consigli vendita all'estero

L'unico, autentico, inimitabile....
Avatar utente
giancarloessezeta
Utente Registrato
Messaggi: 9595
Iscritto il: lun nov 03, 2003 4:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: SP1000 the Walrus (Tricheco)
V35-II Bienaimée
Tango 250 Rieju che da grande vorrebbe diventare un Griso
Località: tra MB e LC

Re: consigli vendita all'estero

Messaggio da giancarloessezeta »

Scusa Fabio...

ma cambiare manubrio?

Il tuo problema mi ricorda quelli che si lamentavano dei fastidi usando il V11; spariti sostituendo il manubrio con quello della Ballabio.

Fosse una custom col la sosp. posteriore ridicola ti darei subito ragione...
E come disse Lui:"prendete, e guidatene tutti!"SP1000 Walrus
Avatar utente
fabiolemans1
Utente Registrato
Messaggi: 18701
Iscritto il: ven lug 21, 2006 12:29 pm
Località: messina
Contatta:

Re: consigli vendita all'estero

Messaggio da fabiolemans1 »

giancarloessezeta ha scritto:Scusa Fabio...

ma cambiare manubrio?
non credere che non ci abbia pensato, ma piuttosto che snaturarla preferisco cambiarla; senza contare che, per renderla più adatta all'uso che vorrei farne, non basterebbe solo questa modifica
giancarloessezeta ha scritto:Fosse una custom col la sosp. posteriore ridicola ti darei subito ragione...
diciamo che invece di andare a pacco ad ogni buca, io decollo (nel senso reale del termine, ovvero che a volte le mie terga si sono distaccate dalla sella per una decina di cm) per poi atterrare dolorosamente sulle palle, ad ogni buca e ad ogni dosso
giancarloessezeta ha scritto:Il tuo problema mi ricorda quelli che si lamentavano dei fastidi usando il V11; spariti sostituendo il manubrio con quello della Ballabio.
ah guarda, meglio che non dico quello che penso di chi ha il polso moscio dopo aver guidato una poltrona come il v11 :twisted:
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
Avatar utente
alphagamma
Utente Registrato
Messaggi: 3910
Iscritto il: sab mar 31, 2007 9:33 pm
Località: Milano

Re: consigli vendita all'estero

Messaggio da alphagamma »

Ciao Fabio sei riuscito a venderla poi?
Ho un amico (italiano) che vive in Spagna, ci ha portato macchine e moto, magari ti può dare delle info.
.... V9!
Avatar utente
fabiolemans1
Utente Registrato
Messaggi: 18701
Iscritto il: ven lug 21, 2006 12:29 pm
Località: messina
Contatta:

Re: consigli vendita all'estero

Messaggio da fabiolemans1 »

alphagamma ha scritto:Ciao Fabio sei riuscito a venderla poi?
Ho un amico (italiano) che vive in Spagna, ci ha portato macchine e moto, magari ti può dare delle info.
nein, ancora nulla.
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Re: consigli vendita all'estero

Messaggio da ilmitico »

Non riesci a riportarla all'originale ?
Secondo me così avresti più possibilità di venderla.
Avatar utente
fabiolemans1
Utente Registrato
Messaggi: 18701
Iscritto il: ven lug 21, 2006 12:29 pm
Località: messina
Contatta:

Re: consigli vendita all'estero

Messaggio da fabiolemans1 »

ilmitico ha scritto:Non riesci a riportarla all'originale ?
Secondo me così avresti più possibilità di venderla.
al solo pensiero di smontare e rimontare rischio che mi parta un embolo.
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
LucaF
Utente Registrato
Messaggi: 4584
Iscritto il: lun ott 27, 2003 2:10 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: quasi abbastanza (NF civile, 1100 sport ie., Cali 1100 i. 75esimo)
Località: Rosenheim, Germania

Re: consigli vendita all'estero

Messaggio da LucaF »

Riprendo questo topic perche' ho venduto una moto in Germania e devo cancellarla dall'Italia.

Le agenzie pratiche auto sono chiuse in Italia, ma quelle in germania no, e l'acquirente sta aspettando che gli dica che cosa puo' fare...

La moto al momento e' ancora registrata in Italia, ho targa e documenti.

Come mi consigilate di procedere?

Da una parte mi e' stato detto che devo riportare la targa e la carta di circolazione della moto in italia, e poi registrare la moto in Germania: in questo caso dovrei anche esibire la bolla di accompagnamento all'estero, che ovviamente non ho perche' ho guidato la moto personalmente in Germania.

Da un'altra parte mi dicono che devo prima registrare la moto in Germania e poi portare una copia del documento tedesco in italia, ma in germania si tengo la targa e la carta di circolazione. Dovrei anche tradurre in italiano il documento tedesco?

