Autovelox

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
LIRO
Utente Registrato
Messaggi: 6175
Iscritto il: gio set 21, 2006 5:34 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex V11 SportNaked
RSV4 Tuono Factory M.Y. 2018
Località: Lipomo (COMO)

Re: Autovelox

Messaggio da LIRO »

Gatto del Cheshire ha scritto:Bravo. Ma te la senti di far camminare le nipotine per 50+50 metri quando devi solo attraversare la strada ?
Le mie mi direbbero: nonno, ma dove hai la testa ? Non vedi che dobbiamo solo attraversare ?
E' chiaro che per attraversare aspetto che non ci siano macchine nei paraggi, o che gentilmente ci lascino passare.

Magari si potrebbe dare il buon esempio rispettando le regole, perchè è un attimo passare dal "attraversa dovunque con attenzione" ad "attraversare dovunque alla carlona mentre messaggi con il cell"
Avatar utente
olfra
Utente Registrato
Messaggi: 2649
Iscritto il: mer feb 06, 2019 10:50 pm
Località: Su, dove volteggiano V35🦅

Re: Autovelox

Messaggio da olfra »

Se ti centrano fuori dalle strisce pedonali, con strisce vicine, la colpa non è così facilmente da attribuire, quindi ocio.

Nel caso poi di persona che attraversa fuori dalle strisce ed in più lobotomizzato dal cellulare, ci sono sentenze che hanno dato ragione all'automobilista in toto o in certi casi 20% di colpa all'automobilista e 80% allo zombie attraversatore, in funzione della situazione/testimoni.

In contesti urbani e cittadini, meglio usare sempre le strisce.
In contesti paesani o di bassissimo e lento traffico, posso anche capire che molti attraversino direttamente per praticità....

il cds comunque è chiaro...

questa non è una regola e/o situazione stile autovelox, dove questi sono messi a volte senza criterio in condizioni assurde, giusto come slot machine ad incasso rapido...

100m di distanza max mi sembrano ragionevoli...
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: Autovelox

Messaggio da Gatto del Cheshire »

100 m. di distanza non sono per niente ragionevoli, se il traguardo sta dall'altra parte della strada.
Mi pare più ragionevole imporre il rispetto del traffico delle auto, così come le auto rispettano le precedenze e i semafori.
Per esempio dare la precedenza a destra attraversando un incrocio è obbligatorio, ma se non arriva nessuno nessuna norma mi impedisce di svoltare. Così mi pare assurdo vietare ai pedoni di attraversare la strada in assenza di traffico, imponendo di arrivare fino alle strisce 100 metri più in là.
(in molte città europee ho visto spesso i pedoni attraversare col rosso se non c'era traffico; in Italia non lo facciamo)
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52497
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Autovelox

Messaggio da Cane »

Gatto del Cheshire ha scritto:Per esempio dare la precedenza a destra attraversando un incrocio è obbligatorio, ma se non arriva nessuno nessuna norma mi impedisce di svoltare. Così mi pare assurdo vietare ai pedoni di attraversare la strada in assenza di traffico, imponendo di arrivare fino alle strisce 100 metri più in là...
Bell'esempio gatto... :ok:

Pero' le studi di tutte per non fare 100 m... :lol (che alla fine fanno anche bene...)
Paolo
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: Autovelox

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Quando si tratta di non ammettere di avere torto... :-(
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: Autovelox

Messaggio da Gatto del Cheshire »

RCA familiare: forse slitta a febbraio
https://www.motospia.it/rc-familiare-sl ... -in-vista/

Per me le assicurazioni hann fanno notare al governo che se si vuole abbassare la RCA al ragazzo si dovrebbe alzarla all'auto del papà, perchè loro non ci vogliono rimettere.
E allora chi se la sente di aumentare il prezzo alle assicurazioni delle auto ?
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52497
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Autovelox

Messaggio da Cane »

Gatto del Cheshire ha scritto:RCA familiare: forse slitta a febbraio
https://www.motospia.it/rc-familiare-sl ... -in-vista/

Per me le assicurazioni hann fanno notare al governo che se si vuole abbassare la RCA al ragazzo si dovrebbe alzarla all'auto del papà, perchè loro non ci vogliono rimettere.
E allora chi se la sente di aumentare il prezzo alle assicurazioni delle auto ?
Qualcuno ha letto bene la proposta di legge?

