente Registrato
Messaggi: 6951
Iscritto il: gio nov 12, 2009 7:12 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 bersagliera
Località: MASSA MARITTIMA (Maremma Toscana)

Re: Autostrada ridotta per le moto campagna iniziata ?

Messaggio da Ticcio93 »

Mauro Fiorentini ha scritto:Il telepass è comodo sì, è l'autostrada che in moto fa cagare :asd:

Se ne poteva parlare se lo sconto fosse stato del 50% e, per quanto mi riguarda ma qui mi rendo conto che parlo di princìpi liberamente non condivisibili, se quest'opportunità fosse stata data anche ai motociclisti stranieri e non avesse previsto l'uso di un telepass dedicato, ma così non hanno voluto e allora io in autostrada continuo ad andarci in macchina ;)

Sostanzialmente a me non cambia niente... mi dispiace per chi poteva risparmiare, ma se la prendessero con la farloccaggine dell'iniziativa così come è stata concepita e con chi è stato così miope da concepirla così, piuttosto che con chi ha ritenuto inutile aderirvi.

Io, per dire, quei 50€ annui di autostrada in moto li faccio in 3 anni, se li faccio... l'anno scorso ho speso ben 12,60€ di pedaggio autostradale (andata-ritorno Ancona Nord-Rimini Sud e solo perchè stavo arrivando tardi alla classic endurance di Misano :rollin ) e prima del 2017 mi pare di ricordare di aver preso l'autostrada, l'ultima volta, che ancora facevo l'università (quindi almeno pre-2011)... a che mi sarebbe servito aderire all'iniziativa? o la comodità di un telepass?


...infatti Mauro, se un motociclista "non viaggia" non gli occorre il telepass ma non gli serve proprio l'autostrada quando, col termine "viaggiare", intendo spostamenti che prevedono almeno "la fuoriuscita dalla regione di appartenenza"; io cha abito nella provincia + a sud della toscana (una 90ina di km dal confine con il lazio) non faccio mai autostrada per attraversare gli appennini verso nord...ciò non toglie che magari cerchi strade a scorrimento veloce per ovviare al "fattore tempo"

che l'autostrada faccia cagare emozionalmotociclisticamente parlando credo sia notorio ciò non toglie che "l'utensile" serva a tutti i motociclisti che intendano spostarsi a lungo raggio, anche se solo occasionalmente per le motivazioni gia citate...non pensi che, abolendo la gabella del pedaggio, la userebbero in parecchi (per viaggiare)?...l' ebrezza di zigzagare tra un velox e l'altro per attraversare tutta la pianura padana sulle statali "non ha prezzo" :asd:
Avatar utente
TODD
Utente Registrato
Messaggi: 7270
Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200

Re: Autostrada ridotta per le moto campagna iniziata ?

Messaggio da TODD »

a me della cosa non ha dato tanto fastidio l'entità della riduzione, perchè credo capiti nella vita di chiedere 50 per ottenere 30, ma la modalità con cui accedervi, ovvero il telepass. per me che sono un utente molto occasionale delle autostrade non conveniva la cosa, meno che mai in due-tre mesi dove giro prevalentemente in zona, però mi domando: ma nel 2017 proprio era necessario il telepass per stabilire una tariffa diversa per le 2 ruote invece delle 4?

fosse stato uno sconto reale, a ogni casello, pagando anche in contanti, sarei stato contento del 30% in meno, anzi a volte mi avrebbe portato a usare l'autostrada anche di più. così pare davvero che la cosa sia stata fatta per farla fallire, troppo breve il periodo di sperimentazione (e nei mesi sbagliati), e troppo macchinoso il tutto.

così se non dovesse essere rinnovata, credo che per i successivi 300 anni, a ogni richiesta di una tariffa diversificata, come dovrebbe essere giusto e naturale, ci sentiremo dire "eehhh, ma quando vi abbiamo proposto lo sconto voi ci avete snobbato, e ora che volete? pagate e zitti"

si sa, il motociclista è cattivo....e anche ingrato dentone
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52499
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Autostrada ridotta per le moto campagna iniziata ?

Messaggio da Cane »

TODD ha scritto: si sa, il motociclista è cattivo....e anche ingrato dentone
E anche "brutto e sporco"... :rollin
Paolo
Avatar utente
Falcone PS
Utente Registrato
Messaggi: 7537
Iscritto il: mar ott 21, 2008 5:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Falcone
Cardellino Lusso
Contatta:

Re: Autostrada ridotta per le moto campagna iniziata ?

Messaggio da Falcone PS »

Prorogata sino al 30 giugno la convenzione telepass - moto

http://www.federmoto.it/prorogato-fino- ... ociclisti/
Determinazione e Pazienza.
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3254
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: Autostrada ridotta per le moto campagna iniziata ?

