MGX-21

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mauldinamica
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Re: MGX-21

Messaggio da mauldinamica »

GuzziTopo ha scritto: ...
pippa.
...
Ecco un uomo che mi conosce!
GuzziTopo ha scritto: ...
Scommetto che non hai neanche l'autoradio.
e nemmeno il controllo di trazione (?).
a sto punto era meglio un V35 (caffettizzata, ovviamente), una moto onesta, sincera e che si autolimita (o motolimita, in questo caso) da sola a 140!
...
Tutto azzeccato.
Mi basta sentire il nostro bicilindrico e ricordarmi di quando guidavo 30 anni fa il V35II.
Mi leggi come un libro aperto.
GuzziTopo ha scritto: ..
cmq la questione aggiornamento riconfigurante a insaputa dal cliente è effettivamente fuoriluogo e fastidiosa.
Dopodiche, preferisco di granlunga che mi dicano di stare attento a non superare gli Xkm/h (o al limite che non mi ci mandino proprio) invece che spiaccicarmi dopo aver riempito il pannolino.
...
E il divertimento dove lo metti?
Conoscere pregi e difetti della moto che porti e che sicuramente hai modificato profondamente, trasformandola in un oggetto veramente UNICO E TUO ASSOLUTAMENTE, e non un' accozzaglia di optionals per distinguerla da altre Guzzi ferme e ben ordinate in un parcheggio?

Come la farai la tua Stelvio?

P.S.: cambia per favore le Guzzi che hai sotto l'avatar...
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Re: MGX-21

Messaggio da nirvana road »

A TUTTI I POSSESSORI di MG 1400 il 26 27 28 APRILE c'è il raduno internazionale a TRANI Puglia , esperienza unica nel panorama motociclistico
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Re: MGX-21

Messaggio da v7_special »

nirvana road ha scritto:A TUTTI I POSSESSORI di MG 1400 il 26 27 28 APRILE c'è il raduno internazionale a TRANI Puglia , esperienza unica nel panorama motociclistico
Cercherò di esserci
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FlyOne
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Re: MGX-21

Messaggio da FlyOne »

v7_special ha scritto:
nirvana road ha scritto:A TUTTI I POSSESSORI di MG 1400 il 26 27 28 APRILE c'è il raduno internazionale a TRANI Puglia , esperienza unica nel panorama motociclistico
Cercherò di esserci
Se non arbitro la domenica, farò di tutto per esserci.
Grazie :)
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Rimbaud
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Re: MGX-21 - Tecniche di guida

Messaggio da Rimbaud »

Con questa nebbia (al Nord) più che andare in moto si finisce col parlare di andare in moto.
Mi rendo conto che con soli 3.500 km di percorrenza non posso pretendere di avere capito come utilizzare la MGX al meglio.
Mi rendo conto però di dovere cambiare il mio stile di guida.
Ad esempio.
Sul misto (sopra i 50kmh) noto che finisco con l'usare il manubrio più che il corpo. La "tiro giù" di manubrio, e mi sembra una strategia di guida più redditizia. La stabilità peraltro è ineccepibile. Solo che spostare il corpo all'interno della curva mi sembra inutile con questo assetto.
A bassa velocità (rotonde, tornanti) scalo marcia e percorro il raggio curva in accelerazione. Nei tornanti a volte anche in prima. Se tengo la marcia superiore ed uso la coppia motore la sensazione della ruota anteriore che tende a "cadere" all'interno della curva non mi piace. Ma sarà poi solo una sensazione?. L'ammortizzatore di sterzo non mi sembra si faccia sentire molto e non credo sia regolabile.
Pneumatici : quelli di primo equipaggiamento non mi sembrano granche', specie sul bagnato. Molti qui parlano dei vantaggi dei Marathon. Conviene ?
Mappatura : sembra strano, ma quella che preferisco è "pioggia". Mi sembra di avere più coppia in basso, anche se a scapito di un po' di allungo. Solo sensazione?
Tenete presente che scendo da una HD Street Glide che praticamente si guidava da sola con la magica ruota anteriore da 19'. Il post invece era un 180 uguale.
Qualcuno ha sviluppato qualche "malizia" di guida particolare con l'esperienza?
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Re: MGX-21 - Tecniche di guida

Messaggio da emax »