Io non l'ho letta, ma assicurare tutti i familiari nella classe piu' favorevole non risolve nulla...

Il problema e' di chi assicura un mezzo per la prima volta a delle cifre che sono delle "bastonate"... :evil:
Paolo
Avatar utente
Blaufeld
Utente Registrato
Messaggi: 1292
Iscritto il: mer lug 20, 2005 5:32 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV '03
Località: Grosseto
Contatta:

Re: Autovelox

Messaggio da Blaufeld »

Gatto del Cheshire ha scritto:
Detto fra noi, la pratica usuale è di attraversare dove ci si trova, lasciando la precedenza alle auto che passano.

Qui a Grosseto la pratica usuale è attraversare dove ci si trova, tenendo la testa bassa o ben puntata davanti, senza cag@re le auto che arrivano. :hehe:
Ex V65C, Ex 850-T5, Ex V11 RM, Ex Stelvio 1200, ora California EV '03.
Avatar utente
Enzo-NW
Utente Registrato
Messaggi: 5907
Iscritto il: sab gen 04, 2014 12:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio NTX rossa, ex V7 II
Località: Svizzera centrale

Re: Autovelox

Messaggio da Enzo-NW »

A volte la gente si cerca i guai...

Boh sarà ignoranza, sottovalutazione del rischio etc...
Mi è capitato anche sabato notte dalle parti di Como di trovare subuna statale un ciclista su una mountainbike senza luci o rifrangenti, senza una gilet riflettente o qualcosa che lo rendano visibile.
Al buio su una statale piena di buche vestito di nero di notte....
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: Autovelox

Messaggio da Gatto del Cheshire »

https://www.inmoto.it/news/news/2020/01 ... latissima/

In strada su una moto da cross non targata, senza assicurazione e senza patente : è un tentativo di suicidio
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: Autovelox

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Sono un po' scociato perchè per due volte in due anni la Società Autostrada Pedemontana mi sollecita il pagamento di pochi euro per essere passato di là con l'auto AR435HB che era mia (una Opel Tigra) ma è stata rottamata 20 anni fa.
Ho fatto un po' di tentativi con il Portale dell'automobilista cambiando la prima lettera della targa, e infatti esiste e circola regolarmente un'auto di targa FR435HB, un diesel di 2000 cc. regolarmente immatricolato in Calabria e circolante, del quale ogni tanto la telecamera dell'autostrada sbaglia a leggere la targa (o la F è stata fatta diventare una A; escluderei l'ipotesi perchè è successo solo due volte).
Ho risposto con quello che ho scritto sopra dicendo che non voglio pagare, ma sono un po' preoccupato che quelli passino tutto ai giudici e facciano diventare i poci euro di pedaggio qualche centinaio di spese di avvocato.
Voi che ne dite ?

Comunque un'autostrada che manda le bollette a casa perchè non vuole spendere per i caselli e il Bancomat è proprio scassata...
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52497
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Autovelox

Messaggio da Cane »

Ma non hai il telepass?
Paolo
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: Autovelox

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Ho il Telepass, ma su quella autostrada hanno voluto risparmiare. Non hanno il telepass, non hanno caselli. Uno passa, gli prendono la targa e gli mandano la bolletta a casa. Uno dei sistemi più inefficienti e scorretti.
Avatar utente
LIRO
Utente Registrato
Messaggi: 6175
Iscritto il: gio set 21, 2006 5:34 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex V11 SportNaked
RSV4 Tuono Factory M.Y. 2018
Località: Lipomo (COMO)

Re: Autovelox

Messaggio da LIRO »

Guarda che la Pedemontana puoi pagarla anche con il telepass.
Se hai attivo il conto targa il telepass ha la precedenza per l'addebito, e solo se fallisce viene utilizzato il conto targa, se invece non hai il conto allora ti spediscono a casa il sollecito così come accadrebbe con una mancata lettura del telepass.
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Re: Autovelox

Messaggio da ilmitico »

L'autostrada pedemontana lombarda è un'opera fondamentale per il traffico della zona, comodissima, molto più veloce delle alternative gratuite ed il sistema di pagamento free flow è molto più intelligente e furbo del sistema dei caselli.