Messaggio da Ardito »

Daje.
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52499
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Autostrada ridotta per le moto campagna iniziata ?

Messaggio da Cane »

Falcone PS ha scritto:Prorogata sino al 30 giugno la convenzione telepass - moto

http://www.federmoto.it/prorogato-fino- ... ociclisti/
Prima di annullare tutto vorranno beccare altri telepass... :asd:
Paolo
Avatar utente
mauldinamica
Utente Registrato
Messaggi: 4057
Iscritto il: lun ott 01, 2012 6:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v11 sport 2000 prima serie, Stelvio 2017 ultima serie
"Mi sento come una vecchissima Guzzi, senza di lei ora non esisterebbero le Breva, Norge ecc "
Kunta Kinte
Motoguzzi in MotoE subito!
Località: a 56 Km da Mandello

Re: Autostrada ridotta per le moto campagna iniziata ?

Messaggio da mauldinamica »

Dal sito del Ministero dei trasporti:

Il Ministro Graziano Delrio ha infatti confermato la valutazione fatta a suo tempo: “La riduzione per i motocicli in autostrada è giusta e supera un’anomalia unica ormai in Europa, portando i conducenti a scegliere un modo di viaggiare più sicuro”.

Lo sconto sarà in vigore in modo retroattivo dal 1° gennaio 2018 per i titolari di un contratto di telepedaggio e in particolare di Telepass Moto. Sarà valida fino al 30 giugno 2018, quando verrà effettuata la valutazione dell’impatto della misura.


Sempre peggio.
Un sordo che parla ad un muto.

In sole quattro righe il ministero dice che la situazione attuale è un' anomalia ingiusta, e invece Autostrade si riserva di rivalutare l'impatto della misura.
Tanto ci guadagna comunque...

E i motociclisti, anche a fronte delle chiare ed inequivocabili parole del Ministero sulle pagine del proprio sito ufficiale, invece di incazzarsi con Autostrade subiscono in silenzio.

Mi sa che sta tiritera continuerà ancora per qualche anno. Quando Bruxelles ci metterà una pietra tombale sopra.
Nei prossimi 5 anni infatti è in calendario a livello europeo anche l'armonizzazione delle modalità di pagamento e delle tariffe autostradali, quindi volenti o nolenti Autostrade dovrà abbassare comunque il capo ed attrezzarsi di conseguenza.
Sicuramente l'attuale soluzione, IMPOSSIBILE da affrontare per un qualsiasi cittadino europeo, non sarà presa in considerazione.

Dove non arriva la volontà popolare, per assenza della volontà stessa, arriva la Burocrazia di Bruxelles.
Grazie, B&B.
"Ti sò nel cuore ma ti vò nel culo, caro Cali". Ticcio
Avatar utente
Luka
Utente Registrato
Messaggi: 7136
Iscritto il: lun ott 27, 2003 12:10 am
Località: Milano

Re: Autostrada ridotta per le moto campagna iniziata ?

Messaggio da Luka »

mauldinamica ha scritto:E i motociclisti, anche a fronte delle chiare ed inequivocabili parole del Ministero sulle pagine del proprio sito ufficiale, invece di incazzarsi con Autostrade subiscono in silenzio.
Peggio: si incazzano con quei motociclisti che spernacchiano la comica iniziativa.

L.
Avatar utente
Mauro Fiorentini
Utente Registrato
Messaggi: 4246
Iscritto il: sab ago 11, 2012 9:21 pm
Località: Sunny Anconashire

Re: Autostrada ridotta per le moto campagna iniziata ?

Messaggio da Mauro Fiorentini »

I quali, imperterriti, sempre spernacchiano.
age073
Il motociclista su Internet è lo snob per eccellenza!
Avatar utente
SweetlyBrutal
Utente Registrato
Messaggi: 6680
Iscritto il: lun apr 03, 2006 9:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV PIK
Ex V85TT
Ex Breva V1100
V35C
Località: AnimaGuzzista (AG)

Re: Autostrada ridotta per le moto campagna iniziata ?

Messaggio da SweetlyBrutal »

mauldinamica ha scritto:Dal sito del Ministero dei trasporti:
Il Ministro Graziano Delrio ha infatti confermato la valutazione fatta a suo tempo: “La riduzione per i motocicli in autostrada è giusta e supera un’anomalia unica ormai in Europa, portando i conducenti a scegliere un modo di viaggiare più sicuro”.
Peccato che l'anomalia resta per TUTTI i motociclisti europei non italiani... e per tutti gli italiani senza telepass (o, se già ce l'hanno, ma non vogliono stipulare un altro contratto solo per la moto)...

Niente da fare... l'unica cosa intelligente sarebbe quella delle vignette (auto paga tot, moto paga tot, camion paga tot)...
Niente code ai caselli, possibilità di fare "inversione" senza dover uscire - pagare - riprendere il biglietto - entrare... Potrebbero anche fare 2.000 euro di multa a chi non ce l'ha...

