Autovelox

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
Enzo-NW
Utente Registrato
Messaggi: 5907
Iscritto il: sab gen 04, 2014 12:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio NTX rossa, ex V7 II
Località: Svizzera centrale

Re: Autovelox fine del mondo

Messaggio da Enzo-NW »

Senza scomodare le leggi raziali, erano leggi anche quelle che vietavano l uso delle luci di giorno e degli indicatori di direzione negli anni 70.
Avatar utente
Renato
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 986
Iscritto il: dom apr 16, 2006 11:01 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Norge 1200 - ex V65 Florida - sulle Guzzi dal 2006
Località: Cittiglio (VA)
Contatta:

Re: Autovelox fine del mondo

Messaggio da Renato »

Secondo me si possono rispettare: normalmente - nel quotidiano - si fa meno strada per volta e si fanno strade che col tempo si conoscono, perché sono sempre quelle e i limiti non cambiano tutti i giorni.

Forse "altrove" (esperienza mia: CH, A, D, B, NL) è più facile perché l'utente medio, i limiti, li rispetta: da noi l'utente medio se ne sbatte...
"quando vedo il Renato vuol dire che ci sono tutti" (Elk)
Avatar utente
matteo79
Utente Registrato
Messaggi: 88
Iscritto il: mer ago 20, 2014 8:59 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Griso 1100 (2008)
V35 "Valentina" (1984) in preparazione
Località: Rovereto TN

Re: Autovelox fine del mondo

Messaggio da matteo79 »

ledzep ha scritto:io credo che chi dice di rispettare i limiti non guardi mai i cartelli. per cui immagina di farlo. ma non lo fa

Sull'autosole tra milano e roma il limite di velocità cambia 185 volte i 600 chilometri. così, per dire...
Basta una qualsiasi autostrada con cantiere fantasma (che spesso occupa la sola corsia di emergenza senza ridurre le altre corsie) dove i limiti scendono a 80 e poi 60 km/h: mai vista nessuna auto andare a 60 km/h.

Davvero qui c'è qualcuno che lo fa?
Avatar utente
Renato
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 986
Iscritto il: dom apr 16, 2006 11:01 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Norge 1200 - ex V65 Florida - sulle Guzzi dal 2006
Località: Cittiglio (VA)
Contatta:

Re: Autovelox fine del mondo

Messaggio da Renato »

Quando qualche povero operaio che nel cantiere "fantasma" c'era ma non si vedeva ci resterà secco e farà notizia, vedrai che inizieranno a rispettare anche quelli.

Iniziamo a rispettarli tutti, poi solo a quel punto potremo discutere se sono "giusti" o meno. Prima non ha senso, perché ognuno ha la sua percezione che non sempre corrisponde alla realtà: ci sono troppi fattori che non sempre si considerano (tipo l'operaio di cui sopra in autostrada, il bambino che spunta fuori di corsa in paese, il capriolo che salta giù dalla riva nel bosco...).
"quando vedo il Renato vuol dire che ci sono tutti" (Elk)
Avatar utente
matteo79
Utente Registrato
Messaggi: 88
Iscritto il: mer ago 20, 2014 8:59 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Griso 1100 (2008)
V35 "Valentina" (1984) in preparazione
Località: Rovereto TN

Re: Autovelox fine del mondo

Messaggio da matteo79 »

Il problema è proprio questo.
E' una goduria guidare in Scozia o Irlanda (e tanti altri Paesi): limiti semplici e quando vedi il cartello o la scritta SLOW, rallenti di colpo perché 9 su 10 c'è un pericolo.
Da noi ti dicono di rallentare a limiti inumani e 99 su 100 non c'è nulla.

Con il mio messaggio volevo solo sottolineare che il rispetto deve essere preteso e dato in due direzioni, mentre l'impressione è che venga richiesto rispetto al Cittadino caricandolo di doveri e sanzioni, ma dall'altra parte ci si guardi bene dal fare altrettanto.
Avatar utente
Renato
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 986
Iscritto il: dom apr 16, 2006 11:01 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Norge 1200 - ex V65 Florida - sulle Guzzi dal 2006
Località: Cittiglio (VA)
Contatta:

Re: Autovelox fine del mondo

Messaggio da Renato »

matteo79 ha scritto: Il problema è proprio questo.
E' una goduria guidare in Scozia o Irlanda (e tanti altri Paesi): limiti semplici e quando vedi il cartello o la scritta SLOW, rallenti di colpo perché 9 su 10 c'è un pericolo.
Da noi ti dicono di rallentare a limiti inumani e 99 su 100 non c'è nulla.
E si finisce che non si rallenta neanche quando serve sul serio. Basta leggere un qualsiasi notiziario on line per leggere ogni due o tre giorni di gente che si ribalta: non serve essere del mestiere per capire che se uno si ribalta in una rotonda, o sul famoso curvone della superstrada di Malpensa dove il 50 è sensatissimo, forse se ne stava fregando...
matteo79 ha scritto: Con il mio messaggio volevo solo sottolineare che il rispetto deve essere preteso e dato in due direzioni, mentre l'impressione è che venga richiesto rispetto al Cittadino caricandolo di doveri e sanzioni, ma dall'altra parte ci si guardi bene dal fare altrettanto.
Vero.
Per come la vedo io, però, siamo ben lontani da un rispetto delle regole "mediamente" condiviso.
Se chi amministra è lo specchio dell'amministrato i conti - purtroppo - tornano.
"quando vedo il Renato vuol dire che ci sono tutti" (Elk)
Avatar utente
Fritz
Utente Registrato
Messaggi: 343
Iscritto il: gio nov 06, 2003 6:38 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1100 Special
Località: un po' sopra MI un po' sotto CO

Re: Autovelox fine del mondo

Messaggio da Fritz »

Renato ha scritto:Quando qualche povero operaio che nel cantiere "fantasma" c'era ma non si vedeva ci resterà secco e farà notizia, vedrai che inizieranno a rispettare anche quelli.

Iniziamo a rispettarli tutti, poi solo a quel punto potremo discutere se sono "giusti" o meno. Prima non ha senso, perché ognuno ha la sua percezione che non sempre corrisponde alla realtà, perché ci sono troppi fattori che non sempre si considerano.
già, ma allora metti il limite a 60 quando qualcuno ci lavora, non quando è deserto.
Esempio calzante è sulla A15 (Cisa) poco prima di immettersi sulla A12, nella zona di Aulla, dove c'è un "cantiere" (?) (in pratica hanno tolto un po' di corsia di emergenza, separata con i new jersey in calcestruzzo, e passi da 130 a 60. L'ho fatta per più di 2 anni quasi tutte le settimane e non ho visto MAI un operaio o qualsiasi altra attività (sarò sfortunato). In compenso ogni tanto ci piazzano il laser e se per caso hai ridotto la velocità solo fino a 100, son dolori! A me non è mai successo, che a scanso di equivoci mi fermo a 60, ma un collega è stato pizzicato.
pasqualz ha scritto:Art. 141c1 CdS: E' obbligo del conducente regolare la velocità del veicolo etc. etc. http://www.asaps.it/agg_cds_2011_online/art141.htm
A che servono i limiti? ...
già, perchè se sei coinvolto in un incidente in prossimità di incroci o rotonde (tipo che un'automobile ti ha tagliato la strada e tu ci sbatti contro) e andavi a 50 (o nessuno può provare il contrario), stai certo che la Municipale ti applica questo articolo, perchè comunque potevi andare più piano ed avresti, forse, evitato l'incidente (recentissima esperienza personale, dove grazie al simpatico automobilista uscito dal passo carraio con la testa tra le nuvole, devo "buttare" la mia Brevona!)

ciao
Avatar utente
Bombos
Utente Registrato
Messaggi: 9766
Iscritto il: mar mag 11, 2004 9:20 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1100 "La tramoggia"
Località: Imola

Re: Autovelox fine del mondo

Messaggio da Bombos »

Ma infatti ben vengano le scatole nere.
Avatar utente
LIRO
Utente Registrato
Messaggi: 6175
Iscritto il: gio set 21, 2006 5:34 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex V11 SportNaked
RSV4 Tuono Factory M.Y. 2018
Località: Lipomo (COMO)

Re: Autovelox fine del mondo

Messaggio da LIRO »

Scatole nere..........leggete Quattroruote di settembre, c'è un bel articolo che parla delle scatole nere e degli errori che spesso commettono nel registrare i dati.
Avatar utente
pasqualz
Utente Registrato
Messaggi: 1065
Iscritto il: lun lug 19, 2010 7:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada Classic 750 i.e. 2004
Località: Città S.Angelo (PE)

Re: Autovelox fine del mondo

Messaggio da pasqualz »