Luca
Voglio una Guzzi ibrida!
Avatar utente
mauldinamica
Utente Registrato
Messaggi: 4057
Iscritto il: lun ott 01, 2012 6:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v11 sport 2000 prima serie, Stelvio 2017 ultima serie
"Mi sento come una vecchissima Guzzi, senza di lei ora non esisterebbero le Breva, Norge ecc "
Kunta Kinte
Motoguzzi in MotoE subito!
Località: a 56 Km da Mandello

Re: consigli vendita all'estero

Messaggio da mauldinamica »

Quando ho comprato un Norge italiano in Svizzera ho presentato alla "motorizzazione svizzera" la moto con la targa italiana ed i documenti italiani e la "motorizzazione svizzera" ha comunicato con quella italiana l'avvenuto cambio di nazionalità.

Stessa cosa con la ex auto di mio padre.

In entrambi i casi l'Italia ha richiesto la radiazione per esportazione.
Formulario timbrato in frontiera in Italia dai soliti solerti (per modo di dire) doganieri italiani.
CREDO CHE TU INTENDA CON "BOLLA D'ACCOMPAGNAMENTO" LA RADIAZIONE PER ESPORTAZIONE.

Solita complicazione italiana di natura essenzialmente para-fiscale e pseudo-burocratica.

Nel mio caso il passaggio dell' auto e della moto era contestuale al timbro sul formulario della radiazione per esportazione.
"Ti sò nel cuore ma ti vò nel culo, caro Cali". Ticcio
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: consigli vendita all'estero

Messaggio da nonnomario »

sul sito ACI:
http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili ... zione.html
http://www.up.aci.it/verona/IMG/pdf/53_ ... tero-5.pdf

anche alcune autoscuole fanno pratiche per vendita all'estero (fatto mio figlio tempo fa)
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
LucaF
Utente Registrato
Messaggi: 4584
Iscritto il: lun ott 27, 2003 2:10 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: quasi abbastanza (NF civile, 1100 sport ie., Cali 1100 i. 75esimo)
Località: Rosenheim, Germania

Re: consigli vendita all'estero

Messaggio da LucaF »

nonnomario ha scritto:sul sito ACI:
http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili ... zione.html
http://www.up.aci.it/verona/IMG/pdf/53_ ... tero-5.pdf

anche alcune autoscuole fanno pratiche per vendita all'estero (fatto mio figlio tempo fa)
grazie!
sono le informazioni che cercavo, e che spero vengano confermate dall'impiegato ACI con cui dovro' parlare
Luca
Voglio una Guzzi ibrida!
Avatar utente
leolito
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6396
Iscritto il: sab ott 08, 2005 9:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV '98 'ubizzato'
(Non-Guzzi) Vespa PX150 Arcobaleno elestart '94 (DR177)
Località: oltre la Cortina di Ferro

Re: consigli vendita all'estero

Messaggio da leolito »

allora, attenzione che la musica per le demolizioni per esportazione e' cambiata ed e' diventata piu' complicata.
scusate il papirone, ma e' dovuto perche l'argomento e' complesso, le possibilita' di sbagliare tante e rimediare a volte diventa molto difficile se non impossibile.

per completare una demolizione per esportazione adesso viene richiesta - in fase di compilazione della domanda di demolizione, non a posteriori* - l'effettiva cessione della prop a terzi e' l'effettiva immatricolazione all'estero.
questo grazie a tutti i furboni che "inventavano" esportazioni di veicoli che poi rimanevano in italia per ricambi, per tener ferme in attesa dei 30 anni per la reimmatricolazione storica, e quant'altro.

adesso se sei persona giuridica e vendi a persona giuridica o privato, non ci sono problemi dato che la fattura con gli estremi del compratore estero fa fede come effettivo trasferimento estero.

ma se sei un privato hai due opzioni, che giustamente ti hanno presentato:
1) attestato di effettivo trasferimento all'estero - che hai indicato come "bolla di accompagnamento" ma non e' esattamente cosi', il documento si chiama CMR oppure Lettera di Vettura. Praticamente e' un foglio multicopia che viene compilato con gli estremi del venditore, del compratore, del veicolo oggetto del trasporto e gli estremi del "vettore" ovvero il trasportista, ragione sociale e anche targa veicolo di trasporto, data e destinazione.
Questo documento viene presentato e compilato da chi porta fisicamente il veicolo all'estero, una copia rimane al venditore, le altre le porta chi trasporta al venditore, che firma la ricezione del veicolo, e la sua copia firmata torna al mittente confermando cosi' l'avvenuta cessione fisica al terzo all'estero, e chiudendo la pratica di demolizione.
Per simplicita', molte agenzie accettano direttamente il CMR e chiudono la pratica al momento, dato che una volta che hai involucrato il vettore e hai dati di compratore estero sembrerebbe una genuina cessione all'estero....
nota bene: il CMR non e' valido se non ha gli estremi di una azienda di trasporto legalmente autorizzata a farlo, e serve anche il timbro della stessa. non puoi compilare e convalidare un CMR come privato, ANCHE se tu fossi chi effettua il trasporto e anche se hai un veicolo idoneo al trasporto (es. carrello) ... minga.
va fatto da chi fa trasporti di professione.

