MGX-21

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Re: MGX-21

Messaggio da ilmitico »

Sembra un kit della Ram Mount

se così, sono tra i migliori in circolazione e per i supporti cellulare puoi pescare tranquillamente dal loro catalogo, probabilmente il supporto a manubrio è fatto da loro in esclusiva per guzzi (ma magari lo trovi anche generico).
Avatar utente
Blaufeld
Utente Registrato
Messaggi: 1292
Iscritto il: mer lug 20, 2005 5:32 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV '03
Località: Grosseto
Contatta:

Re: MGX-21

Messaggio da Blaufeld »

Rimbaud ha scritto:
Nel punto in cui suggeriscono di montarlo c'è lo sportellino di accesso alla presa usb. Non mi sembra una grande soluzione.

No, se guardi bene il supporto e' sul manubrio, la presa usb e' su cruscotto ad una certa distanza...
Ex V65C, Ex 850-T5, Ex V11 RM, Ex Stelvio 1200, ora California EV '03.
Avatar utente
Rimbaud
Utente Registrato
Messaggi: 108
Iscritto il: dom set 09, 2018 5:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: MGX 21 - Le Bateau Ivre
Località: Asti

Re: MGX-21

Messaggio da Rimbaud »

Blaufeld ha scritto:
Rimbaud ha scritto:
Nel punto in cui suggeriscono di montarlo c'è lo sportellino di accesso alla presa usb. Non mi sembra una grande soluzione.

No, se guardi bene il supporto e' sul manubrio, la presa usb e' su cruscotto ad una certa distanza...

Ah, non avevo visto bene. Allora potrebbe essere ok.
It is never crowded along the Extra Mile
Avatar utente
Blaufeld
Utente Registrato
Messaggi: 1292
Iscritto il: mer lug 20, 2005 5:32 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV '03
Località: Grosseto
Contatta:

Re: MGX-21

Messaggio da Blaufeld »

ilmitico ha scritto:Sembra un kit della Ram Mount
Sono stato sul loro sito, ci sono i supporti a ragno per il cell completi di snodo maschio a sfera, ma la femmina da avvitare sulla piastra non riesco a trovarla...
Ex V65C, Ex 850-T5, Ex V11 RM, Ex Stelvio 1200, ora California EV '03.
Avatar utente
Blaufeld
Utente Registrato
Messaggi: 1292
Iscritto il: mer lug 20, 2005 5:32 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV '03
Località: Grosseto
Contatta:

Re: MGX-21

Messaggio da Blaufeld »

Venerdi' pomeriggio quattro ore di giro in Maremma m'han fatto render conto della fortuna di aver trovato un California come volevo io...
M'he completamente passata la scimmia per la MGX-21

:rollin
Ex V65C, Ex 850-T5, Ex V11 RM, Ex Stelvio 1200, ora California EV '03.
Avatar utente
Rimbaud
Utente Registrato
Messaggi: 108
Iscritto il: dom set 09, 2018 5:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: MGX 21 - Le Bateau Ivre
Località: Asti

Re: MGX-21

Messaggio da Rimbaud »

Blaufeld ha scritto:Venerdi' pomeriggio quattro ore di giro in Maremma m'han fatto render conto della fortuna di aver trovato un California come volevo io...
M'he completamente passata la scimmia per la MGX-21

:rollin
Non ti preoccupare. Poi torna.... :-)
It is never crowded along the Extra Mile
Avatar utente
Blaufeld
Utente Registrato
Messaggi: 1292
Iscritto il: mer lug 20, 2005 5:32 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV '03
Località: Grosseto
Contatta:

Re: MGX-21

Messaggio da Blaufeld »

Rimbaud ha scritto:
Non ti preoccupare. Poi torna.... :-)
Ah ma ci pensa pure il pensiero del mutuo a tenerla lontana!!! :clap:
Ex V65C, Ex 850-T5, Ex V11 RM, Ex Stelvio 1200, ora California EV '03.
He59
Utente Registrato
Messaggi: 4289
Iscritto il: dom dic 01, 2013 7:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1400 Custom...in gemellaggio con Husky 701 SM
Località: Vicenza