Rimbaud ha scritto: Sul misto (sopra i 50kmh) noto che finisco con l'usare il manubrio più che il corpo. La "tiro giù" di manubrio, e mi sembra una strategia di guida più redditizia.
Vero... aldilà del MGX, genericamente, certamente con moto pesanti e dove il pilota è relativamente leggero rispetto al mezzo, spostare il baricentro combinato pilota + moto ("baciare lo specchietto", "spostarsi all'interno" etc. ... ) ha un effetto molto meno marcato che su moto dove es. il pilota è 90 kg e la moto 180, dove riesci tipicamente col corpo piegando poco la moto ad avere pari raggio di curva di uno che sta dritto ma piega di più la moto in controsterzo..
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Re: MGX-21

Messaggio da nirvana road »

Le marathon ti cambiano la moto, non so come tu faccia a prediligere la mappatura pioggia, ma ognuno ha il suo stile. La postura sulla Mgx è una postura assurda per la moto che è, non sei su una Kawasaki da corsa, se la vuoi rendere più facile da usare, come la Street glide, devi mettere degli adattatori al manubrio per rendertela più comoda avvicinandotelo. Comunque la ruota del 21 è particolare, la devi capire, devi prenderci confidenza, questa è una bagger, l'unica bagger costruita e messa in vendita attualmente da una casa motociclistica, visto che la Victory non la fanno più.
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Rimbaud
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Re: MGX-21

Messaggio da Rimbaud »

Mah, in realta’ la posizione di guida mi e’ congeniale. Sono alto ed ho le braccia lunghe: il manubrio lo raggiungo comodamente e mi da un buon feeling.
Appena finito il primo treno di gomme provero’ allora Metzeler per sentire la differenza. Quello che mi richiede piu’ impegno oggi sono le basse velocita’: rotonde e tornanti a voi vengono naturali?
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Re: MGX-21

Messaggio da nirvana road »

Le rotonde si, i tornanti sono più impegnativi, purtroppo la ruota da 21 la rende più impacciata, perfino BMW l'ha abbandonata per la sua Granamerica, la ruota grande davanti è innegabile che renda la moto più affascinante, di contro ha i difetti che conosciamo, Harley non ha mai fatto una moto col 21 di serie, ( forse solo quelle' edizioni speciali' ) le ruote da 21 23 26 sono tutte aftermarket.
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FlyOne
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Re: MGX-21

Messaggio da FlyOne »

l'ammortizzatore di sterzo sulla mgx non è un normale ammortizzatore, in teoria...
se fai qualche ricerca, troverai che è un brevetto MG il cui scopo è quello di controbilanciare il chiudere dell'anteriore quando curvi con il manubrio...
Perché alle basse velocità, con questa moto, devi girare con il manubrio, come fosse un triciclo, dando sempre un minimo di trazione.
Quando capisci, funziona.
Se pensi di girare alle basse velocità buttandola giù come una moto normale, tra il peso e passo della moto, la ruota da 21 e il peso del cupolone sul manubrio, prima o poi, ti va giù veramente: tutti giù per terra...

Con le 888 la moto cambia proprio dal giorno alla notte.
Con la Cali 1100, unico mio paragone, unica moto posseduta, ho montato diverse marche o anche qualche misura differente al retro treno dello stesso marchio, in 14 anni, come era possibile fare da libretto...
Mai avuta una sensazione di cambiamento (in meglio) così forte, sulla moto, come dopo aver messo le 888.
Migliora su qualunque aspetto: tenuta, leggerezza, rotolamento, cambio direzione...Impressionante.

Per la guida sul misto a medie velocità (le curve e controcurve di grado minore uguale ai 90), faccio sempre l'esempio del catamarano dove, appesi al trapezio, si bilancia...
Io mi attacco al manubrio e la tiro da una parte all'altra e bilancio.
Più che la velocità, il gusto sta nell'impostare la traiettoria "perfetta" da prima o la doppia traiettoria o tripla nel caso di più curve e finirle senza tante pinzate o giochi con il gas...
Ma volendo, con attenzione, puoi fare anche quello: è sempre una MG.
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Re: MGX-21

Messaggio da Rimbaud »