la seconda opzione descritta e' esattamente quello che prevede la legge, ovvero la dimostrazione dell'avvenuta reimmatricolazione all'estero e pertanto questo permette la cancellazione e cessazione di circolazione in italia.
gia' solo questo rende l'idea di quanto mediocre sia la mente che ha partorito questa legge, dato che non e' possibile avere una doppia immatricolazione attiva in due stati UE.
la maniera piu' semplice e' avviare l'immatricolazione nello stato di destino del veicolo, il quale a sua volta provvede automaticamente a fornire al paese di origine i dati della nuova immatricolazione e quindi l'informazione per farsi che in italia venga "demolita". ovviamente documenti italiani vengono trattenuti dalla motorizzazione di destino.

la pratica qui sopra io so di gente che la fa, ma non mi fido, ne della motorizzazione bulgara, ne tantomeno di quella italiana. se si perde un documento oppure c'e' una svista sei totalmente, assolutamente, maledettamente ... fottuto.
non esistono duplicati di documenti "smarriti" nei meandri di questa trafila. cosi' come - almeno qui - non ci sono chiare indicazioni di chi tiene le rendini di tale pratica (parlo delle comunicazioni tra motorizzazioni, ecc.).
magari in crante cermania sono piu' affidabili ....

per gli ultimi acquisti fatti dall'italia io sempre fatto la radiazione a priori con CMR, anche se contestualmente e' una palla e una spesa in piu' (dover affidare a un terzo il trasporto). A volte mi e' stata chiesto di restituire il documenti firmato per convalidare l'espatrio e chiudere la pratica (circa la meta' delle volte, parliamo di una dozzina di casi).

ho paura che ti sei affrettato con la vendita senza tener in conto vivi nel medioevo burocratico, altro che europa unita'.... prova a spiegare all'aci il tuo caso e vedi se riesci a impietosirlo ma dubito chiudano un occhio, senza quello son cazzi anche per loro ....

* questo vuole dire quando sei li' a fare la pratica, certi ACI e/o Agenzie se non hai tutto pronto manco iniziano la pratica!
LucaF
Utente Registrato
Messaggi: 4584
Iscritto il: lun ott 27, 2003 2:10 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: quasi abbastanza (NF civile, 1100 sport ie., Cali 1100 i. 75esimo)
Località: Rosenheim, Germania

Re: consigli vendita all'estero

Messaggio da LucaF »

Ciao Leolito,
adesso sono un po' perplesso.

Mi pare di capire che la cosa piu' semplice sia immatricolare la moto in Germania, ed avere la carta di circolazione tedesca, in copia ovviamente, da mostrare al PRA.
Domanda 1): devo tradurla in italiano, o quei rimbambiti riescono a leggere il numero di telaio, usare google translate o fare un telefonata a Bolzano?

Una volta che la moto e' registrata in Germania, mi e' stato detto che targa e carta di circolazione vengono trattenute in Germania.
Domanda 2): questo e' accettabile per il PRA? O devo cercare di farmi ridare la targa e la carta di circolazione per riconsegnarla?

Sto anche cercando di chiamare il PRA di Milano, ma ci fosse uno stronzo che risponde al telefono....

Grazie dei chiarimenti
Luca
Voglio una Guzzi ibrida!
Avatar utente
mauldinamica
Utente Registrato
Messaggi: 4057
Iscritto il: lun ott 01, 2012 6:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v11 sport 2000 prima serie, Stelvio 2017 ultima serie
"Mi sento come una vecchissima Guzzi, senza di lei ora non esisterebbero le Breva, Norge ecc "
Kunta Kinte
Motoguzzi in MotoE subito!
Località: a 56 Km da Mandello

Re: consigli vendita all'estero

Messaggio da mauldinamica »

In teoria il formulario di reimmatricolazione in un paese terzo nella CEE sarebbe unico, avrà un numero di modello unico e sara scritto in una qualunque delle lingue ufficiali CEE. Almeno me lo auguro... una volta compilati i campi obbligatori, il resto del formulario dovrebbe essereprestampato ed invariato in qualunque lingua.