Se vado ancora in giro in moto, nonostante l'età, gli acciacchi, gli idioti che pullulano è proprio per la libertà che ancora si può avere su una due ruote.
Odio i limiti, odio quelli che da dietro una scrivania e con l'autista e l'auto blu a disposizione impongono agli altri quello che evitano accuratamente di fare.
I limiti io ce li ho dentro, se c'è un centro abitato rallento automaticamente, se la visibilità o il traffico creano condizioni di pericolo, o il fondo stradale non mi convince automaticamente calo la velocità, tenendo anche conto del mezzo che guido.
Guido motociclette da quando avevo 14 anni, ora sono 47 anni di guida su due ruote, oltre auto e autoarticolati successivamente, e per due volte, a meno di 30 Km orari la prima e da fermo la seconda, mi hanno spiaccicato sull'asfalto e la velocità non c'entrava nulla.
Piuttosto, la precedenza che è diventata una chimera, nessuno la dà più, crea molti più pericoli della velocità, oppure gli stop lisciati, o il non fermarsi col rosso, be' queste cose le trovo molto più pericolose del superare un limite su strada deserta e sgombra.
Avatar utente
Renzo74
Utente Registrato
Messaggi: 980
Iscritto il: mar lug 23, 2013 12:41 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio NTX 2013
ex Bellagio prima serie
Località: Polverigi (AN)

Re: Autovelox fine del mondo

Messaggio da Renzo74 »

ledzep ha scritto:io credo che chi dice di rispettare i limiti non guardi mai i cartelli. per cui immagina di farlo. ma non lo fa

Sull'autosole tra milano e roma il limite di velocità cambia 185 volte i 600 chilometri. così, per dire...
quotissimo! :clap: :clap: :clap: :clap:
Ciao, Renzo.
Avatar utente
Renzo74
Utente Registrato
Messaggi: 980
Iscritto il: mar lug 23, 2013 12:41 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio NTX 2013
ex Bellagio prima serie
Località: Polverigi (AN)

Re: Autovelox fine del mondo

Messaggio da Renzo74 »

matteo79 ha scritto:Il problema è proprio questo.
E' una goduria guidare in Scozia o Irlanda (e tanti altri Paesi): limiti semplici e quando vedi il cartello o la scritta SLOW, rallenti di colpo perché 9 su 10 c'è un pericolo.
Da noi ti dicono di rallentare a limiti inumani e 99 su 100 non c'è nulla.

Con il mio messaggio volevo solo sottolineare che il rispetto deve essere preteso e dato in due direzioni, mentre l'impressione è che venga richiesto rispetto al Cittadino caricandolo di doveri e sanzioni, ma dall'altra parte ci si guardi bene dal fare altrettanto.
esattamente!

se ci fosse rispetto per gli utenti della strada verrebbe fatta la doverosa manutenzione,
mentre invece le strade sembrano un campo di battaglia e restano tali,
ma intanto gli utenti della strada devono essere spremuti per benino
Ciao, Renzo.
Avatar utente
Renzo74
Utente Registrato
Messaggi: 980
Iscritto il: mar lug 23, 2013 12:41 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio NTX 2013
ex Bellagio prima serie
Località: Polverigi (AN)

Re: Autovelox fine del mondo

Messaggio da Renzo74 »

Renato ha scritto:Secondo me si possono rispettare: normalmente - nel quotidiano - si fa meno strada per volta e si fanno strade che col tempo si conoscono, perché sono sempre quelle e i limiti non cambiano tutti i giorni.

Forse "altrove" (esperienza mia: CH, A, D, B, NL) è più facile perché l'utente medio, i limiti, li rispetta: da noi l'utente medio se ne sbatte...
non credo sai?
tu sei uno che quando incontra il cartello dei 30km/h prima del cantiere, va veramente a 30km/h?
ti voglio vedere

e comunque non è che tutti possono fare sempre le stesse strade dai, è una questione di serietà, come dici tu all'estero rispettano i limiti
ma lo fanno perchè i limiti hanno un senso e una motivazione ben definita.

a me capita di andare in autostrada (perciò pagando un pedaggio tra l'altro molto salato), con 3 corsie per ogni senso di marcia
più corsia di emergenza, e vedere limiti a 90km/h o 110 km/h senza poter capire perchè! e non parlo di un caso isolato...
magari è solo perchè non hanno ancora formalmente collaudato la strada, o chissà qual'è il motivo, ma non è plausibile.
Ciao, Renzo.
Avatar utente
Enzo-NW
Utente Registrato
Messaggi: 5907
Iscritto il: sab gen 04, 2014 12:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio NTX rossa, ex V7 II
Località: Svizzera centrale