FlyOne ha scritto: Con le 888 la moto cambia proprio dal giorno alla notte.
Mai avuta una sensazione di cambiamento (in meglio) così forte, sulla moto, come dopo aver messo le 888.
Migliora su qualunque aspetto: tenuta, leggerezza, rotolamento, cambio direzione...Impressionante.
.
Mi stai facendo venir voglia. Quasi le cambio subito e mi tengo le Dunlop originali di scorta….
Comunque, tanto per capirsi, a me piace di più il comportamento un po' "tignoso" della MGX rispetto alla facilità di guida della Street Glide.
C'è più gusto.
Una volta un mio amico inglese ha venduto una XT600 per comprare una Royal Enfield. Di quelle vecchie intendo. A tutti quelli che gli chiedevano il perché di una scelta così inconsueta rispose :"I just needed to make my life harder…".
Ora devo solo imparare lo stile di guida alla "tranviere" nelle rotonde :asd:
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Re: MGX-21

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Se non hai soldi da buttare, tieniti pure le Dunlop, così intanto ti studi la moto.
Quando avrai capito come funziona, in sicurezza, sarà tempo di cambiare le gomme...
Così inizierai tutto quasi da capo o capirai che i limiti che avevi fissato erano quelli delle gomme, non della moto.
Dai...Sarà più divertente.
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Re: MGX-21

Messaggio da Rimbaud »

FlyOne ha scritto:Se non hai soldi da buttare, tieniti pure le Dunlop, così intanto ti studi la moto.
Quando avrai capito come funziona, in sicurezza, sarà tempo di cambiare le gomme...
Così inizierai tutto quasi da capo o capirai che i limiti che avevi fissato erano quelli delle gomme, non della moto.
Dai...Sarà più divertente.
Gia’ che siamo in argomento, quanti chilometri si fanno in media con un treno di gomme? Differenza usura tra ant e post?
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Re: MGX-21

Messaggio da FlyOne »

io ho cambiato le Dunlop a poco meno di 18.oookm.
L'anteriore era da cambiare, la posteriore poteva fare ancora qualche migliaio di km, max 4M credo...
Però poi dipende su che strada hai fatto i km perché se ci hai viaggiato molto, quindi molta strada dritta, il posteriore comunque fa scalino e si spiattella, pertanto, dato che uno c'è...Io ho cambiato entrambe le gomme insomma.
E sono contento di averlo fatto, per i motivi che ti ho detto sopra.
Ora sono curioso di vedere che durata hanno le 888 e come si consumano, cioè come la doppia mescola lavorerà.
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Re: MGX-21

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La mia posteriore è ancora la Dunlop originale , quella anteriore l'ho cambiata a 18000 con la Ultra Marathon, ora la moto ne ha 20000 e la Dunlop potrà fare ancora 2000 km , poi la cambio con la Ultra Marathon 888 white
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Re: MGX-21

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Si, i km di durata delle Dunlop coincidono.
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Re: MGX-21

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La cosa migliore da fare , se si compra una MGX nuova è quella di cambiare subito i pneumatici, di vendere le dunlop , perchè 20000 km non sono pochi, e la moto cambia tantissimo come tenuta e feeling di guida,,, a volte mi domando , ma i collaudatori queste cose non le vedono ? vedi anche discorso velocità ... mà
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Re: MGX-21

Messaggio da FlyOne »

nirvana road ha scritto:La cosa migliore da fare , se si compra una MGX nuova è quella di cambiare subito i pneumatici, di vendere le dunlop , perchè 20000 km non sono pochi, e la moto cambia tantissimo come tenuta e feeling di guida,,, a volte mi domando , ma i collaudatori queste cose non le vedono ? vedi anche discorso velocità ... mà
Intanto la moto è uscita nel 2016 e se non erro le Marathon sono migliorate con la nuova versione uscita proprio in quel periodo...Ma non vorrei dire una fesseria.

Poi, negli USA e agli Harleyisti, digli tutto ma non toccargli le Dunlop "made in USA", che escono anche con il marchio DUNLOP-HD sul pneumatico.
Quindi credo che la Guzzi abbia cercato in questo un elemento di contatto con la clientela...
In ultimo il fatto che non tutte le case avevano fin da subito la coppia anteriore21/posteriore disponibile a listino.
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Re: MGX-21

Messaggio da v7_special »

Innazitutto Buo anno a tutti!
io cmq con le dunlop mi trovo bene e ho un'ottima sensazione di guida.
anche se con 600km all'attivo posso ancora dire poco sulla guidabilità.
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Re: MGX-21

Messaggio da Rimbaud »

Buon anno anche da parte mia.
Facciamo un censimento per vederechi ha fatto piu’ strada: io 3500km
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