Trasmissione California vintage

L'unico, autentico, inimitabile....
Avatar utente
bicilinder
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 5712
Iscritto il: dom ott 31, 2010 11:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta
Località: bassolodigiano

Re: Trasmissione California vintage

Messaggio da bicilinder »

petty ha scritto: ma con diverse marce se le tiro oltre i 4000 giri (non sempre) fa una "sfollata" e mollando torna "normale" ... o
Nelle marce più alte?
Se si, è come dice Nello: frizione da cambiare.
Sporca d'olio o consumata, in ogni caso da cambiare.
Se poi fosse sporca devi anche eliminare la causa altrimenti imbratti subito anche la nuova

PS. A meno che non sia "stangata" ovvero prima cosa, lo ritenevo superfluo ma si sa mai, verifica che la leva al manubrio abbia sufficiente gioco
Antonio
Avatar utente
petty
Utente Registrato
Messaggi: 28
Iscritto il: mer mar 20, 2013 9:22 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V 65 Custom e California EV Touring
Località: VALSUSA (TO)

Re: Trasmissione California vintage

Messaggio da petty »

Diciamo che i segnali che ho avuto di slittamento son soprattutto con marce alte 4 o 5° poi ho "evitato" di fare troppe prove, andando senza tirarle non fa nulla. Il fatto che possa anche esser sporca però lo si vede solo quando la tiri giù immagino ... ma tra l'altro ho sempre (ditemi pure che son un'animale a tenerla così sporca) un bello strato di sporco (grasso con terra che fanno un certo spessore) sul braccio del cardano ed anche prima ... ho fatto un paio di foto e vedo se riesco ad inserirle; la leva per quanto ne capisca mi pare sia sempre a posto con quel po' di gioco ...
Avatar utente
petty
Utente Registrato
Messaggi: 28
Iscritto il: mer mar 20, 2013 9:22 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V 65 Custom e California EV Touring
Località: VALSUSA (TO)

Re: Trasmissione California vintage

Messaggio da petty »

Nello ha scritto:Quanti km ha ? Potrebbe essere semplicemente consumata oppure olio cambio che comincia a trafilare sui dischi.
Effettivamente olio in giro ce n'è sempre :oops: ed a proposito ho fatto un paio di foto ma non posso inserirle, se non è un problema te le invio come MP che c'è il link nel profilo?!
Avatar utente
petty
Utente Registrato
Messaggi: 28
Iscritto il: mer mar 20, 2013 9:22 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V 65 Custom e California EV Touring
Località: VALSUSA (TO)

Re: Trasmissione California vintage

Messaggio da petty »

bicilinder ha scritto:
petty ha scritto: ma con diverse marce se le tiro oltre i 4000 giri (non sempre) fa una "sfollata" e mollando torna "normale" ... o
Nelle marce più alte? Se si, è come dice Nello: frizione da cambiare. Sporca d'olio o consumata, in ogni caso da cambiare.
Se poi fosse sporca devi anche eliminare la causa altrimenti imbratti subito anche la nuova
PS. A meno che non sia "stangata" ovvero prima cosa, lo ritenevo superfluo ma si sa mai, verifica che la leva al manubrio abbia sufficiente gioco
Non potendo inserire foto casomai potrei mandartele dal link del profilo come MP?!
Avatar utente
bicilinder
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 5712
Iscritto il: dom ott 31, 2010 11:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta
Località: bassolodigiano

Re: Trasmissione California vintage

Messaggio da bicilinder »

petty ha scritto:Diciamo che i segnali che ho avuto di slittamento son soprattutto con marce alte 4 o 5° poi ho "evitato" di fare tropp::e prove, andando senza tirarle non fa nulla. Il fatto che possa anche esser sporca però lo si vede solo quando la tiri giù immagino ... ma tra l'altro ho sempre (ditemi pure che son un'animale a tenerla così sporca) un bello strato di sporco (grasso con terra che fanno un certo spessore) sul braccio del cardano ed anche prima ... ho fatto un paio di foto e vedo se riesco ad inserirle; la leva per quanto ne capisca mi pare sia sempre a posto con quel po' di gioco ...
Per lo sporco olio/terra sul cardano pulisci bene in modo da individuare con certezza da dove arriva.
Al 99 % questa perdita che ti sporca la forcella, non c'entra nulla con la frizione.
Per quest'ultima, lo slittamento in acellerazione nelle marce più alte è l' inequivocabile sintomo di una frizione consumata o sporca.
Se fosse sporca l' indiziato n1 è il paraolio cambio. Su questo punto però sarebbe meglio il parere di chi ci è già passato di persona e quindi più qualificato di me.
Ciao

PS. Se vuoi vai a pag 786 del topic relativo ai California 1100, Gonares inizia una discussione interessante relativa alla frizione e una o due pag dopo c'è un intetvento di Gigi da non perdere
Antonio
Avatar utente
Gonares
Utente Registrato
Messaggi: 3086
Iscritto il: mar feb 24, 2009 7:25 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1100 carb. (Wolfango)
Stornello da rinnovare (Rondello)
Nevada (Niada)
1 jappa storica
Località: NUORO - SARDEGNA

Re: Trasmissione California vintage

Messaggio da Gonares »

Ciao, ciao Antonio
Penso proprio che siano gli stessi sintomi che ha colpito la mia. Ho provato con un lavaggio dall’esterno ma é stato tutto inutile. Gigi ha poi detto come operare. Purtroppo ho dovuto sostituire la frizione. La procedura suggerita, attuandola, ha mostrato tutta la sua logicitá. In pratica necessità acquistare il kit frizione completo (doppio disco, corona dentata e pignone). Visto che ci sei conviene sostituire i paraoli lato motore e lato cambio più gli oring piú i due Pippolini in gomma di forma troncoconica inastati sull’asta spingidisco. Puó essere necessario anche il piattello, ma non é detto, nonché quella rondella a petali che serve per fermare il pignone che non ricordo se fa parte del kit. Se il lavoro lo fai da te occorre anche la chiave per lo smontaggio del pignone, quella per la frizione mentre e l’attrezzo per fermare il volano (che ho costruito da me). In seguito mi son costruito anche la chiave per la frizione utilizzando i dischi vecchi. Per il centraggio dei dischi ci si arrangia. Leggi e segui dove ha detto Antonio Bicilinder e trovi anche i codici dei ricambi da acquistare
Auguri e buon lavoro
Dimenticavo .... tra i due oring ci deve essere una rondella. Ebbene, nella mia mancava e pertanto consiglio di prenderla ugualmente, non si sa mai, tanto costa roba di centesimi.
Wolfango e Niada guzzano
Rondello riposa
la japp nulla fa
Rispondi

Torna a “Forum Generale”