Re: Autovelox fine del mondo

Messaggio da Enzo-NW »

Sfido chiunque a rispettare i limiti idioti messi in prossimitá dei cantieri. Se fate un giro fuori Italia nessun altro paese consente questo circo di cartelli: ci sono limiti chiari, il personale viene fatto lavorare in sicurezza, con barriere, luci etc..ed i lavori non durano una generazione !
P.S. Vorrei conoscere quello che ha definito i limiti della nuova pedemontana intorno a Varese, ogni minuto di percorrenza cambia all interno di un tunnel senza curve, discese, restringimenti.
L' unica spiegazione logica ė che avevano comprato troppi cartelli.
Avatar utente
ledzep
Utente Registrato
Messaggi: 23779
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:38 am
Località: milano
Contatta:

Re: Autovelox fine del mondo

Messaggio da ledzep »

tu sei uno che quando incontra il cartello dei 30km/h prima del cantiere, va veramente a 30km/h?
l'ultima volta che mio fratello è tornato in italia ha rischiato di esser tamponato..."cazzo!!! mi ero dimenticato che in Italia quando ci sono i cantieri non rallenta nessuno!!" :asd: :asd: :asd:
Avatar utente
avaria
Utente Registrato
Messaggi: 2899
Iscritto il: lun mag 23, 2005 9:21 pm

Re: Autovelox fine del mondo

Messaggio da avaria »

mi hanno immortalato :aaah:
procedevo a 91km orari in presenza del limite a 70.
175 € e tre punti.

ma ero in automobile :D

mortacci loro :evil:
FAC ET SPERA
Avatar utente
Mauro Fiorentini
Utente Registrato
Messaggi: 4246
Iscritto il: sab ago 11, 2012 9:21 pm
Località: Sunny Anconashire

Re: Autovelox fine del mondo

Messaggio da Mauro Fiorentini »

caspio, apriamo una gara tipo joe bar team, chi sgarra di meno paga da bere :D
age073
Il motociclista su Internet è lo snob per eccellenza!
Avatar utente
matteo79
Utente Registrato
Messaggi: 88
Iscritto il: mer ago 20, 2014 8:59 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Griso 1100 (2008)
V35 "Valentina" (1984) in preparazione
Località: Rovereto TN

Re: Autovelox fine del mondo

Messaggio da matteo79 »

Oggi hanno notificato pure a me una gravissima infrazione.

In un luogo all'uopo destinato, il veicolo veniva parcheggiato non rispettando la segnaletica.

Siccome sto molto attento a non parcheggiare alla cazzo, 42,50€ per aver parcheggiato con una ruota fuori?
Avatar utente
Mauro Fiorentini
Utente Registrato
Messaggi: 4246
Iscritto il: sab ago 11, 2012 9:21 pm
Località: Sunny Anconashire

Re: Autovelox fine del mondo

Messaggio da Mauro Fiorentini »

oh bè

qualche anno fa portavo papà da casa all'ospedale per fare la riabilitazione che doveva fare in seguito all'ictus...... con macchina munita di contrassegno parcheggiavo nel parcheggio riservato ai disabili e mi veniva fatta la multa (questa non gliel'ho fatta passare liscia, al becco).

qualche tempo prima andavo al mare col motorino, parcheggi strapieni, c'era un minuscolo alberello che faceva spazio ad un mezzo metro di strada libera, vicino c'era una macchina di becchi, gli chiedo se potevo parcheggiare lì, la risposta è stata "VEDI UN CARTELLO CHE LO VIETA?" "no signor becco, quindi parcheggio eh?" "SI SI" tornato dal mare, multa.

però una bella multona di quelle gravi per eccesso di velocità la voglio prendere, tipo che vado a 65 con limite di 50, spero mi facciano la foto così divento il più figo del quartiere (anche se il mio principale concorrente è un osso duro in quanto ha una sfiatatissima R45 che mi impensierisce un pò).
age073
Il motociclista su Internet è lo snob per eccellenza!
Avatar utente
avaria
Utente Registrato
Messaggi: 2899
Iscritto il: lun mag 23, 2005 9:21 pm

Re: Autovelox fine del mondo

Messaggio da avaria »

ho da dire a mia discolpa che la mia Punto a metano di più non fa :ok:
FAC ET SPERA
Rispondi

Torna a “Forum Generale”