Re: MGX-21

Messaggio da He59 »

Blaufeld ha scritto:
Rimbaud ha scritto:
Non ti preoccupare. Poi torna.... :-)
Ah ma ci pensa pure il pensiero del mutuo a tenerla lontana!!! :clap:
...ah ma ci pensano pure le "occasioni" a tenerlo lontano!!! :asd:
con i migliori auguri ovviamente :ok:
Avatar utente
Blaufeld
Utente Registrato
Messaggi: 1292
Iscritto il: mer lug 20, 2005 5:32 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV '03
Località: Grosseto
Contatta:

Re: MGX-21

Messaggio da Blaufeld »

He59 ha scritto: con i migliori auguri ovviamente :ok:

a proposito... visto che il Cali ha gia' 16 anni, in Toscana ora come funge l'interesse storico a 20 anni?
Non mi informo dai bei tempi del T5 del 1985...
Ex V65C, Ex 850-T5, Ex V11 RM, Ex Stelvio 1200, ora California EV '03.
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: MGX-21

Messaggio da nonnomario »

Blaufeld ha scritto:
He59 ha scritto: con i migliori auguri ovviamente :ok:

a proposito... visto che il Cali ha gia' 16 anni, in Toscana ora come funge l'interesse storico a 20 anni?
Non mi informo dai bei tempi del T5 del 1985...
dal sito ACI: http://www.aci.it/fileadmin/documenti/p ... a_2018.pdf

pagare e sorridere. :asd:
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
v7_special
Utente Registrato
Messaggi: 998
Iscritto il: mer set 10, 2008 2:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California special sport
MGX-21
Località: Clivio
Contatta:

Re: MGX-21

Messaggio da v7_special »

messaggio per Flyone...
Hai ottenuto qualche risposta per la tua piccola causa??
Solo e sempre Guzzi
Avatar utente
Blaufeld
Utente Registrato
Messaggi: 1292
Iscritto il: mer lug 20, 2005 5:32 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV '03
Località: Grosseto
Contatta:

Re: MGX-21

Messaggio da Blaufeld »

nonnomario ha scritto: dal sito ACI: http://www.aci.it/fileadmin/documenti/p ... a_2018.pdf
Quindi sconto del 10%. Thx!
Ex V65C, Ex 850-T5, Ex V11 RM, Ex Stelvio 1200, ora California EV '03.
Avatar utente
FlyOne
Utente Registrato
Messaggi: 2462
Iscritto il: sab dic 11, 2004 1:25 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: MGX-21 Red Stripes
- Aquila Reale -
L'Astronave Madre.
Località: ancona
Contatta:

Re: MGX-21

Messaggio da FlyOne »

v7_special ha scritto:messaggio per Flyone...
Hai ottenuto qualche risposta per la tua piccola causa??
Solo una telefonata dal conce dove dice che MG gli ha detto di dire che siccome appena venduta non ha fatto il primo aggiornamento allora ecco che all'inizio non avevo la limitazione.
Io attendo qualcosa di scritto. Poi è chiaro che tra qualche giorno scriverò io.
Rimane il fatto che la moto viene limitata post vendita e questo non mi va.
Perché non limitarla da subito?
I conti non portano...E la modalità mi piace sempre meno.
Rimane il fatto che intanto, a parole, qualcuno ha detto che la moto deve essere limitata...Cosa che non è presente nero su bianco da nessuna parte.
Almeno non lo era al momento dell'acquisto.
Quindi sappiate che chiunque acquisterà sta moto, acquisterà una moto limitata.