Ma... appunto perché troppo intelligente... in Italia non faranno MAI! :rolleyes:
Alfredo (a.k.a. Mephisto).
Avatar utente
Ticcio93
Utente Registrato
Messaggi: 6951
Iscritto il: gio nov 12, 2009 7:12 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 bersagliera
Località: MASSA MARITTIMA (Maremma Toscana)

Re: Autostrada ridotta per le moto campagna iniziata ?

Messaggio da Ticcio93 »

mauldinamica ha scritto:Un sordo che parla ad un muto.

...al contrario se mai Bene :asd:

Luka ha scritto:
mauldinamica ha scritto:E i motociclisti, anche a fronte delle chiare ed inequivocabili parole del Ministero sulle pagine del proprio sito ufficiale, invece di incazzarsi con Autostrade subiscono in silenzio.
Peggio: si incazzano con quei motociclisti che spernacchiano la comica iniziativa.

L.

l'interesse riposto nella tematica dei costi da parte dei motociclisti coloro i quali non ne fanno tassativamente uso a prescindere (dell'autostrada) in quanto maggioranza di motociclisti è quantomeno curioso, si esprimono opinioni in merito al limite

è 'mpò come avercela con la Guzzi perchè non fa' moto moderne e appetibili, disquisire sulle performance dei motori o sul raffreddamento a liquido quando l'ultima che abbiamo comprato è un V35 (non me ne voglia il V35) del 1979


incazzature e pernacchie lasciamole ai parlamentari degni del nome
Avatar utente
Luka
Utente Registrato
Messaggi: 7136
Iscritto il: lun ott 27, 2003 12:10 am
Località: Milano

Re: Autostrada ridotta per le moto campagna iniziata ?

Messaggio da Luka »

Ticcio93 ha scritto:l'interesse riposto nella tematica dei costi da parte dei motociclisti coloro i quali non ne fanno tassativamente uso a prescindere in quanto maggioranza di motociclisti è quantomeno curioso, si esprimono opinioni in merito al limite
Guarda che l'interesse è stato innescato dai commenti che gli interessati all'iniziativa hanno iniziato a fare su chi interessato non era, e si limitava, appunto, ad esprimere opinioni in merito. Al limite :asd:

L.
Avatar utente
Ticcio93
Utente Registrato
Messaggi: 6951
Iscritto il: gio nov 12, 2009 7:12 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 bersagliera
Località: MASSA MARITTIMA (Maremma Toscana)

Re: Autostrada ridotta per le moto campagna iniziata ?

Messaggio da Ticcio93 »

Luka ha scritto:
Ticcio93 ha scritto:l'interesse riposto nella tematica dei costi da parte dei motociclisti coloro i quali non ne fanno tassativamente uso a prescindere in quanto maggioranza di motociclisti è quantomeno curioso, si esprimono opinioni in merito al limite
Guarda che l'interesse è stato innescato dai commenti che gli interessati all'iniziativa hanno iniziato a fare su chi interessato non era, e si limitava, appunto, ad esprimere opinioni in merito. Al limite :asd:

L.

....mi pareva chiaro il pensiero ma evidentemente non è così

il topic ha un titolo abbastanza preciso ed i primi che hanno scritto (e aderito all'iniziativa) chiedevano ragguagli concreti su procedure a cui adempiere e riscontri economici ecc ecc, magari i commenti portano un oggettività personale ma da qui a pensare che ciò sia motivo di rivalsa/contesa/sfida verso questa o quella persona non risponde al vero (almeno personalmente)

a dirla per intiero non mi pare neanche un topic che susciti particolare interesse reale, se tanto mi da tanto è tutto proporzionale al numero di aderenze ma ce ne sono aperti di tutti i tipi, quindi....


la curiosità/paradosso resta palese direi al pari dell'esempio :asd:
Ultima modifica di Ticcio93 il dom gen 28, 2018 11:16 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Luka
Utente Registrato
Messaggi: 7136
Iscritto il: lun ott 27, 2003 12:10 am
Località: Milano

Re: Autostrada ridotta per le moto campagna iniziata ?

Messaggio da Luka »

Ticcio93 ha scritto:la curiosità/paradosso resta palese direi
Abbi pazienza, e lavora un po' di fantasia dentone: in linea di principio tutti sarebbero interessati a vedere riconosciuto pienamente un banale principio di equità, e sarebbero magari anche contenti di pagare meno l'autostrada senza tante pippe; non c'è quindi nulla di strano o paradossale nel discutere su come questo recepimento sia stato effettivamente realizzato nell'iniziativa trionfalmente celebrata da Motococlismo.

L.
Rispondi

Torna a “Forum Generale”