Detto questo, la società pedemontana lombarda, che la gestisce, è indegna di operare nell'anno 2020 e si merita di essere spazzata via dal mercato.

In sostanza, nonostante pubblicizzino che accettano pagamenti col telepass, non sono in grado di incrociare i dati ricevuti dal telepass e quelli letti dal sistema che legge le targhe.
Quindi capita (spesso) che il telepass non venga letto dal portale e il sistema che riconosce le targhe non riesca a rendersi conto che quella targa è associata ad un telepass (recentemente, pochi mesi fa, è data la possibilità ai clienti telepass di abilitare esplicitamente il pagamento dell'autostrada pedemontana, sembra che funzioni ... ma non ho ancora sufficiente statistica per dirlo con certezza).

Per cui, dopo qualche mese, ti arriva a casa la lettera con quello che devi pagare. La cosa fastidiosa è che se non paghi, per una modifica al codice della strada che hanno fatto recentemente, rischi di prenderti una multa da 85€ e la decurtazione di 2 punti sulla patente.

Comunque se vuoi risolvere la situazione una volta per tutte, vai al punto verde a Mozzate (è un po' lontano da te, lo so - guarda gli orari di apertura prima di muoverti) e gli spieghi la situazione.
Vedi che risolvono.
Io sono un habituè per pagare i transiti che il telepass non mi legge ...
(anche se dopo l'ultima novità sembrerebbe funzionare, per il momento)
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Re: Autovelox

Messaggio da ilmitico »

LIRO ha scritto:Guarda che la Pedemontana puoi pagarla anche con il telepass.
ti dicono che puoi pagarla col telepass ... poi in realtà non è che funzioni così bene ...

io la uso spesso e non ho il conto targa, ma solo il telepass; sulla macchina (prima delle modifiche all'app telepass che danno la possibilità di abilitare esplicitamente il pagamento della pedemontana) i transiti non letti non erano pochissimi
sulla moto invece no, sempre letti tutti
Avatar utente
LIRO
Utente Registrato
Messaggi: 6175
Iscritto il: gio set 21, 2006 5:34 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex V11 SportNaked
RSV4 Tuono Factory M.Y. 2018
Località: Lipomo (COMO)

Re: Autovelox

Messaggio da LIRO »

Però basterebbe fare il conto targa, è gratis, se non lo usi non hai canoni. In ditta tutti i mezzi hanno il telepass e sono inseriti nel conto targa, i mancati pedaggi del telepass sono un paio al mese a fronte di un centinaio di accessi, e con il conto targa vengono addebitati direttamente senza multe o solleciti.
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: Autovelox

Messaggio da Gatto del Cheshire »

LIRO ha scritto:Guarda che la Pedemontana puoi pagarla anche con il telepass.
Se hai attivo il conto targa il telepass ha la precedenza per l'addebito, e solo se fallisce viene utilizzato il conto targa, se invece non hai il conto allora ti spediscono a casa il sollecito così come accadrebbe con una mancata lettura del telepass.
Non so cos'è il conto targa. Comunque ho sempre pagato i pedaggi col conto corrente su cui fa l'addebito il Telepass.
Nel caso che citavo forse è nato l'inghippo perchè telepass non riconosce quella targa, perchè non l'ho inserita nell'elenco abilitato per il Telepass. E perchè dovrei, se quella targa è di un'auto rottamata più di 20 anni fa ?

P.S. L'ho trovata. E' la dichiarazione del concessionario di presa in carico dell'auto (che di sicuro avrà rottamata) nel 2009, quando ne ho comprato una nuova. L'ho allegata alla risposta alla Pedemontana e spero che finisca lì.

(però come mai il Portale dell'Automobilista mi dice che un'auto con quella targa non esiste più ?)
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: Autovelox

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Quello ha tutta la mia comprensione. Però non si fa... :nono:
https://www.inmoto.it/news/news/2020/01 ... ngenziale/
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52497
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Autovelox

Messaggio da Cane »

Gatto del Cheshire ha scritto:Quello ha tutta la mia comprensione. Però non si fa... :nono:
https://www.inmoto.it/news/news/2020/01 ... ngenziale/
Poveraccdio.. ce l'hanno con lui perche' i motociclisti sono visti come brutti, sporchi, e cattivi... :asd:
Paolo
Rispondi

Torna a “Forum Generale”