Targa e documenti italiani rimangono presso la motorizzazione del paese in cui viene reimmatricolata la moto per poi venire distrutti.

Nei miei casi Mi sembra di ricordare che semplicemente mi fosse stato consegnato dalla motorizzazione svizzera un foglio da consegnare al PRA.
"Ti sò nel cuore ma ti vò nel culo, caro Cali". Ticcio
LucaF
Utente Registrato
Messaggi: 4584
Iscritto il: lun ott 27, 2003 2:10 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: quasi abbastanza (NF civile, 1100 sport ie., Cali 1100 i. 75esimo)
Località: Rosenheim, Germania

Re: consigli vendita all'estero

Messaggio da LucaF »

Breve aggiornamento.
La registrazione e' stata gia' fatta. La moto ora ha targa tedesca.
Hanno riconsegnato la targa italiana, ma non il documento, che potrebbe essere riconsegnato tra sei mesi, se proprio ne ho bisogno.
Inoltre e' stato consegnato un documento, anche scritto in italiano, da dare al PRA.

Credo di stare in una botte di ferro: con gli originali, e le fotocopie di tutti i documenti, tra una settimana vado al PRA e provo a vedere che cosa mi dicono.

Ovviamente, al PRA di Milano non risponde nessuno...

Luca
Voglio una Guzzi ibrida!
Avatar utente
Falcone PS
Utente Registrato
Messaggi: 7537
Iscritto il: mar ott 21, 2008 5:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Falcone
Cardellino Lusso
Contatta:

Re: consigli vendita all'estero

Messaggio da Falcone PS »

Visto che ci sei vicino passa dal pra di BZ...Giusto per togliersi i dubbi e, per come me li ricordo io sono veramente in gamba.
Determinazione e Pazienza.
LucaF
Utente Registrato
Messaggi: 4584
Iscritto il: lun ott 27, 2003 2:10 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: quasi abbastanza (NF civile, 1100 sport ie., Cali 1100 i. 75esimo)
Località: Rosenheim, Germania

Re: consigli vendita all'estero

Messaggio da LucaF »

e' un ottimo consiglio, ma la moto e' registrata a milano e credo di dover andare a milano;
se potessi andare a bolzano, ci andrei immediatamente, anche perche' sono bilingue, e non avrebbero alcun problema ad accettare il documento della motorizzazione tedesca;
provo a controllare la prossima settimana, quando finalmente rispondono al telefono
Luca
Voglio una Guzzi ibrida!
Avatar utente
motobi
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: sab nov 12, 2011 6:01 pm

Re: consigli vendita all'estero

Messaggio da motobi »

Puoi andare in qualsiasi pra.
LucaF
Utente Registrato
Messaggi: 4584
Iscritto il: lun ott 27, 2003 2:10 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: quasi abbastanza (NF civile, 1100 sport ie., Cali 1100 i. 75esimo)
Località: Rosenheim, Germania

Re: consigli vendita all'estero

Messaggio da LucaF »

Salve a tutti,
oggi ho fatto tutto in mezz'ora a Bolzano.

Anzitutto devo dire che ero troppo prevenuto, invece la cosa si e' svolta in modo molto semplice.

Hanno solamente voluto copia della mia carta d'identita', del mio codice fiscale e del nuovo documento tedesco della moto.

Non hanno richiesto la targa, la carta di circolazione, una contratto di vendita, e neppure il foglio che la motorizzazione tedesca aveva epsressamente scritto in italiano per il PRA. Ho comunque consegnato la targa.

Tutto si e' svolto in modo poco burocratico, e ne sono piacevolmente sorpreso.

Luca
Voglio una Guzzi ibrida!
Avatar utente
Pask73
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 5976
Iscritto il: lun ott 27, 2003 1:21 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v10 Centauro - Crazy Diamond
ex Norge 1200 GTL - 'o sputerone
ex v35III - Eclipse
Località: alle falde del Vesuvio...

Re: consigli vendita all'estero

Messaggio da Pask73 »

si.. ma.... quale hai venduto?

Pask
v10Centauro - CrazyDiamond
LucaF
Utente Registrato
Messaggi: 4584
Iscritto il: lun ott 27, 2003 2:10 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: quasi abbastanza (NF civile, 1100 sport ie., Cali 1100 i. 75esimo)
Località: Rosenheim, Germania

Re: consigli vendita all'estero

Messaggio da LucaF »

la shiver, rimpiazzata da un 998 :-))
Voglio una Guzzi ibrida!
Rispondi

Torna a “Forum Generale”