Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

Autovelox

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: Autovelox

Messaggioda avaria » gio ago 23, 2018 6:41 pm

Falcone PS ha scritto:Io ho preso il brutto vizio di sorpassare a destra camminando a 100/110 , me ne tolgo di torno di coglioni...prima o poi mi beccheranno e :aaah:
Io ce l'ho l'adaptive Cruise control, ma se lo uso solo io...

se ti becca la pula poco male, se ti becca un TIR son cazzi tuoi :asd:
FAC ET SPERA
avaria
Utente Registrato

Messaggioda Gatto del Cheshire » mer set 19, 2018 4:19 pm

Limiti di velocità differenziati:
https://www.moto.it/news/limiti-di-velo ... eciti.html

Esiste anche l'infrazione generica di Guida Pericolosa. (art. 141). A discrezione del poliziotto si può venire multati se si da l'impressione di guidare in modo pericoloso.

https://www.studiocataldi.it/articoli/1 ... vigile.asp
Nessun eccesso di velocità, perlomeno provato, nessun divieto o segnale non rispettato, ma se il vigile reputa che la guida sia comunque “pericolosa” è legittimato ad elevare la contravvenzione. Lo ha stabilito la sesta sezione civile della Cassazione.
Gatto del Cheshire
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: ex Breva 750
ora YBR 250

Messaggioda Gatto del Cheshire » mer ott 10, 2018 1:04 pm

Oggi 10 ottobre 2018 ricevo un a raccomandata non datata dal comune di Monza (l'unica data che ho è quella della ricevuta di consegna firmata dalla custode), per una infrazione al CDS (art.7) del 15 Aprile 2016, mai notificata.
NB- La dicitura Art. 7 non dà indicazioni sul tipo di infrazione. Troppe multe da compilare (la multa arriva dalla provincia dii Milano)

Multa 14.41 euro (cod.5242)
aggiunta 4.32 euro (cod. 5243)
spese di notifica 14.39
Totael (entro le scadenze) 34.11
totale (oltre le scadenze) 35.10

Poi c'è una specie di riassunto:
infrazioni anno 2016 33.12 (?)
oneri di riscossione 0.99
diritti di notifica 5.88
TOTALE euro 39.99 (entro 60 giorni dalla data di notifica, che spero sia la data di oggi)

Questo dovrebbe essere la cifra da pagare, ma non ne sono così sicuro.
Oggi vado a informarmi dai VV.UU...
Gatto del Cheshire
Utente Registrato

ora YBR 250

Messaggioda ledzep » mer ott 10, 2018 1:50 pm

Nessun eccesso di velocità, perlomeno provato, nessun divieto o segnale non rispettato, ma se il vigile reputa che la guida sia comunque “pericolosa” è legittimato ad elevare la contravvenzione.

in Svizzera sui passi alpini spesso la polizia si mette in un punto strategico col Binocolo. Non guardano quanto vai forte ma quanto sei corretto: se tagli le curve, se fai sorpassi azzardati ecc. Quando arrivi in cima, ti fermano per guida pericolosa. Chi andava, magari più veloce, ma con sale in zucca, passa indenne il controllo.
ledzep
Utente Registrato

Messaggioda Falcone PS » mer ott 10, 2018 9:21 pm

Gatto del Cheshire ha scritto:Oggi 10 ottobre 2018 ricevo un a raccomandata non datata dal comune di Monza (l'unica data che ho è quella della ricevuta di consegna firmata dalla custode), per una infrazione al CDS (art.7) del 15 Aprile 2016, mai notificata.
NB- La dicitura Art. 7 non dà indicazioni sul tipo di infrazione. Troppe multe da compilare (la multa arriva dalla provincia dii Milano)

Multa 14.41 euro (cod.5242)
aggiunta 4.32 euro (cod. 5243)
spese di notifica 14.39
Totael (entro le scadenze) 34.11
totale (oltre le scadenze) 35.10

Poi c'è una specie di riassunto:
infrazioni anno 2016 33.12 (?)
oneri di riscossione 0.99
diritti di notifica 5.88
TOTALE euro 39.99 (entro 60 giorni dalla data di notifica, che spero sia la data di oggi)

Questo dovrebbe essere la cifra da pagare, ma non ne sono così sicuro.
Oggi vado a informarmi dai VV.UU...

ma ci siamo con i tempi?
Determinazione e Pazienza.
Falcone PS
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Falcone
Cardellino Lusso

Messaggioda avaria » mer ott 10, 2018 9:42 pm

mi sa che spende di più a fare ricorso che a pagarla
FAC ET SPERA
avaria
Utente Registrato

Messaggioda Gatto del Cheshire » gio ott 11, 2018 1:01 pm

Infatti. Lo fanno apposta. Le piccole multe le mandano con comodo, tanto nessuno ha la convenienza di fare ricorso. Le grosse le mandano in tempo.