Ritornando alla questione sbacchettamenti, per quanto la ruota semi piena anteriore possa influire, ho notato che se si va in due la moto non da problemi a velocità maggiori rispetto a quando si va da soli...
Inizio a pensare che ci sia qualche problema più a causa delle sospensioni dietro e/o di un qualche effetto portante (o suolo?) delle borse e/o di tutto l'apparato posteriore, troppo chiuso e troppo avvolgente, che destabilizza il tutto.
Ricordo di aver posto la questione su questo forum prima del mio acquisto, dove chiedevo se, specie in caso di pioggia, visti i problemi segnalati da Carthago, la moto si comportasse bene essendo così chiusa...Ora aggiungo anche la forma delle borse che, sempre così integrate, hanno un effetto portante più efficiente rispetto a delle borse staccate dalla scocca...Queste sono veramente come un pezzo d'ala attaccata ad una fusoliera e 150km/h con poco peso sopra, inizia a essere una velocità dove certi effetti possono iniziare a farsi sentire.
Considerate che con qualche decina di km in più, certi bestioni belli carichi, decollano o atterrano.
Capisco il tipo dell'Officine nonricordoquali che all'EICMA ha presentato la sua MGX con le sospensioni posteriori rifatte...
Forse più che togliere la carenatura all'anteriore, va proprio messo mano al posteriore...
Sono sempre più convinto che, in tutta la sua bellezza, Galluzzi abbia sbagliato proprio a disegnare sto posteriore, non solo xc non ha previsto tutta una serie di possibilità/accessori da pluggare, se non con azioni arzigogolate...C'è anche la totale chiusura e condizionamento dei flussi d'aria che, a certe velocità, con sospensioni di bassa qualità, poco reattive e/o che rispondono con ritardo, più portare ad un alleggerimento o serie di sbacchettamenti da effetto pendolo, alla lunga.
Spero veramente di stare a scrivere un tot di cavolate.
Però basta metterci sopra 50kg in più e la stabilità dei 120-130 arriva fino a 160, minimo.
In problema simile c'era anche con il vecchio cali, ma non così tanto.
Delle due, una; ma se fosse solo l'avantreno questo sbacchetterebbe dietro ad un TIR a 120-130kmh indipendentemente da 50kg in più o in meno sul sedile passeggero. Invece in 2 l'effetto è minimo, cioè nei limiti del dovuto quando davanti incontri un bestione che fa un botto di turbolenze...
Anzi, rimangono nei limiti anche a velocità superiori.
Che ne dite?
MOO-TOO GUZZIIII LA RALLA LA RALLA LA LA!
Avatar utente
giancarloessezeta
Utente Registrato
Messaggi: 9595
Iscritto il: lun nov 03, 2003 4:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: SP1000 the Walrus (Tricheco)
V35-II Bienaimée
Tango 250 Rieju che da grande vorrebbe diventare un Griso
Località: tra MB e LC

Re: MGX-21

Messaggio da giancarloessezeta »

Un mio amico aveva il Maggiolino e raccontava che, viaggiando in due, su certi curvoni autostradali il posteriore si alleggeriva. Evidentemente la forma - simile alla tua bagger - faceva ala. E parliamo di velocità massime sui 125....
Sul Maggiolone il cofano ha una forma che taglia l'effetto...
E come disse Lui:"prendete, e guidatene tutti!"SP1000 Walrus
nirvana road
Utente Registrato
Messaggi: 129
Iscritto il: mer gen 18, 2017 10:42 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1400 touring bianca. Guzzi Airone del 1952 .MGX21

Re: MGX-21

Messaggio da nirvana road »

Bisogna fare una distinzione, lo sbacchettamento di cui parlo io, oltre i 180 km orari, non è dato da venti laterali generati da altre vetture , tipo autoarticolati ecc.( questo sicuramente è generato dal lenticolare) ma dalla portanza della velocità , ora io non so, se tu l'hai portata oltre i 180 da solo o con un altro passggero, ma non a 130 , non riesci a fare una valutazione adeguata, può essere che col passeggero ci sia più zavorra dietro e quindi la moto non sbacchetti. devi tirarla sull' autosrtada, da solo senza venti od altri veicoli che possono influire sulla stabilità, ripeto lo sbacchettamento che si prova oltre i 180 in quelle condizioni non è assolutamenta paragonabile a quello dato dai venti laterali, è molto più pericoloso !
Avatar utente
v7_special
Utente Registrato
Messaggi: 998
Iscritto il: mer set 10, 2008 2:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California special sport
MGX-21
Località: Clivio
Contatta:

Re: MGX-21

Messaggio da v7_special »

Quindi sembrerebbe una questione legata più alle sospensioni che il lenticolare...
interessante....
Vai giù di sospensioni racing!!! :celebrate: :celebrate: :celebrate:
Solo e sempre Guzzi
Avatar utente
FlyOne
Utente Registrato
Messaggi: 2462
Iscritto il: sab dic 11, 2004 1:25 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: MGX-21 Red Stripes
- Aquila Reale -
L'Astronave Madre.
Località: ancona
Contatta:

Re: MGX-21

Messaggio da FlyOne »

ora sopra i 180 non si può andare con la MGX, non so con gli altri 1400, se gli aggiornamenti sono stati fatti e la centralina non è stata manomessa.
Comunque iniziava a sbacchettare anche prima dei 180, sopratutto se con vento o in scia.
In due, con le gomme nuove 888, a pressione 2.5 fronte e 2.7 retro, la moto non sbacchetta, il manubrio e l'anteriore non iniziano uno sbacchettamento che porta alla lunga al disarcionamento, lasciami dire...
Quindi inizio a pensare che sì, il vero problema siano le sospensioni o l'aerodinamica del posteriore (borse+tutto integrato senza vari deflussi+vicinanza del posteriore al suolo con gommone) che genera un effetto portante o suolo che si ribaltano sull'anteriore.
Non sono un tecnico, quindi ipotizzo e potrei dire una gran castroneria.
Il lenticolare sicuramente influisce ma più ci giro in due, quindi "carico" sul dietro, più l'effetto si affievolisce; quindi ritengo che il vero problema sia il retro treno.
MOO-TOO GUZZIIII LA RALLA LA RALLA LA LA!
Avatar utente
AlcideX
Utente Registrato
Messaggi: 4952
Iscritto il: ven gen 13, 2006 11:26 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: dal 1981 un mucchio di gussi, benelli, yamahadiobono, biemvu, ooonda
ora V9 "Sfida a White Puffo"
Località: Quinto o Lomellina - Europa - Terra - Via Lattea (Quadrante Alpha)
Contatta:

Re: MGX-21

Messaggio da AlcideX »

Sulla mia ex :-( 1400 Touring avevo montato un baule mostro enorme (molti di voi l'hanno visto).
Arrivava appena sopra il 190 indicati, ma mai sbacchettato.
Scusa mamma se non sono come tu mi volevi
http://goo.gl/HTR52
Avatar utente
Rimbaud
Utente Registrato
Messaggi: 108
Iscritto il: dom set 09, 2018 5:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: MGX 21 - Le Bateau Ivre
Località: Asti

Re: MGX-21

Messaggio da Rimbaud »

FlyOne ha scritto:Quindi inizio a pensare che sì, il vero problema siano le sospensioni o l'aerodinamica del posteriore (borse+tutto integrato senza vari deflussi+vicinanza del posteriore al suolo con gommone) che genera un effetto portante o suolo che si ribaltano sull'anteriore.
Se hai questo dubbio forse un'idea può essere provare a smontare le borse e vedere come cambia il comportamento.
It is never crowded along the Extra Mile
Avatar utente
FlyOne
Utente Registrato
Messaggi: 2462
Iscritto il: sab dic 11, 2004 1:25 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: MGX-21 Red Stripes
- Aquila Reale -
L'Astronave Madre.
Località: ancona
Contatta:

Re: MGX-21

Messaggio da FlyOne »

Rimbaud ha scritto:
FlyOne ha scritto:Quindi inizio a pensare che sì, il vero problema siano le sospensioni o l'aerodinamica del posteriore (borse+tutto integrato senza vari deflussi+vicinanza del posteriore al suolo con gommone) che genera un effetto portante o suolo che si ribaltano sull'anteriore.
Se hai questo dubbio forse un'idea può essere provare a smontare le borse e vedere come cambia il comportamento.
io nel dubbio...MONTO :asd:
MOO-TOO GUZZIIII LA RALLA LA RALLA LA LA!
Rispondi

Torna a “Forum Generale”