Comunque stamattina dai vigili hanno deciso che doveva essere una multa non pagata in tempo. Alla fine la colpa è mia e devo ringraziare chee non mi arrestano.
Mi hanno anche suggerito di telefonare al comando di Monza, dove hanno lì pronto sul tavolo il verbale della mia contravvenzione...
Gatto del Cheshire
Utente Registrato

ora YBR 250

Messaggioda Falcone PS » gio ott 18, 2018 4:09 pm

Per curiosità, ma che multa era???
Falcone PS
Utente Registrato

Cardellino Lusso

Messaggioda Gatto del Cheshire » ven ott 19, 2018 9:41 am

E chi lo sa ? Era una violazione all'Art.7 del CS. ( Regolamentazione della circolazione nei centri abitati.)
E' una norma di 15 commi, che dal 13 in poi parlano di sanzioni per varie violazioni (circolazione con patente sospesa e con veicolo di categoria proibita, nelle corsie vietate, attività di parcheggiatore abusivo...). Viene da ridere. perchè la multa mi sia arrivata quasi due anni dopo me l'hanno spiegato i vigili di San Donato: "si vede che" la multa non era stata pagata in tempo (io non l'avevo ricevuta) e allora l'hanno mandata in tribunale.

In effetti la cartella mi è arrivata dall'Agenzia delle Entrate di Milano, provincia di Milano, su incarico del comune di Monza, provincia di Monza-Brianza, con queste motivazioni:
- infrazione cod.st. anno 2016 33.23 €
- oneri di riscossione ag.entrate 0.99 €
- diritti di notifica ag. entrate 5.88 €,
totale 39.99 €, la cifra sul bollettino postale che ho pagato.

Poi una serie di informazioni per eventuale ricorso
Poi un dettaglio degli addebiti
1 anno 2016 cod. tributo 5242, contrav. C.S. 1689/81, art.7 CDS 14.41 € + oneri di recupero
2 5243 (idem) 4.32 € + oneri di recupero
3 anno 2106 5354 recupero spese 1689/81 14.39 € + oneri di recupero
totale 33.12 € + oneri di recupero
(gli oneri sono di 0.99 € entro le scadenze, bontà loro) totale 34.11 €
a cui vanno aggiunti 0.99 € di oneri di riscossione e 5.88 € di diritti di notifica all'agenzia delle entrate; totale 39.99 €
(che diventano 40.98 se pagati oltre 60 gg.; comunque il bollettino è arrivato per raccomandata e così la notifica, ho pagato subito e non dovrei avere conseguenze per altri ritardi.)

E devo pure ringraziare per avere atteso un anno e mezzo per mandarmi la multa, se no sai che multa...

P.S. So che il Comune di Milano (a cui stranamente si è rivolto il comune di Monza, che non appartiene alla grande Milano, anzi a una provincia diversa) ha una procedura tutta sua per non fare scadere le multe che notifica con mesi di ritardo: il ritardo va contato dal giorno in cui viene trascritto il verbale, e non dal giorno dell'infrazione. Così riesce a rientrare nei limiti.
Poverini, non riescono a star dentro a tutte le infrazioni di questi indisciplinati milanesi...
Gatto del Cheshire
Utente Registrato

ora YBR 250

Messaggioda Falcone PS » ven ott 19, 2018 10:33 am

Devono solo fare cassa...bastardi
Falcone PS
Utente Registrato

Cardellino Lusso

Messaggioda avaria » sab ott 27, 2018 10:54 am

È il prefetto a decidere la posizione degli autovelox. Se il misuratore di velocità debba essere installato su un lato della carreggiata o sull'altro, e se una strada è a più corsie, su quale di esse. Se i Comuni non rispettano quanto previsto nel decreto prefettizio, le multe comminate usando i dispositivi posizionati in modo irregolare e privi di autorizzazione, sono illegittime e dunque possono essere annullate. L’ha chiarito la Cassazione in una recente ordinanza (n.23726/2018) pronunciandosi sul ricorso di un automobilista fotografato dal lato ‘sbagliato’ della strada.

Invece in caso di autorizzazione generica, che nulla stabilisce sul senso di marcia prescelto per installare l’occhio elettronico, le multe saranno sempre efficaci.
Secondo la legge (articolo 4 d.l. 20 giugno 2002, 121), infatti, il prefetto è competente ad individuare le strade o i tratti di strada in cui possono essere installati dispositivi di controllo della velocità, ma non è tenuto a stabilire il senso di marcia della rilevazione. Tuttavia, qualora lo faccia, il rilevamento è valido solo se riferito all’autovelox installato secondo il suo nulla osta.
FAC ET SPERA
avaria
Utente Registrato

Messaggioda Gatto del Cheshire » sab ott 27, 2018 7:03 pm

Siamo la patria del diritto. E del rovescio.
Gatto del Cheshire
Utente Registrato

ora YBR 250

Messaggioda Kunta Kinte® » sab ott 27, 2018 9:35 pm

L'art. 7 riguarda solo la sosta in aree vietate.....guida con patente scaduta è di ben altra somma.

Ci sono 90 giorni di tempo per notificare un verbale........non è che uno si mette scagliere quelli piccoli dai "grossi"..... se c'è stato un precedente tentativo di notifica ti fanno vedere i relativi atti.....nulla è segreto. Noi li mostriamo subito ma ci sono comandi che rispettano alla lettera la norma e quindi fanno fare la domanda (in bollo) di accesso agli atti.

Comunque la colpa è sempre degli agenti se si sosta male, se si corre, se si telefona, si passa con il rosso ecc ecc.
La vita è un libro.Chi non viaggia ne legge una pagina soltanto.
Kunta Kinte®
Socio Tesserato 2018

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada 750 ie 2006

Messaggioda Falcone PS » dom ott 28, 2018 5:41 am

Kunta Kinte® ha scritto:L'art. 7 riguarda solo la sosta in aree vietate.....guida con patente scaduta è di ben altra somma.

Ci sono 90 giorni di tempo per notificare un verbale........non è che uno si mette scagliere quelli piccoli dai "grossi"..... se c'è stato un precedente tentativo di notifica ti fanno vedere i relativi atti.....nulla è segreto. Noi li mostriamo subito ma ci sono comandi che rispettano alla lettera la norma e quindi fanno fare la domanda (in bollo) di accesso agli atti.

Comunque la colpa è sempre degli agenti se si sosta male, se si corre, se si telefona, si passa con il rosso ecc ecc.

Il problema è che quelli seri e professionali come te sono rari, molto rari :ok:
Falcone PS
Utente Registrato

Cardellino Lusso

Messaggioda Gatto del Cheshire » dom ott 28, 2018 10:03 am

Vabbè avrò sostato in un'area vietata. Succede.
E se l'Agenzia delle Entrate mi notifica la multa più di un anno dopo, sarà perchè la prima raccomandata è andata perduta.
Siamo in Italia, queste cose succedono. I postini buttano la posta per non consegnarla, per esempio.
Io comunque ho pagato 40 auro, metà multa metà spese di notifica. Anche questo è normale in Italia. Fossero state 400 avrei perso tempo e denaro per andare a Monza a vedere il verbale. Così non meritava.
Consideriamola una tassa occulta.
Gatto del Cheshire
Utente Registrato

ora YBR 250

Messaggioda nonnomario » dom ott 28, 2018 12:09 pm

Falcone PS ha scritto:
Kunta Kinte® ha scritto:...

Il problema è che quelli seri e professionali come te sono rari, molto rari :ok:

ho notato che, passata una certa età (la mia), ho sempre incontrato serietà e professionalità negli agenti.

se poi ne incontri qualcuno che ha o avuto una guzzi ... :celebrate:
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 139/2018
nonnomario
Socio Tesserato 2018

La/le tua/e Moto Guzzi: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !

Messaggioda Kunta Kinte® » dom ott 28, 2018 1:51 pm

Il problema GROSSO della polizia locale è che siamo sotto i politici. Quasi tutti arroganti e incompetenti. Non di rado pilotato i concorsi ( sono stato assunto dietro mia denunica verso il comune ) ora un politico spinge per far assumere un tizio con problemi psichici! !
Come possiamo diventare tutti professionali se poi ti ritrovi tra i piedi simili elementi?
La vita è un libro.Chi non viaggia ne legge una pagina soltanto.
Kunta Kinte®
Socio Tesserato 2018

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada 750 ie 2006

Messaggioda avaria » dom ott 28, 2018 6:02 pm

Kunta Kinte® ha scritto:Il problema GROSSO della polizia locale è che siamo sotto i politici. Quasi tutti arroganti e incompetenti. Non di rado pilotato i concorsi ( sono stato assunto dietro mia denunica verso il comune ) ora un politico spinge per far assumere un tizio con problemi psichici! !
Come possiamo diventare tutti professionali se poi ti ritrovi tra i piedi simili elementi?

e gli danno pure la pistola :aaah: :aaah:
FAC ET SPERA
avaria
Utente Registrato

Messaggioda Falcone PS » dom ott 28, 2018 10:40 pm

Kunta Kinte® ha scritto:Il problema GROSSO della polizia locale è che siamo sotto i politici. Quasi tutti arroganti e incompetenti. Non di rado pilotato i concorsi ( sono stato assunto dietro mia denunica verso il comune ) ora un politico spinge per far assumere un tizio con problemi psichici! !

Quindi stiamo mooolto attenti a quello che combinano. Sono queste centinaia di Rambo a screditare e far “odiare” i vigli urbani delle piccole e medie città, purtroppo.
Falcone PS
Utente Registrato

Cardellino Lusso

Messaggioda emax » mar ott 30, 2018 8:52 pm

Mi unisco, a pieni titoli, a questa via crucis di 24 pagine di dolore e pianto :asd: dopo aver ricevuto l'ennesima multa, ovvero per la pazzesca velocità di 61km/h laddove il limite era di 50km/h in un paese sperduto di 1000 abitanti, senza pericoli stradali, di notte (quindi anche i punti della patente sucati via... devo dire quasi mi vergogno per avere preso una multa per una velocità così bassa :asd: :asd: sfottuto da amici e famiglia :oops: :oops: :asd: ).

è chiaro oramai l'intento reale vergognoso del posizionamento di queste macchine , laddove l'essere umano operatore che legge e tratta la multa è oramai solo appendice robotica senza possibilità di giudizio e pensiero nel valutare il contesto, pura interfaccia tra macchina e soldi da riscuotere, direi operatore reso robot e automa lui stesso, quasi più della stessa macchina autovelox che va a servire.
Tanto che a questo punto fate inviare le multe automaticamente via email PEC... tanto vale... se il giudizio o l'arbitrio umano non ha diritto di cittadinanza... vedrete che prima o poi arriveremo a questo...

Infatti io qui propongo per vigili e pula il sacro diritto per legge di obiezione di coscienza :asd: a comminare certe multe contrarie al proprio sistema etico di valori :asd:
Come un medico può rifiutare certi interventi particolari, in quanto cagionerebbero collisione con il proprio impianto di credenze e valori, così un vigile "di trincea" ha diritto di obiettare all'assessore o al vociferante dirigente di turno di attuare multe senza senso per la sicurezza stradale.

E poi ricordatevi che ogni volta che un vigile/poliziotto motocicista multa un motociclista, un bambino piange da qualche parte, un angelo cade e un gattino muore. :asd:

Su un tono meno semiserio: c'è veramente troppa autonomia in merito da parte dei Comuni, manca veramente un framework comune per valutare velocità e pericoli sulla strada, che disciplini esattamente dove e come debbano essere usate tali macchinette e se possibile farlo etc... ovvero criteri tecnici globali in base alla violazioni dei quali sia possibile oggettivamente appellarsi ad un organo di controllo centrale.

Attualmente la realtà è che ogni Comune/Provincia/ANAS fa sostanzialmente quel ca*** che gli pare, in quanto mancano criteri seri guida, in quanto il primo criterio addotto è prettamente volatile e puramente qualitativo, ovvero il jolly della "sicurezza", che se non supportato da parametri statistici chiari è volatile come l'aria ed utilizzabile come tale...
"Specialization is for insects." ~ R. A. Heinlein
emax
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: V9BOBmy2018
ma vivo un mondo V35

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale